In risposta al messaggio di plinio del 25/11/2019 alle 21:22:27Per curiosità ho guardato e in effetti in provincia di Vicenza c'è un solo Truma Service Partner che è quello che hai trovato anche tu. Però l importante non è quanti ce ne sono ma che quello sia ottimo e in gamba, e sicuramente tu lo conosci se sei della zona.
Salve a tutti. La mia truma D6 una volta ogni tanto manca l'accensione e vorrei farla revisionare. In provincia di Vicenza secondo il sito Truma mi dice che solo 2m Service è ufficiale rete Truma. Possibile? Secondo voi un riparatore di camper qualsiasi non è in grado di metterci le mani? Bisogna andare solo dalla rete ufficiale?
https://forum.camperonline.it/t...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 08:13:39La mia è del 2015 ma si è guastata subito, era la candeletta difettosa.
Ciao Tommaso la mia è una D6 del 2012 con rotella. Ultimamente mi capita di farla partire e lei va in errore (però non sono mai stato attento al messaggio di errore che viene segnalato con la luce intermittente rossa.)La spengo aspetto 1 min e la riaccendo senza problemi. Non so di preciso se la batteria è insufficiente ma il pannello mi da sempre valori sopra la metà della carica. Grazie PS n 2m Service ho avuto qualche problemino. Per curiosità quanto ti costò il lavoro? la candeletta si trova on line da qualche parte sul web?
https://www.truma.com/it/it/faq...
https://www.dometicrvcentre.com...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 09:32:49Ciao Plinio.
Tommaso grazie sei stato gentilissimo, ma il cp plus posso instalalrmelo da me? so che la stufa deve avere delle predisposizioni...o la scheda predispsota.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 10:00:36Grazie Salvatore, pensa che non so neanche che bateria servizi ho montato...ho preso questo camper da un anno e la batteria è sotto il sedile passeggero in posizione un po' scomoda da controllare
Ciao Plinio. Concordo con Tommaso: il problema potrebbe essere legato ad un abbassamento della tensione della batteria. Comunque e' facile verificare: accendi la stufa con il camper collegato alla 220 o a motore acceso. Ioho una D6 del 2010. Il CP plus e' arrivato qualche anno dopo e per farlo installare ho dovuto sostituire la scheda elettronica con una spesa notevole (all' epoca Truma fece una campagna per la sostituzione). Solo un centro autorizzato Truma puo' dirti se la tua scheda e' quella vecchia (come io credo) o quella nuova. E' comunque un lavoro da far fare al centro di assistenza.
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 10:21:36Si, ci puo essere il problema della scheda sulle piu vecchie, il colore grigio o nero è indicativo, ma mi sembra (almeno per quelle a gas) che non sia esattamente corrispondente e quindi forse le ultimissime grigie sono gia a posto o le primissime nere no, non ricordo.
Grazie Salvatore, pensa che non so neanche che bateria servizi ho montato...ho preso questo camper da un anno e la batteria è sotto il sedile passeggero in posizione un po' scomoda da controllare oggi provo a dare un'occhiata magari è una 50 ah Mi sembra di aver capito che se la stufa è orizzonatale colore nero non serve cambiare la scheda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 13:46:00provo fine settimana con motore acceso
Si, ci puo essere il problema della scheda sulle piu vecchie, il colore grigio o nero è indicativo, ma mi sembra (almeno per quelle a gas) che non sia esattamente corrispondente e quindi forse le ultimissime grigie sonogia a posto o le primissime nere no, non ricordo. Però il centro truma te lo sa dire leggendo la matricola. Se hai una sola BS , e casomai anche un po spompata, che il problema sia li il dubbio sorge. In ogni caso, studierei come mettere due BS per avere attorno a 200Ah di batteria, e se la tua non ti da garanzia meglio buttarla, e poi controllare anche i cavi della stufa,, con la Diesel devono essere almeno da 6mm2 ma meglio sarebebe da 10mm2 se sono lunghi. Alcuni allestitori casomai lasciano i cavi sottili della versione a gas e si puo creare il prblema. Se provi a avviare a motore acceso e funziona bene, secondo me hai individuato il problema che non dipende dalla stufa ma dall impianto. Se invece da i malfunzionamenti anche a avviarla a mootore acceso, allora potrebbe facilmente essere da revisionare.
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 13:55:34Oppure ti fai il regalone di natale e metti una batteria Litio
provo fine settimana con motore acceso la seconda batteria non è facile posizionarla , non c'è spazio libero vicino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di plinio del 25/11/2019 alle 21:22:27Per la 2M Service non farti problemi. Io mi rivolgo sempre a loro per qualsiasi accessorio da installare o per qualunque problema inerente il mio camper. Mai avuto un problema con loro e sempre veloci ed affidabili. Io abito in provincia di Vicenza e quindi sono comodo a loro, ma se abiti più lontano qualche altro ci sarà.
Salve a tutti. La mia truma D6 una volta ogni tanto manca l'accensione e vorrei farla revisionare. In provincia di Vicenza secondo il sito Truma mi dice che solo 2m Service è ufficiale rete Truma. Possibile? Secondo voi un riparatore di camper qualsiasi non è in grado di metterci le mani? Bisogna andare solo dalla rete ufficiale?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 16:10:16Ho guardato stasera. Ho una agm da 105A. Domani provo la tensione
Oppure ti fai il regalone di natale e metti una batteria Litio Visto che non sai la storia della attuale batteria, farei dei controlli dela tensione durante l uso. Se con batteria bella carica (circa 12,8 a riposo) dopo alcune ore di stufa accesa vedi che va a circa 12v, forse meglio cambiarla con una AGM nuova.