CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma e ticchettio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:13:29
Nello scorso w-e ho finalmente acceso la stufa, quindi potete immaginare che sono nuovo, per quanto riguarda l'inverno si! Ho una stufa modello Trumatic S 3002, quella con la batteria stilo da 1,5v e accensione spingendo in basso la rotella di regolazione della temperatura. Una volta accesa la stufa ha continuato a fate il "tic tic" come all'accensione ma funzionando regolarmente, è normale? Mi devo preoccupare? Grazie in anticipo a quanti dissolveranno questo mio dubbio.
14
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:31:46
..forse il ticchettio è la scintilla... mmmhh a me non lo fà e non penso dovrebbe... Quanto meno prova ad informarti... tipo su qualche forum[:D][:D]
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 14/10/2010 alle: 15:43:43
Ciao, il tichettio non è nient'altro che il piezoelettrico, che va avanti fin tanto che non si accende la fiammella, o al massimo per ulteriori due/tre secondi. Se con fiamma pilota e con doppia fiamma accesa va ancora avanti, non penso sia normale. Al limite però, una volta accesa la fiammella potresti tirare via la batteria, così elimini il problema alla fonte. Ciao Andrea.
14
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 14/10/2010 alle: 17:37:26
Se non si ferma il ticchettio vuol dire che il piezoelettrico è andato, lo devi sostituire. Ho avuto lo stesso problema, stesso modello di stufa.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 18:26:23
Se non erro, dovrebbe essere il rilevatore di fiamma accesa, non la termocoppia per intenderci, sporco o malfunzionante, in un paio di occasioni l'avevo sostituito. Dovrebbe misurare la resistenza della candeletta di accensione, fai una prova, alza il fuoco a pieno per alcuni minuti, poi verifica se è sparito il ticchettio del piezo, se sì, dovrebbe bastare spostare la candeletta[;)] Ciao Gianfranco
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 15/10/2010 alle: 08:35:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/10/2010  18:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, un saluto a tutti, anch'io sulla mia Trumatic 3002 S ho notato, come l'amico snoopybike, che il ticchettìo del piezo si sente anche dopo che la fiammella pilota è accesa; se parte il fuoco grosso si spegne, ma quando arriva in temperatura e quindi si riabbassa, ricomincia il ticchettìo anche se la fiamma pilota resta sempre accesa. Se non ho capito male, quindi, nel mio caso basta spostare la candeletta del piezo? Grazie per le risposte! Salutoni. Mauro.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:34:04
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 15/10/2010  08:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Otocoto, esatto, quella è l'operazione da effettuare, non chiedermi perchè ad un certo punto richiede questo riposizionamento(penso legato ad una stanchezza del metallo scaldato periodicamente per anni), comunque così si risolve[;)] Ciao Gianfranco
17
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 15/10/2010 alle: 11:18:22
Scusate, ma non ho ben presente come sia fatto l'interno della stufa, domani o domenica vado sul camper e guardo. Nel frattempo qualcuno mi può spiegare meglio cosa si intende per "spostare la candeletta del piezo" e/o "riposizionamento". Grande mia ignoranza [:(] ma Grazie a tutti per le risposte [:)] Fabio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 12:08:05
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 15/10/2010  11:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, prima di smontare accendi la stufa, magari avendo smontato la copertura(è agganciata, attenzione solo al comando di regolazione della temperatura/regolazione valvola gas), e guarda dentro il vetro spia, vedrai distintamente tutti i componenti, ovvero, candeletta del piezo, terminale della termocoppia, e fornelletto fiamma spia. vedrai come viene investita dalla fiamma la candeletta del piezo, quando aprirai il bruciatore, vai a spostare la candeletta appunto, in modo che venga investita in maniera più importante. A farlo, è più semplice che spiegarlo, magari senza una monografia relativa[;)] Ciao Gianfranco
17
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 15/10/2010 alle: 12:42:55
il ticchettio si ferma quando la candeletta sente il calore della fiamma e l'accenditore ferma il ticchettio,come dice gianfranco puo essere che si e spostata o da pulire o da sostituire (18€)ma secondo me e l'accenditore e quella scatola dove e la batteria si cambia in un minuto e senza smontare la stufa costo 80€ per la candeletta devi smontare la stufa e se non sei sicuro di essere capace non lo fare con il gas non si scherza oppure puo essere che il gas non ha pressione e non riesce a scaldare del tutto la candeletta ma non credo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:18:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/10/2010  10:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianfranco, domani interverrò[:p][:p] ... poi faccio sapere il risultato... Salutoni. Mauro[;)]
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:14:04
anche nella mia stufa trumatic ogni tanto si sente il ticchettio continuo dopo che la stufa si è accesa.quando lo fà tolgo la pila e la rimetto alla prossima accensione.altri problemi non me ha dati e continuo a scaldare tranquillamente la cellula ciao e buoni km.
