CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma iNet x system

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Magne84
Magne84
23/07/2025 46
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 19:53:49
Ciao a tutti, qualcuno è pratico del sistema di Truma iNet x system ? 

Vi spiego: ho da poco fatto montare un climatizzatore da tetto Truma Aventa di seconda generazione, sul mio VR ho montato il Truma X panel PRO e il Truma connect.

Ora ho visto che assieme al condizionatore è stato montato pure il Truma iNet interface - mi pare che si chiami così - quello che va incassato sotto il convogliatore del climatizzatore.  
I problemi sono i seguenti: 
Ho notato che se ho il condizionatore acceso, e viene scollegato dalla 230, senza spegnere il pannello di controllo iNet x Pro, il Truma connect va in errore, il led diventa rosso e non riesco più a fare nulla e devo spegnere tutto, togliere alimentazione e fare riavviare tutto. Se invece prima di scollegare il climatizzatore dalla 230 spengo il pannello di controllo nessun problema.

Il secondo problema è che ho visto che sia dal pannello di controllo che dal cellulare, in modalità bluetooth e pure con il 4G non riesco ad accendere ed utilizzare il climatizzatore, funziona solo con il suo telecomando originale.

Qualche consiglio o idea?
Purtroppo sono a 3 ore dall'officina dove mi hanno fatto il lavoro e magari è solo questione di CAN/BUS collegati non correttamente? 

Grazie e saluti a tutti 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 23:09:13
Cosa ti aspetteresti accadesse se, a clima acceso, togliessi la corrente? 

Prima delle altre questioni chiarirei questa. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Magne84
Magne84
23/07/2025 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 09:50:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/12/2025 alle 23:09:13

Cosa ti aspetteresti accadesse se, a clima acceso, togliessi la corrente?  Prima delle altre questioni chiarirei questa. 
Mi sono espresso male scusate, intendevo con il clima collegato alla 230, oppure all'inverter se spengo l'inverter o scollego la 230 a climatizzatore non in funzione semplicemente alimentato, a questo punto il Truma Connect va in crisi.

Per il problema di comunicazione ho risolto, leggendo le istruzioni di montaggio, non avevano sostituito il cavo di alimentazione del Truma X Panel con il cavetto con resistenza incorporata come bisogna fare quando viene montato il Truma Connect.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 12:09:19
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/12/2025 alle 09:50:46

Mi sono espresso male scusate, intendevo con il clima collegato alla 230, oppure all'inverter se spengo l'inverter o scollego la 230 a climatizzatore non in funzione semplicemente alimentato, a questo punto il Truma Connect
va in crisi. Per il problema di comunicazione ho risolto, leggendo le istruzioni di montaggio, non avevano sostituito il cavo di alimentazione del Truma X Panel con il cavetto con resistenza incorporata come bisogna fare quando viene montato il Truma Connect.
...
l'Inet è sempre all'erta. Ad esempio, talvolta accade che all'accensione del pannellino rilevi "assente" qualche dispositivo collegato (centralina ad esempio) o rileva e segnala immediatamente l'apertura della finestra dove è posizionato il sensore truma...

Quindi ci sta che se sa che esiste un climatizzatore collegato e tu lo scolleghi, lui ti avverta.

Mi confermi si tratti di un messaggio di errore in rosso che ti dà anche l'opzione "ignora"?

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Magne84
Magne84
23/07/2025 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 12:29:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2025 alle 12:09:19

