quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/06/2013 17:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il collegamento all'alternatore è necessario SOLO se vuoi far funzionare il clima durante la marcia. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/06/2013 10:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Correggo Laikone per vedere se ho capito bene :-) Il collegamento dell'alternatore è necessario solo se voglio il clima durante la marcia SENZA passare dalla BS. Altrimenti posso comunque accenderlo durante la marcia ma prelevo energia sempre dalla BS. (scherzo chiaramente avevo capito benissimo cosa intendeva dire Laikone) E' corretto?
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 18/06/2013 08:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non è proprio corretto e ti spiego il perchè. Se decidi di utilizzare il clima con l'inverter connesso alla BS a motore spento non vi sono problemi. Qualora con la stessa tipologia di collegamento accendessi il motore potrebbero iniziare i guai. A questo punto succede questo: a) all'accensione del motore inizia la ricarica delle batterie (BM+BS) che vengono a questo punto messe in parallelo. b) ciò che mette in parallelo le due batterie è il famoso relais parallelatore c) la ricarica avviene attraverso i cavi standard del mezzo un inverter da 1000W ha comunque una inefficienza del 20% circa, quindi quei 1000W alla fine diventano 1200 effettivamente prelevati dall'impianto. Il relais parallelatore DIFFICILMENTE è in grado sopportare un carico di eventuali 85A massimi per il SOLO inverter, di solito hanno una portata massima di 70A. Per tornare comunque al consumo del 1600plus, avremo 650W+20% di inefficienza per un totale di 780W = 55A (calcolo esegiuto con tensione a 14V in uscita dall'alternatore, se lo facessimo con 12V sarebbero 65A). A questi 55A dobbiamo necessariamente aggiungere il consumo del frigo, circa 15A + tutto il resto che in quel momento verrebbe alimentato a 12V e/o a 220V dentro alla cellula portando il complessivo ad un minimo di 70A. Oltre al relais abbiamo anche i cavi originali che partono dal vano motore per giungere fino al relais parallelatore, i quali anche loro difficilmente saranno in grado di sopportare tutto quel carico. Non a caso quell'inverter viene fornito di cavi idonei all'alimentazione attraverso l'alternatore. Collegare a occhi chiusi un inverter di quella potenza sulla BS per utilizzarlo in viaggio è una cosa che fatta in questo modo è SBAGLIATA, al contrario, se il collegamento viene eseguito con cognizione di causa avendo quindi la certezza di cavi e ralais idonei allora non vi sono problemi, fermo restando che l'alternatore sia in grado di fornire tutta l'energia necessaria al funzionamento di tutto il "baraccone" perchè altrimenti si arriva a destinazione con le batterie del mezzo prossime allo ZERO, anche quella motore. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 18/06/2013 13:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima un ringraziamento a tutti per le info ed i consigli, in particolare a Laikone per i diari ed i viaggi (puglia 2011 mi servirà molto dal 25 agosto) che si leggono volentieri anche per passatempo. Un aiuto agli esperti del forum: -perchè vengono messi a confronto semre Truma e Dometic, sono le migliori rispetto ad altre marche, esempio Telair? - Ho compreto 12 mesi fa dopo tanta attesa l'Ecovip6, ora ho risparmiato un po di soldini per il climatizzatore, ma non vorrei rinunciare a nessun oblo' che sono posizionati molto bene. Ho letto che qualcuro ha fatto un foro nuovo sul tetto, c'e' da fidarsi? Il camper è nuovo e non voglio correre rischi... [}:)] Grazie
