CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma sotto al frigorifero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:06:44
Il bagagliaio del camper?!? Ma se su un Hymer ho visto la stufa montata nel doppio pavimento a contatto su tutti i lati con delle pareti e libera solo di fronte! Ma allora dici che mi vado a complicare la vita: ma a me sta Truma messa li non va proprio giu'!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 06/10/2010 alle: 08:10:55
per Maxmaxch...forse dovresti far leggere al concessionario da trasmettere al costruttore le istruzioni di montaggio della combi così capirebbero che hanno fatto una c....a ad installarla in quel punto. ecco il link:

http://www.truma.com/downloadce...

cerca la parte in Italiano Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:39:08
Leggendo le istruzioni, deduco che mi sbagliavo sul volume d'aria necessario nel vano installazione stufa(probabilmente queste nuove stufe hanno diverse esigenze!), ma non per quanto riguarda le griglie di aerazione. Questi secondo me sono i punti salienti: Il locale d‘installazione deve disporre di aperture adeguate per l‘aspirazione dell‘aria (v. Aspirazione dell‘aria di ricircolo e Distribuzione dell‘aria calda). L'apparecchio aspira l'aria attraverso un foro grande o tanti piccoli fori con una superficie totale minima di 150 cm² dal soggiorno (non vano posteriore) verso il vano di montaggio. Disporre le aperture di aspirazione dell’aria di ricircolo in modo che, in condizioni di funzionamento normali, non sia possibile aspirare i gas di scarico del motore del veicolo e della stufa. Con misure adeguate assicurare che l'aria calda, convogliata all'interno del veicolo, non possa essere contaminat
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:34:06
personalmente ho sempre considerato quel sistema di scarico/aspirazione sul tuo VR conforme al 100% , il terminale di scarico/aspirazione anche se in prossimità alla griglia di aerazione del frigo non comporta nessuna controindicazione o situazione di pericolo perchè comunque sia i gas combusti della stufa espulsi forzatamente non rientrerebbero in quella griglia , comunque anche se in condizioni atmosferiche particolari dovesse accadere non succederebbe nulla perchè anche il retrofrigo deve essere sigillato verso l'interno cellula l'unica evidente cappellata che hanno fatto è la non coibientazione tra il vano stufa con il vano frigo e non prevedere nessuna bocchetta tra vano stufa e cellula che consenta uno smaltimento del calore del vano stufa stesso e la curva del tubo di scarico/aspirazione coassiale sul raccordo della stufa eseguita in malomodo , il resto a mio avviso lo vedo tutto regolare preciso che una apertura esterno/interno di aerazione ha uno scopo ben differente da una apertura di ventilazione ma entrambe per il funzionamento della combi non servono , quel che serve è una apertura di almeno 150 cm quadrati tra il vano stufa e interno cellula altrimenti tra stufa e cellula non avverrebbe nessun ricircolo di aria calda quindi quell'apertura serve solo ed esclusivamente per creare un corretto ricircolo di aria calda prodotto dalla stufa ma nulla a che vedere con una presa esterna di ventilazione o aerazione , naturalmente quella apertura di almeno 150 cm quadrati sarà proporzionata e aumentata in base alla cubatura da riscaldare e alla portata max della ventola della stufa maxmaxch , quella pozizione della tua combi non è delle piu felici ma a mio avviso è regolare , quando hai acquistato il VR era installata in quella posizione da origine e non credo te la spostino a spese loro anzi sono convinto che non la sposteranno , gli unici appigli e giuste contestazioni in tuo favore sono quelli della coibientazione tra vano stufa e frigo , tubo coassiale mal collegato e vano stufa che necessita un circolo d'aria per non farlo riscaldare oltremisura qualcuno ha scritto che la combi in estate non si accende , questo non lo reputo corretto perchè l'acqua nel boiler della stufa che servirebbe per la doccia o altro da sola non si scalda scusami della mia schettezza magari non gradita ma giusta o sbagliata che sia io la vedo in questo modo Ciao Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2010 alle 12:48:37
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:16:33
