CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi non scalda acqua in modalita' boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 10/12/2015 alle: 22:50:58
Salve a tutti....
avrei un problema con la stufa Truma Combi (forse 6002?)e' montata su un Laika del 2005
se accendo i riscaldamenti ,scalda anche l'acqua,se invece accendo solo acqua calda va' in blocco...prima parte la scintilla ....luce gialla ....poi rossa..
Qualcuno ha idea di quale problema possa essere?
Non siamo tanto pratici e quando abbiamo acquistato il camper,un'anno fa',non ci siamo accorti di questo problema.
Per guardarla, il tecnico della Truma, vuole 300,00 euro e prima di sentirci dire cose strane,vorrei avere un'idea di cosa puo' essere....
Ringrazio sin da ora chi sapra' darmi indicazioni.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/12/2015 alle: 23:48:06
Innanzitutto hai fatto bene a postare qui il tuo problema prima di rivolgerti al tecnico per la diagnosi.
Semmai al tecnico ti rivolgerai per eventuali riparazioni.
Io ti posso aiutare parzialmente confermandoti che in "riscaldamento" è giusto che si scaldi anche l'acqua.
Quando la spia gialla di spegne l'acqua ha raggiunto la sua temperatura (60 gradi) ma deve poi restare accesa la spia verde che indica il corretto funzionamento della stufa.
Per il problema del "blocco" in funzione scaldacqua non mi esprimo.
Sicuramente qualcuno ti darà ottime indicazioni.

Saluti
Massimo

11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 10:37:10
Salve Massimo....
grazie del supporto,speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa e possa indirizzarmi....
Grazie ancora

22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 11/12/2015 alle: 11:02:37
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/12/2015 alle 23:48:06

Innanzitutto hai fatto bene a postare qui il tuo problema prima di rivolgerti al tecnico per la diagnosi. Semmai al tecnico ti rivolgerai per eventuali riparazioni. Io ti posso aiutare parzialmente confermandoti che in riscaldamento
è giusto che si scaldi anche l'acqua. Quando la spia gialla di spegne l'acqua ha raggiunto la sua temperatura (60 gradi) ma deve poi restare accesa la spia verde che indica il corretto funzionamento della stufa. Per il problema del blocco in funzione scaldacqua non mi esprimo. Sicuramente qualcuno ti darà ottime indicazioni.   Saluti Massimo
...

la mia Truma Combi può andare in riscaldamento anche a secco, QUINDI SENZA RISCALDARE L'ACQUA CALDA SANITARIA.
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 11:54:13
Si PDR questo lo so'....anche la mia...solo che se non voglio accendere i riscaldamenti....non ho neanche l'acqua calda.
​Anche d'estate o primavera /autunno se voglio acqua calda devo accendere per forza i riscaldamenti....
​Questo e' il problema.....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/12/2015 alle: 12:14:50
quindi con selettore su riscaldamento tutto ok con riscaldamento e ventilazione che funzionano regolarmente , l'anomalia con blocco stufa la riscontri mettendo il selettore su produzione acqua calda , dai conferma se ho capito giusto 

se ho capito giusto con stufa spenta posiziona la manopola numerata di regolazione temperatura sul numero + alto che se non erro è il 9 poi fai partire la stufa su solo riscaldamento , sentirai un primo clak , dopo pochi secondi sentirai un secondo clak , dopo altri pochi secondi sentirai un terzo e ultimo clak , quei clak confermano che i 3stadi di potenza del bruciatore funzionano regolarmente , dai anche questa conferma poi proseguiamo 

te lo chiedo perchè la combi 6002 in produzione acqua calda funziona con il secondo stadio di potenza e l'anomalia potrebbe essere su quello stadio oppure se la temperatura ambiente fosse inferiore  di -1 °C potrebbe essere un problema di gasificazione causa GPL scarso di propano o riduttore gas sballato con passaggio gas non sufficiente per alimentare il secondo stadio del bruciatore 

con la funzione solo riscaldamento è normale che si scaldi anche l'acqua nel boiler ma in quel caso la temperatura dell'acqua calda non è gestibile 

X PDR , non solo la tua combi può funzionare in riscaldamento anche senza acqua nel boiler ma tutte le combi 

Mario
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 12:31:23
Salve Eco.. si  per la prima domanda....
​Per il resto verifico oggi e ti riscrivo quello che noto...
Grazie mille a dopo..

11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 12:49:59
Il Gas e' Propano....e mai siamo andati in Montagna....quindi sempre ben al di sopra di 3-4° ....
Verifico il resto ed...a dopo....yes
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 11/12/2015 alle: 13:22:20
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2015 alle 12:14:50

quindi con selettore su riscaldamento tutto ok con riscaldamento e ventilazione che funzionano regolarmente , l'anomalia con blocco stufa la riscontri mettendo il selettore su produzione acqua calda , dai conferma se ho capito
giusto  se ho capito giusto con stufa spenta posiziona la manopola numerata di regolazione temperatura sul numero + alto che se non erro è il 9 poi fai partire la stufa su solo riscaldamento , sentirai un primo clak , dopo pochi secondi sentirai un secondo clak , dopo altri pochi secondi sentirai un terzo e ultimo clak , quei clak confermano che i 3stadi di potenza del bruciatore funzionano regolarmente , dai anche questa conferma poi proseguiamo  te lo chiedo perchè la combi 6002 in produzione acqua calda funziona con il secondo stadio di potenza e l'anomalia potrebbe essere su quello stadio oppure se la temperatura ambiente fosse inferiore  di -1 °C potrebbe essere un problema di gasificazione causa GPL scarso di propano o riduttore gas sballato con passaggio gas non sufficiente per alimentare il secondo stadio del bruciatore  con la funzione solo riscaldamento è normale che si scaldi anche l'acqua nel boiler ma in quel caso la temperatura dell'acqua calda non è gestibile  X PDR , non solo la tua combi può funzionare in riscaldamento anche senza acqua nel boiler ma tutte le combi  Mario
...

