CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubo scarico Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 01:13:22
Un salutone a tutti. Nell'ultimo giro che ho fatto al freddo, molto freddo[xx(], ho pensato di apportare una modifica all'impianto di riscaldamento Truma 3002 che ho sul mio VR, ma vorrei un vostro parere prima di procedere. Dunque il tubo che va al camino ed anche il tubo che porta l'aria calda in bagno passano, affiancati, nell'angolo interno destro dell'armadio (la stufa è posizionata sotto l'armadio stesso), producendo all'interno di esso un importante calore che non mi fa stare per niente tranquillo quando, soprattutto in inverno nell'armadio si appendono capi in nylon come giacche a vento, keeway ecc. La coibentazione dei tubi che ho fatto con delle coppelle idrauliche si è rivelata un disastro, non tanto per il calore che in effetti è sensibilmente diminuito, ma quanto per l'odore insopportabile che, col caldo questo materiale produce: a Merano ho tolto e buttato questo rivestimento e, per mia tranquillità, ho tenuto lontano dai tubi qualsiasi capo di abbigliamento. L'idea che mi è venuta è la seguente: vorrei costruire un bauletto in legno, magari con all'interno dell'isolante termico tipo lana di vetro o di roccia, e rinchiudere all'interno i due tubi che passano nell'armadio. Per non sprecare il calore prodotto e costretto in questo bauletto, aprirei, nella parete che divide l'armadio dalla cucina e in corrispondenza dei tubi, una finestra di circa 35 cm in altezza e circa 6 cm in larghezza chiusa con una griglia idraulica di quella misura (quelle che si mettono per areare un ambiente servito da appartecchi funzionanti a gas). Che ne pensate? Faccio una belinata o posso risolvere il problema, oltrettutto mandando del calore "gratuito" in cellula? La foto esplica quanto sopra descritto (per la finestra lato cucina). Un salutone. Mauro[;)].

Modificato da Otocototo il 08/01/2011 alle 01:15:17
16
myky74
myky74
05/01/2009 52
Inserito il 08/01/2011 alle: 01:37:07
ciao l' idea mi sembra buona anche se non so se esteticamente venga un bel lavoro. nel mio c' e gia di serie una protezione in lamiera fatta ad L e funziona molto bene
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:29:53
Salutoni, aggiungo la foto dell'interno dell'armadio dove si vedono i due tubi della stufa nell'angolo destro. ...a parte che ora la priorità è l'infiltrazione, di cui all'altro post...[:(!][xx(][:(][:(].... Salutoni. Mauro[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:57:10
Se vanno in alto per poi scendere è una cattiva installazione, ma presumo che uno è lo scarico a tetto dei gas, l'altro è il tubo di riscaldamento che passa in alto perchè dopo il lavello c'è la porta della cellula[?][?]. Io farei fare un tragitto più breve, per avere più calore a disposizione. Farei passare lateralmente dietro il lavello e poi sotto al pavimento nel tratto della porta d'entrata, un tubo bene isolato, per riapparire immediatamento dopo la porta della cellula se c'è, e con un Y al ventilatore farei andare il terminale con regolazione del flusso d'aria in gabina lateralmente in basso. Per fermare l'irraggiamento termico ci sono dei panelli rigidi come il compensato di 5-8mm e più che resistono a temperature di oltre 800° C per contenere e silenziare le marmitte, si fissano con 4 viti e sei a posto.(si trovano dove si trova materiale per vapore per isolamenti alte temperature)

Modificato da giuliano49 il 08/01/2011 alle 14:00:43
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:15:15
ciao a tutti [:D][:D] con 2 listelli di legno isoleresti i tubi dai vestiti con poca spesa e duraturo [;)]se fai la feritoia che dicevi guadagneresti caldo in cucina e il vano prima creato non sarebbe più così caldo [;)] ciao Berto

