CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trumatic S3002K, piccolo aiuto..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:53:27
Buonasera, sono nuovo del forum e sicuramente di questo argomento ne avrete già parlato in altri post...ma non so dove trovarlo! Spiego brevemente il mio problema: ho un granduca pegaso 62 del '99 con una truma S3002K. Oltre alla manopola di regolazione da 1 a 10 ho un'altra manopola integrata per ventilatore Trumavent. Quest'ultima ha 3 posizioni che sono,da sx verso dx, manuale, spenta e automatica. Il problema è che sull'automatico la ventola gira pochissimo (a volte niente), faccio quasi fatica a sentirla, sul manuale parte velocemente e sullo spento continua a girare come sul manuale..possibile che siano invertite le posizioni? Come è possibile che la ventola gira anche se spenta? Grazie e scusate se mi sono dilungato, vi prego rispondetemi perchè a breve farò il mio primo viaggio al freddo..PS: Ultima domanda: in automatico la ventola si dovrebbe attivare subito non appena si accende la stufa oppure prima la stufa deve raggiungere la temperatura e poi comincia a funzionare la ventola? Grazie mille
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/12/2010 alle: 00:16:20
Non ho usato molto la stufa, abito il Sicilia e viaggio quasi sempre il estate. Per quanto ho potuto vedere in automatico la ventilazione si adegua alla temperatura, nel senso che all'inizio con la stufa ancora fredda gira poco; dopo con l'aumentare della temperatura aumenta la velocità per la distribuzione del calore. In posizione manuale la velocità dovrebbe essere gestita dalla rotella posta nell'anteriore con gestione continua e numerazione da 1 a 5 che corispondono ad altrettante velocità, e in questo caso ( manuale ) indipendentemente dal calore fornito dalla stufa, perchè in effetti funziona anche a stufa spenta per sola ventilazione. Per il problema del continuo funzionamento anche in posizione di "spento" non mi pronuncio. Sarebbe da vederlo, magari aprirlo per vedere se esiste qualche problema. Ma potrebbe essere risolto anche solo interrompendo l'alimentazione elettrica interponendo un interruttore, magari provvisoriamente, per non scaricare le batterie inutilmente. Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.
15
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Inserito il 11/12/2010 alle: 00:27:30
grazie mille per la pronta risposta. grazie ancora
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 11/12/2010 alle: 00:28:07
Con la manopola sul centrale per intenderci quella di sx sul centrale e la manopola che regola il termostato quella di dx sulla posizione di 0 la ventola non gira, la ventola gira invece come se fosse in manuale se la manopola di dx sta nella posizione da 1 a 10 . Con la manopola su M qualsiasi sia la posizione della manopola di dx la ventola gira sulla velocità impostata indipendentemente dalla temperatura della stufa,in automatico con stufa fredda la ventola gira piano più la stufa si scalda più la ventola gira forte fino ad arrivare alla velocità massima da te impostata che va da 1 a 5,riassumendo io imposto la ventilazione in automatico su 3 o 4 e regolo la temperatura del termostato a secondo della temperatura che desidero all'interno del camper generalmente se fuori fa molto freddo con temperature sotto lo zero tengo la stufa tra i valori da 4 a 7.Spero di essere stato chiaro.Ciao
15
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Inserito il 11/12/2010 alle: 00:42:44
grazie peppe 68, però non mi è chiara una cosa: per quale motivo la ventola gira nonostante la manopola di sx sia sul centrale, cioè ventilazione spenta? Lei mi scrive che se metto la regolazione della temperatura a 0 la ventola non gira, se vado da 1 a 10 comincia a girare. Ma allora qual è lo scopo del tasto ventilazione spenta? Scusami ma non riesco a capirne l'utilità. Se metto a 0 il termostato (x evitare alla ventola di girare)la stufa non scalda più, giusto? Io sapevo che la truma poteva essere usata sia con ventilazione che senza, in molti forum c'è scritto che senza ventilazione intorno alla stufa si muore di caldo ma ne risente la distribuzione della temperatura nel resto del camper. Io per spegnere la ventilazione devo "spegnere" il termostato? Scusate se scrivo cavolate, sono alle prime armi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 11/12/2010 alle: 01:04:08
