Ciao a tutti, chi può aiutarmi a capire quale possa essere il problema della mia combi4? Il problema e' che da qualche tempo con la truma accesa su riscaldamento, quest'ultima dopo un po' parte alla massima potenza senza più fermarsi. Questo anche se è impostata potenza minima. Lo fa ogni tanto. Cosa potrebbe essere? Grazie per l'aiuto
Mah... in genere lo fa quando parte inizialmente, la ventola gira al massimo e poi come la temperatura dell'abitacolo comincia a salire, la ventola diminuisce i giri fino a stabilizzarsi, potrebbe darsi che la sonda del termostato non sia posizionata in un posto felice.. ovvero che rilevi una temperatura più bassa di quella reale.
Ciao Luigi e grazie. Salvo, grazie anche a te, ma la stufa lavora normalmente anche per ore, poi ad un certo punto anche se il camper e' già caldo la ventola parte al massimo e non si ferma.
mi aggrego alla risposta di Luigi , controlla i 2 fili sulla sonda temperatura interna e sulla scheda madre , magari uno è traballante , se la tua combi fosse un modello precedente (verticale) e se un filo della sonda temperatura si scollega oppure non fa contatto al momento del mancato contatto la combi funziona con piena potenza senza alcuna regolazione , nel dubbio cambia la sonda
se invece fosse una combi di ultima generazione (orizzontale) allora l'anomalia dovrebbe essere segnalata da vari lampeggii in sequenza del led in scheda
Mario
a volte può dipendere anche da un surriscaldamento della stufa ed allora parte al massimo per estrarre calore dalla stufa e per raffreddarsi. Questo dipende dal vano dove è posizionata specialmente se è poco areaggiato. Lo faceva anche sul mio vecchio camper ed il tecnico truma, appurato che la combi era OK, mi aggiunge una presa d'aria e non me lo ha più fatto.
Massimo
Ciao ecostar e Maxime, grazie anche a voi per la risposta. Il surriscaldamento potrebbe essere, tant'è che quando ho fatto installare il Cp-plus il tecnico mi ha aperto una bocchetta lato garage per far prendere più aria alla stufa. Se fosse quello, allora non basta nemmeno la bocchetta aggiuntiva. Cosa potrei fare?
i tubi che portano l'aria calda nella cellula, sono tutti inseriti correttamente? se solo uno e' staccato il calore potrebbe ristagnare e surriscaldare la stufa.
ciao
Ciao Luigi1963, credo che i tubi siano inseriti correttamente in quanto o avendo fatto montare il CpPlus i tecnici hanno guardato tutto. P.s. Il problema lo faceva anche prima di avere installato il Cp-plus
e' capitato anche a me , io ho risolto sostituendo il termostato a bottone.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.