CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma "radiante"... help...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 05/12/2013 alle: 01:58:42
Ho un camper relativamente recente dove xó è stata montata ( x scelta) una truma radiante (3000?) spesso, x risparmiare corrente, non accendo la ventilazione e devo dire che, forse xke il camper è piccolo, la cellula si scalda bene e rapidamente, ma ora andrò a nord e troverò il vero freddo quindi mi domandavo se posso tenere il riscaldamento quasi al max con la stufa in modalità "radiante" o se rischio di fondere tutto e quindi è indispensabile che io avvii la ventilazione. Qualcuno mi può aiutare? on line da Ferrara o da Norrköping
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/12/2013 alle: 08:29:14
Ho avuto anch'io codesta stufa che è ottima. Però in condizioni estreme è indispensabile accendere la ventilazione per diminuire la temperatura in prossimità della stufa (si va alle fiamme)e soprattutto per riscaldare in modo omogeneo il veicolo. Ogni soluzione ha il suo pro e il suo contro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Inserito il 05/12/2013 alle: 11:38:37
e oltretutto anche a non far ghiacciare l'impianto idrico. infatti i tubi della canalizzazione corrono insieme a quelli dell'acqua.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/12/2013 alle: 15:48:54
Il consumo della ventilazione della truma S3002 è molto ridotto, si parla di 1 Ah per cui in 24 ore si arriva a circa 24 Ah. Non so come sei messo a batterie ma se dovessi io affrontare il grande freddo dei posti che ti accingi a visitare non esiterei a montare una buona seconda ( o terza ) batteria AGM capiente e di qualità! Scusa se mi sono permesso, magari tu hai già provveduto in tal senso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 05/12/2013 alle: 16:41:02
Grazie Max, ma faccio la pendolare fra Italia e Svezia da una decina di anni e negli ultimi 5 o 6 ho sempre viaggiato in camper. Quando arrivo ho una casa dove vivo ma x il viaggio e x gironzolare in Svezia uso il camper. La mia preferenza x la truma in versione radiante piuttosto che ventilata è indipendente dal discorso batterie, xó non ho mai osato mandarla quasi al massimo senza ventilazione ..x questo chiedo aiuto...vorrei sapere se è una mia paranoia o se veramente bisogna fare così on line da Ferrara o da Norrköping
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/12/2013 alle: 16:43:41
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 05/12/2013  01:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io con la truma 3000 con la ventilazione inserita su auto a velocità 3/4 ci facevo tranquillamente almeno tre notti nello stesso posto prima che la batteria cominciasse a dare qualche segno di stanchezza, quindi non mi farei grossi problemi in merito. Poi se durante il giorno ti sposti col camper, la batteria ha anche modo di ricaricarsi. [;)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:34:36
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 05/12/2013  16:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende anche dove è montata la stufa: nel mio precedente Laika stava sotto l'armadio separata da un cassetto ma non completamente "sigillata", quindi tenendo l'anta dell'armadio aperta il calore aveva modo di sfogarsi senza surriscaldare anche con la ventilazione spenta. Però così restava gelido il bagno e poteva avere problemi il serbatoio delle grigie, per cui ci sono pro e contro... Gieffe
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:48:59
In ogni caso la stufa è progettata per funzionare fino alla posizione 5 anche senza ventilazione, ma se vai oltre il 5 è proprio necessario ventilare (salvo il caso fortunato descritto da Gieffe) per evitare che il surriscaldamento arrivi a deformare il corpo radiante, compromettendo la tenuta della camera stagna. Questo è quello che si è sempre letto in questo forum, ed è il criterio che personalmente ho sempre seguito.

