CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi Diesel, acqua ustionante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:26:38

Quoto, con l'acqua ben calda abbiamo fatto la doccia in tre senza problemi, con l'acqua a 40° dopo una doccia l'acqua è già solo tiepidina.
Però che si formi vapore nel circuito per acqua in ebollizione mi sembra eccessivo, e forse alla lunga non fa neanche bene alla stufa e al circuito.
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:40:22
Enzo , il tuo ragionamento è giustissimo , quei 10/12 lt nel boiler riscaldati a 80°C e oltre  daranno on prelievo miscelato a 37 °C di circa  25 litri ma se con riscaldamento in funzione fosse possibile  impostare la temperatura del boiler a 40°C ci ritroveremo con neanche 6-7 litri di acqua calda a 37 °C non miscelata  

comunque come ben sai con riscaldamento in funzione non è possibile gestire la temperatura acqua nel boiler e se durante il giorno o di notte non si preleva acqua calda la prima acqua che uscirà da un mix lato calda sarà acqua surriscaldata prossima a vapore ma per chi lo sa apre prima sul lato fredda , ovviamente non deve mancare la valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler , il discorso elasi e non ritorno per chi non aveva capito lo hai perfettamente chiarito e non serve ripeterlo 

quella valvola miscelatrice che o postato serve per utilizzare l'acqua calda miscelata con la fredda alla temperatura desiderata evitando dolorose scottature al prelievo , ne esistono di varie marche e modelli con costi differenti ma tutte lavorano con lo stesso principio di funzionamento e abbinarla al boiler della combi  spazio permettendo sarebbe un gioco da camperista , per chi fa parecchie uscite invernali al freddo e gelo quella miscelatrice non dico sia indispensabile ma molto utile 

ciao
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:55:40

si, ragionamento giusto, ma mentre a casa per farmi una doccia mi vergogno a dire quanta acqua spreco, in camper per una doccia non consumo piu di 4 o 5 litri e quindi essendo in due i 12 litri una volta caldi ci basterebbero anche se fosse molto meno calda.

Io solitamente apro l'acqua fredda e poi porto lentamente il miscelatore su caldo fino al punto che incomincia a essere tiepida, e a quel punto faccio la doccia e mi mantiene sempre la stessa temperatura tiepida. Nella doccia è un po piu difficile regolare la temperatura in quanto il tubo lungo della doccetta crea una certa inerzia tra movimento del miscelatore e uscita dell'acqua, mentre nei lavandini si regola subito bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/12/2015 alle: 23:22:45
Tommaso non me la racconti giusta , 4-5 lt per una doccia veloce ci possono stare ma se per miscelare l'acqua alla temperatura desiderata ne spechi circa 1 litro ti lavi solo il wusterone e le chiappe , se poi sei grosso come mè di chiappe ne lavi una sola  laugh

ciao
Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 16/12/2015 alle: 06:46:45
molto utile questo post , ho dedotto che i nuovi mezzi hanno migliorato solo il motore di trazione , il resto è peggiorato , nel mio posso selezionare il riscaldamento del boiler in sette posizioni , in camper con 12/13 litri di acqua fai tre doccie , io di solito per me seleziono la terza posizione  , finito di fare la doccia esco e la porto sulla quarta per mia moglie , il tempo di spogliarsi e raggiunge la temperatura selezionata , anche mettendolo al massimo non bolle mai , arriverà ad 80 gradi forse
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2015 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di ecostar del 15/12/2015 alle 23:22:45

Tommaso non me la racconti giusta , 4-5 lt per una doccia veloce ci possono stare ma se per miscelare l'acqua alla temperatura desiderata ne spechi circa 1 litro ti lavi solo il wusterone e le chiappe , se poi sei grosso come mè di chiappe ne lavi una sola   ciao Mario

eh, si, sono circa 89,99kg wink

Ho un vantaggio, avendo tantissimi capelli e molto fitti, quindi estremamente fastidiosi, li tengo tagliati con la macchinetta a 4mm e quindi li si fa in un attimo.
Non è che ho mai misurato l'acqua consumata, ma era una mia stima a istinto.

