CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubicino scarico boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:13:52
Questo week in montagna mi è successo questo: Boiler acceso a 50°, valvola elasi in posizione di disarmono, mi si è ghiacciato il tubicino di scarico (posizionato sotto il camper ) e con la pompa attiva usciva sotto pressione acqua dalla valvola e da alcune guarnizioni. Ho "sghiacciato" il tubicino e tutto ok. Siccome presumo che il problema sia nato dal tubicino ghiacciato e potrebbe ricapitarmi[}:)].... come posso ovviare a questa mia problematica?[V]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:56:19
Probabilmente il tubicino era ghiacciato al momento dell'accensione del boiler ed il calore dell'acqua ne ha fatto scongelare una parte. Naturalmente la valvola era ancora bloccata dal gelo, quindi è uscita un pò d'acqua. L'accaduto mi sembra normale; quello che non mi sembra normale è il fatto che nel tubicino ci sia stata acqua da far gelare. Infatti la valvola di sicurezza, aprendosi per tempo, avrebbe dovuto svuotare tutto il boiler, tubicino compreso. Non è che per caso l'avevi bloccata?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:00:13
non avendo capito quale tubicino si è ghiacciato e cosa intendi come valvola elasi "disarmono" non riesco a darti un suggerimento , ora ti chiedo se si è ghiacciato il tubicino di scarico della elasi oppure si è ghiacciato il tubicino trasparente di aspirazione aria in uscita calda dal boiler , ti ricordo che i tubicini sotto al pianale sono due e uno è lo scarico della elasi mentre l'altro trasparente serve per l'aspirazione aria ed è collegato su una valvola rossa o blu posizionata in uscita acqua calda del boiler credo che il tuo problema derivi dal tubicino trasparente causa valvola aspirazione aria che trafila acqua e dovrai sostituirla , se invece proviene dalla elasi allora la situazione è differente mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:05:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/01/2012  13:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla spiegazione credo di aver capito che si tratta della valvola che tu chiami di aspirazione ma che, credo, sia una valvola di sicurezza contro eventuali aumenti di pressione. Non ho verificato l'effettiva funzione di detto dispositivo, quindi potrei sbagliare.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 14:24:56
ik6Amo , quella valvola che io definisco di aspirazione ha il solo scopo di aspirare aria quando interviene la elasi altrimenti il boiler non si svuoterebbe , essa non ha nessuna altra funzione ne tantomeno la funzione di intervenire in caso di sovvrapressione o sovvratemperatura , ora visto che sarto non si è spiagato bene bisognerebbe che ci spieghi quale tubicino si è ghiaggiato , se si fosse ghiacciato quello trasparente collegato alla classica valvola rossa monoflusso causa gocciolamento e quella goccia sottopianale chiacciandosi ne a bloccato lo scarico non succederebbe nulla ne si avrebbe un aumento di pressione anomalo potrebbe benissimo essere che la goccia o perdita provenga dalla elasi e in quel caso le motivazioni sono 2 , la prima è che la elasi gocciolava di suo e la seconda è che il termostato di max temperatura del boiler fosse intervenuto facendo aprire la elasi causa sovvratemperatura con conseguente sovvrapressione , quindi se fosse intervenuta la elasi non per sottotemperatura ma per sovvratemperatura e il suo tubo di scarico avesse l'uscita chiacciata perchè la elasi gocciolava di suo lascio a tè immaginare cosa possa succedere mario
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 14:40:14
scusate il ritardo....il tubicino che si è ghiacciato era quello di scarico dell'elasi per quanto riguarda il termine disarmo intendo dire che la valvola aveva dato il comando allo svuotamento del boiler
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:07:02
ok perfetto , ora posso dirti con un certo margine di sicurezza che la elasi è intervenuta per sovvratemperatura e trovando il finale del suo scarico ghiacciato non si è scaricata la sovvrapressione che si e generata nel boiler e impianto idrico , sicuramente se aprivi un rubinetto lato calda risolvevi ma hai fatto benissimo a sghiacciare il suo scarico , se aprivi un rubinetto lato calda probabilmente usciva acqua surriscaldata mista a vapore , ora bisognerebbe capire il perchè quel tubicino di scarico si è ghiacciato e secondo mè dipende dalla elasi che gocciolava e quella coccia ghiacciandosi ha tappato il tubo , bisognerebbe anche controllare il perfetto funzionamento del secondo termostato acqua calda del boiler che dovrebbe intervenire a circa 70 gradi fermando il bruciatore , se non interviene o interviene in ritardo la elasi riceve un comando di apertura e se il suo tubo di scarico avesse l'estremità esterna ghiacciato o tappato sono dolori questo è come la penso io ma è decisamente opinabile mario
