CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma combi 4 a gas o webasto a gasolio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 65
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2009 alle: 16:39:30
il mio camper nasce con la TRUMA 6000 alla quale ho da poco affiancato un Webasto 2000 con canalizzazione a tre bocchette. Il Webasto è impagabile nei viaggi all'estero dove diventa quasi impossibile approvigionarsi del gas mentre il gasolio si fa alla pompa. Come rumore nel mio caso il Webasto è notevolmente più rumoroso della TRUMA, si sente il rumore della ventola dalla bocchetta di ritorno dell'aria, ma penso che dipenda molto da come e dove è montato. Ma il rumore si sente molto alla partenza mentre una volta a regime la ventola va più piano....poi ci si abitua. Un vantaggio del GAS è che se si sta a lungo in campeggio ti portano le bombole vicino al camper mentre con il gasolio devi uscire e andare a fare il pieno, e sulla neve, una volta piazzato, non è comodo. Però il serbatoio è grande e anche se non ho fatto dei conti, comunque l'autonomia dovrebbe essere lunga. La TRUMA mantiene una temperatura più precisa, per esempio se voglio 22° questa oscilla tra 21,5 e 22,5 mentre nel Webasto sempre volendo 22° può andare da 20 a 24 .... è solo un esempio. Il mio poi è il Webasto piccolo che penso che con temperature molto sotto lo zero abbia dei limiti, e quindi non sarebbe adatto come unico riscaldamento. La 6000 ci vuole sempre, almeno per l'acqua calda.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 30/09/2009 alle: 17:03:07
E'vero che per fare gasolio devi uscire dal campeggio,ma se fai il pieno prima di fermarti,la tua autonomia sarà molto lunga e non credo tu debba uscire a meno di non fare un "mese bianco" invece della classica settimana... Lo scorso Natale siamo stati dieci giorni fermi a San Vigilio e chi c'era si ricorderà delle temperature..., con il D4 acceso ininterrottamente la temperatura interna era di 20/22 di giorno e 16 di notte. Nessun problema di rifornimento. Ripeto,che secondo me il riscaldamento a gasolio è per questo impagabile. Oltre che ad avere la senzazione di minor secchezza dell'aria al mattino. Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:44:46
IZ4DJI Posted - 30/09/2009 : 16:39:30 -------------------------------------------------------------------------------- La TRUMA mantiene una temperatura più precisa, per esempio se voglio 22° questa oscilla tra 21,5 e 22,5 mentre nel Webasto sempre volendo 22° può andare da 20 a 24 .... è solo un esempio.id="size1"> Non sarà che hai la sonda di temperatura posizionata in un posto non del tutto corretto!?!?!? Io ho un Eber.... D4, certo più potente del Web....2000, ma inizialmente avevo il tuo stesso problema. Avevo posizionato la sondina che rileva la temperatura ambiente (non la rotella di regolazione) sopra la porta di ingresso cellula, e probabilmente risentiva di qualche spiffero freddo. Ora l'ho spostata in zona più centrale , e il problema di avere un'escursione termica così elevata nella regolazione è sparito. VF66[;)]
17
mmilo1971
mmilo1971
10/02/2008 8
Inserito il 08/12/2009 alle: 22:35:31
Volevo fare una considerazione e una domanda ma non ne ho il coraggio :) Massimiliano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 12:16:48
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 30/09/2009  17:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho esperienza sul precedente camper con webasto 3500, e ho apprezzato l'imbattibilità del gasolio... Adesso però ho di serie la truma 6000, e ho fatto mettere opz un webasto 2000... Bè la secchezza dell'aria che dice GLuca per me (e anche mia moglie) è l'esatto contrario... Con la truma non si avverte e la stazioncina meteo (imparziale[:D]) interna mi segna umidità intorno ai 40-45% e 20-21°... con il webasto scende molto l'umidità a parità di temperature... anche se ci mette molto meno a scaldare l'ambiente... Oltre ad essere molto meno rumorosa... la truma 6000 montata dentro il garage, e il web 2000 è montato sotto scocca... anche il 3500 non scherzava affatto, ma forse i nuovi modelli con boiler sono più silenziosi... Mi risulta anche più gestibile la temperatura con la truma, ma questo può dipendere, come ben dicono altri, dal posizionamento del sensore... Per l'approvvigionamento, facendo il pieno di gasolio e con due bombole da 15kg ognuna, penso di averne a sufficienza! Secondo me, e per l'esperienza che ho, è l'accoppiata vincente...[;)] Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link