CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trumatic S3002 scotta la griglia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:01:55
Ciao a tutti, ho un piccolo problema...la griglia della mia stufa (trumatic S3002id="red">) scotta da morire nella parte alta a sinistra guardando la stufa frontalmente...anche con la ventilazione al massimo...dopo aver smontato la stufa, averla completamente pulita (trattasi di camper appena acquistato usato!...potete immaginare la polvere) ed aver controllato che tutto funzioni, sono giunto ad una mia conclusione...forse la ventola di aspirazione montata disassata rispetto al centro della griglia e rispetto allo stesso scambiatore di calore non riesce appunto a far raffreddare quella parte "più lontana" dalla ventola! Voi che ne dite?...avete mai avuto questo problema?...sapete eventualmente consigliarmi una soluzione?...Grazie[8D]

Modificato da natoinluglio il 11/01/2010 alle 00:02:48
suzuky1977
suzuky1977
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:12:10
ciao se guardi in accessori "cambiare bulbo" io ho il tuo problema ma a me scalda tantissimo la parte bassa con conseguente "sballatura"del bulbo che regola la temperatura

Modificato da suzuky1977 il 11/01/2010 alle 00:16:24
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:16:05
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 11/01/2010  00:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Suzuki ora vado a darci un'occhiata!! Ma anche la tua ventola è montata non al centro rispetto alla stufa?
suzuky1977
suzuky1977
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:19:57
si è montata leggermente verso la parte dello scarico e in alto quasi in cima allo scudo posteriore. Ho visto che vuoi scaldare la mansarda,io nel mio ho già le tubazioni ma non arriva aria e ho pensato di prendere il multivent ma non collegandolo in serie al tubo già esistente ma facendo un altro foro dietro la stufa e di prelevare direttamente l aria da li
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:25:21
quote:Risposta al messaggio di suzuky1977 inserito in data 11/01/2010  00:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi dipende molto anche da quanta strada deve fare l'aria prima di arrivare all'uscita della bocchetta!! Come avevo già pensato e come molti alla fine mi hanno consigliato, la soluzione migliore, anche se più onerosa, è montare un webasto![:(][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
suzuky1977
suzuky1977
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:39:50
sicuramente con il webasto risolvi il problema però bisogna cacciare almeno 1000 eurini[xx(][V][:(]e a me non va di tirarli fuori(braccino corto)
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 11/01/2010 alle: 10:45:06
E' una caratteristica della 3002 avere la protezione frontale che risente del calore trasmesso dalla piastra radiante, infatti la protezione esterna è fissata (infilata) quasi direttamente sul corpo stufa e la ventilazione non riesce a togliere calore a sufficienza. Tempo fa avevo sentito dire che le 3002 più moderne avevano un ingombro maggiore proprio perchè montavano la protezione esterna più distante ed isolata dal corpo radiante. Avevo una 3002 sul precedente mezzo, Icaro5, e se pur non evidente, quel prioblema esisteva soprattutto al massomo della potenza.
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 11/01/2010 alle: 11:08:09
Stesso problema con la 3002 [:I]cerco di ventilare al massimo quando la tengo alta ma scotta lo stesso. Luca Pd
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 11/01/2010 alle: 17:23:36
Il problema di fondo è che ho un bambino di appena 1 anno ed ho paura che si possa bruciare...per questo sto cercando di provvedere costruendo una griglia in legno da mettere davanti alla stufa con un sistema da poterla fissare e togliere velocemente! Almeno ora so che è un problema riscontrato da altri...ma poi voi come avete risolto??
