CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi acqua caldissima alterna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 14/02/2016 alle: 20:24:36
Ciao a tutti chiedo agli espertise normale che con la combi 6E in posizione solo riscaldamento l'acqua dalla doccia venga a tratti ustionante anche col miscelatore in posizione metà! La combi fisicamente è lontana dalla doccia quindi non credo sia un problema di ritorno.....o forse si?

Grazie a chi saprà darmi suggerimenti
Luca

www.robadacamper.com

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 14/02/2016 alle: 20:40:48
Ciao, diciamo che potrebbe essere normale in quanto il problema è comune a molti mezzi, io l'ho risolto montando una valvola di non ritorno sul tubo di ingresso acqua al boiler onde evitare che l'acqua calda dilatandosi ritorna nel tubo della fredda con la conseguenza di far uscire acqua bollente dai rubinetti anche con il miscelatore in posizione intermedia. Un saluto Enzo PS La valvola va montata fra la elasi ed la pompa per svuotare il boiler in caso di gelo.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:30:25
dici sia quello anche la distanza è molta e se il difetto lo manifesta anche dopo averne prelevata parecchia?
Luca

www.robadacamper.com

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 15/02/2016 alle: 20:51:27
Ciao, l'argomento fu trattato un paio di anni fa... alla fine la diagnosi fu quella che ti ho prospettato, aggiungo che il "difetto" si accentua se nell'impianto è installato il vaso di espansione in quanto facilita il ritorno dell'acqua calda nel la linea della fredda, comunque io ho risolto il problema sia sul mio mezzo che su quello di mio figlio, un Laika Ecovip, che sentiva fortemente il disagio avendo a bordo una bambina piccola. Un saluto Enzo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 16/02/2016 alle: 06:55:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/02/2016 alle 20:51:27

Ciao, l'argomento fu trattato un paio di anni fa... alla fine la diagnosi fu quella che ti ho prospettato, aggiungo che il difetto si accentua se nell'impianto è installato il vaso di espansione in quanto facilita il ritorno
dell'acqua calda nel la linea della fredda, comunque io ho risolto il problema sia sul mio mezzo che su quello di mio figlio, un Laika Ecovip, che sentiva fortemente il disagio avendo a bordo una bambina piccola. Un saluto Enzo
...

stesso problema con i bimbi. dove andrebbe posta precisamente?Ho anche il vaso espansionemontato vicino alla pompa   e la valvola vicino allo scarico boiler e boiler

Luca

www.robadacamper.com

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 16/02/2016 alle: 10:21:31
In risposta al messaggio di obaoba del 16/02/2016 alle 06:55:32

stesso problema con i bimbi. dove andrebbe posta precisamente?Ho anche il vaso espansionemontato vicino alla pompa   e la valvola vicino allo scarico boiler e boiler   Luca www.robadacamper.com

La valvola di non ritorno va messa subito dopo la deviazione a T che porta l'acqua alla Truma, prima della elasi.
A volte però questa non è sufficiente e la colpa è della pressione di lavoro della pompa.
Per fare una prova: apri completamente il miscelatore della doccia e "ascolta" se la pompa attacca e stacca (se possibile escludi momentanemente il vaso di espansione). Se attacca e stacca significa che il boler fa da polmone e nel momento in cui la pompa stacca, lui continua a spingere solo acqua calda nel ciruito. Per risolvere basta aumentare la pressione di lavoro della pompa.

Lorenzo - Firenze
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 16/02/2016 alle: 10:24:09
Ciao Luca, per non sbagliarti.....la valvola va montata prima della Elasi lato pompa dell'acqua, non montarla lato boiler in quanto impediresti lo scarico automatico in caso di gelo. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 16/02/2016 alle: 10:38:16
ciao luca,
anche sul mio inizialmente era così nonostrante la presenza della valvola di ritegno messa da laika, tuttavia quest'ultima permetteva un trafilamento.
sostituita e tutto è andato a posto.
basta anche un granello di sporcizia e la guarnizione non fa più tenuta.
la calda anche senza "boiler" è cmq bella calda ma almeno si recupera calore a zero costo.
ciao
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 16/02/2016 alle: 14:29:07
In risposta al messaggio di bigfish del 16/02/2016 alle 10:38:16

ciao luca, anche sul mio inizialmente era così nonostrante la presenza della valvola di ritegno messa da laika, tuttavia quest'ultima permetteva un trafilamento. sostituita e tutto è andato a posto. basta anche un granello di sporcizia e la guarnizione non fa più tenuta. la calda anche senza boiler è cmq bella calda ma almeno si recupera calore a zero costo. ciao

Per verificare se la non ritorno tiene fai così: metti in pressione il circuito, spengi la pompa, sposta il miscelatore sul freddo e fai scaricare la pressione, quando l'acqua ha smesso di uscire ruotalo sul caldo. Se esce altra acqua allora la non ritorno tiene, alrtimenti è da cambiare.

Lorenzo - Firenze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link