CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 17/03/2012 alle: 15:09:48
Ciao a tutti, volevo un parere su un problema che si presenta di recente sulla caldaia del mio camper. Un Laika Ecovip 2 classic equipaggiato con una truma 6000 anno di fabbricazione 2006.Il mezzo è stato utilizzato pochissimo nel periodo invernale per motivi di lavoro e quelle poche volte che ho acceso il riscaldamento nessun problema. Ultimante provando ad accendere il riscaldamento, se regolo la ruota di comando massimo sul numero 3-4 nessun problema accensione regolare nessun odore nessun rumore, ma se aumento al 6-7 dopo pochi istanti blocco luce rossa e chiusura totale del gas, ho verificato provando ad accendere la fiamma di un fuoco della cucina. in poche parole la concessionaria dove mi rivolgo solitamente per manutenzione e lavori non mi sa dare risposte oltre a indirizzarmi in centro Truma cosa che faro' ero curioso di sapere se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema. Vi ringrazio anticipatamente Flavio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/03/2012 alle: 16:24:21
quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 17/03/2012  15:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiusura totale del gas? verificato col fuoco della cucina? Calma, la truma con il fuoco della cucina non c'entra assolutamente, e qualora avesse problemi va in blocco con luce rossa e la storia finisce qui. Se invece verificando come tu dici, non arriva più nemmeno il gas al fornello potrebbe essere stato installato in rilevatore di gas/co2 che normalmente è predisposto, se vengono installati accessori aggiuntivi (elettrovalvola vicino alla bombola del gas) per BLOCCARE l'erogazione del gas direttamente dalla bombola qualora sentisse l'ordore di gas soporiferi e altro. Verifica sulla bombola o in zona limitrofa se vedi un accrocchio con un paio di fili elettrici e nel caso fai in modo di neutralizzarlo. Quanto sopra, dando per scontato che del gas nella bombola ve ne sia...[:D] ciao www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/03/2012 alle: 17:22:37
concordo pianamete con Laikone , aggiungo solamente che se il gas si blocca verso tutti gli utilizzi quando alzi la temperatura sul comando della combi probabilmente ci sarà installato un secumotion e il secumotion stesso è sottodimensionato e avendo una portata insufficente a quella richiesta esso si blocca chiudendo il gas se invece la stufa va in blocco con il classico led rosso acceso ma il gas agli altri utilizzi non manca allora il problema è sulla stufa mario
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 17/03/2012 alle: 17:40:18
Secumotion era gia' montato di serie sul mezzo, io feci aggiungere il dual che ti permette di avere sempre le due bombole collegate in caso ne finisse una con la resistenza in caso di ghiaccio, Per quanto riguarda i sensori di Gpl e soporiferi e monossido di carbonio ci sono sono due apparecchi separati in altezze diverse ma solo con la funzione di allarme senza altre funzioni. viamente iòl gas non manca è succede esattamente quello che vi ho descritto. La mia perplessita è come la vostra temo che la stufa non centri nulla forse è il secumotion che va in tilt quando varia la pressione del gas per una maggiore richiesta di energia.
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 17/03/2012 alle: 17:44:20
E ovviamente non è sotto dimensionato perche' prima funzionava perfettamente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/03/2012 alle: 18:31:09
scusa na non ho capito se quando la combi va in blocco manca gas anche agli altri utilizzi , se poi specifichi anche la portata del secumotion ci faresti cosa utile , purtroppo non sapendo ne l'una ne l'altra cosa ci vorrebbe una bacchetta magica , ti ricordo che la pressione del gas dopo il secumotion non varia o varia in modo tarscurabile ma in base agli utilizzi in funzione varia la portata , controlla che i 2 filtri in ingresso del duoconfort siano puliti , con la BS come eri messo ? mario
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 17/03/2012 alle: 19:51:56
Si Mario ti confermo che quando la truma va in blocco non ho piu' gas per le altre utenze, fuochi cucina ecc. la porta portata del secumotion non la conosco ma penso che sia strutturata per le utenze del mezzo visto che l'ha montata il costruttore. Invece ti ringrazio per avermi ricordato dei due filtri del duoconfort non ci avevo pensato e neppure chi me l'ha istallato che è il concessionario Laika della mia zona.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/03/2012 alle: 20:51:52
ok perfetto , mancando gas è una conferma certa che il problema non è sulla stufa ma sull'accoppiata duoconfort + secumotion ma visto che il duoconfort è il primo componente che passa gas probabilmente ci sono entrambi i filtri ingresso sporchi ma il problema potrebbe essere anche sul secumotion , prova a scollegare il duoconfort utilizzando solo il secumotion poi accendi tutte le utenze al max e stufa accesa sulla maz potenza , se tutto funziona regolarmente senza blocco gas il problema è sul duoconfort , se infece il gas si blocca chiaramente il problema è sul secumotion , la portata del secumotion è stampigliata espressa in kg/h sul frontale del secumotion stesso che poterbe essere di 08 - 1,2 - 1,5 kg/h , solitamente si utilizza quello con partata di 1,2 kg/h mario
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 17/03/2012 alle: 22:50:28
Ok Mario provo e poi ti faccio sapere per adesso ti ringrazio dei consigli. Flavio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link