CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma S3002 piezo non si spegne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 16/09/2012 alle: 13:37:35
Ciao a tutti. Per la serie "I post dei problemi di stagione" inauguro l'autunno con il primo problema alla Truma sperando mi sia perdonato visto che non ho contribuito ai post della serie " I problemi della stagione estiva" [:D] Ieri ho testato il funzionamento della Truma del camper che ho acquistato prima di questa estate (Carioca 50 del 2002) ed ho notato quanto segue: La stufa si è accesa immediatamente con fiamma gialla che diventa subito blu (magari un po' di polvere nel bruciatore). Il piezo lavora bene all'inizio, dando le scariche fino a che la truma non è accesa completamente e poi spegnendosi. Ho notato però che quando la stufa è abbastanza calda il piezo si riaccende a brevi periodi fino a rimanere acceso perennemente. L'unico modo per spegnerlo è naturalmente spegnere la stufa... Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e l'ha risolta? Premetto che non sono espertissimo di gas ma sono uno che impara in fretta e si dà parecchio da fare in fai da te. Ho cercato nel web problemi analoghi al mio e ho trovato 2 discussioni su altri forum con pareri discordanti. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi. Ciauu[8D]
15
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 16/09/2012 alle: 19:34:43
Ho avuto un problema simile al tuo, dopo aver acceso la stufa, il piezo continuava a ticchettare ininterrottamente. Per risolvere il problema ho dovuto sostituire il piezo. Togliendo la batteria il piezo si ferma e la stufa continua a funzionare regolarmente, però se si spegne la fiamma la stufa non si riaccende automaticamente.

Modificato da 15tritoni il 16/09/2012 alle 19:37:53
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/09/2012 alle: 07:33:52
Mi sembra che il problema sia legato alla stufa sporca,se ben ricordo la scintilla continua a scattare causa massa,o sporco che crea contatti strani(così mi pare mi abbiano spiegato) Giusto per provare,sotto al camper trovi la presa d'aria della combustione della stufa:potresti provare a spruzzare un po' d'aria col compressore e vedere cosa succede. Aspetta gli altri,comunque per avere spiegazioni sicure sull'intoppo nel quale sei incappato. Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 17/09/2012 alle 12:36:20
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:01:08
X 15tritoni Grazie per la risposta...non è molto confortante [|)] X Paolol Soffiando da sotto non rischierei di spostare in altri punti eventuale sporcizia depositata sul fondo creando ulteriori danni? [B)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:38:07
No,non succede nulla,tuttalpiù sposti l'eventuale polvere(dalle mie parti si chiamano gatti!)sul bruciatore che brucerà più tardi al momento dell'accensione. Ti ho dato questo consiglio perché non sapendo le tue conoscenze riguardo alla manutenzione seppur elementare non avresti potuto far danni! Mi spiace che nessuno degli esperti ti stia dando una mano. Ecostar...Appena finisci il grappino,guarda se riesci a dar una mano a questo giovane![:D] Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 17/09/2012  22:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/09/2012 alle: 18:49:11
Allora?Novità.Pare che nessuno sappia nulla,comunque riporto in alto il thread. Ciao Paolo.
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:58:50
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/09/2012  22:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ok, allora sabato che ritiro il camper dal meccanico (controllini di routine) proverò la soluzione che mi hai indicato tu se nessuno che ne sa più di noi ci da qualche dritta. Grazie Paolol!