Mario non lo metto in dubbio, anzi ottimo a sapersi; ma avendo esperienza solo della combi che mi trovo installato sul furgonato non me la sono sentito di dare un suggerimento generalizzato.
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di aliceali del 11/12/2015 alle 12:31:23

Salve Eco.. si  per la prima domanda.... ​Per il resto verifico oggi e ti riscrivo quello che noto... Grazie mille a dopo..  

Controllato....la stufa fa i 3 clan regolarmente e parte ,spia sempre verde...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/12/2015 alle: 14:59:53
strana anomalia , probabilmente è sul secondo stadio diretto e se fosse quello purtroppo dovrai andare in assistenza , tuttavia prima potresti provare a sostituire il riduttore  , se hai un secumotion o duocontrol e se te la senti togli tutto poi metti un classico riduttore a taratura fissa di 30 mbar direttamente sulla bombola dal costo di circa 15 euro collegandolo all'impianto con il classico tubo blu per bassa pressione poi insiti con le accensioni perchè sostituendo il riduttore l'impianto gas si riempie di aria e inizialmente la combi andrà ancora in blocco , controlla anche che il terminale di scarico/aspirazione esterno nel sui interno sia pulito e non parzialmente otturato 

siamo in viaggio direzione Innsbruch e non so se arrivati a destinazione (circa 1 ora) ci sarà linea per rispondere 

Marioi
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 15:26:19
Il riduttoe e' un riduttore normale ,ne duocontrol ne cose semiautomatiche....e' il classico riduttore da bombola di casa...
​Le prove del Gas e del Camino di scarico sono state fatte tutte e sta' tutto apposto....
​Boh non sappiamo piu' cosa guardare....forse il selettore che si e' rotto? Ma se quando selezioniamo solo acqua calda,
​l'impulso c'e'....si sente che tenta di accendere ,ma poi va' in blocco....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:00:44
ok , se sei sicuro che il riduttore funziona regolarmente e il terminale esterno è pulito direi che l'anomalia è sull'elettrodo del secondo stadio , come ultima prova potresti scollegare e ricollegare dalla scheda il connettore a pettine del cavetto grigio proveniente dal comando in cellula , se non risolvi dovrai andare in assistenza ma prima provale e riprovale tutte  

o la moglie alla guida e pur guidando con scioltezza incomincia a preoccuparmi , sarà meglio prendere le redini in mano prima di sbattere 

Mario
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:47:44
Bene proveremo...
P.S. non sottovalutare le Donneangelwinkhehehe
​Grazie di tutto ,molto gentile davvero.
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:55:53
Ciao ! siamo curiosi del risultato ,fatti sentire.
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 17:21:17
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 11/12/2015 alle 16:55:53

Ciao ! siamo curiosi del risultato ,fatti sentire.

Ciao Dani....come va?
Saturnia ricordi?
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 11/12/2015 alle: 17:55:01
Certo che smontare la scheda non so se sara' alla vostra portata,ma a volte ,come ti dicevo, le cose sembrano  difficili ma in realta' non lo sono .Le mie previsioni erano giuste,Ecostar e' sempre gentile e disponibile non potevi capitare in mani migliori.Il ritorno ,tutto regolare, traffico inesistente ,ci sentiamo ciao. (Fai una carezza da parte mia a Marta)
11
aliceali
aliceali
23/11/2014 10
Inserito il 11/12/2015 alle: 18:30:14
Boh....mo' vediamo il da farsi....grazie per Marta...
a presto.smiley
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 12/12/2015 alle: 11:28:48
Scusate ot :x ecostar da quelle parti c'è Aqua Dome  se hai tempo  merita
silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/12/2015 alle: 20:12:55
In risposta al messaggio di w30430 del 12/12/2015 alle 11:28:48

Scusate ot :x ecostar da quelle parti c'è Aqua Dome  se hai tempo  merita silvio

Grazie Silvio , infatti questa uscita oltre che essere stati ospiti da amici a Innsbruck la giornata di domani sarà direzione Langenfeld con mezza giornata per visitarla e l'altra mezza giornata di relex alle loro terme e centro benessere  cosidette Acqua Dome , non ci siamo mai stati ma ne parlano molto bene e anche tu lo confermi , non ti nascondo che siamo abbastanza imbarazzati  e spero che le salviette coprano quanto basta , comunque questa sera prova asciugamani e salviette in camper e anche se qualcosina salta fuori ci andremo comunque , è una esperienza che manca nel nostro bagaglio e anche se l'imbarazzo delle 64 primavere procapite non sarà poco ci rilasseremo e divertiremo  

motorhome rapido nuovo nuovo a nolo con 2 raccordi che perdevano acqua e ciliegina sulla torta questa sera combi C6 in blocco , grazie alla mia cassetta attrezzi e alcuni ricambi che mi seguono ovunque intervento di fortuna in 20 minuti di implorazioni 

ciao
mario

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/12/2015 alle: 17:52:58
la piscina esterna  al secondo piano della piramide.... se metti sotto la testa senti la musica.

se vai in campeggio.. occhio ai scoiattoli....
hanno fame in questo  periodo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link