State facendo una confusione enorme, Il frigo, deve essere coibentato per avere una resa.punto la stufa deve essere coibentata e siggilata per avere una resa, essa ha neccessità di espellere forzatamente i gas della combustione e automaticamente in uno scambio alla pari deve per depressione farli entrare.(tubi ermetici) All'esterno di questi accessori non servono spazi in quanto, la temperatura che essi producono si aggira sui 20 - 23°C per cui è inutile isolare un generatore di temperature se detto generatore deve arrivare a 20°23°C in isolamento e scambio. Il bruciatore non scalda DIRETTAMENTE la camera di combustione, ma va scaldare dove voglia e non voglia c'è sottrazione di calore, e questo può essere la camera di combustione o la camera di contenimento dell'acqua, e il prelevamento della temperatura per il ricircolo d'aria. SE il frigo, almeno spero lo sappiamo è coibentato, e la stufa all'incontrario è coibentata, mi potete spiegare la differenza di una stufa con fiamma a contatto aperta? C'è solo una cosa da fare, spostare il tubo di evacuazione prodotti dalla combustione in altra zona. Non escluso il pavimento in quanto ventilazione forzata da ventilatore. POi solo per recuperare dispersione e consumi, si adottano tutte le modifiche necessarie affinchè anche il frigo sia isolato verso l'esterno. Mi sembra che sia una cosa elementare e banale facile da realizzare. Altrimenti si deve verificare se effettivamente quell'odore sono veramente prodotti della combustione, CONSISTENTI, nel solo vapore acqueo e anidride carbonica e non altro, PRODOTTI pari al nostro respiro quotidiano, che in aria immediatamente viene miscelato, neutralizzato, ripristinato, scambiato, sostituito ecc., da semplice gas detto aria.In ultimo, la fonte di calore generato indirettamente dalla stufa combi o stagna è assolutamente inferiore a tutte le stufe truma s 3000 che sono NORMALMENTE MONTATE SU MOLTISSIMI camper sotto il frigo, come già sottolineato, dal sottoscritto, non comportando nessun inconveniente, se debitamente isolate.

Modificato da giuliano49 il 06/10/2010 alle 14:26:05
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:36:04
Grazie per i suggerimenti, anche se scusa giuliano49, faccio un po' fatica a seguire il filo del discorso del tuo ultimo post. Quando la Truma funziona, c'e' un misto di puzza di combustione e vagamente di odore di marcaptani: non me lo sogno. Inoltre l'allarme si attiva. Magari poi si scopre che anche la Truma e' difettosa, non solo l’installazione e’ dubbia! Comunque oggi mi sono tolto il dubbio ed ho telefonato a Truma in Germania al servizio clienti. Ho parlato con un tecnico piuttosto preparato e tra il mio tedesco non proprio da "formula 1" ed il suo inglese non proprio eccellente ci siamo capiti. Mi ha inviato anche il manuale dell'installazione e me lo ha illustrato velocemente. Dal manuale si evince che la distanza minima dalle pareti deve essere non inferiore a 10mm, quindi abbondantemente rispettata nella mia installazione; la stufa pero’ deve poter prelevare aria per la ventilazione (non per la combustione) dalla cella e che quindi a detta del tecnico, essendo chiusa da uno sportello, non va proprio bene. Lo sportello dovrebbe avere delle feritoie. Mi ha confermato che si puo' montare sotto il frigo, anche se a suo giudizio e' una sistemazione veramente da evitare se possibile. In effetti la stufa, pur se coimbentata, scalda (me ne sono accorto), e quindi il frigo potrebbe patire a meno di fare un isolamento che ora manca. L'uscita dei fumi, secondo lui e' dubbia; i prodotti della combustione sono espulsi a forza e non dovrebbero rientrare dalle griglie, ed inoltre il retro del frigo dovrebbe essere stagno verso l'interno, ma secondo il tecnico l'uscita dei fumi dovrebbe essere posto ad almeno cm.30 o meglio di piu' da qualsiasi finestra, o in generale apertura che abbia comunicazione diretta od indiretta con il camper. Il consiglio: spostarlo, anche per sanare la situazione del tubo di scarico, che a detta dello stesso tecnico e' sistemato in maniera non conforme, piegato e schiacciato. (dal manuale di installazione: ...Non piegare, né schiacciare questi tubi durante il montaggio...) Il tubo di scarico/aspirazione dovrebbe avere un percorso il piu' lineare possibile ed avere lunghezza ottimale tra cm.60 e cm.120 Ecostar: piu' o meno dici le stesse cose del tecnico Truma, ed inoltre in estate sono d'accordo: se scaldi l'acqua la Truma si accende: eccome! Che il fabbricante si prenda a carico lo spostamento della Truma lo vedo anch'io difficile, perchè non vedo dei difetti cosi’ evidenti di installazione, anche se a differenza delle altri parti del mezzo, la progettazione della zona stufa fa veramente ridere! Inoltre il FrostControl è completamente irraggiungibile: forse un contorsionista potrebbe richiuderlo: io con le mie mani non ce la faccio! Ma perche’ non l’hanno piazzata nell’armadio a fianco! Secondo voi, se lo spostamento me lo pago io da un centro autorizzato Truma, viene in qualche modo meno la garanzia della stufa stessa e dell'assemblaggio del mezzo?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:24:40
