ciao vorrei chiedervi un aiuto devo verniciare la cellula del mio camper
e di alluminio e del tipo a buccio d'arancio cosa devo passare come sotto fondo per far aggrappare la vernicia e che tipo di vernice devo usare . volendo farla liscia e possibile? vi ringrazio
Salve a tutti, non è cosi semplice riverniciare una cellula, non esiste un primer da dare su una vernice vecchia senza prima una accurata preparazione. Prima bisogna togliere tutto l'unto lo sporco e quantaltro che è sulla vernice esistente con carta abrasiva adeguata, con la vernice a buccia d'arancio la cosa si complica parecchio, bisogna avere una macchina utensile orbitale che ti permette di cartavetrare la vernice esistente fino a renderla liscia ma è una impresa con la vernice che hai. Se ti posso consigliare, io non toglierei la vernice a buccia d'arancio, la pulirei ben bene con acqua paglietta di ferro e spugnette abrasive, con la quale dovresti riuscire a pulire anche tutte quelle piccole buchette che presenta questo tipo di vernice dopo passere un primer buono che farà un buon fondo per la venice che darai, tutto questo bisogna avere sia il compressore che un pistola da verniciatura per spruzzare i vari prodotti. Per i prodotti da usare, bisogna andare ad aquistarli in un negozio dove si riforniscono i carrozieri e loro ti daranno prodotti molto validi. Rimane comunque un gran lavoro, se fosse liscia la superficie il lavoro si ridurrebbe in una settimana di lavoro ( cartavetrare tutta la superfice del camper con carta abrasiva del 220 con acqua prima di dare il fondo , poi bisogna vedere come viene, se ci sono colature, punti in cui non è perfettamente liscio , bisogna cartavetrare ancora, coprire tutte le parti che non devono essere verniciate (guarnizioni oblò parti in allumino e quantaltro) con carta gommata e carta. Ricordati che un buon lavoro sarebbe togliere il silicone prima di verniciare e poi rifarlo: Buon lavoro perchè di lavoro da fare ce nè parecchio. Saluti a tutti e buoni km
grazie felix io devo farlo fare ad un carrozziere e bravo con le auto
voglio dargli qualche dritta x camper tu cosa mi consigli di lasciare le parete a buccio d'arancio
Non è la verniciatura ad essere a buccia d'arancia,ma la lamiera,quindi se sperate di scartavetrarla e farla venire liscia,rischiate solo di fare una miriade di forellini,e allora si, che sono ca....i.Il carrozziere sicuramente è una bella idea.
Salve a tutti, ne hai già parlato con il carroziere? sarà alquanto titubante nel fare il lavoro. Il tutto dipende dalla spesa che si vuole sostenere, e se ne vale la spesa. Consigliarti, sicuramente la verniciatura liscia e lucida è più facile da tenere pulita, la verniciatura a buccia d'arancio confonde eventuali rigature piccole ammaccature,se passi vicino a una siepe con la vernice liscia è probabile che ti trovi degli sfregi sulle pareti con la buccia d'arancio è molto dificile, meglio si vedono molto meno devi proprio graffiarlo con qualcosa di consistente. Ma sei sicuro che la tua verniciatura sia a buccia d'arancio o sia la struttura bugnata? se è la struttura è e sarà sempre cosi comè. Saluti a tutti e buoni km
Salve a tutti, hai sentito il carroziere? Ma è messo proprio male che per forza bisogna riverniciarlo? Esiste un attrezzo utensile della Rupes levigatrice lucidatrice a velocita regolabile, sulla quale si può installare una spazzola a tazza molto morbida, (bisogna avere però una grande manualità per poterla usare, perchè se si rimane per troppo tempo nello stesso punto con l'atrezzo si riscia di surriscaldare la lamiera e rovinare il tutto) con questo attrezzo si può pulire anche nei forellini della lamiera bugnata. Altro sistema è la sabbiatura, ma bisogna trovare una carrozzeria con una sabbiatrice idonea a bassa pressione che tolga solo la vernice senza intaccare la lamiera, ma per questo sistema è un lavoraccio di preparazione del mezzo in quanto la sabbia si infiltra ovunque. Tutto questo potrebbe anche non servire bisogna vedere il mezzo e magari con un prodotto sgrassante e lavaggio con solvente idoneo si può dare un base aggrappante per la vernice a due componenti. Saluti a tutti e buoni km
ciao,io non mi sono fatto tanti problemi con la verniciatura,ho preso vernice al smalto normale e via,però prima l'ho sgrassato tutto con il prodotto classico del gallo,per ora è un anno che l'ho fatto e sembra che tenga bene,male che vada tra un paio di anni cambio colore.
Ps:Tutto fatto a pennello
Prima era così
[URL=http://img683.imageshack.us/i/camper037.jpg/] [/URL]
ora è così
[URL=http://img685.imageshack.us/i/camper098q.jpg/] [/URL]
Ciao e buon lavoro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.