CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma che va in blocco oltre il 5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
bicia78
bicia78
09/05/2010 244
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:49:31
Ciao, siamo in giro e all'improvviso ci è successo questo problema: la truma (combi 6) va in blocco se impostiamo la temperatura oltre il numero 5. In pratica si accende la spia rossa e si spegne la stufa. Se invece ci manteniamo al numero 4 o sotto va sempre. Ci siamo accorti però che potrebbe accadere anche per richiesta di più potenza. Mi spiego, siamo usciti e abbiamo abbassato il riscaldamento sul nuemro 2. Al rientro l'ho portato a 4 e si è bloccata. Siamo passati piano dal 3 e poi 4 (in quasi due ore...) e non si è bloccata ma comunque sul 5 si blocca. Dato il gelo di questi giorni domani cerchiamo un centro assistenza, ma nel frattempo avete idea di cosa potrebbe essere? Guardando nelle istruzioni dice bocchette chiuse o camino ostruito ma le bocchette sono aperte e se il camino fosse ostruito si bloccherebbe sempre inidpendentemente dalla temperatura, sbaglio? GRAZIE!
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:06:02
La bombola sta per finire? La batteria è un po sottotono? (lo puoi verificare a camper messo in moto) se la stufa al 5 continua a lavorare il problema è elettrico diversamente sembrerebbe mancanza di gas[:)]ciao, Paolo.
15
bicia78
bicia78
09/05/2010 244
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:09:51
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 10/12/2012  22:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuna delle due: bombola cambiata con quella nuova (poi rimessa la vecchia, finita quella rimessa la nuova dato che non era finita davvero) e batteria nuova di pacca montata prima di partire. E poi ora siamo attaccati alla 220 in AA
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:27:12
Le 2 bombole di cui parli sono cariche di gas propano? perchè il miscelato o ancor peggio il butano a certe temperature gelano e per conseguenza si riduce la pressione e la stufa (che è l'utenza più sensibile) ne soffre e lavora male. Prova a rifornirti di una bombola nel luogo in cui ti trovi, ho capito che sei in una zona di freddo e sicuramente li le bombole sono caricate al 100% di propano. Saluti, Paolo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:28:59
non è che la o le ventole,non so quante sono sono intasate?simulerebbe le bocchette chiuse,inoltre verifica la tensione dell'impianto,sotto un certo valore la stufa và in blocco.saluti luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
bicia78
bicia78
09/05/2010 244
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:36:51
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 10/12/2012  22:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire il vero siamo a Rimini, ma ci sono 2 gradi [:D] comunque le bombole le abbiamo prese a Monza prima di partire ma non so se è propano o butano. C'è modo di saperlo guardando sulle bombole o chiamo il rivenditore? Per la ventola domattina con la luce guardiamo, fortuna che con il 4 riusciamo a mentenere 17-18 gradi in camper!
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:47:29
Qui da noi le distinguono dal tappo sigillo[:)] ci dicono che giallo indica butano e rosso propano ma francamente ci credo poco che in commercio possa trovarsi una bombola completamente di propano. Credo che quello che chiamano propano in realtà sia miscelato e che siano le percentuali a fare la differenze. Cmq sia per stanotte 5 o 4 poco conta l'importante è che cmq. sia calduccio[:D]. Paolo.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:50:05
i tubi della stufa che canalizzano l'aria sono attaccati alla stufa o staccati? sembra il problema che ho avuto anni fa con la mia truma, un tubo era a tiro e con il caldo era uscito dalla sede, l'aria invadeva il vano stufa che surriscaldato mandava in blocco la stufa...li mettono giù di corsa magari si tirano un po e fuoriescono... apri il vano stufa e controlla che i tubi siano ben dentro collegati
15
bicia78
bicia78
09/05/2010 244
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:03:57
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 10/12/2012  22:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sigillo blu ma pare che possa essere butano. mi domando una cosa però, il frigo e i fornelli e anche il forno funzionano bene. Secondo te la stufa chiede più gas e il butano con questo freddo lavora male e la manda in blocca mentre gli altri apparecchi a gas, pur con il butano mezzo congelato, lavorano bene lo stesso? Intanto ho recuperato un truma service in zona e domani chiamiamo, con due bimbi piccoli (5 anni e 7 mesi...) meglio non rischiare [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:06:14
credo che il tuo sia un problema di freddo e di gas con miscela scarsa di propano , procurati una bombola caricata con miscela + ricca di propano ma dove la prendi devi specificarlo e dovresti risolvere , potrebbe anche essere un problòema di riduttore , per sapere aprossivativamente quale miscela di GPL ti vendono basta provare la pressione in bombola oppure fare riferimento al colore del tappo di sigillo però ogni marchio utilizza un proprio colore e dovrai chiedere quale colore coincide alla miscela + ricca di propano mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:14:35
quote:Risposta al messaggio di bicia78 inserito in data 10/12/2012  21:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno scorso avevo lo stesso problema risolto con un nuovo regolatore fisso di pressione sulla bombola che si era starato completamente (vecchio di 5 anni) solo 8€ e tutto come nuovo. Ciao Gigi
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:24:31
Decisamente si, ti riconfermo che sotto quest'aspetto la stufa è l'utenza che risente maggiormente della poca pressione, a seguire il frigo e per quanto riguarda i fornelli diciamo che quasi non risentono il problema. E' tardi e il letto mi reclama[:D](domani si va al lavoro) poi vado anche tranquillo perchè ho visto che Mario (ecostar) ha preso parte alla discussione e di qualunque cosa puoi avere bisogno Lui ti saprà suggerire[;)]. Buonanotte a tutti[:)], Paolo.
quote:Risposta al messaggio di bicia78 inserito in data 10/12/2012  23:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/12/2012 alle: 00:02:51
ecco , il grande paolo mi passa qualche straordinario [:D] , ma quando si tratto di aiuto e consiglio per mè è solo un piacere bicia , il tappo blu soliatmente lo utilizza Liqigas (bombola verde scuro) e il colore blu indica miscela + ricca di propano quindi verso quel lato dovresti essere a posto , ora ti chiedo che tipo di riduttore stai utilizzando e + o -quanti anni a , te lo chiedo perchè il malfunzionamento della stufa potrebbe dipendere benissimo anche dal riduttore malfunzionante , comunque se passi da un CAT Trumaservice sapranno localizzare il problema ma sono convinto dipende dal combustibile o riduttore e te la caverai con poco , per le altre domande inerenti al GPL magari rimandiamo a domani buon caldo - buon Rimini - buon tutto ma sopratutto BUON NATALE a tutti quanti mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 11/12/2012 alle: 10:13:05
Buooongiooorno. Ah! sto forum[:)], non ci crederete ma stanotte (nell'ipotesi di un malfunzionamento della stufa) ho dormito male al pensiero dei bimbi di bicia 78. Adesso, non saprei in che condizioni climatiche ti trovi ma, se c'è un tiepido sole che ha innalzato la temperatura esterna, varrebbe la pena ritentare al 5. Se la stufa và, confermerebbe un problema di gas povero di propano[;)]. Saluti, Paolo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:17:56

https://forum.camperonline.it/#...

senpre di ventola si tratta. ecostar,sei pratico della trumavent teb1?.saluti luca
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:20:32
scusa ho visto che hai un laika kreos,e mi sembrano pochi 17-18 gradi con il selettore sul 4 e una temperatura esterna di 2 gradi,normalmente sul 4 io ho minimo 23 gradi con temperatura esterna -7(ho un ecovip)quindi penso che sia un problema di gas o riduttore come ti hanno detto. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link