CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubazioni dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 14/09/2014 alle: 08:54:54
Visto che si avvicina il periodo invernal e le uscite, per me, diminuiscono, ho in mente di cambiare tutte le tubazioni dell'acqua sia calda che fredda, ormai obsolete. Quest'estate mi si è rotto due volte quello della calda all'uscita del boiler Truma. Quello atualemente montato è trasparente con la spirale in acciaio sia per la calda che per la fredda. Vichiedo: Rimetto lo stesso tipo di tubo? E' di facile reperibilità? Ho visto montati tubi di colore blu per la fredda e rossi per la calda...mi date info in merito? Insomma un prodotto che possa durare... Ci sono accorgimenti particolari da adottare? Ad esempio avrei pensato di mettere delle piccole "saracinesche" ad ogni entrata/uscita sia del WC che del Boiler che dei rubinetti che dalla vasca...così in caso di rottura di un tubo non sono costretto a immobilizzare tutto l'impianto, cosa mi dite? Il tutto è di facile manualità o ritenete opportuno che porti il camper in un centro specializzato? Grazie di ogni considerazione, francesco.
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:29:01
Ciao,penso proprio di non avere il tuo tipo di camper e relative tecnologie,ma i tubi(tutti) nel mio mezzo li ho cambiati da solo l'anno scorso.Proprio i tubi trasparenti,sono di uso alimentare e li ho trovati in un negozio enotecnico. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 16/09/2014 alle: 17:22:48
Grazie della risposta Jump, no nel mio camper nessuna alta tecnologia...normalissimi ed essenziali accessori... Gli altri?...tutti in Fiera, Ehhh?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/09/2014 alle: 18:14:33
quote:Ho visto montati tubi di colore blu per la fredda e rossi per la calda...mi date info in merito?>
> Sono i tubi jhon guest, li usano sul 90% dei camper (compreso il mio), solitamente sono di 12mm di diametro. Io ne ho presi 2m per un lavoretto su un noto sito che ha prezzi veramente competitivi. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 16/09/2014 alle: 18:24:05
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 16/09/2014  18:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono validi robusti e duraturi? Ho visto molti montare anche quello che già tengo, cioè il trasaprente spiralato in acciaio(ti assicuro che l'acciaio è durrissimo in quel tubo...)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:11:07
Ciao Francesco puoi utilizzare del normalissimo Rinsal , lo trovi in tutti i negozi tecnici e' quello che comunemente ci scorre l' aria compressa ed e' molto economico. Esiste di diversi colori e regge sino a 110 gradi. Sarebbe bene almeno la calda isolarlo con un tubolare in neoprene che trovi anch'esso nei grandi magazzini tecnici o idraulici. Per questo tipo di tubo ci sono i suoi attacchi ad innesto o con ghiera di sicurezza sia metallici che in plastica normalmente come suggerito dal collega la sezione più comunemente usata è 12 mm. Esistono poi in commercio collettori di distribuzione da un pollice con relative valvole da 1/2 pollice con i quali puoi realizzare i due rami di calda e fredda per come hai correttamente pensato anche tu sezionare la distribuzione. Il tutto e' molto semplice e non occorrono attrezzi particolari. Normalmente gli innesti sugli attacchi sono a pressione e un O-R provvede alla tenuta senza uso di fascette metalliche che inevitabilmente con il caldo ed il freddo perdono. E' un piacere come sempre sentirti e rimango a tua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento....anche se ci hai tradito con l' Itaca ![:D][:D][:D][:D] Un saluto Dave
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:39:42
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 16/09/2014  18:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il tipo di tubo che hai montato sul tuo VR, quindi non posso darti valutazioni, se ritieni sia meglio puoi benissmo sostituire i tubi vecchi con quel tipo. Posso solo dirti che i john guest non sono esenti da rotture, sopratutto se sono stati stoccati in magazzino in maniera non adeguata, comunque a me dopo anni non è successo mai nulla, mentre ad un mio amico, proprio quest'estate si è crepato un tubo dell'aqua fredda sotto al lavandino (per fortuna), risolto con 50cm di tubo ed un giunto. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:41:43
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 16/09/2014  19:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rilsan non mi risulta però sia ad uso alimentare come il john guest, nei tubi dei nostri VR sepesso scorre l'acqua con cui facciamo la pasta o laviamo i denti, quindi è essenziale che siano esclusivamente ad uso alimentare. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:52:19
Fidati ...il tuo john guest e' come il Rinsal ma non lo sa! Ma costa 5 volte di più'. Un saluto Dave
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 16/09/2014 alle: 21:50:42
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 16/09/2014  19:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DAVE anche per me è un piacere sentirti e, sopratutto, far tesoro dei tuoi consigli e suggerimenti...per ora molto velocemente: Non ho tradito la cellula...ce l'ho nel cuore e tale mi resterà, ma il disfarmene (moolto a malincuore) è stato dettato da pura necessità. Tieni presente che è stata la mia prima esperienza in fatto di veicoli ricreazionali e mi ha dato tanto...adesso con l'Itaca, mi sto sfiziando e spero di acquisire ulteriore esperienza e, perchè no, adattare al camper quelle del complesso cellula pickup!![;)] Un abbraccio, francesco. Per quanto attiene il tubo dell'aria compressa che mi indichi, il Rinsal, ma questo non è rigido? Cioè riesce a piegarsi a 90°? Se è quello che vedo spesso nell'officina vicino al mio ufficio, di colore azzurro ma di sezione - se non erro - 0.60(credo...in quanto lo vedo innenstato alla pistola/manomentro) si arrotola al portatubi a parete ma lo vedo rigido....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 16/09/2014 alle: 23:25:57
attenzione , i tubi certificati specifici per aria compressa tipo rinsal o meglio rilsan non sono idonei per uso alimentare Francesco , rispondo alla tua mail dal forum perchè come al solito non mi funziona la posta in uscita ma solo in entrata , ho letto ma per il momento non mi è possibile rispondere per l'installazione del bombolone devi rivolgerti presso un impiantista gas per autoveicoli , solo loro sono qualificati e abilitati per la posa , se qualcuno si rifiuta è perchè probabilmente non hanno spazio o tempo ma ti assicuro che è di loro pertinenza anche se il bombolone non è per trazione ciao
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 17/09/2014 alle: 08:49:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2014  23:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ECO, anche se siamo in OT...grazie sempre gentilissimo, ti aggiorno.