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:02:14
io ho creato un copri coperchio in alluminio un pò distante e lo inserisco solo quando la stufa va al massimo, solo poche volte perchè se si aumento troppo alla svelta puzza. Succede anche a voi. cordialmente giorgio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:11:21
capisco it tuo disaglio, avendo anch'io una bambina piccola; purtroppo quella di scottare delle stufe 3002 e 5002 e' un difetto ma anche una caratteristica propria...se copri il frontale in lamiera con qualsiasi cosa, non fai altro che diminuire il potere riscaldante della stufa e, nella peggiore delle ipotesi, un surriscaldamento interno della stessa (ne piu' e ne' meno di quello che succederebbe ad una qualsiasi stufa a gas o elettrica "casalinghe"). Le stufe installate sui veicoli piu' moderni funzionano in maniera completamente diversa e sono prive di parti esposte all'utilizzatore (perche' funzionano esclusivamente tramite la canalizzazione), cosa impossibile per la 3002 e 5002, nate per funzionare anche senza ventola, motivo per cui queste ultime non ti lasceranno mai al freddo in caso di black-out della batteria servizi (come invece fanno quelle moderne [;)]). In alternativa alla 3002 puoi installare un webasto AIRTOP 3500 (o 3900), che e' in grado di rimpiazzare perfettamente la stufa; l'AIRTOP-2000 (piu' economico) non e' in grado di sostituire completamente una 3002. Tieni presente che per l'AIRTOP dovrai mettere in conto l'aumento di consumo elettrico durante la lunga sosta invernale (3/4 giorni al massimo con una batteria da 100Ah, prima di rimanere al gelo, per esperienza personale con un 3500). Inoltre tieni presente che il webasto deve assolutamente avere una nuova canalizzazione tutta sua e che se non predisponi il riscaldamento dei serbatoi come per la stufa originale, rischi di farli congelare... Spero di essere stato esaustivo Buoni km Giordano
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:11:41
con la mia 3002 a metà potenza non si poteva tenere la mano sulla griglia. Con una buona pulizia della ventola (accumulo di polvere a batuffoli nelle palette) e sostituzione di alcuni tubi schiacciati, le cose sono migliorate. leo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:21:15
quote:Risposta al messaggio di suzuky1977 inserito in data 11/01/2010  00:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sul mio precedente camper lo feci ed è stata cosa relativamente semplice attaccandoci direttamente il tubo per portare aria alla mansarda. Poi però non ho montato la ventola supplementare della Truma perchè ho venduto il camper prima di completare l'opera. Ricordo che comunque un pò di aria calda risaliva il condotto già di suo...
suzuky1977
suzuky1977
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 21:54:54
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 11/01/2010  18:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai attaccato il tubo direttamente alla stufa facendo un altro foro vicino al trumavent. Il foro di che diametro l hai fatto?l hai fatto in alto, basso,destra,sinistra. Anche se non hai messo il multivent hai magari notato delle perdite di potenza o\e temperatura della 3002 rispetto a prima. ciao e grazie
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 08:58:46
per avere la griglia cosi calda ha che numero tenete la stufa . partendo da 0 fino a - 20. grazie giorgio
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 12:22:47
Ciao,siccome la stufa è sotto l'armadio e proprio sopra c'è il cassetto volevo sapere se anche a voi il cassetto si scalda.(stessa stufa) Adriano
15
Zeeo
Zeeo
08/01/2010 25
Inserito il 12/01/2010 alle: 12:42:16
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 12/01/2010  12:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti La mia stufa è posizionata a contatto con la parete del letto a castello e la parette diventa bollente molto fastidioso. E in piu la griglia davanti è molto rumorosa in marcia sembra che si rompono dei piatti
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:15:08