Modificato da endrix il 08/01/2011 alle 14:16:40
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:23:19
Se fai il taglio, fai un lavoro come si deve, il tuo camper è bello e non rovinarlo con una cosa fai da te approssimativa, se io dovessi comperartelo e trovo un buco nell'armadio che fa ****** te lo lasceri li. Se proprio decidi, al limite vai da un professionista e metti una griglia elegante, che non stoni con il resto dell'ambiente. Auguri, Tiziano
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:13:52
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 08/01/2011  17:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] La stessa osservazione me l'ha fatta mia moglie![;)] ...ho visto ieri al Self delle griglie in rame lucido, sottili (max 05 cm) ed esteticamente gradevoli! Comunque prima di tagliare, ci rifletterò molto; mio padre (che mi segue da Lassù) mi diceva: "cento misure, un taglio solo"!! Un salutone. Mauro[;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:38:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2011  13:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, in effetti uno è il camino, l'altro è il tubo della ventilazione che, passando per l'armadietto sopra la cucina e la porta d'ingresso, va a finire in bagno; ecco un disegno visto dall'eserno: per la Y che mi indichi, ho già una bocchetta che va verso la cabina guida e un'altra proprio sotto il lavello della cucina, che spara aria, se aperta, verso il tavolo della dinette. L'idea di installare una griglia nasce dal fatto che, costruendo un bauletto per proteggere i due tubi che si scaldano con la stufa accesa (ottma l'idea del compensato, grazie, non sapevo reggessse a così alte temperature, se deciderò per questo materiale non sarà necessario aggiungere isolante tipo lana di roccia..) il calore che si formerebbe all'interno va sprecato; se ha uno sfogo all'esterno, quel calore contribuisce gratuitamente a riscaldare la cellula (a noi liguri queste cose gratis non sfuggono [:D][:D][:D]). Salutoni. Mauro[;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/01/2011 alle: 00:12:31
...intanto che asciuga l'infiltrazione[:(][:(][:(] ho messo la griglia in rame appena faccio il bauletto per chiuderci i due tubi posto le foto; poi farò sapere se il tutto funziona, cioè se in effetti il calore prodotto dal tubo del camino si tramuta in aria calda che esce spontanea dalla griglia[:p]! Per creare un circolo d'aria, ho eliminato la bocchetta ventilata che va in cabina (intanto non la uso mai) eliminando il "T" e attaccando direttamente il tubo che manda l'aria in bagno alla Truma; ho sostituito la ghiera originale della cabina con una fissa e con retina, così da permettere l'entrata, dal basso, dell'aria fredda che si forma nella cabina stessa; se è vero che il caldo va in alto, il risultato dovrei ottenerlo, anzi forse due, non dovrei avrere più l'armadio rovente[xx(]! Salutoni. Mauro[;)]

