Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Tony Sbratt inserito in data 05/06/2013 22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eheh lo avevo immaginato...bello così... questa storia non riesco proprio a digerirla[V]...mi fido, mi fido[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/06/2013 23:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che puo essere vera , ma molto probabilmente arrivano dai concessionari solo quelli con delle discordanze positive, mai negative... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/06/2013 23:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi quando è molto secco il camper pesa meno? Pietosa bugia... [:D]
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 06/06/2013 12:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il sovrappeso del camper è un dubbio legittimo perchè il caso è frequente. il sottopeso della legna è invece una certezza perchè il caso è sistematico, ma all'inverso. Nel senso che il camper spesso pesa molto di più di quello che dicono, mentre la legna pesa sempre molto meno di quello che dicono e che fanno pagare. Fregare sul peso è un'antica legge del commercio ancora molto diffusa. [xx(]
Gianni quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/06/2013 13:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non solo pesa meno ma con il caldo tutto il camper si allarga e allunga pure [:D][:D] , non ditemi che quell'ipotetico 3-5% sarebbe giustificato anche da questa barzelletta , prendiamola sul ridere altrimenti bisognerebbe preoccuparsi ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/06/2013 15:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci avevo pensato! Col caldo si espande! Quindi il mio 5 metri in sosta diventa come un 6 sopra i 25 gradi, come un 7 sopra i 30 e come un 8 sopra i 35. [:D] Peccato che a me piacciano o climi freschi. [:I]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/06/2013 15:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bene allora vuol dire che al fresco e freddo si restringerà fino al punto di starci stretto stretto [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/06/2013 23:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... in base al tasso di umidita' presente..."id="size1"> Bèh... poteva aggiungerci anche la pressione atmosferica. [8D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/06/2013 14:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma i pesi di omologazione non comprenderebbero i serbatoi delle acque chiare e del carburante pieni al 90% e i canonici 75 kg del "pilota"[?] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Tony Sbratt inserito in data 05/06/2013 22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente i costruttori lavorano con il 5%, come si vede dal documento allegato che è la copia della pesata del mio camper. Ho cerchiato in nero quello che interessa.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 07/06/2013 09:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Ma per come viene definita la massa in ordine di marcia non mi torna lo sottrazione del peso dei liquidi riportato sul certificato. Se puoi spiegarmelo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Tony Sbratt inserito in data 07/06/2013 12:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo di spiegartelo ma anche io la prima volta che l'ho visto non ci ho capito molto[;)] Dati omologativi: Sono dati generigici con cui è stato omologato il modello del mio camper, non si riferiscono però al mio camper. Pesi ammessi: Sono un calcolo per far capire al cliente che il costruttore si trattiene la possibilità di avere una tolleranza sulla pesata dell'ordine del 5% ( il succo del tuo discorso con cui hai aperto il tread ) In pratica Trigano scrive che ( dai dati omologativi ) prende la massa del veicolo di omologazione, 2871 kg., ci somma i liquidi, 134kg. ed alla somma 3005 applica la tolleranza che tiene per se per la costruzione del mezzo del 5% e ritoglie il peso dei liquidi, per poter affermare che il camper che ho comprato potrebbe pesare fino a kg. 3021.25 per essere a posto con l'omologazione. Finalmente arriviamo al peso reale del mio camper, 2766kg. al quale aggiungendo il peso dei liquidi, 134kg. fa 2900 kg. che sono dentro al peso ed alla tolleranza prevista da Trigano. Io ho capito così il foglietto della pesata. Ora vediamo il peso dei liquidi... Pesi dei liquidi 90id="red"> kg. di acqua ( 100 litri al 90% ) + 64.8id="red"> kg. di gasolio ( 90 litri al 90% per 0.8 che è il peso specifico gasolio ) + 27id="red"> kg. una bombola gas.( 13.5kg. di bombola e 13.5kg. di gas per una bombola da 15 kg. ), dovrebbe essere 181.8id="red"> kg. e qui non ci siamo perchè Trigano prevede 134kgid="red">. Io penso che in omologazione Trigano abbia previsto il serbatoio gasolio da 60 litri ( io ho richiesto il ducato 2300 da 150 cv. che mi pare non esca mai con il serbatoio limitato a 60 ma sia sempre da 90 litri ) e che abbia previsto il serbatoio acqua da 70 litri anzichè 100.( non chiedetemi perchè ) A questo punto i conti sarebbero: 63 kg. acqua, 43.2 gasolio, 27 kg. gas = 133.2 Ciao P.S. spero di essermi spiegato bene.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2013 14:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ommariooo!!, con questo ultimo intervento mi hai fatto ritornare in mente un annuncio di vendita che vidi su di un sito di inserzioni online e che mi fece scompisciare dalle risate. Più o meno recitava così: “Vendo camper marca “Non ricordo il nome”, motorizzato Iveco trazione posteriore ruote gemellate, dotato dei seguenti accessori. Condizionatore motore, condizionatore cellula, generatore, antenna sat, due televisori, doppi serbatoi acque, scarico elettrico, forno, tendalino, inverter, piedini idraulici e molto altro (Estiqaatsi!!).”[:0][:0][:0] A corredo del “pezzo” 5 o 6 foto del veicolo. In una si vedeva foto di famiglia che ritraeva camper “piazzato” in configurazione “ahhh, …che vita!” [^] con, in primo piano moglie (presumo) in posa “Fai ciao ciao con la manina” seduta su quelle sedie sdraio di qualche tempo in tubolare plastico intrecciato, era talmente in sovrappeso [:0] che il sedere sfiorava terra. Ecco, ho pensato, che cos’era il “…molto altro”.[:D][:D][:D] Ma la più bella rimane la chiosa finale dell’inserzione: “guidabile con la patente B”[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Tony Sbratt inserito in data 07/06/2013 23:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>povera sedia sdraio , se potesse parlare chissà quante ne direbbe e chissà quante ne direbbe il camper , quel molto altro fa pensare e preoccupare non poco [:)] , detta semplice semplice per ogni persona dell'equipaggio è vietato pesare + di 75 kh e io pesandone 95 sarei un fuorilegge fuori peso , mi sembra un film di stanlio & olio [:D][:D] ciao