CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma gas filter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:56:54
Ciao,  ho comprato il filtro dell gas della truma ma non si avvita sullabombola.

Possibile abbia un attacco differente? 

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 24/09/2015 alle: 10:36:20
Non sono sicuro, ma dovrebbe andare attaccato dopo il regolatore di pressione.
Prova a vedere il sito Truma ci dovrebbero essere delle foto di come va collegato.
tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 24/09/2015 alle: 10:40:40
Io ho bombola e bombolone che scelgo con una valvola a tre vie. Il filtro è installato tra l'uscita della  valvola a tre vie ed il regolatore di pressione.

Dopo due anni dall'installazione il filtro è ancora lindo... all'ugello ed al fornello, comunque, una pulitina gliel'ho data anche quest'anno.

Giovanni
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/09/2015 alle: 10:54:25
In risposta al messaggio di sputnik del 24/09/2015 alle 09:56:54

Ciao,  ho comprato il filtro dell gas della truma ma non si avvita sullabombola. Possibile abbia un attacco differente? 

Ciao,
il lato "maschio" va collegato al tubo flessibile che va alla bombola
il lato femmina al regolatore (o allo sdoppiatore a sua volta collegato al regolatore)

Ciao

Enrico
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 24/09/2015 alle: 11:10:27
Per intenderci,  al lato destro della foto ho provato ad avvitare il Regolatore ma niente. NNonva su.  Ho provato sia ad avvitare in senso orario che antiorario. 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:35:30
In risposta al messaggio di sputnik del 24/09/2015 alle 11:10:27

Per intenderci,  al lato destro della foto ho provato ad avvitare il Regolatore ma niente. NNonva su.  Ho provato sia ad avvitare in senso orario che antiorario. 

Quel filtro mica va su tutti i regolatori, va sui regolatori TRUMA che hanno quell'attacco, come per esempio il Duocontrol CS o quelli di quella serie che usano i tubi alta pressione TRUMA arancioni.  

QUI

è spiegato bene tutto, e si vede anche che in certe installazioni è indispensabile l'apposito raccordo a angolo, sempre dela TRUMA

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:49:53
Nel mio caso, che di Truma c'è solo questo filtro, l'aggeggio è installato sul tubo in rame che, come ho detto, va dalla valvola a tre vie al regolatore di pressione.

Giovanni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:23:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2015 alle 15:49:53

Nel mio caso, che di Truma c'è solo questo filtro, l'aggeggio è installato sul tubo in rame che, come ho detto, va dalla valvola a tre vie al regolatore di pressione. Giovanni  

però hai dovuto usare raccordi particolari o roba che si trova comunemente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:28:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 20:23:34

però hai dovuto usare raccordi particolari o roba che si trova comunemente? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai scritto:
però hai dovuto usare raccordi particolari o roba che si trova comunemente?

Eh, chiedi troppo... non mi ricordo!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/09/2015 alle: 23:47:59
che io sappia mamma Truma non ha previsto adattatori per poter utilizzare quel filtro in bassa pressione , mi spiego meglio , per chi utilizza il classico riduttore avvitato sul rubinetto bombola non è possibile inserire il filtro tra rubinetto bombola e riduttore senza adattatori , anche mettendo il filtro dopo il riduttore verso l'impianto bisogna creare un tubo flessibile con attacchi terminali compatibili per il riduttore e ingresso/uscita filtro ma in questo caso il riduttore non sarebbe protetto , per il momento quel filtro è destinato solo per chi utilizza un riduttore di linea , ovvero un riduttore non avvitato sul rubinetto bombola , diversamente bisogna crearsi vari adattatori ma rimarrebbe il problema certificazione di prodotto sugli stessi adattatori , non capisco come mai vari CAT Truma non abbiano segnalato questa mancanza e Truma stessa non considera che le tipologie di utilizzo gas sulle autocaravan sono due 

lo stesso filtro se lo avessero progettato anche con attacchi ingresso/uscita maschio e femmina compatibile con l'attacco bombola italia avrebbero accontentato anche tutti quelli che utilizzano la bassa pressione con riduttore avvitato sul rubinetto bombola , ovviamente oltre all'attacco per bombole italia necessiteranno anche filtri con attacchi bombola di altre nazioni e forse è questo che li frena ma almeno che provvedano con adattatori certificati 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2015 alle: 00:02:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2015 alle 21:28:53

Hai scritto: però hai dovuto usare raccordi particolari o roba che si trova comunemente? Eh, chiedi troppo... non mi ricordo! Giovanni

era solo una curiosità, io ho la alta pressione ma i due filtri comunque non ci starebbero perchè prenderebbero contro le bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 26/09/2015 alle: 14:33:39
che faccio?
lo restituisco al venditore? Sono in tempo.....