seondo il mio modesto parere anche se sposti la stufa non risolvi il tuo problema odori in cellula , di certo risolverai il problema frigo e magari anche quello della FrostControl quasi irraggiungibile ma non credo ne varrebbe la pena spostare tutto il blocco stufa , personalmente ti consiglierei di far controlare la stufa , capire che tipo di odori senti e come rientrano in cellula , chiarito e capito questi inconvenieti si cerca la solozione migliore per intervenire ma a mio avviso la situazione non è così drammatica come credi e risolvibilissima Mario
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:07:01
ecostar: ma cero la situazione non e' drammatico, ma sono teribilmente incavolato per tutte le magagne che ha sto camper. Se vuoi te le elenco in separata sede. Max
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:06:55
ecostar: ma la garanzia rimane valida se le mani sulla Truma ce le mette un centro autorizzato secondo te?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:28:35
Personalmente andrei da chi mi ha venduto il camper, farei notare l'odore che si sente, può trattarsi di surricaldamento anomalo dell'involucro di plastica nel suo complesso, dovuto al trattenimento e rallentamento dei gas (tubo nero in foto). Onde non uscire dalla garanzia farei, posizionare il tubo nero se c'è lo spazio verso il frontale foto,(verso di noi curvando) per poi uscire quasi immediatamente.(togliendo il pannellino in plastica per agevolare l'espulsione) Non capisco dove sia l'entrata d'aria, se a livello pavimento,(come per le vecchie truma) dovendo essere a camera stagna con espulsione forzata, o verso la parete esterna in basso, non visibile in foto. Certamente che pur essendo una stufa boyler compatta deve avere tutt'intorno la possibilità di avere un cuscinetto d'aria circostante per il dissipamento del calore che produce. Per l'isolamento basta un pannello con spessore di 8mm per temperature elevate. Poi si cercherà di controllare la fiamma in combustione. Non far trascorrere la garanzia, agisci subito. Certamente che l'alimentazione aria al bruciatore, e la fuoriuscita è insufficenteid="size3"> da qui i tuoi problemi, ci metto la mia firma o nome, hanno fatto un lavoro non a regola d'arte.

Modificato da giuliano49 il 06/10/2010 alle 19:41:47
antar716glt
antar716glt
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:31:48
quote:maxmaxch>
> Potrei sapere che modello di camper hai ? ho visto nella tua pagina personale che hai un Arca M716GLT, anchio ho lo stesso camper, ma la stufa è situata sotto l'armadio e non sotto il frigo....
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:56:35
maxmaxch , qualora la garanzia fosse attiva e la stufa viene assistita da un centro abilitato truma senza che sia stata manomessa da non qualificati essa rimane valida fino alla regolare scadenza ma il centro abilitato non si prenderebbe la responsabilità di cambiare posizione al blocco stufa qindi non lo farebbe ma per avere una risposta certa bisognerebbe sentire Carlo (camperdoctor) Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:59:26
QUESTA è LA RISPOSTA A TUTTE LE TUE PROBLEMATICHE, SE CE L'HANNO HAI RISOLTO IL TUTTO. SI TRATTA DI UN DIVISORE DI LINEA, ENTRATA ARIA PER COMBUSTIONE,FUORIUSCITA DEI GAS DI SCARICO. ALLA FINE MI DIRAI PER POSTA, SU QUEL TUBO ALL'INTERNO CE NE STà UN'ALTRO. (ALMENO CREDO SIA QUESTO IL PROBLEMA) LO PUOI ANCHE STAMPARE DA FAR VEDERE COME ESEMPIO. HAI LA FOTO DEL TUBO NERO, MANDA UNA DEBITA SEGNALAZIONE ALLA DITTA COSTRUTTRICE CON RACCOMANDATA E RICEVUTA DI RITORNO, CON QUANTO RISCONTRI, E ALLEGA LA MIA FOTO DICENDO CHE DETTE SOLUZIONI SONO DA CONSIDERARE APPLICABILI A TUBI RIGIDI E LINEARI, NON AD AMBIENTI ANGUSTI E PRIVI DI SPAZIO, CAPIRANNO DA SUBITO.

