CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma gas filter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:07:37

anche io ho una alugas che rifornisco ai vari distributori ma con mio stupore ho trovato olio dentro al regolatore gpl ....questo mi fa capire che non siamo immuni nemmeno noi che ci riforniamo alla colonnina ,parlando con un meccanico che monta impianti gpl su autoveicoli mi ha confermato che gli è successo spesso di ripulire  polmoni elettronici su automezzi  pieni zeppi di olio ..... poi magari varia ad ogni distributore se capiti in quello datato di impiantistica vecchia rilascia molta più sostanza oleosa .... nel mio caso credo abbia influito un distributore di solo gpl vicino a casa dove spesso mi rifornisco .....
carpe diem ......

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:19:59

io, nella mia ignoranza avevo sempre pensato che l'olio che si trova nel gas fosse olio che viene dai compressori che servono per le varie lavorazioni, chiunque ha un compressore sa che ogni tanto va spurgato da condensa oleosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:24:32

sul manuale di installazione è ben specificato che il Duocontrol o simili va montato piu alto rispetto alle bombole, in caso che non sia possibile, penso che sia meglio non montarlo proprio.

A proposito, ora che ho le bombole Beyfin, ho visto che sono piu grosse ma piu basse (misura delle bombole tedesche) rispetto a quelle Italiane e quindi la differenza di livello con il Duocontrol e un po maggiore che male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 28/09/2015 alle: 12:59:04
io ho l'auto a gpl e filtro gas lo sostituisco io, lo trovo sempre pieno zeppo d'olio, tanto che sgocciola.
Un paio di volte l'olio è arrivato fino agli iniettori. (sistemato con additivo apposito che scioglie l'olio facendolo arrivare in camera di combustione).
Però la bombola dell'auto ha il pescaggio liquido dal fondo, la bombola camper pescando in stato gassoso in alto non capisco come faccia l'olio a fuoriuscire.......
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/09/2015 alle: 13:30:22

molto probabile che durante la gassificazione in quel punto in alto della bombola  dove da stato liquido il gpl fuorisce gassoso  la forza di spinta fa fuoriuscire anche questo olio assieme al gas .la tua testimonianza conferma quello che temevo anche alla colonnina del distributore il gpl è zeppo di questo olio maledetto  ,sarei proprio curioso di  sapere  quale tipo di olio e con quali caratteristiche  ci mettano dentro visto che arriva sino a dentro i cilindri dei motori degli  autoveicoli  .....questa credo sia l'ennesima anomalia all'italiana  ,stento a credere  che il gpl in germania  abbia tutto questo olio sad  ora la domanda a cui dobbiamo trovare riposta è.....ma questo filtro truma garantisce al 100% il totale blocco al passaggio  di questo olio verso il regolatore e relativi servizi all'interno del camper  fermandolo tutto nel filtro stesso sono al suo riempimento dove poi andrebbe cambiato o ripulito il filtro interno.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/09/2015 alle 13:44:50
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 28/09/2015 alle: 13:52:05
non so in germania ma ti assicuro che in svizzera è uguale. stessa roba.
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 29/09/2015 alle: 00:45:58
In risposta al messaggio di sputnik del 28/09/2015 alle 13:52:05

non so in germania ma ti assicuro che in svizzera è uguale. stessa roba.

NO, il filtro non ti garantisce il blocco dell'olio dalla bombola al regolatore. Durante le mie ultime ferie a fine agosto non funzionava piu' nulla a gas dal secondo giorno (frigo, fornello e boiler) a causa di olio nel filtro e nel regolatore. Avevo una bombola campingas ed ho comprato un fornello + qualche cena nelle trattorie pugliesi.  IL filtro lo avevo montato 1 anno fa dopo che si era bloccato il boiler per gas sporco. Le ultime 2 bombole erano Beyfin.
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 29/09/2015 alle: 00:54:47
In risposta al messaggio di cla3010 del 29/09/2015 alle 00:45:58

NO, il filtro non ti garantisce il blocco dell'olio dalla bombola al regolatore. Durante le mie ultime ferie a fine agosto non funzionava piu' nulla a gas dal secondo giorno (frigo, fornello e boiler) a causa di olio nel
filtro e nel regolatore. Avevo una bombola campingas ed ho comprato un fornello + qualche cena nelle trattorie pugliesi.  IL filtro lo avevo montato 1 anno fa dopo che si era bloccato il boiler per gas sporco. Le ultime 2 bombole erano Beyfin.
...

Ho segnalato il mio problema in fiera al rappresentante Truma e mi ha confermato che il gas sporco e' un problema deglio ultimi anni, ma non mi ha risposto per il regolatore  sporco d'olio nonostante il filtro Truma. Alla Beyfin mi hanno detto che avrebbero esaminato la mia bombola che avevo lasciato al concessionario che mi ha sistemato l'impianto. D'ora in poi portero' con me un regolatore di una volta da 5 euro nel caso mi si blocchi di nuovo il regolatore truma. Il truma duocontrol mi è costato euro 198 ad agosto 2014 + 95 filtro truma ad ottobre 2014 = euro 393 di roba tedesca affidabile !!!! 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/09/2015 alle: 09:20:29
In risposta al messaggio di cla3010 del 29/09/2015 alle 00:54:47

Ho segnalato il mio problema in fiera al rappresentante Truma e mi ha confermato che il gas sporco e' un problema deglio ultimi anni, ma non mi ha risposto per il regolatore  sporco d'olio nonostante il filtro Truma. Alla
Beyfin mi hanno detto che avrebbero esaminato la mia bombola che avevo lasciato al concessionario che mi ha sistemato l'impianto. D'ora in poi portero' con me un regolatore di una volta da 5 euro nel caso mi si blocchi di nuovo il regolatore truma. Il truma duocontrol mi è costato euro 198 ad agosto 2014 + 95 filtro truma ad ottobre 2014 = euro 393 di roba tedesca affidabile !!!! 
...

roba da matti....mi stai confermando che il filtro truma non serve a una pippa,e con quello che costa è un furto in piena regola!! e allora che fare contro questo olio che va a depositarsi ovunque ......
carpe diem ......