17
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 16/10/2010 alle: 15:14:07
al 90% dei casi il ticchettio non si ferma perché e rotto l'accenditore si sostituisce senza smontare la stufa in pochi minuti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 16:38:19
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 16/10/2010  15:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah beh, conviene provare, al massimo, hai speso solo 80€[8D][8D][8D] Ciao Gianfranco
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/10/2010 alle: 17:08:32
la scintilla dell accenditore si ferma solo una vota chela stufa e accesa, la stessa fiamma isola l accenditore facendo in odo che smette di scintillare, se non si ferma prova a pulire il bruciatore ec controlla se nel tempo si fosse rotto o spostato dalla propia sede il pizoelettrico , basta anche che si sia rovinata la punta di poki mm e non smette piu di fare scintilla
17
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:14:34
Ieri ho provato, smontato il pannello, accesa la stufa, messa al massimo, aspetto 10 minuti... il tichettio ha contituato.[V] Dal vetrino ho visto perfettamente il "filo" metallico sopra il fornelletto spia, è il pizoelettrico? è diventato subito bello incandescente per circa 2/3 millimetri. Mentre l'accenditore non l'ho proprio visto. Di smontare la batteria ogni volta non ne ho molta voglia anche se è una operazione banale, di spendere 80 euro ancora meno, di aprire il bruciatore non mi fido (non mi piace giocare con il gas). Uffa non so cosa fare! Datemi qualche consiglio. Ciao Fabio.
17
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 18/10/2010 alle: 15:41:48
ciao fabio da quello che dici io ho ragione se la candeletta accende il fornello e diventa incandescente fa il suo lavoro ed è l'accenditore che non va http://www.starlightdelta.com/cat751.htm#1 ma da quello che scrivi che non trovi l'accenditore significa che non sai come si smonta una stufa e non lo fare il gas e pericoloso potresti sbagliare qualcosa se sei sicuro che la candeletta che vedi attraverso lo spioncino dopo l'accensione diventa incandescente?se si e di sicuro l'accenditore e non serve smontare la stufa ma e la scatola marrone che porta la batteria da 1,5 vedi la foto la punta della candeletta deve essere incandescente PS:l'accenditore lo puoi trovare anche usato,se non lo trovi puoi aspettare tanto non succede niente levi la batteria,un po di pazienza
17
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 18/10/2010 alle: 15:58:04
GRAZIE, foto fantastica! Ora ho le idee molto più chiare, quella che vedevo incandescente è proprio la candeletta di accensione (il pizoelettrico giusto?), mentre la termocoppia non l'ho proprio vista forse perchè opposta al vetrino di osservazione e con la fiamma accesa non l'ho vista. Si, la candeletta diventa incandescente sicuramente per i primi 3 mm, non so se è poco. Per il momento tolgo la batteria una volta accesa la stufa, poi avevo intenzione di far controllare e certificare tutto l'impianto del gas, a quel punto cambio l'accenditore. Ciao a tutti e ancora grazie, forum fantastico [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link