CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Aventa eco: suggerimenti ed opinioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
15
francesco1978
francesco1978
10/09/2010 8
Inserito il 13/02/2013 alle: 22:31:19
Salve,qualcuno mi sa dare opinioni,spero da chi lo ha provato del truma aventa eco, e' affidabile come conzizionatore?
menem71
menem71
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 07:58:16
Cerco pareri sui vari forum da un paio di mesi, ma si tratta di un prodotto talmente recente che non si trova nulla... Alla fine ho deciso di fare da cavia: ho acquistato l'aventa confort, che installerò nelle prox settimane. A livello estetico e di consumi direi che al momento non ha rivali, Truma come marchio e' una garanzia, vedremo alla prova dei fatti. Appena avrò installato e provato potrò dare un parere vero... Simone
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 28/02/2013 alle: 14:06:27
quote:Risposta al messaggio di menem71 inserito in data 28/02/2013  07:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una precisazione. NON ci sono dubbi sull'affidabilità del prodotto, come dici tu Truma è una garanzia, diciamo che la sua diffusione va a rilento a causa del prezzo e delle caratteristiche, ciò non toglie che potrebbe per alcune persone essere superfluo, ma il prezzo di 1680€ circa contro le 1300 del Dometic a mio avviso si sentono... inoltre, la versione ECO non riscalda, ora mettendo tutto sulla bilancia 380€ in più fanno la differenza. Infine, non è vero che consuma meno, semmai consumano uguali, l'unica differenza è la potenza, la quale è leggermente più abbondante di 200w sull'Aventa. Purtroppo non possiamo legare le 200w in più a un minor consumo, perchè quanto è attaccato alla colonnina del camping o AA consuma 650w esattamente come il 1600. www.susezzapasa.it
menem71
menem71
-
Inserito il 01/03/2013 alle: 08:30:17
Si in effetti ho sbagliato, il Truma non ha minori consumi ma una migliore efficienza a parità di consumi. Volendo poi il confort consuma anche più sia del telair 5300 che del Dometic 1600, che tra parentesi ho già avuto modo di testare entrambi. In più però a questi ultimi il Truma ha una maggiore versatilità nella regolazione dei flussi d'aria (discreta sul telair, quasi nulla sul Dometic), una minore rumorosità (dichiarata almeno...) le luci a led con trimmer (nessuna luce sul telair, faretti sul Dometic) e un'estetica a mio parere nettamente superiore. Poi per carità, questi piccoli accorgimenti in più Truma se li fa pagare eccome, sta ad ognuno decidere cosa cerca e come spendere i suoi euri![:D] Simone
menem71
menem71
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 14:29:53
Montato il Truma aventa comfort, quello con anche la pompa di calore. Ovviamente provarono in raffreddamento adesso è complicato. A livello di estetica a mio parere e' di gran lunga il più bello. È alla prima impressione sembra anche essere molto meno rumoroso degli altri menzionati sopra. Acquistato e montato ad un prezzo parecchio vantaggioso (1850 installazione compresa con realizzazione del foro sul tetto compreso). Simone
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 18/03/2013 alle: 16:46:03
quote:Risposta al messaggio di menem71 inserito in data 18/03/2013  14:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se l'hai montato davvero a quel prezzo è ottimo. di solito ci sono 150€ di montaggio e almeno altri 150€ per il foro. Questo significa aver pagato 1550€ circa il clima, un prezzo piuttosto basso per la versione Comfort. Il prezzo per la versione Eco è di circa 1540€ Mi permetto un commento negativo sulla scelta, quella versione equivale più o meno al classico 2200 dometic. Non commento la scelta estetica, è una questioni di gusti... ma il clima che hai montato consuma 966w in raffreddamento e riuscire a farlo funzionare nei camping o nelle AA è spesso difficile. www.susezzapasa.it
menem71
menem71
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 20:25:54
In effetti il clima l'ho acquistato in sconto presso un negozio online della Toscana, pagandolo circa 300€ in meno del prezzo di listino. Di installazione e foro ho speso in tutto 250€ ( per il foro da noi nessuno ti chiede più di 70€, io ne ho spesi 50...). L'assorbimento non è dei più risparmiosi, ma so per esperienza personale che anche Telair 5300 e Dometic 1600 vanno solo nei camping (o aree) con colonnine da 6A, per questo ho scelto Truma. Simone P.s. Se a qualcuno dovesse interessare anche il modello Eco e' in sconto su quel sito, se a qualcuno interessa si trova facilmente usando google...

