CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma pigra ad accendersi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:45:07
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un mc louis tandy 670g usato come prima esperienza e insieme a mia moglie ci stiamo divertendo da ma matti, credo che sia un buon mezzo, l' unico problema che ho è che quando accendo la truma 4000 va subito in blocco con relativa spia rossa accesa, se tolgo il camino e riaccendo parte benissimo.
Ho già cambiato bombola e regolatore di pressione.
Appena accendo il bruciatore fa parecchio rumore come se bruciasse parecchio gas,dopo qualche minuto il rumore del bruciatore diminuisce a e quel punto posso rimontare il camino e non si spenge piu'.
Avete qualche idea per risolvere il mio problema.
Grazie Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:03:53
se proprio non ci fosse nulla da fare.........

https://www.camperonline.it/market/annuncio/TRUMA-Combi-C6-cp-Plus-Ready-Nuova_31178

laughlaugh

spero di no, non sembrerebbe grave, senti da un centro truma perchè con il gas bisogna stare attenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 27/07/2015 alle: 19:54:17
Mi piacerebbe risolvere da solo con i consigli di chi ne sa più di me, visto che di professione faccio il meccanico di moto.
Almeno vorrei provarci a capire il funzionamento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:19:22
In risposta al messaggio di Pinsero del 27/07/2015 alle 19:54:17

Mi piacerebbe risolvere da solo con i consigli di chi ne sa più di me, visto che di professione faccio il meccanico di moto. Almeno vorrei provarci a capire il funzionamento

allora direi che sei uno in gamba, quindi serve solo qualche info wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:23:41
non sapevo che le moto di ultima generazione hanno il riscaldamento con le stufe Truma laugh , non farci caso è una battuta dell'effetto caldo , dalla scarna spiegazione non ho capito se si tratta di una stufa tradizionale o combi  , la 4000 dovrebbe essere una combi ma non capisco cosa c'entri il camino con il terminale di scarico/aspirazione , sarebbe come dire che una marmitta si è scollegata dal carburatore wink

mario

Modificato da ecostar il 27/07/2015 alle 20:26:15
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:03:06
la truma è la combi 4000, non sichiama camino l' uscita del bruciatore?
 se smonto le due viti e tolgo il coperchio(camino?)di plastica e accendo lei funziona, se lo lascio montato và in blocco
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:23:29
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2015 alle 20:23:41

non sapevo che le moto di ultima generazione hanno il riscaldamento con le stufe Truma  , non farci caso è una battuta dell'effetto caldo , dalla scarna spiegazione non ho capito se si tratta di una stufa tradizionale
o combi  , la 4000 dovrebbe essere una combi ma non capisco cosa c'entri il camino con il terminale di scarico/aspirazione , sarebbe come dire che una marmitta si è scollegata dal carburatore  mario
...

Mi ritengo uno normale,intendevo dire che magari posso avere più manualità di uno che lavora in banca e poi non è detto....

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:08:36

no , la definizione corretta è terminale , un camino è tutt'altra cosa , magari sarai + attrezzato ma a pari attrezzatura un bancario potrebbe bagnarti il naso e non a caso sei quì per chiedere , a parte la tua professione che nulla ha in comunne con la tua stufa combi 4000 direi che l'anomalia alla partenza sia causata da un malfunzionamento del ventilatore di espulsione fumi /aspirazione aria comburente , ora capirai perchè non si definisce e non è un camino , anche se lo hai sostituito la causa potrebbe derivare dal riduttore di pressione , mi permetto di chiederti che tipologia di riduttore hai utilizzato , inteso come portata max e taratura e se utilizzi la classica bombola removibile oppure utilizzi un serbatoio fisso , anche il tubo flessibile coassiale di scarico/aspirazione ha la sua importantissima funzione e potrebbe essere parzialmente otturato a tal punto che in fase di preaccensione o prelavaggio quella parziale otturazione non è sufficiente per generare il blocco del sistema creando uno scompenso alla partenza del bruciatore con relaitvo successivo blocco , blocco che non avviene togliendo il terminale esterno per il semplice fatto che togliendolo aumenti la sezione di passaggio sia dello scarico che aria aspirata , ti chiedo se l'anomalia la riscontri anche per la sola produzione di acqua calda , comunque anche se non pericolosa la ritengo una situazione anomala da sistemare quanto prima  , da buon meccanico di moto dovresti aver capito , lascia stare i bancari , quelli pungono peggio dei gravaloni laughlaugh, eventualmente richiedi 