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:12:25
Quali prove posso fare per vedere se il difetto è sulla valvola o sul termostato? Provo ad accendere il boiler e vedo se gocciola?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:19:53
la prima verifica che devi fare è sulla perfetta tenuta della elasi sia a boiler freddo che caldo e impianto in pressione , la seconda è quella di verificare che a boiler caldo con termostato regolato a 60°C dai rubinetti lato calda non esca acqua surriscaldata mista a vapore , solitamente il problema acqua surriscaldata avviene quando la stufa lato riscaldamento lavora alla max potenza per troppo tempo ma sono casi abbastanza remoti oppure a un malfunzionamento del termostato di regolazione boiler e per verificare quest'ultimo dovresti provare l'impianto acqua calda alla max temperatura con riscaldamento spento mario

Modificato da ecostar il 10/01/2012 alle 15:23:48
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:58:12
scusa Mario ma non riesco a capire [ .... la stufa lato riscaldamento lavora alla max potenza ...] cosa centra la stufa? Un altra cosa l'acqua calda anche con il freddo la utilizziamo molto di rado, puo' influire sull'accaduto?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 16:35:00
premetto che fin dall'inizio mi sono riferito a una stufa combi e anche se non lo hai specificato sicuramente di quella tipologia di stufa si tratta , tale stufa selezionata su riscaldamento non lavora sempre alla max potenza ma la potenza sia al bruciatore che ventilazione viene automaticamente modulata in base alla temperatura interna a in base alla regolazione termostatica impostata dal comando remoto , anche se la tua stufa combi ha la possibilità di funzionare in solo riscaldamento essa riscalda anche l'acqua del boiler indipendentemente dalla funzione e temperatura scelta , quindi quando la stufa è accesa in riscaldamento essa riscalda anche l'acqua del boiler e se voi l'acqua calda la utilizzate di rado e il termostato della stufa lo regolato su livelli alti a lungo andare vi ritroverete con l'acqua in boiler surriscaldata e intervento della elasi , non so se mi sono spiegato a sufficenza ma quando il riscaldamento è in funzione ti straconsiglio di utilizzare acqua calda miscelata a quella fredda anche se la calda non servirebbe tanto per ripristinare l'acqua calda consumata non ti costerebbe nulla ed eviteresti il classico surriscaldamento del boiler mario
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 16:52:03
Io ho un boiler truma non un combi...scusa ma non sono stato assolutamente chiaro[:I]...camper '99
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 16:59:31
ma allora non capisco cosa c'entri la elasi , nel 1999 e anche prima le combi esistevano , di che camper si tratta ? mario
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 17:02:59
[:I][:I][:I][:I]...sai che pensavo che la valvola di scarico si chiamasse elasi?...che figuraccia[:I][:I][:I]...scusa se ti ho fatto scervellare[:I][:I][:I]...ma penso che i suggerimenti che mi hai dato siano validi anche per il mio bolier scusami ancora
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/01/2012 alle: 17:18:06
assolutamente nessuna figuraccia , spero che i miei interventi servano anche ad altri che utilizzano il sistema combi ma in un certo qual modo sono serviti anche a tè , vai tranquillo che non mi sono per nulla scervellato ne infastidito e risponderti è stato solo un gradevole passatempo mario
16
sarto
sarto
12/04/2010 236
Inserito il 10/01/2012 alle: 17:24:34
Grazie ancora... ora non mi rimane che mettere alla prova il mio boiler.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
20 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Oggi alle 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Oggi alle 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Oggi alle 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Oggi alle 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link