CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma service dove in provincia di Vicenza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:22:27
Salve a tutti. La mia truma D6 una volta ogni tanto manca l'accensione e vorrei farla revisionare. In provincia di Vicenza secondo il sito Truma mi dice che solo 2m Service è ufficiale rete Truma. Possibile? Secondo voi un riparatore di camper qualsiasi non è in grado di metterci le mani? Bisogna andare solo dalla rete ufficiale? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:34:16
In risposta al messaggio di plinio del 25/11/2019 alle 21:22:27

Salve a tutti. La mia truma D6 una volta ogni tanto manca l'accensione e vorrei farla revisionare. In provincia di Vicenza secondo il sito Truma mi dice che solo 2m Service è ufficiale rete Truma. Possibile? Secondo voi un riparatore di camper qualsiasi non è in grado di metterci le mani? Bisogna andare solo dalla rete ufficiale? 
Per curiosità ho guardato e in effetti in provincia di Vicenza c'è un solo Truma Service Partner che è quello che hai trovato anche tu. Però l importante non è quanti ce ne sono ma che quello sia ottimo e in gamba, e sicuramente tu lo conosci se sei della zona.
Infatti bisogna cercare solo Truma Service Partner perchè i Truma Partner sono in pratica solo rivenditori ma non centri di assistenza specializzati.

2019_11_25_20_28_561.png

Che difetto ti da? Perchè la mia mi diede un difetto appana da nuova, riparata in garanzia da un centro veramente bravissimi, e poi sempre andata bene.

Se puo essere utile, ne parlai allora:

https://forum.camperonline.it/t...

Che errore ti da? Sei sicuro che sia proprio la stufa? La avvii con batteria bella carica?
Hai il CP PLUS e quindi leggi gli errori in chiaro o hai la rotella?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 21:38:39
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 08:13:39
Ciao Tommaso la mia è una D6 del 2012 con rotella. Ultimamente mi capita di farla partire e lei va in errore (però non sono mai stato attento al messaggio di errore che viene segnalato con la luce intermittente rossa.) La spengo aspetto 1 min e la riaccendo senza problemi. Non so di preciso se la batteria è insufficiente ma il pannello mi da sempre valori sopra la metà della carica. Grazie    PS  n 2m Service ho avuto qualche problemino. Per curiosità quanto ti costò il lavoro? la candeletta si trova on line da qualche parte sul web?

Modificato da plinio il 26/11/2019 alle 08:48:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:06:01
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 08:13:39

Ciao Tommaso la mia è una D6 del 2012 con rotella. Ultimamente mi capita di farla partire e lei va in errore (però non sono mai stato attento al messaggio di errore che viene segnalato con la luce intermittente rossa.)
La spengo aspetto 1 min e la riaccendo senza problemi. Non so di preciso se la batteria è insufficiente ma il pannello mi da sempre valori sopra la metà della carica. Grazie    PS  n 2m Service ho avuto qualche problemino. Per curiosità quanto ti costò il lavoro? la candeletta si trova on line da qualche parte sul web?
...
La mia è del 2015 ma si è guastata subito, era la candeletta difettosa.

Io ho avuto la fortuna di fermarmi a un centro Truma in Germania, preparatissimi e in un ora, senza appuntamento mi hanno smontato la stufa dal camper, revisionata, rimontata e collaudata...fantastico.

Non conosco il centro Truma della tua zona, ma vedo che ce ne sono altri nelle provincie vicine, che non conosco neppure quelli. Sarebbe importante avere un buon recensione da parte di chi li conosce, perchè purtroppo di gente in gamba e preparata ce ne è sempre meno.

Io ti consiglierei vivamente di sostituire la rotella con il CP PLUS, primo, leggi in chiaro eventuali errori, ma cosa fondamentale, cambia molto il funzionamento della stufa facendo consumare meno corrente. L installazione è semplice usando lo stesso cavo e connettore che ora collega la rotella, va giusto portato un 12v per alimentare il CP PLUS.

Se anche la tensione di batteria fosse per esempio a 12,2 , provando a accendere calerebbe momentaneamente a 11,7 e sarebbe gia a rischio di mancato avviamento.
Se la BS non è tanto carica, conviene accendere la stufa tenendo il motore acceso, e poi spegnerlo dopo.

Se non hai altre fonti di carica (collegamento 220, EFOY, generatore...) sarebbe consigliato avere due BS da 95-100Ah in parallelo secco per mitigare il calo di tensione momentaneo all avvio (sempre che tu non abbia gia due BS).

Lo dico solo per escludere altri motivi esterni prima di pensare a sbudellare la stufa e casomai spenderci dei soldi per niente.

Se ti serve qua i codici errore piu comuni:

https://www.truma.com/it/it/faq...

Qua anche i codici ricavabili con la sequenza di lampeggio del LED (s= lampo corto, l= lampo lungo)

https://www.dometicrvcentre.com...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/11/2019 alle 09:07:21
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:32:49
Tommaso grazie sei stato gentilissimo, ma il cp plus posso instalalrmelo da me? so che la stufa deve avere delle predisposizioni...o la scheda predispsota.