mario

Modificato da ecostar il 27/07/2015 alle 22:30:04
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:35:33
Mi pare che mi sono posto male, ma non era mia intenzione passare da presuntuoso o offendere qualsiasi persona.
forse mi sono spiegato male e non conosco ancora bene i nomi dei vari accessori.
Il riduttore che ho montato è un gok da 30 mbar e la bombola è asportabile da 15 kg di propano.
Il malfunzionamento ce l'ho anche solo scaldando l'acqua del boiler

Modificato da Pinsero il 27/07/2015 alle 22:42:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:53:33
dai non farci caso , assolutamente non hai offeso nessuno , solo che a volte siamo un po ironici ma basta stare al gioco e ci si diverte pure , pian piano ci conoscerai virtualmente e ci classificherai , qualcuno di noi utenti di COL lo conoscerai anche fisicamente e sarà baldoria assicurata ,

incomincia dando una attenta controllata al tubo flessibile coassiale di scarico /aspirazione , poi con aria compressa ma fai attenzione a non rovinare le pale soffia e pulisci la ventola piccola di scarico/aspirazione ma dovrai toglierla , anche se non c'entra nulla ma visto che ci sei soffia anche la ventola grande di ricircolo aria calda , se non risolvi fatti risentire perchè il problema potrebbe anche essere sulle candelette di accensione , ora ti faccio una domanda forse stupida ma dovrai rispondere con tutta sincerità , le bombole dove le acquisti ? , nel senso dove fai il cambio vuota/piena 

mario
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 28/07/2015 alle: 13:20:48
Grazie Mario, pensavo di aver scritto qualcosa male interpretato, mi hai tranquillizzato.
Farò quello che mi hai consigliato.
La bombola l'ho acquistata da un ferramenta vicino casa mia.
La cosa che mi fa pensare che il problema possa essere sulla bombola o sul regolatore sebbene nuovo è che prima di cambiarlo ne avevo montato uno provvisorio che avevo a casa, del tipo da 5 euro con regolazione manuale e con quello il boiler partiva regolarmente.
Ora voglio riprovare con quel regolatore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2015 alle: 14:39:33
il regolatore/riduttore assieme al contenuto in bombola sono i primi da controllare , la bombola prima di collegarla cerca di spurgarla aprendo leggermente il suo rubinetto e se vedi uscire gas in forma liquido /gassoso insisti nello spurgo fino a che uscirà solo in fase gassosa , tra mille ipotesi la più plausibile potrebbe essere quella di una bombola dal contenuto farlocco e troppo carica , quando si ha la certezza di una bombola con regolare contenuto e il riduttore che funziona regolarmente allora si va oltre mettendo mani sulla stufa , se fai la prova con quel riduttore regolabile falla con manopola di regolazione tutta aperta altrimenti con la combi in funzione magari sulla sua max potenza i fornelli del piano cottura potrebbero ricevere poco gas , quindi fai la prova anche con tutti i fornelli accesi 

te ne allungo un'altra , quando fai partire la combi invece di togliere il terminale esterno prova ad accendere un paio di fornelli del piano cottura sulla max portata e successivamente fai partire la combi , in questo modo si ha un buon margine per capire se l'animalia proviene dalla bombola/riduttore oppure proviene dalla combi , in questa stagione e con questo caldo per far partire la combi in riscaldamento se fosse una combi a sviluppo verticale basta scollegare uno dei due fili sulla sonda temperatura in cellula e la combi parte a palla , potresti provare anche con la sola produzione acqua calda ma in produzione di ACS la combi non utilizza la sua max potenza e non sarebbe una prova affidabile 

ciao
mario
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:39:03
Ho risolto il mio problema da qualche tempo ma non avevo mai avuto l'occasione di scriverlo.
Era il tubo di scarico tagliato all'uscita della truma, praticamente è un tubo dentro ad un altro, quello piccolo è lo scarico e quello grande aspira aria fresca.
Sicuramente quello di scarico tagliato andava ad inquinare l'aria di aspirazione e andava in blocco.
Ringrazio ecostar per i consiglie le prove che mi ha consigliato di fare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link