CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

TV accesa con 0,07 volts?!?!? Aiuto !!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/09/2010 alle: 20:38:28
Vi spiego. Ho prelevato la 12V da 2 cavi che onestamente non sò da dove provengano, ma sono dietro ad un pannello di controllo. Dal mammut al quale ho aggiunto i cavi che mi servivano per TV, decoder e Hd ho portato i positivi direttamente ai jack che mi servivano, mentre i negativi li ho interrotti sempre con mammut e portati a 3 interruttori a levetta, che in verità sono deviatori di cui utilizzo il centrale e un laterale ed hanno la connessione dei cavi con vite, dunque ho dovuto arrotolarci il rame intorno, non sò se è corretto. Da questi pulsanti comunque i negativi tornano al cavetto che poi và al jack. Da un primo controllo tutto ok: 0v da aperti, 12 e rotti da chiusi. Oggi collego la tv al jack e noto lo standby acceso ma l'interruttore è su OFF, pensi ad un accumulo di tensione nella TV ma provando ad accenderla funziona perfettamente, stacco il connettore e misuro 0v, poi abbasso la soglia del tester e ho 0.07v, a volte piu a volte meno ma siamo in questo ordine di grandezza. Vado a controllare sull'interrutore e non c'è continuità tra le linguette dove ho attaccato i fili ma se misuro la tensione tra le 2 viti dell'interruttore dove sono collegati negativi entranti e uscenti ho lo stesso valore che ho sul jack: 0.07v circa. E questo su tutti e tre i jack. Sbagliato il cavo da cui ho preso corrente? La massa non è pura, con un positivo da qualche parte, magari della parte "furgone" che scarica a massa? ultima info, quando mi sono accorto di ciò sono andato a controllare la tensione della BS scollegandole una dalle altre e la tensione era ok, solo che dopo aver staccato la 220v mi trovavo al buio, era saltato il fusibile della Bs sulla centralina da 10A. Lo rimetto, tenendo staccata la 220 e non salta, però il problema rimane, coincidenza il salto del fusibile? Emme, elfetto e chiunque altro, ditemi per favore come procedere!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2010 alle: 21:22:45
Mi astengo: della Settimana Enigmistica riesco a risolvere solo gli schemi delle Parole Crociate Facilitate. Qui siamo sullo schema "per solutori più che abili"! Mi spiace, Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/09/2010 alle: 21:49:01
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/09/2010  21:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie comunque, andrò a tentativi sperando di non prendere fuoco :D Indipendentemente dalla complicazione della cosa quello che non capsico è 1) come si possa accendere una tv se il tester misura 0,07v, che ci siano dei tipi di tensioni altalentanti che un tester "cinese" non legga? 2)se l'esterno del jack a cui è connessa non è altro che un pezzo di cavo che finisce su un interruttore aperto, indipendentemente da cosa arrivava dai cavi dove ho prelevato corrente, coem fà a funzionare? da dove la prende la massa? PS: i deviatori sono a levetta di quello che si deve fare un foto e si bloccano con dado, sono in metallo, che l'esterno faccia massa con uno dei pin?? Stò dando di matto.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/09/2010 alle: 22:07:23
Aggiungo schemino esemplificativo fatto al volo, fà pena ma si capisce
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 28/09/2010 alle: 22:41:06
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/09/2010  22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cerco di darti una indicazione...la calza dell'antenna della tv...potrebbe essere a massa in questo caso il negativo se lo prende dalla massa del veicolo (antenna avvitata su parte metallica del mezzo),verificalo...comunque sul mio vr interrompo sempre il positivo proteggendo ogni singolo apparecchio con il suo fusibile onde evitare di fare il "Pietro Micca " della situazione,Saluti Franck[:D]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/09/2010 alle: 22:58:45