l'Inet è sempre all'erta. Ad esempio, talvolta accade che all'accensione del pannellino rilevi assente qualche dispositivo collegato (centralina ad esempio) o rileva e segnala immediatamente l'apertura della finestra dove
è posizionato il sensore truma... Quindi ci sta che se sa che esiste un climatizzatore collegato e tu lo scolleghi, lui ti avverta. Mi confermi si tratti di un messaggio di errore in rosso che ti dà anche l'opzione ignora?  
...
Quello lo capisco, il probema non me lo dà il pannello di controllo iNet, mai il Truma connect, che il dispositivo con eSim integrata.
Va in errore è quindi blocca la comunicazione tra il sistema iNet e il mio telefono.
Ho messo il sistema a distanza perché avendo un cane capita che magari se siamo in campeggio ed andiamo a visitare qualcosa dove il cane non può entrare lo lasciamo tranquillo in camper e quindi a distanza posso gestire la temperatura interna. Se son via e magari salta la corrente e poi si ripristina avendo questo problema non posso più gestire e neppure vedere la temperatura interna del camper.
Saluti e grazie per le informazioni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 10:55:30
Non sono certo di aver compreso bene il tuo problema, quindi potrei scrivere cose non corrette.
Premesso questo, anch’io ho Aventa collegato a i Net: ho cambiato una Combi a gas con una a gasolio.
Senza collegamento a 230 o Inverter “on” non va nulla… E ho preferito non verificare cosa succedesse per il motivo che tutti possono immaginare… quindi non so che errore verrebbe fuori.
Detto questo, che suppongo tutti sappiano, io uso l’Aventa solo come ventilazione e prevalentemente in marcia . Anch’io per far circolare più aria in basso per i cani. Ovviamente l’inverter deve essere acceso.
Mai avuto nessun problema fino ad oggi. Certo, con grandi calure bisogna accontentarsi, se non muovere di più l’aria… Lo puoi fare da pannello (ventilazione) o da app (ultima iconcina delle 4 disponibili, quella col ventilatore nel menù clima ambiente. Hai 3 velocità che si muovono con un cursore uguale a quello della regolazione temperatura. Mentre la ventilazione bassa ne hai 10
Lo facevo già prima di averlo collegato a i net tramite il telecomando del clima. Non da pannellino, che controllava solo la ventilazione bassa. 

Lorenzo

Modificato da Lbor il 13/12/2025 alle 11:06:45
Magne84
Magne84
23/07/2025 46
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:29:11
Io presumo che abbiano fatto casini con i collegamenti can-bus e resistenze di terminazione.
Prima avevo esclusivamente iNet x panel, con iNet connect e Truma 4 combi e nessun problema, sia da pannello di controllo che dal telefono a distanza.
Da quando mi hanno montato il clima Aventa di 2gen ho solo problemi.
Dal iNet x panel non riesco a controllare il climatizzatore, per riuscire devo spegnere il pannello, togliere l'alimentazione principale della cellula e poi riaccendere e poi funziona.
Appena poi spengo il clima, tolgo la 230 esterna o spengo inverter va tutto in crisi e non riesco più a connettere il telefono per controllare il riscaldamento a distanza .. Lunedì tornerò in officina dove hanno fatto il lavoro e vediamo cosa succede ..
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 13:27:12
In risposta al messaggio di Magne84 del 20/12/2025 alle 10:29:11

Io presumo che abbiano fatto casini con i collegamenti can-bus e resistenze di terminazione. Prima avevo esclusivamente iNet x panel, con iNet connect e Truma 4 combi e nessun problema, sia da pannello di controllo che dal
telefono a distanza. Da quando mi hanno montato il clima Aventa di 2gen ho solo problemi. Dal iNet x panel non riesco a controllare il climatizzatore, per riuscire devo spegnere il pannello, togliere l'alimentazione principale della cellula e poi riaccendere e poi funziona. Appena poi spengo il clima, tolgo la 230 esterna o spengo inverter va tutto in crisi e non riesco più a connettere il telefono per controllare il riscaldamento a distanza .. Lunedì tornerò in officina dove hanno fatto il lavoro e vediamo cosa succede ..
...
Seguo molto interessato,ho anche io iNet X pro panel con truma 6DE e prima di ritirare il camper ho fatto istallare dal concessionario l'aventa di seconda gen.,questo per avere tutto comandabile dal panel.Non so perché  ma i geni del concessionario non hanno collegato il condizionatore  al panel.Pochi giorni dopo il ritiro del camper sono partito per un viaggio di 4 mesi e li mi sono accorto che il condizionatore lo posso comandare solo dal telecomando.Adesso ho acquistato l'iNet X connect e quando ritornerò  a casa da questo secondo viaggio di 4 mesi proverò  a montarlo e capire come collegare il condizionatore al panel!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link