Modificato da giuliano49 il 06/10/2010 alle 20:29:18
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:27:46
antar716glt: si era il mio camper precedente e su quello non ho mai avuto problemi con la Truma, gran mezzo, ma ho dovuto venderlo per motivi di peso: in Svizzera non omologabile per 4 persone. Ora ho acquistato un Niesmann Arto 64: dire che per ora ne sono soddisfatto sarebbe no vero. Vedremo in seguito.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:31:50
giuliano49: grazie per tutti i consigli che mi hai dato. Quindi se ho capito bene si devono dividere i due tubi per avere un'aspirazione ed uno scarico ben separati. Provero' a parlarne al concessionario ecostar: oggi ho esposto uffcialmente il problema al costruttore che ha correttamente proposto una verifica in garanzia. Che a me continui a non piacere la stufa in quel posto comunque, come supposto, a loro non interessa ovviamente.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2010 alle: 00:02:37
Stà pur certo che quando visioneranno detta situazione, faranno di tutto per riparare. L'incapacità, che l'aspirazione e l'evacuaziuone abbia in una combustione l'incapacità di essere normale provederanno.(strozzature anomale) Io non dico che si deve separare i tubi, perchè in condizioni di spazio e linearità la stufa funziona al meglio; è proprio la strozzatura e lo spazio angusto che non da la minima possibilità di scarico combinato, ma diviso, aumentando la temperatura con gli ovvi inconvenienti. Fammi sapere al termine.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:53:08
giuliano49: Passera' almeno un mese dato che aspetto le targhe per poter circolare. Poi torno in Italia e lo lascio dalla concessionaria per sistemare i circa 15 punti difettosi (tutte cose abbastanza semplici: ma io sono pignolo!). La Truma e' l'unica cosa importante. Quello che pero' e' impressionante su questo camper e' la qualita' della cella abitativa, e del doppio pavimento, un altro pianeta rispetto al camper precedente. E poi, accidenti, pesa kg.2920 su un telaio heavy: sembra volare quando lo si guida. Solo la Truma stona parecchio!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/10/2010 alle: 11:51:20
Comunque a parte le foto che non permettono la visione o struttura, all'interno di quel tubo nero ci dovrebbe esserne un'altro per i gas di scarico o viceversa, immagina che storpiature c'è. Comunque fammi sapere.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 12/12/2010 alle: 23:33:27
Nell'ultimo periodo sono stato parecchio occupato con il lavoro e ho potuto dedicare al camper non molto tempo. Ci ho messo molto piu' del dovuto, ma sono riuscito a spostare la Truma nella zona armadio facendo un lavor molto soddisfacente. Nei prossimi giorni postero' le foro del lavoro fatto. Il frigo ovviamente non si surriscalda piu', pero' ho scoperto lavorando allo spostamento della Truma che il retro del frigo e mal isolato e si sentono spifferi di aria fredda che provengono dall'esterno. Il camino di uscita della Truma ora non si trova piu' sotto la griglia del frigo ma spostato a destra ed in altro. Il tubo di fuoriuscita dei gas di scarico in alluminio del diametro interno di cm.5 fa un percorso praticamente lineare ed e' stato sostituito perche' il vecchio era malamente piegato. Anche il tubo esterno nero del diametro di cm.8 per la presa della'aria e' stato sostituito e ovviamente segue il percorso del tubo dello scarico che e' dentro. Le fascette di serraggio sono state tirate a dovere. Ho dovuto fare un lavoro molto accurato per prolungare e spostare i 4 tubi di uscita dell'aria calda, cosi' come i tubi dell'acqua. Anche i cavi elettrici sono stati sostiuiti completamente perche' troppo corti.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 12/12/2010 alle: 23:41:21
Questa sera finalmente ho acceso la Truma al massimo della potenza per provare a vedere come funziona. La stufa si e' avviata pronatmente al primo colpo e dopo qualche minuto di funzionamento a bassa potenza, e "partita" a tutta birra e ha scladato in un attimo tutto il camper. Il calore della stufa stessa e del tubo di scarico/presa aria hanno scaldato magnificamente la zona armadio mentre il frigo e' rimasto fresco finalmente. NON SI SENTE PIU' ALCUNA PUZZA DI COMBUSTIONE NE ODORI DI PLASTICA BRUCIATA. Pero' l'odore di gas, come se da qualche parte ci fosse una pedita e' rimasto. Anzi si avverte maggiormante, probabilmente perche' non si sente piu' odore di gas combusti. Ho notato che i fornelli della cucina, se regolati sul massimo tendono s spegnersi come se la pressiona di uscita del gas fosse troppo forte e qualche fiammella dei bruciatori dei fornelli si spegne completamente. MI chiedo e chiedo anche a voi dei pareri: e' possibile che il riduttore pressione del gas non funziona a dovere e che anche la Truma durante il funzionamento non riesca bruciare bene il gas oppure c'e' una perdita da qualche parte del circuito o nella Truma stessa (che e' nuova e non ha praticamente mai funzionato)? Grazie per i consigli. Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link