Modificato da menem71 il 18/03/2013 alle 20:30:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 18/03/2013 alle: 21:48:47
quote:Risposta al messaggio di menem71 inserito in data 18/03/2013 20:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simone, lo proverai sulla tua pelle, un clima da 1000w non funziona dappertutto, poi tu rimani convinto come meglio credi. Per quale motivo pensi che il 1600plus e il 5300 siano i modelli più venduti anche per mezzi di oltre 7 metri quando Dometic per quegli stessi modelli consiglia il B2200 o il 7300 Telair? solo per i consumi inferiori. Quel prodotto a quel prezzo è stato messo perchè altrimenti risulta difficilmente vendibile. www.susezzapasa.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:48:08
Ciao, Io ho il trauma avventa eco,già da un anno,devo dire che è un ottimo condizionatore, silenzioso,qualsiasi colonnina stava tranquillamente, raffreddava la cellula ai miei gradi impostati,e poi è costruito veramente bene. Consiglio a tutti Saluti Adriano[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:52:06
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 19/03/2013  16:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti la versione eco ha gli stessi consumi del 1600 o del 5300[:D] www.susezzapasa.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:56:53
Il comfort ciuccia parecchio di corrente
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 19/03/2013 alle: 17:12:18
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 19/03/2013  16:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 4,2A = 966w contro 2,8A = 644w della versione eco www.susezzapasa.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:19:41
Prendi l'eco è affidabile e raffredda veramente bene,ha un design rinnovato e aereodinamico, ripartitore d'aria con eleganti luci a led,e tante regolazioni.Funzione Sleep per un raffreddamento silenzioso,Pratica funzione Timer, Potente Raffreddamento 1700 W,Minimo consumo di corrente di soli 2,8 A, Il più leggero della sua categoria con soli 28 kg Saluti Adriano
menem71
menem71
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 20:28:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/03/2013  21:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità , sono ben consapevole che non funzionerà dappertutto, dovrò essere più selettivo nella scelta di aree e campeggi. Ovvio che fino alla fine della prossima estate non sarò in grado di tirare le somme... Simone
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 21/03/2013 alle: 10:18:44
ovviamente lo dico solo per precisazione, in quanto i prodotti Truma sono da sempre affidabili. Ma come può essere possibile asserire che è un prodotto affidabile (non nel senso che non lo è) quando è un prodotto uscito da pochissimo tempo? Ciò è possibile affermarlo tra alcuni anni. Diamo tempo al tempo. Infine, tutte le funzioni presenti su un modello o sull'altro si equivalgono. Come rumorosità direi che le versioni a tetto NON sono MAI silenziose se paragonati ai climatizzatori di casa, questo che siano di una marca o dell'altra. La funzione sleep, presente anche sui Dometic ha il compito di rallentare la velocità delle ventole interne/esterne generando così meno rumore. Va considerato che con tale funzione inserita la "resa" del prodotto cala e in circostanze "decise" non raffredderà a sufficienza. Il peso... parliamo di 28kg contro 30, differenza irrisoria. In autunno, in autunno dove in alcuni casi è possibile riscaldare con il 1600plus, non sarà possibile farlo con la l'Aventa Eco, il quale è un CONDIZIONATORE non un CLIMATIZZATORE. Una cosa è certa, in estate quando alla notte molti "rotolano" nel letto per il caldo con una o con l'altra versione si dorme come angeli[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 21/03/2013 alle: 15:19:38
Ciao Laikone, 1) molte riviste di camper di un anno fa c'era una bella recensione del truma aventa eco,e tutte dicevano che era molto affidabile e silenzioso. 2) Il rumore lo facevano quelli di 5 anni fa,gli ultimi non si sentono neanche,io posso confermarlo. 3)riguardo al peso sono sempre 2 chili in meno. 4)Per il riscaldamento c'è la stufa, si comprano per avere un po di fresco sul camper e non per riscaldare. 5) la funzione sleep serve di notte e non di giorno quando ci sono 40 gradi,lo sanno tutti che raffredda meno.