Modificato da plinio il 26/11/2019 alle 09:33:42
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:00:36
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 09:32:49

Tommaso grazie sei stato gentilissimo, ma il cp plus posso instalalrmelo da me? so che la stufa deve avere delle predisposizioni...o la scheda predispsota.
Ciao Plinio.
Concordo con Tommaso: il problema potrebbe essere legato ad un abbassamento della tensione della batteria.
Comunque e' facile verificare: accendi la stufa con il camper collegato alla 220 o a motore acceso.
Io ho una D6 del 2010.
Il CP plus e' arrivato qualche anno dopo e per farlo installare ho dovuto sostituire la scheda elettronica con una spesa notevole (all' epoca Truma fece una campagna per la sostituzione).
Solo un centro autorizzato Truma puo' dirti se la tua scheda e' quella vecchia (come io credo) o quella nuova.
E' comunque un lavoro da far fare al centro di assistenza.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:21:36
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 10:00:36

Ciao Plinio. Concordo con Tommaso: il problema potrebbe essere legato ad un abbassamento della tensione della batteria. Comunque e' facile verificare: accendi la stufa con il camper collegato alla 220 o a motore acceso. Io
ho una D6 del 2010. Il CP plus e' arrivato qualche anno dopo e per farlo installare ho dovuto sostituire la scheda elettronica con una spesa notevole (all' epoca Truma fece una campagna per la sostituzione). Solo un centro autorizzato Truma puo' dirti se la tua scheda e' quella vecchia (come io credo) o quella nuova. E' comunque un lavoro da far fare al centro di assistenza.
...
Grazie Salvatore, pensa che non so neanche che bateria servizi ho montato...ho preso questo camper da un anno e la batteria è sotto il sedile passeggero in posizione un po' scomoda da controllarewink oggi provo a dare un'occhiata magari è una 50 ahlaugh
Mi sembra di aver capito che se la stufa è orizzonatale colore nero non serve cambiare la scheda.

Modificato da plinio il 26/11/2019 alle 10:22:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 13:46:00
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 10:21:36

Grazie Salvatore, pensa che non so neanche che bateria servizi ho montato...ho preso questo camper da un anno e la batteria è sotto il sedile passeggero in posizione un po' scomoda da controllare oggi provo a dare un'occhiata magari è una 50 ah Mi sembra di aver capito che se la stufa è orizzonatale colore nero non serve cambiare la scheda.
Si, ci puo essere il problema della scheda sulle piu vecchie, il colore grigio o nero è indicativo, ma mi sembra (almeno per quelle a gas) che non sia esattamente corrispondente e quindi forse le ultimissime grigie sono gia a posto o le primissime nere no, non ricordo.
Però il centro truma te lo sa dire leggendo la matricola.

Se hai una sola BS , e casomai anche un po spompata, che il problema sia li il dubbio sorge.

In ogni caso, studierei come mettere due BS per avere attorno a 200Ah di batteria, e se la tua non ti da garanzia meglio buttarla, e poi controllare anche i cavi della stufa,, con la Diesel devono essere almeno da 6mm2 ma meglio sarebebe da 10mm2 se sono lunghi.
Alcuni allestitori casomai lasciano i cavi sottili della versione a gas e si puo creare il prblema.

Se provi a avviare a motore acceso e funziona bene, secondo me hai individuato il problema che non dipende dalla stufa ma dall impianto.
Se invece da i malfunzionamenti anche a avviarla a mootore acceso, allora potrebbe facilmente essere da revisionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 13:55:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 13:46:00

Si, ci puo essere il problema della scheda sulle piu vecchie, il colore grigio o nero è indicativo, ma mi sembra (almeno per quelle a gas) che non sia esattamente corrispondente e quindi forse le ultimissime grigie sono
gia a posto o le primissime nere no, non ricordo. Però il centro truma te lo sa dire leggendo la matricola. Se hai una sola BS , e casomai anche un po spompata, che il problema sia li il dubbio sorge. In ogni caso, studierei come mettere due BS per avere attorno a 200Ah di batteria, e se la tua non ti da garanzia meglio buttarla, e poi controllare anche i cavi della stufa,, con la Diesel devono essere almeno da 6mm2 ma meglio sarebebe da 10mm2 se sono lunghi. Alcuni allestitori casomai lasciano i cavi sottili della versione a gas e si puo creare il prblema. Se provi a avviare a motore acceso e funziona bene, secondo me hai individuato il problema che non dipende dalla stufa ma dall impianto. Se invece da i malfunzionamenti anche a avviarla a mootore acceso, allora potrebbe facilmente essere da revisionare.  
...
provo fine settimana con motore acceso yes
la seconda batteria non è facile posizionarla , non c'è spazio libero vicino.

Modificato da plinio il 26/11/2019 alle 13:56:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 16:10:16
In risposta al messaggio di plinio del 26/11/2019 alle 13:55:34

provo fine settimana con motore acceso la seconda batteria non è facile posizionarla , non c'è spazio libero vicino.
Oppure ti fai il regalone di natale e metti una batteria Litio laugh

Visto che non sai la storia della attuale batteria, farei dei controlli dela tensione durante l uso.
Se con batteria bella carica (circa 12,8 a riposo) dopo alcune ore di stufa accesa vedi che va a circa 12v, forse meglio cambiarla con una AGM nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/11/2019 alle 16:12:52
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:56:54
In risposta al messaggio di plinio del 25/11/2019 alle 21:22:27

Per la 2M Service non farti problemi. Io mi rivolgo sempre a loro per qualsiasi accessorio da installare o per qualunque problema inerente il mio camper. Mai avuto un problema con loro e sempre veloci ed affidabili. Io abito in provincia di Vicenza e quindi sono comodo a loro, ma se abiti più lontano qualche altro ci sarà.
Franco.

plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 20:26:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 16:10:16

Oppure ti fai il regalone di natale e metti una batteria Litio Visto che non sai la storia della attuale batteria, farei dei controlli dela tensione durante l uso. Se con batteria bella carica (circa 12,8 a riposo) dopo alcune ore di stufa accesa vedi che va a circa 12v, forse meglio cambiarla con una AGM nuova.
Ho guardato stasera. Ho una agm da 105A. Domani provo la tensione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link