Quello che dici è giusto però nel camper ho la stessa stufa e ha sempre funzionato cosi non so se sia un difetto di progettazione però il camper l'ho comprato nuovo e ce l'ho da 6 anni e ricordo che posizione centrale e termostato a 0 ventola spenta se metti il termostato da 1 a 10 la ventola gira come se fosse in manuale,posizione manuale e posizione del termostato da 0 a 10 ventola accesa (la ventola gira pure se il termostato è in posizione 0) e velocità regolabile da 1 a 5, posizione automatica e stufa accesa da 1 a 10 velocità della ventola che aumenta fino alla velocità impostata che può variare da 1 a 5,dietro la stufa c'e un circuito elettronico che tramite un sensore sente la temperatura della stufa e fa aumentare la velocità della ventola all'aumentare della temperatura del radiatore della stufa.Probabilmente quello che dici essere un difetto è normale su questa truma, la 3002K è stata fatta ed omologata per il mercato Tedesco e da quello che so può essere usata in viaggio facendo le opportune modifiche al camino infatti questa stufa non ha il piezoelettrico per l'accensione a batteria come le altre truma ma il piezo funziona direttamente con la batteria servizi,per quanto riguarda il problema di far funzionae la stufa senza ventilazione puoi mettere la regolazione della ventola in posizione 1 ma te lo sconsiglio perchè già con il termostato a 3-4 dopo un po la stufa si arroventa.Senza crearti tanti problemi se sei poco pratico metti la ventilazione in automatico in una posizione tra 3 e 4 e regolati la temperatura a seconda delle tue esigenze. Ciao

Modificato da peppe68 il 11/12/2010 alle 01:19:57
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 11/12/2010 alle: 01:11:46
La risposta te la fornisco io non perchè sono bravo ma perchè a mia volta me l'hanno fornita altri utenti di Col![:D] La tua Truma è una 3002, come la mia, che nasce per il mercato tedesco dove è obbligatorio che la ventola giri anche a stufa spenta per far si che le griglie anteriori non arrivino mai a scottare. La ventilazione si spegne solo con stufa spenta e ventilazione su posizione "off" Saluti. Marco (FI)id="green">

Modificato da rovampera il 11/12/2010 alle 01:13:48
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/12/2010 alle: 01:19:48
Ecco spiegato il mistero! Allora è una funzione aggiuntiva posta come sicurezza contro le possibili scottature. Grazie. Cordiali saluti. Max.
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 11/12/2010 alle: 01:23:06
Mi hai anticipato stavo correggendo il post non vale[:D]
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 11/12/2010  01:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 11/12/2010 alle: 01:26:35
quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 11/12/2010  01:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .. PRIMO![:D] Alla prossima sfida![;)] Saluti. Marco (FI)id="green">
15
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Inserito il 11/12/2010 alle: 10:59:18
grazie a tutti, anche se leggermente in anticipo vi auguro buone vacanze.
----
----
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 14:00:56
Aggiungo un dettaglio utile: la 3002k 'tedesca' ha due termostati anzichè uno: il primo 'tradizionale' in basso vicino al pavimento (una specie di supposta di rame) che misura la temperatura ambiente e regola la potenza della stufa (se in modalità 'auto'). Un secondo termostato 'antiscottatura' è posto dietro al pannello, in alto a destra accanto all'elemento radiante, è una specie di 'bottone', che abbassa la potenza della stufa se il pannello di rivestimento è troppo caldo. A me è successo che questo secondo sensore si sia guastato: la fiamma si accendeva regolarmente, ma appena lasciavo la manopola di destra, si spengeva immediatamente.... Con qualche 'colpo' ben assestato la stufa funzionava regolarmente, ma solo per un po', come se il sensore soffrisse di un contatto elettrico precario..[V] Hanno risolto semplicemente bypassando il secondo sensore con un ponticello elettrico (così mi ha detto il centro assistenza), perchè il ricambio non si trova, ed il sensore non è necessario per il funzionamento della stufa (tanto che la 3002 normale non ce l'ha...). Non vi dico quella sera a Verona con 10 gradi in camper, due bambini piccoli avvolti nelle coperte... ed io che tiravo colpi (e non solo) alla stufa !!
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:15:32
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 11/12/2010  14:00:56 "la 3002k 'tedesca' ha due termostati anzichè uno: il primo 'tradizionale' in basso vicino al pavimento (una specie di supposta di rame) che misura la temperatura ambiente e regola la potenza della stufa (se in modalità 'auto').Un secondo termostato 'antiscottatura' è posto dietro al pannello, in alto a destra accanto all'elemento radiante, è una specie di 'bottone', che abbassa la potenza della stufa se il pannello di rivestimento è troppo caldo.>
> Grazie Raffa, questa mi mancava ed è estremamente importante sapere dell'esistenza di un secondo termostato.. Saluti. Marco (FI)id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link