Ne esiste uno da avvitare tra la bombola (italia) e il riduttore classico?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2015 alle: 14:43:40
In risposta al messaggio di sputnik del 26/09/2015 alle 14:33:39

che faccio? lo restituisco al venditore? Sono in tempo..... Ne esiste uno da avvitare tra la bombola (italia) e il riduttore classico?

se sei andato sempre bene senza filtro, lo restituirei, ti complica inutilmente la vita smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 26/09/2015 alle: 15:28:30
in 10 anni da camperista sempre ok, ultime 2 bombole "liquigas" propano"tappino blu" olio nel riduttore e goccioline d'olio visibili a occhio nudo sull'attacco della bombola.
ho sempre preso liquigas senza problemi, ma ora....

Bo... non so....

Ho smontato il bruciatore del frigo e l'ho soffitao con l aria, l'olio era arrivato fino a li....
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/09/2015 alle: 16:28:02
Preso sempre bombole liquigas tappino blu, chiedendo al rivenditore se mi dava sempre le più nuove adducendo il motivo di una mia maggiore tranquillità visto che viaggiavo in camper.
A causa dell'olio ho dovuto cambiare tre volte il costosissimo iniettore della stufa truma (due a distanza di tre giorni)  ed infine sostituire tutto il tubo dalla bombola alle utenze a causa della morchia di olio che si era formata.
Ora ho messo ben due filtri come quelli che si vedono all'inizio di questo post e spero di essere più  tranquillo.   Non so cosa stanno combinando questi della Liquigas ultimamente.
Il mio consiglio è certamente quello di installarlo. Nel mio caso:  bombola, tubo di gomma, filtro truma, selettore bombola e riduttore pressione.  Non ho avuto problemi nei raccordi, tutto si innesta senza adattatori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2015 alle: 16:58:22
In risposta al messaggio di sputnik del 26/09/2015 alle 15:28:30

in 10 anni da camperista sempre ok, ultime 2 bombole liquigas propanotappino blu olio nel riduttore e goccioline d'olio visibili a occhio nudo sull'attacco della bombola. ho sempre preso liquigas senza problemi, ma ora.... Bo... non so.... Ho smontato il bruciatore del frigo e l'ho soffitao con l aria, l'olio era arrivato fino a li....

Allora, se hai un evidente problema di gas "unto" , tutto cambia, però, per mettere il filtro, mi sa che devi anche cambiare il regolatore, se non hai la necessità della commutazione automatica, prendi il Monocontrol CS, che va fisso a parete,  e ci metti tranquillamente il filtro, usando il tubo alta pressione Truma, e anche il raccordo a 90° Truma.  Penso sia il modo piu semplice.

Riguardo al gas con olio, penso che possa capitare sempre, io ho usato sempre Emilgas (penso solo qui di Bologna) e mai avuto problemi, ma un paio di volte smontando la bomola trovato il bocchettone bello unto. Ma capitato solo occasionalmente. Penso che siano problemi all'impianto di carica del gas, che casomai capitano ogni tanto e penso che possano capitare a tutti.

Ora sono passato da qualche mese alle bombole Beyfin in vetroresina, che essendo semitrasparenti, penso che si possa notare se a fondo c'è morchia unta, almeno spero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/09/2015 alle: 21:11:01

ciao tommaso ,non vorrei disinluderti ma per me se c'e' olio all'interno della bombola in vetroresina non lo vedi ,per vedere quell'olio dovresti avere una bombola trasparente come una bottiglia di vetro.....ad ogni modo l'olio lo inseriscono  perchè in italia abbiamo un parco bombole in ferro del secolo scorso e hanno timore  che si arruginiscano all'interno con relativo cedimento quando in pressione e più passano gli anni è peggio sarà , avendo una alugas  che ricarico al distributore gpl posso confermare che anche alla colonnina si trova sempre più spesso  una percentuale di olio che va ad otturare il regolatore .....anche alla colonnina vale il discorso che il gpl viene stoccato in cisterne di ferro dove vogliono preservarle dalla ruggine ........ di logica le tue essendo in vetroresina non arruginiscono e di conseguenza non servirebbe questo olio dentro ora tocca capire se la beyfin  ha ragionato su questa logica e abbiano  creato un circuito  di gpl dedicato solo a queste bombole ,sarebbe interessante informarsi per capire  meglio  .....