Modificato da Coral69 il 21/03/2013 alle 15:25:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 21/03/2013 alle: 15:51:48
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 21/03/2013  15:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu ragioni a compartimenti stagni ed individuali; un prodotto va analizzato a 360° e va fatto mettendo a confronto lo stesso clima con il diretto concorrente. poco importa una frase del tipo: Per il riscaldamento c'è la stufa, si comprano per avere un po di fresco sul camper e non per riscaldare. Questo è il TUO parere soggettivo, molte persone nella mezza stagione quando ne hanno l'opportunità riscaldano con questo oggetto. Giusto o sbagliato non sta ne a te ne a me deciderlo, ma un dato di fatto è certo, con la versione ECO non si fa. Ciò che viene scritto sulle riviste lo prenderei un attimo con le molle, non perchè sia falso, ma semplicemente perchè hai mai visto una rivista che ad esempio sconsiglia il 1600plus o uno qualsiasi degli altri climatizzatori? Io no. per quanto concerne l'eventuale rumore... direi che siamo sempre lì... una ventola e un compressore sopra alla testa, per silenziosi che siano si sentono comunque. Non vendiamo lucciole per lanterne, questo non riguardo solo all'Aventa ovviamente. In questo 3d vengono espressamente richieste informazioni riguardanti un determinato tipo di climatizzatore, da ciò si evince che il proprietario del 3d non ha le idee chiare, come potrà mai chiarirsele se riceve risposte del tipo: è affidabile lo dicono le riviste, senza fare paragoni? www.susezzapasa.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 21/03/2013 alle: 19:37:31
Io parlo per me e per Francesco,se ha scelto l'eco è perchè la pompa di calore non gli serve a certe persone magari lo usano per riscaldare non ne metto in dubbio. Poi non solo le riveste dicono che è affidabile e funziona bene ma anche i concessionari ( adesso dirai che i concessionari lo dicono per far tre lo prendere) il mio di fiducia che ne ha montati tanti ha detto che sono tutti contenti compreso me. Riguardo al rumore io all'interno del camper sento solo la ventola che butta fuori l'aria il compressore non si sente.( Quest'estate farò un video sia all'interno sia all'esterno e lo pubblico su YouTube e vi inviterò a vederlo cosi sentite veramente se dico palle ) Adesso non sto dicendo che è il migliore, ho avuto anche dometic ed ero contento anche con quello, era più rumoroso e meno potente, però non era male.

Modificato da Coral69 il 21/03/2013 alle 19:42:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 21/03/2013 alle: 20:27:15
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 21/03/2013  19:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io Francesco non lo conosco, ma spero che la sua domanda sia rivolta per avere delucidazioni in merito prima dell'acquisto, farlo dopo nel bene o nel male non avrebbe senso. Continui a rispondere come se dovessi "difendere" il prodotto, non è necessario, non sto dicendo che sia meglio o peggio dell'altro, ma nel momento in cui qualcuno chiede info in merito è perchè non conoscendole le vorrebbe sapere e come ho già detto bisogna mettere a confronto 2 modelli per informarlo e al limite, aiutarlo ad arrivare ad una decisione qualunque essa sia cosapevole di ciò che andrà ad acquistare. Non è certo questo il caso dove uno è il miglior prodotto mai costruito e l'altro una cineseria. Qui se proprio vogliamo dirla tutta parliamo di pregi o difetti su cui trarre la propria personale conclusione finalizzata all'acquisto. Spero perciò che Francesco si faccia vivo per capire il suo punto di vista. Null'altro. Che accenda un Truma o un Dometic l'importante è che lo accenda![:D] www.susezzapasa.it
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/03/2013 alle: 11:42:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2013  20:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao potrei tranquillamente dimostrarti con grfici e prove in camera climatica che il truma eco vale quei 400 euro in più e visto che il dometic riscalda con una resistenza direi che le due macchine sono benissimo paragonabili. essendo però di parte (anche se sono cat sia di una che dell'altra) forse non verrei preso sul serio . cio che però mi preme dire è che la meccanica dell eco è stra collaudata visto che è la stessa che equipaggia da oltre 10 anni i saphir da cassapanca, ed inoltre cosa da non sottovalutare se montato tramite un truma partner si ha 5 anni di garanzia e non 2 come negli altri. semper fidelis carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 23/03/2013 alle: 17:52:54
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/03/2013  11:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è dall'inizio di questo 3d che dico che sono due prodotti qualitativamente validi, ho solo messo in evidenza le differenze tra i due oggetti. Che poi si preferisca una cosa o l'altra poco importa. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link