quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 08/01/2011 17:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] La stessa osservazione me l'ha fatta mia moglie![;)] ...ho visto ieri al Self delle griglie in rame lucido, sottili (max 05 cm) ed esteticamente gradevoli! Comunque prima di tagliare, ci rifletterò molto; mio padre (che mi segue da Lassù) mi diceva: "cento misure, un taglio solo"!! Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2011 13:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, in effetti uno è il camino, l'altro è il tubo della ventilazione che, passando per l'armadietto sopra la cucina e la porta d'ingresso, va a finire in bagno; ecco un disegno visto dall'eserno: per la Y che mi indichi, ho già una bocchetta che va verso la cabina guida e un'altra proprio sotto il lavello della cucina, che spara aria, se aperta, verso il tavolo della dinette. L'idea di installare una griglia nasce dal fatto che, costruendo un bauletto per proteggere i due tubi che si scaldano con la stufa accesa (ottma l'idea del compensato, grazie, non sapevo reggessse a così alte temperature, se deciderò per questo materiale non sarà necessario aggiungere isolante tipo lana di roccia..) il calore che si formerebbe all'interno va sprecato; se ha uno sfogo all'esterno, quel calore contribuisce gratuitamente a riscaldare la cellula (a noi liguri queste cose gratis non sfuggono [:D][:D][:D]). Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 22/01/2011 15:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, scusami ma non ho ben capito cosa mi suggerisci[:I]. Ho due tubi (come molti, credo, almeno Rimor/Duerre/Blucamp) che passano "scoperti" all'interno dell'armadio, nell'angolo destro. Il mio problema è che, scaldandosi con la stufa attivata, ho timore a riempire l'armadio, soprattutto con capi sintetici. L'idea mia è quella di realizzare un "bauletto" formato da due pezzi di legno (se possibile dello stesso colore, meglio se in multistrato) che vanno a chiudere i tubi nel loro angolo. Facendo ciò in pratica formo un "camino" di aria calda; ecco il motivo della grata in rame (vedi foto precedente mio post) ed anche della presa d'aria fredda nel punto più basso della struttura (cioè a fianco della Truma). Non devo smontare nulla, solo realizzare il bauletto. Ho solo eliminato una presa d'aria calda ventilata rivolta verso la cabina (che non uso mai) per utilizzare un buco già fatto e creare la presa d'aria fredda di cui parlo sopra. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/01/2011 16:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho i tubi posizionati in egual modo ...e secondo me'faresti un lavoro inutile..i tubi non si scaldano mai piu' del dovuto ..non danno problemi (in fase di progetto se posizionati li' avranno valutato),alla fine tagli e non sai come viene..parere personale ..ma insomma...ciao
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/01/2011 17:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non avevo afferrato..adesso è chiaro[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/01/2011 19:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, ho pensato anch'io alle ventoline, anzi le avrei già pronte, e le collegherei in serie (come giustamente suggeritomi da Alvaro) affinchè non girino velocemente e non facciano rumore; però prima voglio vedere se, in modo naturale, l'aria calda esce lo stesso: la griglia che si vede in foto è in alto, a circa 15/20 centimetri dal tetto, mente la presa d'aria è a livello pavimento. In teoria il circolo d'aria, se è vero che la calda va in alto, dovrebbe dare il risultato cercato. Quando ho fatto il bauletto, lo provo e poi riferirò a voi amici carissimi. Nel frattempo si sta asciugando l'infiltrazione, e direi che sono a buon punto. In settimana mi arriverà il terostat nuovo e il sigillante poliuretanico, quindi comincerò la ricostruzione. Un salutone! Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 22/01/2011 19:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 22/01/2011 22:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, ti ringrazio del chiarimento, ho capito cosa vuoi dire, ma, se vai a vedere all'inizio di quest'argomento ho postato la foto dell'interno dell'armadio dove si vedono i due tubi: credo sia molto più semplice, ed in fondo anche più estetico, utilizzare le due pareti che ho già (quella desta dell'armadio e quella della parete del VR) ed aggiungerne altre due in legno (il famoso bauletto[:D]) magari dello stesso colore senza toccare i tubi. Un salutone. Mauro[;)]