In estate, quando non va il riscaldamento, di solito scaldo l'acqua a 40°, poi spengo tutto, a quel punto faccio la doccia, poi la fa mia moglie  alla fine l'acqua esce ancora bella caldina, vero che si miscela, ma comunque il consumo è modesto.
Hai ragione, una certa parte va sprecata per trovare la giusta temperatura, e quello mi fa fastidio.
Poi una bagnata veloce, si chiude, ci si insapona e lava partendo dall'alto, poi si riapre e una sciacquata. Ma penso ch non sia nulla di nuovo e nessuno in camper sta a scorrere l'acqua come si tende a fare a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:10:44
Salve a tutti, ciao Tommaso 
Vi racconto brevemente la mia prima uscita nel ponte appena passato con il mio furgonato appena ritirato.
Tutto ok fino al rientro in autostrada ad Arezzo sento in curva un sibilo simile ad una foratura, accosto subito
e scopro di non aver forato ma da sotto pioveva sembrava gasolio, poi scopro che è acqua pulita penso alla rottura del serbatoio inox
iniziò a vuotarlo, nel frattempo da sotto la panca dove è alloggiata la truma Diesel 6000 inizia ad uscire acqua che allaga il ns furgone 
ritirato da pochi giorni.......sad  svuotiamo tutto mi metto inclinato in modo da favorire lo scolo, riporto il mezzo dal l'allestitore e scopro
che si è staccato il tubo ad attacco rapido  di carico che dal serbatoio va alla truma.....
ora tutto è asciutto fortunatamente senza danni ( ho usato multistrato di balsa e laminato x i mobili) è stata montata una valvola di non ritorno
pero nel provarla a casa ho scoperto che a gasolio funziona ma elettricamente no... Dovrò riportarla a far vedere....e spero non ci siano danni.
buona serata 
Evviva le vacanze Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:49:26
In risposta al messaggio di Merisgio del 17/12/2015 alle 21:10:44

Salve a tutti, ciao Tommaso  Vi racconto brevemente la mia prima uscita nel ponte appena passato con il mio furgonato appena ritirato. Tutto ok fino al rientro in autostrada ad Arezzo sento in curva un sibilo simile ad una
foratura, accosto subito e scopro di non aver forato ma da sotto pioveva sembrava gasolio, poi scopro che è acqua pulita penso alla rottura del serbatoio inox iniziò a vuotarlo, nel frattempo da sotto la panca dove è alloggiata la truma Diesel 6000 inizia ad uscire acqua che allaga il ns furgone  ritirato da pochi giorni.......  svuotiamo tutto mi metto inclinato in modo da favorire lo scolo, riporto il mezzo dal l'allestitore e scopro che si è staccato il tubo ad attacco rapido  di carico che dal serbatoio va alla truma..... ora tutto è asciutto fortunatamente senza danni ( ho usato multistrato di balsa e laminato x i mobili) è stata montata una valvola di non ritorno pero nel provarla a casa ho scoperto che a gasolio funziona ma elettricamente no... Dovrò riportarla a far vedere....e spero non ci siano danni. buona serata  Evviva le vacanze Giovanni
...

Con ogni mezzo nuovo sono cose da prendere in considerazione e che possono sempre capitare. Pensa che da me al primo acquazzone si era allagata la dinette perchè non era sigillato bene il camino a parete e infiltrava acqua che arrivava sul pavimento della dinette.

Quello che ti è capitato è anche dovuto che probabilmente hai un impianto con pompa a pressostato, io ho la pompa a immersione e con quella al massimo sarebbero uscite poche gocce dell'acqua contenuta nel tubo. La Hymer come molto camper tedeschi, da sempre usa pompa a immersione, e dopo averla avuta sugli ultimi due camper secondo me ha solo vantaggi.

Visto che il mezzo è nuovo, fai bene a farlo controllare dal allestitore, ma se la stufa non va a 220 probabilmente sarà qualche collegamento o fusibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 18/12/2015 alle: 12:47:38
Confermo quanto sopra. Usando il camper da solo ( TrumaD ) ed avendo il riscaldamento acceso dal pomeriggio ( indipendentemente dalla temperatura/tacca impostata ) al mattino ho acqua a sufficienza per barba e doccia senza accendere il boiler.
          Cari saluti e Buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link