CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma scalda acqua ma non riscalda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 22/05/2012 alle: 16:06:45
Salve a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare. Il mio problema e una stufa truma C 3402 con boiler integrato del 1995. Mai avuto problemi fino ad ora che accendendola sul riscaldamento mi scalda l'acqua ma non parte la ventilazione forzata del riscaldamento. Per la verità lei cerca di partire, si sentono tutti i ticchettii per l'inizio riscaldamento, poi esce aria calda per circa 3 minuti,un soffio leggero poi quando dovrebbe partire la ventola per aumentare la portata si spegne come se avesse raggiunto la temperatura impostata. Questo anche mettendo al massimo la manopola. Non si accende neppure la spia rossa che indica un'anomalia. Spero qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

Modificato da pinu il 22/05/2012 alle 16:17:03
13
gianfry65
gianfry65
20/02/2012 49
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:29:39
Ciao Pinu, io ho avuto un problema simile qualche anno fa, sempre su Truma, la mia però è una 6000. In ogni caso il comportamento era pressochè uguale al tuo. Mi sono recato ad un centro Truma e per risolvere la cosa, mi ganno sostituito il termostato ( posto sopra la porta d'ingresso, nel mio caso. Da allora grossi problemi non ne ho avuti. Vorrei aggiungere che, proprio dietro il termostato passa la canalizzazione dell'aria calda... e secondo me qualcosa influisce. Penso che sarebbe bene schermare il termostato... Prova a verificare se può essere quello. Secondo me risolvi. P.S. se non ricordo male io me la sono cavata con poche decine di euro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:54:01
togli la sonda termostatica all'interno della cellula (classico bottone nero) poi scollega un filo dalla stessa sonda , in questo modo la stufa deve partire alla max potenza senza possibiltà di regolazione e pochi minuti dopo deve partire anche la ventola di ricircolo aria calda in cellula , se così fosse il problema e sulla sonda da sostituire , diversanete il problema va ricercato sul motore della ventola e suo termostato no scusami solo ora mi sono accorto che la tua combi stranamente e del 1995 , comunque credo che hai sbagliato data , la sonda termostatica delle prime combi e inserita e saldata sulla schedina nel gruppo di comando con manopola graduata , sei sicuro che sia del 1995 ? , che io sappia le prime combi uscirono nel 1996/97 ma potrei anche sbagliarmi id="blue"> mario

Modificato da ecostar il 22/05/2012 alle 18:14:49
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 22/05/2012 alle: 19:29:19
Grazie per le risposte, spero e pensavo anchio fosse un problema del termostato visto il comportamento della stufa. Il mio camper è un Challenger 163 del 2005 ha la truma combi 3400 W con boiler integrato e da quanto ne sò venivano montate già da un paio d'anni (scusate non del 1995). Il mio problema adesso per fare la prova che mi ha suggerito Ecostar è scoprire dove si trova il termostato.Ho provato smontare la manopola di regolazione della temperatura e di accensione ed ho trovato una schedina elettronica.Qui mi sono fermato e ho rimontato il tutto. Proverò guardare sui vari libretti di uso e manutenzione della truma e del camper se mi indicano qualcosa. Grazie ancora per i suggerimenti. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/05/2012 alle: 21:07:31
infatti il 1995 mi suonava stonato , la manopola di selezione temperatura nel tuo caso numerata da 1 a 9 e non graduata lasciala stare ma cerca il sensore interno sotto forma di bottone nero , la troverai da metà altezza verso il soffitto , purtroppo sul tuo VR non saprei dove sia posizionata comunque parti controllando sopra alla porta cellula o distante dalla stufa non più di 2 metri ma sempre verso l'alto , una volta rintracciata la estrai , scolelghi un filo e fai la prova suggerita poi facci sapere mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 23/05/2012 alle: 22:58:55
Potenza del forum... Ho trovato la sonda(sotto il lavello cucina a fianco della presa elettrica) e staccando un filo con il morsetto (l'altro è saldato) la stufa è partita immediatamente come indicato da Ecostar. Al ritorno della mini vacanza cercherò una sonda da sostituire a quella che ho montato ora. Grazie ancora per i suggerimenti avuti. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link