Modificato da Otocototo il 22/01/2011 alle 15:18:43
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/01/2011 alle: 15:54:19
non so se sono arrivato tardi,in commercio ho trovato i pannelli per le canalizzazioni dei condizionatori rivestiti di alluminio sulle due facce,in vero toccasana perchè ti permette di lasciare una faccia integra e lavorare l'altra facendo si che si riesca a creare una vera e propria tubazione,di mio dovendo isolare il vano frigo ho ridotto il pannello ad una fisarmonica per ricomporlo all'interno del vano senza smontare nulla(pareva quasi un'origami) e la userò anche per lo stesso lavoro che stai facendo tu,senza smontare nulla.saluti luca
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/01/2011 alle: 16:14:37
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 22/01/2011  15:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, scusami ma non ho ben capito cosa mi suggerisci[:I]. Ho due tubi (come molti, credo, almeno Rimor/Duerre/Blucamp) che passano "scoperti" all'interno dell'armadio, nell'angolo destro. Il mio problema è che, scaldandosi con la stufa attivata, ho timore a riempire l'armadio, soprattutto con capi sintetici. L'idea mia è quella di realizzare un "bauletto" formato da due pezzi di legno (se possibile dello stesso colore, meglio se in multistrato) che vanno a chiudere i tubi nel loro angolo. Facendo ciò in pratica formo un "camino" di aria calda; ecco il motivo della grata in rame (vedi foto precedente mio post) ed anche della presa d'aria fredda nel punto più basso della struttura (cioè a fianco della Truma). Non devo smontare nulla, solo realizzare il bauletto. Ho solo eliminato una presa d'aria calda ventilata rivolta verso la cabina (che non uso mai) per utilizzare un buco già fatto e creare la presa d'aria fredda di cui parlo sopra. Salutoni. Mauro[;)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 22/01/2011 alle: 16:41:01
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/01/2011  16:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho i tubi posizionati in egual modo ...e secondo me'faresti un lavoro inutile..i tubi non si scaldano mai piu' del dovuto ..non danno problemi (in fase di progetto se posizionati li' avranno valutato),alla fine tagli e non sai come viene..parere personale ..ma insomma...ciao
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/01/2011 alle: 17:04:52
Salutoni a tutti. Forse non sono riuscito a spiegare bene il lavoro che sto facendo: non taglio niente, tutto resta come in origine, col bauletto che farò racchiudo al suo interno i due tubi, senza tagliarli né modificarli, che ho nell'armadio. La grata in rame che ho predisposto, in alto, servirà a dar sfogo al calore che all'interno del bauletto si creerà e che quindi manderò, a gratis, nella cellula. Poi che i costruttori abbiano progettato così, pienamente d'accordo. Sono altrettanto sicuro che molti di loro, nella vita, non sono camperisti[xx(]. Personalmente ho timore a riempire un armadio, già piccolo, e con i capi a contatto di un tubo (quello del camino) che, quando caldo, fatichi a tenerci la mano sopra. Salutoni. Mauro[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/01/2011 alle: 19:02:51
Ciao caro Mauro , la prima preoccupazione è quella di fare un lavoro esteticamente gradevole, poi , una volta scelta la griglia giusta , potresti montare all'interno un paio di quelle ventoline che si utilizzano x raffreddare l'interno del pc , per dare all'aria calda il giusto movimento ( altrimenti andrebbe soltanto nella parte alta dell'armadio) io ho fatto un'stallazione similare x dissipare il calore che il forno produceva all'interno del mobile che lo contiene, certamente dovrai predisporre un'interrutore e , se vuoi ( come ho fatto io ) una sonda termica , in modo che le ventole si azionino soltanto ad una certa temperatura Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 22/01/2011 alle 19:37:32
qrcont
qrcont
-
Inserito il 22/01/2011 alle: 19:36:11
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/01/2011  17:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non avevo afferrato..adesso è chiaro[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:35:13
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/01/2011  19:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, ho pensato anch'io alle ventoline, anzi le avrei già pronte, e le collegherei in serie (come giustamente suggeritomi da Alvaro) affinchè non girino velocemente e non facciano rumore; però prima voglio vedere se, in modo naturale, l'aria calda esce lo stesso: la griglia che si vede in foto è in alto, a circa 15/20 centimetri dal tetto, mente la presa d'aria è a livello pavimento. In teoria il circolo d'aria, se è vero che la calda va in alto, dovrebbe dare il risultato cercato. Quando ho fatto il bauletto, lo provo e poi riferirò a voi amici carissimi. Nel frattempo si sta asciugando l'infiltrazione, e direi che sono a buon punto. In settimana mi arriverà il terostat nuovo e il sigillante poliuretanico, quindi comincerò la ricostruzione. Un salutone! Mauro[;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:36:29
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 22/01/2011  19:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/01/2011 alle: 22:08:42
si,scusami sono stato piuttosto grossolano nella spiegazione.si tratta di pannelli coibentanti di espanso azzurro ad alta densità rivestiti di alluminio da tutte e due le faccie,se una la lasci integra mentre l'altra la incidi con il cutter per la misura che ti serve e sempre con il cutter ne svasi i lati,questo per i quattro lati che ti occorrono,alla fine non hai che da chiudere su se stessa la lastra e ti viene fuori un bel tubo con l'esterno in alluminio autoportante .saluti luca
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/01/2011 alle: 22:36:31
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 22/01/2011  22:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, ti ringrazio del chiarimento, ho capito cosa vuoi dire, ma, se vai a vedere all'inizio di quest'argomento ho postato la foto dell'interno dell'armadio dove si vedono i due tubi: credo sia molto più semplice, ed in fondo anche più estetico, utilizzare le due pareti che ho già (quella desta dell'armadio e quella della parete del VR) ed aggiungerne altre due in legno (il famoso bauletto[:D]) magari dello stesso colore senza toccare i tubi. Un salutone. Mauro[;)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/01/2011 alle: 22:47:23
si,hai il mio stesso problema(che non ho risolto con l'isolante da 9m),per quello che ti consigliavo quei pannelli,il bauletto in legno sottile come dici tu trasmette calore(provato nell'istallazione della canalizzazione nuova).saluti luca
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:20:47
Un saluto a tutti. Oggi sono finalmente tornato al rimessaggio avendo terminato il ripristino del mezzo dopo l'infiltrazione. Ho fatto anche il lavoro della copertura dei tubi con il bauletto in legno. Provandolo con la stufa accesa ho avuto la conferma di aver fatto un buon lavoro[;)]: le pareti del bauletto non si scaldano se non in maniera impercettibile, l'armadio non è più bollente ma soprattutto dalla feritoria in rame che ho messo dalla parte della cucina esce aria calda come se ci fosse una ventola[:p][:p] Ecco la foto del bauletto: Salutoni. Mauro[;)]

Modificato da Otocototo il 12/02/2011 alle 11:52:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link