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 26/07/2013 16:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i complimenti non dovuti, ma fa sempre piacere. Riporterò al Team. Tutte e 3 le aziende che hai citato sono prestigiose e in tutta onestà non c'è poi tutta questa differenza tra un prodotto e l'altro, infine è anche una questione di gusti... considera che il Te è quello che costa meno, ora si trova sotto ai 1000€, poi segue il D e infine il Tr. Come spesso dico il miglior affare che si può fare è quello di spendere una cifra in funzione di quello che ti offrono a confronto del reale utilizzo. Il motivo per cui molto scelgono D è per l'assistenza che risulta invece molto difficoltosa per Te, poi ci sono i faretti e certamente c'è anche l'aspetto commerciale. Ricorda che QUALSIASI clima a tetto sceglierai NON sarà silenzioso come quello di casa e se consideri anche l'utilizzo che se ne fa in un anno il concetto che passa è quello di spendere il "giusto". Attualmente il classico 1600 Plus è surclassato dal Freshjet 1700 e se cerchi un ottimo prodotto il 1600 potrebbe fare al caso tuo per via "del modello vecchio" 1300€. Il foro... Il foro in se non è nulla, se chi lo fa sa il fatto suo. Ma sei proprio sicuro che NON vuoi perdere l'oblò? Fai una prova e chiudi l'oblò con un pezzo di cartone, vedrai che non c'è tutta questa differenza, altrimenti c'è sempre l'opzione FreshLight con oblò integrato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/07/2013 20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, ma cosa intendi per "surclassato"? In effetti la differenza di prezzo esiste ed io non sono in grado di capire se 400 euro in meno per il te sono ben risparmiati o meno. Sto monitorando anche le versioni eco, che come qualcuno ha evidenziato con dispendio di pannelli solari e batterie e inverter qualche ora in libera di giorno si possono usare per la pennichella; mi potrei anche aiutare con l'EU10i che è molto silenzioso e di giorno non disturba. Sono sulla strada giusta o dico capzate? [:p]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/07/2013 20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, ma cosa intendi per "surclassato"? In effetti la differenza di prezzo esiste ed io non sono in grado di capire se 400 euro in meno per il te sono ben risparmiati o meno. Sto monitorando anche le versioni eco, che come qualcuno ha evidenziato con dispendio di pannelli solari e batterie e inverter qualche ora in libera di giorno si possono usare per la pennichella; mi potrei anche aiutare con l'EU10i che è molto silenzioso e di giorno non disturba. Sono sulla strada giusta o dico capzate? [:p]
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 29/07/2013 11:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK io pensavo anche che il surclassamento fosse sulle caratteristiche tecniche, anche se forse + di tanto su questa tecnologia non si può innovare. Potendo qundi meglio risparmiare, a questo riguardo mi sembra ora imbattibile il te offerto a 990+ installazione...[:p]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/07/2013 20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora vorrei farla io una domanda a Laikone. Ho letto che il 1600 (adesso il 1700) è il clima più montato sui camper perché, sebbene sui manuali vi sia scritto che è adatto a camper di lunghezza inferiori a 7mt, in realtà funziona benissimo anche su mezzi di ben oltre i 7mt (magari non si raggiunge i 18 gradi) e ha il grosso vantaggio che è supportato dalle colonnine dei piccoli campeggi o le aree camper che erogano solo 3 A in quanto con i soi 640 watt = 2,9A. Inoltre consente di non stressare troppo la batteria se si vuole usarlo una mezz'oretta con inverter. A questo punto mi chiedo: non è quindi ancora meglio il Freshjet 1100 visto che consuma solo 540 watt e quindi 2,45 A? O è forse insufficiente il raffreddamento a questo punto? Qualcuno l'ha montato su camper di 7,40 e ha notizie in merito? Grazie mille Nico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/07/2013 20:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TROVATO il 1600plus a 1450 installato da concessionario laika qundi che conosce il camper. Certo che i prezzi stanno scendendo in agosto. Laikone purtroppo il nuovo foro dipende dal fatto che l'ecovip6, il modello attuale i precedenti non so, ha solo 2 oblo 40x40: uno sulla curva della mansarda ed uno un prua sui letti a castello, posso installarlo li ma la coda spuntrebbe fuori, un po brutto da vedere. Cosa ne pensate?
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 29/07/2013 16:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> UP!