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 17/09/2014 alle: 13:51:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2014  23:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Rilsan 11 , scusate il refuso rinsal , che' e molto comune e' usato anche dall' industria alimentare . E' sufficente scaricarsi la scheda tecnica. Del resto l' aria che il tuo dentista ti soffia sui denti e' veicolata da questo tipo di tubo. Scusate ma perche' su questo sito c'e' una specie di gara a chi lo dicemegliodeglialtri. Un saluto Dave
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/09/2014 alle: 14:28:52
Argomento estremamente interessante per uno che deve trovare una perdita d'acqua in uno dei tubi discarico del bagno. (con conseguente smontaggio del bagno...[:(]). Pensavo anche io di sostituire tutto o il più possibile, dato che il camper ha 13 anni e mezzo. Che tubature dovrei usare per lo scarico? Basta solamente considerare la sezione? Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/09/2014 alle: 16:39:33
Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 17/09/2014  13:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) guarda che non non sono quì per gareggiare e questo sia ben inteso , prima dai una denominazione errata poi corri ai ripari specificando rilsan 11 ma avresti dovuto specificarlo da subito e da parte mia ci sarebbe stata una risposta meno generica e più precisa , viso che pare sia quì per gareggiare preferisco assentarmi mario
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 17/09/2014 alle: 20:19:46
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/09/2014  14:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente per lo scarico wc si usa tubazione in PVC sanitario bianco può essere con o senza spirale in acciao. Lo trovi nei magazzini tecnici . Un saluto Dave
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 17/09/2014 alle: 20:29:14
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/09/2014  14:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente per lo scarico wc si usa tubazione in PVC sanitario bianco può essere con o senza spirale in acciao. Lo trovi nei magazzini tecnici . Un saluto Dave
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 19/09/2014 alle: 01:01:45
Lo spiralato bianco ha l'anima in acciaio, quelli rossi e blu hanno l'anima in cordino tessile. Sono entrambi validi. Come ti hanno già detto, se puoi adopera tubi per uso alimentare, sarebbe meglio. Uso il condizionale perchè lavorando all'UTC comunale conosco bene le vecchie, ma tutt'ora in uso, tubazioni dentro cui scorre l'acqua potabile degli acquedotti pubblici. Comunque ribadisco che sarebbe meglio adoperare materiale specifico tanto il prezzo non cambia. L'idea di sezionare le varie utenze è valida ma non dimenticherei di dotarmi di un paio di bigiunti, qualche fascetta ed uno spezzone di tubo da tenere di scorta. Per quanto concerne la facilità dell'opera direi che la cosa è soggettiva, dipende dalla tua manualità. Comunque se hai bisogno scrivi...

Modificato da 2assi il 19/09/2014 alle 01:03:54
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 19/09/2014 alle: 08:45:12
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 19/09/2014  01:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche a te della tua risposta eeeeee... perchè lavorando all'UTC comunale Vedo che siamo strettissimi collaboratori: Opere Pubbliche e l'UTC è una nostra unità operativa.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 19/09/2014 alle: 15:32:43
Vivo e lavoro in un piccolo comune dell'immediato entroterra Ligure a 4 km dal mare. Come ben sai, i piccoli comuni hanno delle figure professionali multifunzione. Io mi occupo di acquedotto-illuminazione pubblica- autista scuolabus-ausiliario del traffico...auguro lunga vita al parroco, non vorrei mai che alla domenica mi mandassero a dire anche la SS Messa. Se passi da Imperia sali a trovarmi, il paesino medioevale è carino ed inoltre puoi stare in libera gratuitamente ed in tutta tranquillità. Ovviamente non nei periodi di calca tipo natale pasqua e ferragosto.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:47:21
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 19/09/2014  15:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio centro urbano è supriore ai 50mila abitanti... ma comunque non discostiamo molto dalla multifunzionalità e dall'essere polifunzionali. Grazie dell'invito e se capito una sosta la farò non foss'altro per una stretta di mano ed un caffè!! [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link