CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi C6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 16/12/2010 alle: 18:35:01
Ciao a tutti, oggi sono passato a dare un'occhiatina al camper ed ho notato che a causa del freddo di questi giorni si era aperta la valvola di sicurezza e fin qui tutto bene. Successivamente volevo accendere un pochino il riscaldamento per stemperare un pò l'ambiente però la stufa giustamente non parte perché la valvola è aperta e quindi il boiler è scarico e l'acqua cade sotto, però non posso caricarlo perché finché la valvola non scalda un pochino non si riarma ma se non accendo non può certo scaldare e quindi non si potrà mai riarmare. E' un pò il cane che si morde la coda... Voi avete una soluzione? la valvola si può riarmare manualmente? (è quella nuovo tipo) devo trovare una fonte di corrente ed un phon per spararci addosso aria calda?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:02:07
Perche' la truma non parte in modalita solo riscaldamento, senz'acqua? mi pare strano che uno se rimane senz'acqua debba morire assiderato. Chiedo per curiosita' non avendola. Adelmo

Modificato da cananni il 16/12/2010 alle 19:05:46
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:13:57
io la riarmo , accendo ( solo riscaldamento ) e dopo un pò ricarico impianto.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:28:45
La combi si può utilizzare tranquillamente anche senza acqua , naturalmente soltanto in modalità riscaldamento , poi , una volta accesa, la valvola elase rimae armata ( la mia si comporta così) Saluti Paolo
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:34:11
Grazie a tutti per le risposte, sono stato un pivello io, infatti parte comunque in modalità riscaldamento ed in ogni caso la valvola si riarma da dietro, c'è il pulsante e non me ne ero accorto. ...che figuraccia[:(][:(][:(] [:)][:)][:)][:)]

Modificato da walterone due il 16/12/2010 alle 19:37:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:40:25
quote:Risposta al messaggio di walterone due inserito in data 16/12/2010  19:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi a te e domani invece.....anche[:D][:D][:D][:D][:D] non te la prendere e' un po cosi' all'inizio,...poi e' sempre peggio[:D][:D][:D] Adelmo
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:48:30
ciao Walterone, fortuna che la combi C ha la valvola di sicurezza così e si svuota da sola. il mio vecchio boiler ero convinto di averlo svuotato assieme all'impianto idrico, invece non mi ero accorto che dovevo aprire anche una valvola di sfiato così l'inverno scorso mi é letteralmente scoppiato [:(] solo dopo averlo estratto per sostituirlo ho notato che c'era quella maledetta valvola. come vedi gli errori da pivelli si fanno, ad alcuni vanno bene come a te ad altri peggio come a me [:(] saluti, Marco
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:59:41
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 16/12/2010  19:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fortuna che il Webasto ha la valvola automatica e si dovrebbeid="red"> svuotare da solo, ma due notti fa non l'ha fatto, e' diventato un blocco di ghiaccio tutto l'impianto idrico, non ti dico quando sono arrivato al camper e ho visto che sotto era asciutto[:0][:0], meno male che non si e' rotto niente anche se andando in bagno e vedendo il ghiacciolino al rubinetto mi e' preso un colpo, la notte era arrivato a -12, ma l'acqua dentro al riscaldatore che e' montato sotto pianale non era ghiacciata, e nessuno se lo spiega[:(][:(] Adelmo
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 17/12/2010 alle: 08:49:43
ciao Adelmo, non è che le batterie si sono scaricate completamente e l'elettrovalvola non si è aperta per questo? anche se a dire il vero dovrebbe funzionare all'inverso cioè se manca completamente la corrente dovrebbe aprirsi mentre per stare chiusa necessità della corrente elettrica. non è che hai lasciato l'acqua nell'impianto idrico, forse non hai aperto i rubinetti quando hai scaricato? Il mio impianto ha due scarichi, uno per il boiler e l'altro per l'impianto idrico. saluti, Marco
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 17/12/2010 alle: 09:28:59
Scusate ma chiedo maggiori info sul funzionamento senza acqua della combi. Nelle risposte sopra si parla di accendere la combi in modalità riscaldamento ed essa, anche senza acqua, parte senza probemi, però nella mia combi 6000 verticale, quindi modello precedente, ho 2 possibilità di accensione, la prima posizione: solo acqua calda quindi boiler mentre nella seconda posso accendere il riscaldamento + acqua calda contemporaneamente. Come faccio ad accendere solo il riscaldamento? Lo posiziono direttamente su riscaldamento+boiler e posso stare tranquillo anche se non c'è l'acqua nel bolier? Non vorrei fare qualcosa di errato che poi debba mettere mano al portafoglio. Grazie.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:43:31