Modificato da Aurelio il 05/12/2013 alle 19:50:44
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:48:27
personalmente userei la stufa senza termoventilazione solo in caso di effettivo bisogno,mai di proposito, ed in ogni modo al minimo,il calore che si accumula dietro al vano stufa è molto alto,ci sono cavi elettrici,la tubazione del gas,a volte passano anche quelli dell'impianto idrico,inoltre, come già detto da altri,cè la seria possibilità che si deformi il corpo radiante,a volte adirittura si crepa,in queste situazioni è un attimo perdere il camper. marco
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:57:52
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 05/12/2013  19:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che questa non la sapevo! Comunque in 9 anni con quel Laika ci sarà capitato 2 o 3 volte di dover superare il 5 della manopolina, giusto un capodanno a Vienna TROPPO freddo ! Per il resto abbiamo sempre passato le notti con la stufa tra 1 e 2 con l'armadio aperto, avevo apposta montato un interruttore per spegnere manualmente la luce dell'armadio [:D] Gieffe
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/12/2013 alle: 16:41:09
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/12/2013  15:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dovrebbe essere alla massima velocità che consuma 1ah la trumavent ,se la lasci in automatico dovrebbe consumare meno di 24ampere in 24 ore . giampy68
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 07/12/2013 alle: 03:12:29
Bene, in questo momento la temperatura fuori è a -2 e dentro a 24 (21 in cabina di guida) con la truma in modalità radiante e il cassetto e l'anta dell'armadio aperti ( aperta anche la porta del bagno x nn farlo diventare troppo freddo) ..se accendo la ventilazione la temperatura si abbassa ..nn so xkè ma è così :-( la truma è posizionata sul 5 ..certo x avere i miei 22/24dentro se fuori fossi a -15 dovrei portare la truma a potenza 7/8 ..forse con l'armadio aperto potrei evitare la ventilazione ..nn è una questione di batteria è che davvero senza ventilazione, termometro alla mano, scalda di più on line da Ferrara o da Norrköping
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:53:54
è che davvero senza ventilazione, termometro alla mano, scalda di più,buongiorno muttie,scalda di più la stufa,forse la temperatura sarà più alta,e l'impianto idrico non ne risente(ghiaccio)chissà dietro il vano stufa che temperatura,lo ribadisco ancora,io sono per la ventilazione,sopratutto alla notte,quando per ovvi motivi ci si estranea dal mondo[;)]magari al minimo ma la ventilazione ci deve essere,sia per togliere calore alla stufa,e a parer mio si aleggerisce la eventuale situazione di rischio,secondo si uniforma meglio la temperatura e si limita la condensa,poi al mattino quando "sei in te"[:D]se hai questa convinzione del caldo,spegni pure la ventilazione,questo è il mio punto di vista e come mi comporterei,poi ognuno fà quello che crede. marco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:53:31
a me sembra un contro senso... è stata progettata nella versione comune con la ventilazione... perchè non usarla? il caldo eccessivo viene tolto dal corpo della stufa che rishia di creparsi.. il caldo eccessivo può siogliere o allentare i raccordi dell'acqua che vanno al boiler e ai rubinetti cucina si ottiene un caldo più omogeneo sopratutto in basso, visto che il caldo tende a salire si evita che i tubi si gelino, sopratutto i sifoni e gli scarichi... boh[?][?][?] vedi tu
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 07/12/2013 alle: 16:44:35
Ok ...ormai mi sto rassegnando ..ho capito che posso usarla senza ventilazione solo fino a livello 4 o 5 ..poi basta :-( peccato xkè l'unica disomogeneità nella distribuzione del caldo era fra alto e basso e io, che sono freddolosissima, apprezzavo la temperatura particolarmente alta che si creava ad altezza letto basculante ;-) on line da Ferrara o da Norrköping
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 08/12/2013 alle: 19:12:41
Anche a me succede che accendendo la ventilazione si abbassi la temperatura, ma si tratta di un effetto normale, dovuto al punto dove è collocato il termometro che consulto. Se cominciano a soffiare le bocchette sul davanti del camper, è chiaro che il caldo che va davanti non lo sentirai immediatamente nei pressi della stufa. Se tu rimani fisicamente nei pressi del corpo radiante, e su un letto alto, concordo che puoi star bene anche senza ventola, ma dovresti farlo solo se la stufa sta sotto al 5, e dunque sta usando solo una delle due linee di bruciatore. Sopra la posizione 5 viene attivata anche la seconda linea, il che surriscalda il corpo radiante se non accendi la ventola. In totale, dunque, finché la temperatura raggiunta ti aggrada, continua pure senza ventilazione, ma non andare oltre il 5. Quando poi la temperatura non ti basta più, vai di ventola e a questo punto (visto che riscaldi anche zone lontane dalla stufa) dovrai pure alzare la manopola di un punto o due.

Modificato da Aurelio il 08/12/2013 alle 19:16:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link