Luca
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 29/09/2015 alle: 13:00:02
A me non è servito a nulla. Quando non si accendeva più nulla a gas , ho pulito il filtro perché conteneva un po' d'olio sul fondo, ma evidentemente il danno al regolatore era gia stato fatto.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/09/2015 alle: 17:40:27

ovvio che siano un poketto di parte laughma contattando telefonicamente un centro assistenza truma loro confermano che questi filtri garantiscono di fermare il 99% dell'olio e impurità che circolano nel gpl in pratica se si montano e l'impianto si intasa ugualmente con le impurità si possono chiedere i danni alla truma .......altra cosa importante è che i filtri possono essere montati solo sull'alta pressione quindi non sono compatibili con il funzionamento a bassa pressione dove non fanno passare il gas ...questo è quanto mi hanno confermato.

nella specifica del filtro la truma scrive  questo...

proteggete il regolatore di pressione del gas e le valvole dallo sporco e dagli imbrattamenti. il filtro del gas viene
montato prima del regolatore di pressione. filtra i residui dei vapori di scarico (aerosol oleosi) dal flusso del gas,
prima che si depositino e otturino il regolatore. un fifi ltraggio fi no al 99% (i comuni fi ltri di carta rag- ragun filtraggio
fino filtri raggiungono in questa gamma al massimo il 30 %). ideale per un funzionamento perfetto e per una lunga durata.
aumento del rendimento al 99% - indicatore di saturazione integrato - semplice sostituzione della cartuccia del filtro

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 29/09/2015 alle 18:16:40
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 29/09/2015 alle: 21:10:53
Sul mio VR avevo installato la secumotion e x il funzionamento di 2 bombole ho aggiunto il duoconfort ma durante le ferie estive la secumotion si e' intasata di olio e il gas non funzionava piu'. Dovendo sostituire la secumotion ho installato il duocontrol con 2 filtri Truma come consigliato dal venditore x non avere piu' brutte sorprese. Ora spero vivamente di non avere piu' problemi soprattutto perche' se dovesse capitare in montagna sarei obbligato al ritorno a casa.
Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:22:22
Penso che comunque come ogni filtro necessiti di controllo e manutenzione, perchè una volta pieno di olio, poi questo passa ugualmente, almeno penso.
Se non sbaglio sono cartucce da sostituire ogni tanto, ma nel caso di gas sporco penso sia necessario cambiarla anche dopo poco.

Se ci stessero li metterei sicuramente, male di sicuro non fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/09/2015 alle: 23:12:33
E del gasolio ne vogliamo parlare? 
Filtri intasati in quantità..
Mick
kokorde worldwide president

11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 29/09/2015 alle: 23:45:00
Nel mio filtro c'erano circa 2 mm di olio, non di piu',  ma con il regolatore di press.  sporco e bloccato. Ritornero' dal concessionario fra qualche mese (se non si blocca prima) per far controllare l'impianto gas e nel caso ci siano problemi vedro' cosa fare. Comunque mi sono rifiutato di pagare la  recente sostituzione del regolatore di pressione perché se è colpa del filtro che non funziona e' responsabile truma e se e' il gas sporco le bombole me le ha vendute il concess. e si puo' far rimborsare dal suo fornitore (gli ho lasciato l'ultima bombola quasi vuota di gas ma probabilmente con ancora olio all'interno).
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:03:31
In risposta al messaggio di Panzer del 29/09/2015 alle 23:12:33

E del gasolio ne vogliamo parlare?  Filtri intasati in quantità.. Mick kokorde worldwide president

mai avuti problermi con il filtro gasolio  (,sgrat sgrat )ma che succede se si intasano si ferma il mezzo di botto o lo senti dal motore che rende di meno.....?
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:06:51

hai fatto benone ,così si fa yes  anche io li monto ma se continua a intasarsi il regolatore li riporto certamente indietro richiedendo il rimborso dei soldi spesi ....non siamo mica polli da spennare !! dopo quello che ha conbinanto  la wv in germania  non mi fido più  nemmeno della mia ombra.....  

Modificato da himmer80 il 30/09/2015 alle 19:35:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:29:20
penso che lo abbiate gia letto, ma se a qualcuno fosse sfuggito, c'è un richiamo di TRUMA sui filtri gas:

https://www.camperonline.it/news/Importante-comunicazione-in-merito-alla-sicurezza-adeguamento-del-filtro-per-gas-Truma_3676

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:11:19
Non l'avevo letto cmq ancora non l'ho usato e gia' ci sono problemi! E andiamo bene 
Ilduca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 01/10/2015 alle: 08:01:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 19:29:20

penso che lo abbiate gia letto, ma se a qualcuno fosse sfuggito, c'è un richiamo di TRUMA sui filtri gas:   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie della segnalazione. Ho provveduto alla richiesta della nuova tazza.,

Grazie.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link