Ciao a tutti, per rispondere a giorgio: la scala di potenza della mia trumatic S3002 va da 0 a 10 e già a 3 la griglia scotta da morire(ma come dicevo solo in un'unica zona della griglia per una superficie di circa 10cmX10cm)!! Per rispondere ad Adriano: La mia stufa è installata come molte stufe sotto ad un armadio e devo dire che il pianale dell'armadio non scotta molto anche perchè è fatto di polistirolo rivestito di legno!! Per rispondere invece a Zeeo: No la mia non è rumorosa (da fermo) anzi è piuttosto silenziosa...comunque non l'ho mai usata in movimento quindi non ti saprei dire! Ciao e grazie a tutti per i vostri interventi[8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:20:49
@Suzuky Purtroppo non ricordo precisamente dove, ma non mi sembra che ci siano troppo possibilità.. Il diametro del tubo mi pare sia 60/63 mm. Nella seconda paratia della stufa ( quella più esterna per capirci) ne ho fatto uno più piccolo in modo da creare un labbro con le pinze in cui incastrare il tubo e magari metterci una vitina come nelle bocchette in plastica. Parti pure con un buco piccolo perchè se sbagli ( parlo per i non esperti come me ovviamente ) non torni indietro. Il buco lo ho creato con tanti forellini di trapano dopo aver fatto una traccia a matita. Sicuramente un tubo supplementare toglie parecchia temperatura alla stufa che può essere un bene e un male. Inoltre se lavorate sulla stufa consiglierei di carenare bene la presa d'aria sottostante e ottimizzare lo spazio aperto attorno al bruciatore. Infatti in molti camper il buco nel pavimento è esageratamente grande! Se il pianale e il telaio del veicolo ve lo permettono, potete fare un contropavimento inclinato verso il lato opposto ( da sx a dx o vicevrsa) e chiuso su 3 lati ( di dimensioni adeguate e ampie) in modo che il tiraggio sia ottimale da fermi, e che nel contempo le turbolenze dell'aria in viaggio non siano tale da creare vortici di aria fredda in zona stufa. Si ridurranno parecchio i fruscii, il freddo, le polveri, e l'odore di scarico fermi in colonna! Purtroppo ora non trovo le foto! SAluti Paolo
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:47:36
Il mio precedente camper (Mobilvetta Bussola)aveva la 3002 e non ho mai avuto il problema di surriscaldamento della griglia. Il motivo di ciò l'ho scoperto il giorno che ho dovuto farla revisionare per la mancata accensione a causa della termocoppia; ebbene il tecnico smontandola si è accorto che nella parte interna della griglia c'era montato un sensore di calore con i fili attaccati non so dove. Costui ha immediatamente sentenziato "questo camper era destinato al mercato tedesco, loro sono molto attenti alla sicurezza, soprattutto dei bambini", e a conferma di ciò notò che non aveva la batteria stilo per l'accensione del piezo elettrico ma era collegato direttamente alla 12 volt e disse "sì sì è proprio tedesco" ...effettivamente il sensore era tarato in modo da non far andar mai la stufa al massimo e così non si surriscaldava la griglia. Preciso che non ho mai avuto problemi di freddo (sono stato anche -20), bastava farla lavorare a dovere e il caldo non mancava. A conclusione posso consigliare di informarsi sull'eventuale instalalzione di questo famigerato sensore e risolvere così il problema. Saluti Massimo P.S. Ma perchè, mi domando, i tedeschi ci pensano a queste cose e noi no?[:(][:(!][V]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 13/01/2010 alle: 09:03:30
Dopo che i miei figli, due piccoli vandali, mi hanno mezzo demolito l'originale griglia della trumetta rompendo i listellini di alluminio orizontali (si possono staccare facilmente e cominciano a vibrare facendo un concertino quando si viaggia che ve lo raccomando) ho pensato bene di sistemarmela da solo togliendo tutti i listelli rimasti e, una volta ottenuto un grande buco fronte stufa, mi sono procurato una retina in acciaio con buchi romboidali di circa 1 x 1 cm., modellata in maniera che calzasse perfettamente, fissate con filo d'acciaio sottile in modo invisibile e il tutto riverniciato con bomboletta nero opaco per alte temperature. Oltre il risultato esteticamente gradevole ho ottenuto che il caldo frontale dalla stufa si propadasse in modo orizzontale e verso l'alto, verso la mansarda che praticamente non ha bisogno di ventilazione o quasi, e non verso il basso, data la conformazione delle alette originali, e in più, frontalmente, si scalda molto meno con benefici per i due vandali e per il cane. Se avete cani in camper ricordatevi di pulire la ventola più spesso perchè aspira una quantità di pelo mostruosa. Buon lavoro Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link