16
lobal
lobal
09/02/2009 245
Inserito il 19/09/2012 alle: 20:44:23
controlla le spinette dell accenditore piezo che non siano ossidate anche l alloggio batteria puliscile con sprai per contatti. ma al 99 su cento dovrai cambiare l accenditore piu di 100€ vedrai che alla fine è quello
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 24/09/2012 alle: 17:09:09
Aggiornamenti. Ho provato a soffiare con il compressore nella griglietta inferiore e il problema non si risolve. Vado da un amico che ha una roulotte da anni e insieme smontiamo la stufa, la puliamo e la proviamo su banco. Il problema è random nel senso che a volte il piezo si accende e non si spegne più, a volte si spegne ma si riaccende a stufa calda, a volte basta dare un colpetto nella zona del bruciatore e lui smette. Nel complesso di garages dove eravamo un signore anziano con un camper furgonato molto vecchio mi ha detto che il filo marrone della trecciola che parte dal vano batteria e va all'interruttore deve essere messo a massa (mi ha anche fatto vedere che nella sua stufa è così).Nella mia il filo di per sè non va a massa ma è diretto dal vano batterie all'interruttore a rotazione. Ho controllato con il tester ed effettivamente il marrone è a massa quindi ci va in qualche modo. Non so più che fare... unica soluzione è portarla in assistenza??[V][V][V]
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 24/09/2012 alle: 19:09:00
Tantissime letture e pochi commenti...deve essere proprio un problema raro [V][V]
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 05/01/2013 alle: 19:39:58
Buongiorno a tutti. Ho una stufa truma s 3200, con accenditore elettronico tramite batteria 1,5 v Stilo. La scintilla non si spegne mai e si continua a sentire il ticchettio fino a quando non si rimuove la pila. Rimane regolarmente accesa ma in caso di spegnimento accidentale, ad es. vento, non si riaccende. È da sostituire l' accenditore elettronico (costo circa 90/100 euro) o può essere qualcos' altro? Potrebbe essere il tipo di pila (sul libretto di istruzioni parlano di pila resistente al calore, ed io ho utilizzato sempre pile comuni tipo duracel)? Chi mi da una dritta? Grazie e saluti a tutti
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/01/2013 alle: 19:57:57
Nella mia 3200 il ticchettio non si spegne se non si gira BENE la manopola destra in senso orario fino alla fine. Spero di aver contribuito alla fine del Tic-tac.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:05:14
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 05/01/2013  19:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi spiace che nessun tecnico ha risposto all'amico Emamisu; io non sono un esperto del settore, ma avevo questo problema sulla Truma appena acquistato il mio mezzo. L'ho risolto semplicemente sostituendo la stilo che era in uso, in quanto, misurata col tester, era sotto 1,2V. La pila che ho messo è una normalissima acquistata in un qualsiasi supermercato, unico accorgimento, l'ho ricoperta con un pezzo di guaina antifiamma che avevo, ma penso sia una protezione superflua (l'ho fatto perchè avevo questo pezzetto di guaina, che ho utilizzato per altri scopi[:o)]) Salutoni. Mauro [;)] La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:23:33
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 05/01/2013  20:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No purtroppo nessuna risposta tecnica mi è stata data da nessuno. Io ho provato diverse batterie stilo (anche le Procell che sono le professionali della Duracel che uso per lavoro) ma niente...il ticchettio continua. La batteria in quel punto non si scalda per nulla, quindi non è necessario isolarla. Io continuo a togliere la piletta una volta accesa la stufa. Se si spegne mi sveglio al freddo e pace: la riaccendo. La rotazione della manopola per la mia stufa è ininfluente sul problema.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:51:08
Insisto. Secondo me dovresti controllare che la manopola dx metta il circuito di sicurezza in off. Ha poco margine di chiusura, non più di mezzo cm.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:14:33
Provo a darti il mio contributo (NON tecnico). Lo spegnimento del piezo è comandato dalla termocoppia; sarebbe quel "pezzo" in basso a dx, in sostanza scaldandosi apre i circuito elettrico del piezo, interrompendo il passaggio di corrente (farebbe da interruttore), questo lo farebbe appunto riaccendere in caso di spegnimento accidentale. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:28:11
Stesso problema, sostituito centralina...[V] Saluti
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:12:34
Non sostituisco l'accenditore. Tolgo la batteria ad ogni accensione. 80€ risparmiati.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/01/2013 alle: 12:04:44
salve... occorre verificare se effettivamente la scintilla scocca sulla punta del piezo, oppure una parte scarica lungo il filo ( unico ) del piezo, ( successe ad un mio amico ) allora è sufficente prendere un pezzo di guaina termorestringente ed infilarci il filo che dalla centralina và al piezo... è comunque una prova... ti faccio una domanda: per caso ti è capitato una bombola con gas "sporco" e che scaldava poco?... a me capitò anni fà, e mi sporcò bruciatore e termocoppia, quindi il piezo continuava a fare la scintilla, dato che la stufa non viene accesa in continuazione, il problema mi è sparito con la sostituzione bombola e dopo un paio di inverni, quindi in un mese circa di funzionamento della stufa, con gas pulito, ed una bella fiamma blù, che probabilmente è riuscito a ripulire le incrostazioni, visto l'utilizzo non continuo del camper specie in inverno.... se fai un cerca su COL troverai altri post relativi alla 3002, e troverai anche il link con il manuale istruzioni e la procedura di chi ha eseguito la pulizia della stufa in questione... ciao attutti massimo
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/01/2013 alle: 17:25:01
La batteria dovrebbe garantirti di accendere la fiamma nel caso in cui si sia spenta accidentalmente. E' una sicurezza.
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:12:59
Ciao... A far cessare la scintilla non è la termocoppia che serve solo a tener aperto il gas quando vi è fiamma e a chiderlo quando si raffredda perché la fiamma si è spenta... Lo scintillio dovrebbe cessare automaticamente Per mezzo dello stesso elettrodo che sensibile a calore... A volte basta sostituire solo l'elettrodo e il suo cavo che ha un costo di una 15ina di €uri... Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link