ps..morale della favola sono in procinto di montare un filtro truma per stare più tranquillo e svuotandolo periodicamente dall'olio che si accumula al suo interno augurandomi che il filtro garantisca il blocco totale di questo olio al filtro e non lo rimandi in circolo , perchè ho notato che è molto fluido e pulito.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2015 alle 21:32:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2015 alle: 23:06:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/09/2015 alle 21:11:01

ciao tommaso ,non vorrei disinluderti ma per me se c'e' olio all'interno della bombola in vetroresina non lo vedi ,per vedere quell'olio dovresti avere una bombola trasparente come una bottiglia di vetro.....ad ogni modo
l'olio lo inseriscono  perchè in italia abbiamo un parco bombole in ferro del secolo scorso e hanno timore  che si arruginiscano all'interno con relativo cedimento quando in pressione e più passano gli anni è peggio sarà , avendo una alugas  che ricarico al distributore gpl posso confermare che anche alla colonnina si trova sempre più spesso  una percentuale di olio che va ad otturare il regolatore .....anche alla colonnina vale il discorso che il gpl viene stoccato in cisterne di ferro dove vogliono preservarle dalla ruggine ........ di logica le tue essendo in vetroresina non arruginiscono e di conseguenza non servirebbe questo olio dentro ora tocca capire se la beyfin  ha ragionato su questa logica e abbiano  creato un circuito  di gpl dedicato solo a queste bombole ,sarebbe interessante informarsi per capire  meglio  ..... ps..morale della favola sono in procinto di montare un filtro truma per stare più tranquillo e svuotandolo periodicamente dall'olio che si accumula al suo interno augurandomi che il filtro garantisca il blocco totale di questo olio al filtro e non lo rimandi in circolo , perchè ho notato che è molto fluido e pulito..... carpe diem ...... Luca
...

In effetti la bombola è solo semitrasparente e quindi ci vorrebbe dell'oliaccio nero e morchia per vederlo.
Non avevo pensato servisse a preservare le bombole, ora ho capito.
Il problema è che da me non ci stanno i filtri perchè vanno a inerferire con i collari delle bommbole, altrimenti forse converrebbe metterli comunque. Dovrei studiare se mettendo due angoli a L poi i filtri ci stanno, ma troppi raccordi, sul gas mi piacciono poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/09/2015 alle: 00:04:54
Tommaso , francamente la storiella dell'olio che serve per lubrificare le pareti interne della bombola è nuova anche per il sottoscritto ma l'ho messa sul libro delle nuove barzellette 

himmer80  , sarei curioso di sapere dove hai appreso o meglio chi ti ha raccontato quella storiella

buon fine settimana

mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2015 alle: 09:28:07

ciao mario ,parlandone con un responsabile di un CAT truma mi ha confidato questa sua opinione ,poi che sia reale o fantasiosa non so ad ogni modo il problema dell'accumulo di quella sostanza oleosa in impianti gpl è sempre più reale e  presente io stesso come ho detto nel giro di un anno mi sono ritrovato il duo control cs comprato nuovo completamente pieno di questo olio ,credo la soluzione definitiva  per mettersi al riparo  mettere questo problema sia il  filtri truma che farebbe accumulare tutto questo olio all'interno del filtro e quando la spia diventa rossa si smonta lo si ripulisce con cura rimontandolo , il tecnico truma mi ha anche detto che il problema si accentua dove si ha un regolatore a livello con le bombole o addirittura più in basso  cosa invece  molto difficile dove le bombole rimangono molto più in basso del regolatore stesso dove l'olio tende a non poter salire per  poi  riscivolare  nella bombola stessa questo è quanto mi hanno detto poi che sia fantasia o realtà dovremmo provarlo in campo ....personalmente appena posso monto  questo  filtro truma online il filtro completo lo si trova a 60 euro e  quando  saturo con  una bella ripulita con qualche valido prodotto lo si può pure  riciclare senza sostituire il filtro interno  perchè da quello che ho potuto verificare  con i miei okki questo residuo oleoso è molto fluido e pulito ma se arriva ai vari servizi crea fenomeni di malcombustione con relativi problemi agli impianti......

ps..ovviamente il problema sopra esposto è molto più amplificato sui nostri mezzi dove questo olio trova tantissimi punti molto delicati dove depositarsi , in altre situazioni come veicoli  alimentati a gpl e bombole in cucina dirette ai fornelli gas  questo olio viene espulso più agevolmente assieme alla combustione ed è quasi impercettibile la cosa ..... 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2015 alle 11:13:14
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:51:41
Per tanti anni non ho mai avuto problemi con le bombole di "propano" (eufemismo) poi improvvisamente di tutto di più, allora visto l'arrivo sul mercato dei filtri li  ho subito montati, ho dovuto sostituire per due volte uno dei filtri, e in seguito anche il tubo, era impossibile ripulirlo, poi stufo di essere preso per i fondelli dalla barzelletta del propano puro contenuto in bombole settantenni ho comprato le ALUGAS in alluminio, e a parte la comodità di utilizzo, non ho mai più avuto nessuna anomalia, radio scarpa dice che il GPL alla pompa ha filtri e controlli più severi.
altro non so.
Mick
kokorde worldwide president

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link