CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un aiuto dai carrozzieri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 03/04/2014 alle: 10:11:43
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che ha esperienza di carrozzeria e di riparazioni. Possiedo un camper Laika Kreos 3004 e qualche volta vado in giro con mio papà che ha una vecchia roulotte Caravelair ancora in stupenda forma. Lo scorso autunno vi è stata una forte grandinata che ha creato dei bolli su tutta la parete frontale della caravan. Sono subito corso al rimessaggio del camper per controllare, ma fortunatamente "Lui" non aveva subito danni. La caravan invece ha tutta la parete frontale danneggiata. Poichè ci dilettiamo di fai da te, abbiamo sostituito tutte le finestre della roulotte che erano state danneggiate ( non potevamo utilizzare delle finestre già fatte poichè le misure non venivano più usate da nessun costruttore ormai da anni). Ho sosituito gli oblò e tutto quanto era possibile sostituire. Ora viene il momento di mettere mano alla vera opera di carrozzeria. Premesso che non vale economicamente la pena di rivolgersi ad un carrozziere professionale ( uno di questi mi ha detto di lasciar perdere!) vorrei procedere ad una riparazione e ad una riverniciatura. Che stucco mi consigliate di usare? Che tipo di vernice? quale mezzo è il più idoneo? Considerando il fatto che la carrozzeria è di alluminio non liscio e non " goffrato" ma "ondulato". E' meglio utilizzare una pistola a spruzzo o un rullo di peli di martora? ( avevo riverniciato il mio vecchio camper "goffrato" con questo sistema ed avevo avuto un ottimo risultato). Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi. Saluti stluke
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 03/04/2014 alle: 14:29:57
Ciao Stluke...mi devi perdonare ma non ho capito cosa effettivamente si sia sciupato,o meglio cosa e' la parte frontale?!?!?[xx(] Projectzero
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 03/04/2014 alle: 17:13:28
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 03/04/2014  14:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Per parete frontale intendo la parete che si affaccia dal lato del timone ( per intenderci quella fronte marcia, se fosse un camper quella della cabina). Con buona fortuna le due pareti laterali e quella posteriore non sono state danneggiate poichè erano "coperte" da altre caravan parcheggiate molto vicino. Ciao Stluke
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/04/2014 alle: 17:52:58
Normalmente il foglio di alluminio della copertura fronte-sopra-retro è diviso in tre pezzi, il tetto, la parte dietro e la parte davanti, il punto di unione spesso è mascherato con un profilato di alluminio sopra le finestre od in alto alla parete. Hai valutato la possibilita di sostituire il foglio davanti con uno nuovo in alluminio oppure di ricoprire sempre con un foglio nuovo la parte danneggiata cioè quella davanti? Dico questo perchè stuccare le ammaccature è sempre un rebus relativo alla tenuta nel tempo, il problema è la diversa dilatazione stucco alluminio che potrebbe col tempo staccare la stuccatura. Riguardo alla verniciatura la cosa migliore è farla a spruzzo col compressore usando una bicomponente, con il " buccia di arancia " si puo fare anche a rullo a pelo corto ma il risultato ottimale rimane quella a spruzzo, ciaoo.

Modificato da Rascal il 03/04/2014 alle 17:54:51
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 03/04/2014 alle: 18:25:08
Io francamente ne ho stuccati fino ad adesso e sinceramente non ho mai riscontrato nessun tipo di problema!Ma come vuole la buona regola e' bene prendere tutte le alternative in considerazione giusto? Beh...o rivernici la superficie danneggiata previa una buona preparazione con prodotti di ALTA qualita',o la sostituisci,o magari(meglio se mi mandi una foto della parte danneggiata anche in pvt e valuto meglio)la possibilita' di chiamare un levabolli specializzato che magari con una cifra modesta,ovviamente da patteggiare,puo' risistemarti il mezzo come da nuovo e non avrai riverniciato nulla o sostituito niente lasciando il mezzo completamente originale.Anche perché sostituire una sezione di un camper o di una roulotte non e' una operazione da fare a tutte le ore!! Se dovessi usare un rullo lo userei solo per dipingere casa...per verniciare questi mezzi ci vuole la verniciatura a spruzzo.[}:)] Fammi sapere che decidi...ok?[;)] Ciao ciao [8D] Projectzero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 03/04/2014 alle: 18:25:39
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/04/2014  17:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Rascal. Per prima cosa ho valutato la possibilità di sostituire il foglio di alluminio ma vi sono innumerevoli problemi ( dal repire la lamiera identica alle altre facciate , cosa non più fattibile perchè non la producono più, allo smontaggio ecc.ecc). Ho un amico che mi dà a disposizione il suo portico coperto e riparato dal vento e che ha anche un compressore "professionale da 150lt. Penso che utilizzerò il compressore! ora devo solo reperire la giusta marca di stucco ( la più elastica possibile ) e la giusta vernice! ( dici poco![:)]) Ciao Luca
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 03/04/2014 alle: 18:35:49
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 03/04/2014  18:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Non fai altro che confermarmi quelli che erano i miei pensieri. Non credo che la caravan durerà con noi per altri 20 anni. Il titolare del rimessaggio l'ha fatta vedere ad un levabolli ( era li per valutarne altre) il quale ha detto che era un lavoro che su quel tipo di lamiera ondulata non era conveniente e non aveva spazi per accedervi da " dietro". Ora si tratta di reperire lo stucco corretto e fare una buona preparazione ( le buone intenzioni ci sono tutte!). Grazie Ciao Luca
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 03/04/2014 alle: 18:45:31
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 03/04/2014  18:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...tanto perché tu lo sappia i levabolli lavorano molto anche solo all'esterno proprio in quei casi in cui non si possa operare dall'interno come un camper o un furgone coibentato di quelli "frigo". Cmq una marca potrebbe valere l'altra,consiglio mio e' quello di andare a comprarla in un colorificio e non in un brico o in un ferramenta,hanno solo *****i!!Vernice idem con patatine...colorificio!! mi piacerebbe vederti all'opera...mandami o posta delle foto e tienimi aggiornato se vuoi!! Ciao[8D] Projectzero
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 03/04/2014 alle: 19:32:04
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 03/04/2014  18:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente lo farò! Vedrò di documentare l'avanzamento lavori. Mi stò informando per poter accedere ad un grossista di forniture per carrozzieri professionali... Vedremo! Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link