Ciao, come sai non sono un elettricista, quindi prendi con beneficio di inventario quanto ti scrivo. Ho fatto un impianto simile per dare la tensione alla TV e al decoder, ma ho utilizzato alcuni accorgimenti: 1) ho messo a monte dell'impianto (quindi subito a valle della fonte 12V dalla quale ho attinto, la presa accendisigari collegata alle BS) un interruttore bipolare, con il quale sono certo di interrompere sia il negativo che il positivo; garantita la assuluta non presenza di tensione quando il bipolare è aperto; 2) a valle del bipolare ho messo tre prese a 12V (protette da un fusibile in comune sul positivo) alle quali collego tre spine con le quali alimento i jack delle varie utenze (in effetti solo due, la TV ed il decoder, una terza è a disposizione); 3) ho dedicato una presa a parte, collegata direttamente ad uno stabilizzatore di tensione con interruttore remoto per avere una 12,60V costante in qualsiasi condizione siano le batterie (ma cerco di non usarla, avendo, fra l'altro, acquistato apparecchi dichiaratamente alimentabili alla 12V diretta). Ancora una cosa: l'impianto che hai fatto va benissimo, forse io avrei interposto tre fusibili, uno per ogni cavetto, e sicuramente avrei deciso di interrompere il positivo e non il negativo, come hai fatto tu. Ma, come ripeto, non sono un tecnico, e forse sarà più corretto procedere come hai fatto, ma la mia logica da "dilettante" mi dice che essendo il negativo la massa e quindi presente e sempre collegato in ogni punto in ferro del VR, il polo da interrompere è quello positivo. Salutoni. Mauro.[;)]

Modificato da Otocototo il 28/09/2010 alle 23:01:02
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2010 alle: 23:00:38
Come mai hai interrotto il negatico e non il positivo? Alla tv c'è un ritorno di massa, fasullo. Franco
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 28/09/2010 alle: 23:41:22
Diamo per certo che il positivo sia effettivamente un positivo che proviene dalla batteria servizi e che il negativo sia una massa certa. Se di ciò non sei sicuro, ogni ragionamento non ha senso. Questa è la prima verifica indispensabile. Poi, se ho capito bene, hai messo i positivi in comune e hai interrotto i negativi con i tre interruttori. A questo punto hai misurato la tensione tra i capi dell'interruttore e hai trovato 0,07 volt, ossia hai misurato la tensione tra il negativo generale e il negativo dell'apparecchio. Trattandosi di apparecchi che quasi sicuramente non hanno un interruttore generale, la presenza di questa piccola tensione penso sia del tutto normale. Quando chiudi l'interruttore e misuri la tensione tra i suoi capi, ovviamente essa è zero (l'interruttore è in corto). Se metti un puntale (-) del tester sul capo dell'interruttore che va a negativo e l'altro (+) sul positivo, leggi invece la tensione che arriva dalla batteria. Se metti un puntale (-) su di un negativo sicuro (massa metallica) e l'altro (+) su quello che "ritieni" essere il negativo, se quest'ultimo è corretto, devi leggere 0 volt spaccati. Se leggi una tensione anche minima, vuol dire che quello non è un negativo. Sperando di non aver detto ca**ate...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/09/2010 alle: 04:02:41
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 28/09/2010  22:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE!! Avevi ragione, era l'alimentatore dell'antenna che mandava a massa la garza del cavo antenna. Staccata l'antenna non sia accendeva più la Tv, ed effettivamente era l'unica cosa aggiunta da ieri quando mi pareva che nn avevo questo problema. Ho risolto cambiando impostazione e mettendo i positivi sotto interruttore, domani metto un fusibile da 10A sulla linea che và ai 3 interruttori (5A la tv, o,5 il decoder e 1 l'HD). Secondo voi, il fusibile da 10 A sulla centralina per la BS, posso cambiarlo con uno da 15, visto che prima non c'era tv e cose varie, oppure i cablaggi rischierebbero? Comunque grazie ancora, ti devo una pizza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link