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 17/12/2010  09:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se hai il comando di accensione a rotella dovresti avere 5 posizioni ossia dall'alto a memoria: acqua 60 acqua 40 spento fiamma che indica accensione riscaldamento senza boiler fiamma + acqua 60 che indica riscaldamento e boiler. se hai il comando rettangolare con i selettori rossi dovresti avere la possibilità di escludere il boiler ma non mi ricordo come.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:47:18
Ciao, per esperienza, non personale per fortuna, mi permetto di sconsigliarvi di caricare l'impianto con la stufa molto calda anche se attivata come solo riscaldamento. La "pentola" del boiler si riscalda comunque e lo sbalzo termico alla lunga può provocare danni. meglio scaldare e lasciare spento per qualche ora e poi caricare. Ciao
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:48:13
Le posizioni della truma Combi C 6000 sono le seguenti: Boiler 60° Boiler 40° Spento Riscaldamento Riscaldamento + Boiler 60° Spero sia chiaro lo schema. Ciao
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 17/12/2010 alle: 12:11:52
purtroppo non ho trovato nessuna immagine per farvi vedere l'accensione della mia combi, che, premetto sono certo sia una 6000 combi, però non sono sicuro sia una C. Comunque è una combi 6000 verticale in uso prima dell'uscita della combi orizzontale. Nella parete ho il termostato gradi con la rotella, a SX sopra la rotella dei gradi c'è regolazione dell'acqua calda (60-40), a destra l'interruttore a slitta a 3 posizioni, al centro è spento, in basso solo boiler ed in alto boiler+riscaldamento. Quindi come faccio ad accenderla solo riscaldamento?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/12/2010 alle: 12:38:24
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 17/12/2010  08:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie erano e sono perfettamente cariche, in Webasto l'hanno appena revisionato in garanzia, e uno dei problemi era la scarsa tenuta della valvola di scarico, che tendeva a fare la gocciolina, ora il problema e' contrario, mano male che si apre da pannello di controllo, almeno ho potuto scaricare l'impianto. certo che ho lasciato l'acqua nell'impianto, quando apre ti vuota tutto serbatoio compreso, ma ora in automatico non ne vuol sapere di andare. Qui di scarichi c'e' solo quello perche' il boiler e' integrato nel riscaldatore, oltre chiaramente allo scarico del serbatoio. Adelmo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 17/12/2010 alle: 12:44:33
Per ovviare ad ogni dubbio sono andato sul camper e ho ritrovato le istruizioni che non leggevo da anni. La truma in questione è una C6002. Nelle istruzioni è riportato la seguente avvertenza (che riporto fedelmente): La stufa Trumatic C è una stufa ad aria calda con produzione supplementare di acqua calda. Pertanto il funzionamento della stufa è possibile con che senza contenuto d'acqua. A boiler vuoto e a temperatura ambiente impostata ad un livello basso, consigliamo di posizionare l'interruttore a scorrimento della temperatura dell'acqua su 40 gradi e non su 60. Questo per evitare un inutile riscaldamento del serbatoio dell'acqua e di conseguenza accensioni e spegnimenti della stufa troppo frequenti. Quindi in conclusione si può utilizzare anche senza acqua nel boiler senza il pericolo che succeda qualcosa. In questo modo si imposta al minimo la temperatura e se questa scende sotto parte il riscalmento evitando cosi che geli qualcosa all'interno del camper. Certo ci sarà un consumo di gas, però affrontare queste giornate e nottate senza rompere nulla è certamente da evitare, quindi se si consuma una bombola o 2 di gas e non si rompe nulla è certamente la cosa migliore, anche perchè quello che si potrebbe rompere costerà sicuramente di più di una o due bombole di gas.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:12:42
Ciao Walterone2.Quella valvola è la Frost Control,meccanica.Credo che abbia sostituito la Elasi,elettrica.Per riarmarla, la temperatura vicino ad essa,deve salire a 6- 7 gradi.La truma fornisce un riscaldatore elettrico per farla partire subito.Auguri, il solitario
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:06:38
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/12/2010  12:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao cananni, non conoscendo il tuo mezzo potevo solo tirare ad indovinare e nel mio impianto come dicevo ho due scarichi, uno solo del boiler, l'altro del serbatoio e la cosa funziona così: il boiler truma combi 6002 ha la valvola elettromagnetica che si apre in mancanza di corrente o quando la temperatura interna scende sotto 6 gradi però se non è accesa la pompa dell'acqua NON SVUOTA ANCHE il SERBATOIO. Per svuotare il serbatoio delle chiare devo aprire l'apposito scarico e i rubinetti cucina e bagno, e anche senza accendere la pompa l'impianto si scarica. saluti, Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link