anche io ho una alugas che rifornisco ai vari distributori ma con mio stupore ho trovato olio dentro al regolatore gpl ....questo mi fa capire che non siamo immuni nemmeno noi che ci riforniamo alla colonnina ,parlando con un meccanico che monta impianti gpl su autoveicoli mi ha confermato che gli è successo spesso di ripulire polmoni elettronici su automezzi pieni zeppi di olio ..... poi magari varia ad ogni distributore se capiti in quello datato di impiantistica vecchia rilascia molta più sostanza oleosa .... nel mio caso credo abbia influito un distributore di solo gpl vicino a casa dove spesso mi rifornisco .....
io, nella mia ignoranza avevo sempre pensato che l'olio che si trova nel gas fosse olio che viene dai compressori che servono per le varie lavorazioni, chiunque ha un compressore sa che ogni tanto va spurgato da condensa oleosa.
sul manuale di installazione è ben specificato che il Duocontrol o simili va montato piu alto rispetto alle bombole, in caso che non sia possibile, penso che sia meglio non montarlo proprio.
ora la domanda a cui dobbiamo trovare riposta è.....ma questo filtro truma garantisce al 100% il totale blocco al passaggio di questo olio verso il regolatore e relativi servizi all'interno del camper fermandolo tutto nel filtro stesso sono al suo riempimento dove poi andrebbe cambiato o ripulito il filtro interno..... In risposta al messaggio di sputnik del 28/09/2015 alle 13:52:05
non so in germania ma ti assicuro che in svizzera è uguale. stessa roba.
NO, il filtro non ti garantisce il blocco dell'olio dalla bombola al regolatore. Durante le mie ultime ferie a fine agosto non funzionava piu' nulla a gas dal secondo giorno (frigo, fornello e boiler) a causa di olio nel filtro e nel regolatore. Avevo una bombola campingas ed ho comprato un fornello + qualche cena nelle trattorie pugliesi. IL filtro lo avevo montato 1 anno fa dopo che si era bloccato il boiler per gas sporco. Le ultime 2 bombole erano Beyfin.
In risposta al messaggio di cla3010 del 29/09/2015 alle 00:45:58
NO, il filtro non ti garantisce il blocco dell'olio dalla bombola al regolatore. Durante le mie ultime ferie a fine agosto non funzionava piu' nulla a gas dal secondo giorno (frigo, fornello e boiler) a causa di olio nelfiltro e nel regolatore. Avevo una bombola campingas ed ho comprato un fornello + qualche cena nelle trattorie pugliesi. IL filtro lo avevo montato 1 anno fa dopo che si era bloccato il boiler per gas sporco. Le ultime 2 bombole erano Beyfin.
Ho segnalato il mio problema in fiera al rappresentante Truma e mi ha confermato che il gas sporco e' un problema deglio ultimi anni, ma non mi ha risposto per il regolatore sporco d'olio nonostante il filtro Truma. Alla Beyfin mi hanno detto che avrebbero esaminato la mia bombola che avevo lasciato al concessionario che mi ha sistemato l'impianto. D'ora in poi portero' con me un regolatore di una volta da 5 euro nel caso mi si blocchi di nuovo il regolatore truma. Il truma duocontrol mi è costato euro 198 ad agosto 2014 + 95 filtro truma ad ottobre 2014 = euro 393 di roba tedesca affidabile !!!!
In risposta al messaggio di cla3010 del 29/09/2015 alle 00:54:47
Ho segnalato il mio problema in fiera al rappresentante Truma e mi ha confermato che il gas sporco e' un problema deglio ultimi anni, ma non mi ha risposto per il regolatore sporco d'olio nonostante il filtro Truma. AllaBeyfin mi hanno detto che avrebbero esaminato la mia bombola che avevo lasciato al concessionario che mi ha sistemato l'impianto. D'ora in poi portero' con me un regolatore di una volta da 5 euro nel caso mi si blocchi di nuovo il regolatore truma. Il truma duocontrol mi è costato euro 198 ad agosto 2014 + 95 filtro truma ad ottobre 2014 = euro 393 di roba tedesca affidabile !!!!
roba da matti....mi stai confermando che il filtro truma non serve a una pippa,e con quello che costa è un furto in piena regola!! e allora che fare contro questo olio che va a depositarsi ovunque ......
ma contattando telefonicamente un centro assistenza truma loro confermano che questi filtri garantiscono di fermare il 99% dell'olio e impurità che circolano nel gpl in pratica se si montano e l'impianto si intasa ugualmente con le impurità si possono chiedere i danni alla truma .......altra cosa importante è che i filtri possono essere montati solo sull'alta pressione quindi non sono compatibili con il funzionamento a bassa pressione dove non fanno passare il gas ...questo è quanto mi hanno confermato.
In risposta al messaggio di Panzer del 29/09/2015 alle 23:12:33
E del gasolio ne vogliamo parlare? Filtri intasati in quantità.. Mick kokorde worldwide president
mai avuti problermi con il filtro gasolio (,sgrat sgrat )ma che succede se si intasano si ferma il mezzo di botto o lo senti dal motore che rende di meno.....?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 19:29:20
penso che lo abbiate gia letto, ma se a qualcuno fosse sfuggito, c'è un richiamo di TRUMA sui filtri gas: Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie della segnalazione. Ho provveduto alla richiesta della nuova tazza.,