In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/12/2025 alle 23:09:13Mi sono espresso male scusate, intendevo con il clima collegato alla 230, oppure all'inverter se spengo l'inverter o scollego la 230 a climatizzatore non in funzione semplicemente alimentato, a questo punto il Truma Connect va in crisi.
Cosa ti aspetteresti accadesse se, a clima acceso, togliessi la corrente? Prima delle altre questioni chiarirei questa.
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/12/2025 alle 09:50:46l'Inet è sempre all'erta. Ad esempio, talvolta accade che all'accensione del pannellino rilevi "assente" qualche dispositivo collegato (centralina ad esempio) o rileva e segnala immediatamente l'apertura della finestra dove è posizionato il sensore truma...
Mi sono espresso male scusate, intendevo con il clima collegato alla 230, oppure all'inverter se spengo l'inverter o scollego la 230 a climatizzatore non in funzione semplicemente alimentato, a questo punto il Truma Connectva in crisi. Per il problema di comunicazione ho risolto, leggendo le istruzioni di montaggio, non avevano sostituito il cavo di alimentazione del Truma X Panel con il cavetto con resistenza incorporata come bisogna fare quando viene montato il Truma Connect.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2025 alle 12:09:19Quello lo capisco, il probema non me lo dà il pannello di controllo iNet, mai il Truma connect, che il dispositivo con eSim integrata.
l'Inet è sempre all'erta. Ad esempio, talvolta accade che all'accensione del pannellino rilevi assente qualche dispositivo collegato (centralina ad esempio) o rileva e segnala immediatamente l'apertura della finestra doveè posizionato il sensore truma... Quindi ci sta che se sa che esiste un climatizzatore collegato e tu lo scolleghi, lui ti avverta. Mi confermi si tratti di un messaggio di errore in rosso che ti dà anche l'opzione ignora?
In risposta al messaggio di Magne84 del 20/12/2025 alle 10:29:11Seguo molto interessato,ho anche io iNet X pro panel con truma 6DE e prima di ritirare il camper ho fatto istallare dal concessionario l'aventa di seconda gen.,questo per avere tutto comandabile dal panel.Non so perché ma i geni del concessionario non hanno collegato il condizionatore al panel.Pochi giorni dopo il ritiro del camper sono partito per un viaggio di 4 mesi e li mi sono accorto che il condizionatore lo posso comandare solo dal telecomando.Adesso ho acquistato l'iNet X connect e quando ritornerò a casa da questo secondo viaggio di 4 mesi proverò a montarlo e capire come collegare il condizionatore al panel!
Io presumo che abbiano fatto casini con i collegamenti can-bus e resistenze di terminazione. Prima avevo esclusivamente iNet x panel, con iNet connect e Truma 4 combi e nessun problema, sia da pannello di controllo che daltelefono a distanza. Da quando mi hanno montato il clima Aventa di 2gen ho solo problemi. Dal iNet x panel non riesco a controllare il climatizzatore, per riuscire devo spegnere il pannello, togliere l'alimentazione principale della cellula e poi riaccendere e poi funziona. Appena poi spengo il clima, tolgo la 230 esterna o spengo inverter va tutto in crisi e non riesco più a connettere il telefono per controllare il riscaldamento a distanza .. Lunedì tornerò in officina dove hanno fatto il lavoro e vediamo cosa succede ..