CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un buon filtro per gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 12:38:01
PROBLEMA che si crea particolarmente con l'uso del BOMBOLONE GPL: da qualche mese pulisco continuamente l'ugello del bruciatore frigo, causa continuo accumulo di polvere ferrosa proveniente, giustamente secondo vari installatori, dal bombolone. (sfilato il tubicino di adduzione gas e battendolo sul pavimento vano frigo vedrete uscire molto residuo ferroso tipico dei ricipienti come il bombolone-rimontando il tubo del gas accertatevi che l'ugello stia nella propria sede conica del bruciatore, che sia ben serrato e che non vi siano perdite di gas-con il gas non si scherza meglio se l'operazione viene eseguita da installatore abilitato). Ho contattato la ICOM che propone il suo filtro, ideato per essere installato tra l'attacco di carico e lo stesso bombolone ma che può essere installato a valle del regolatore ovvero all'inizio della rete di distribuzione gas nell'abitacolo. Tuttavia, a parer mio, la membrana di tale filtro non è sufficiente a trattenere quel maledetto residuo che finisce sempre e comunque nel minuscolo forellino dell'ugello del frigo(cucina, boiler, stufa per fortuna hanno ugelli con fori grandi che permettono la fuoriuscita di questo residuo). Visto che varie officine per camper non riescono a risolvere il problema, ho acquistato un filtro che si usa negli impianti gpl per autovetture; filtro a cartuccia e membrana tipo seta. Devo ancora installarlo (dopo il regolatore): in merito avete altri suggerimenti? Grazie anticipato renzo

Modificato da Pitonfolo il 13/05/2009 alle 14:44:10
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/05/2009 alle: 12:49:50
Ottima soluzione , se il filtro è idoneo per alta pressione ti consiglierei di posizionarlo a monte del regolatore , esistono anche dei filtri di linea appositi in ottone con filtro a rete inox di pochi micron e senza membrana Mario
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 13:56:23
Si Ecostar, tuttavia eviterei comunque di installarlo dove suggerisci in quanto, anche se trattasi di filtro ad alta pressione, in quella posizione è soggetto a colpi (picco) di pressione durante la ricarica del bombolone. renzo
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 14:12:08
Ooops... il filtro che devo installare è il seguente: Modello XF consultabile su

http://www.bedinigas.com/descri...

(Prima di riposizionare l'ugello, a cui facevo riferimento inizialmente, bisogna liberare le tubazioni da questi residui per es. tramite aria compressa, non dimendicando che oltre ad avere il tubicino gas terminale libero dal bruciatore bisogna tenere premuta la manopala del gas sul frigo, altrimenti nulla uscirà dal tubicino) renzo

Modificato da Pitonfolo il 13/05/2009 alle 14:45:51
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 14:18:41
Ho un dubbio.... se usassi il modello V91 con potere filtrante pari a 7 micron?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/05/2009 alle: 18:03:19
Io proverei con uno di questi in ottone che vedi all'inizio:

http://www.tecnogas.net/pdf/ris...

Ma lo metterei all'uscita del bombolone prima dei regolatori , una filtrazione di 50/70 micron la vedo + che sufficiente , se vuoi stare piu basso dovresti prima prefiltrare Mario

Modificato da ecostar il 13/05/2009 alle 18:12:58
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 21:57:36
Ecostar, dal punto di vista concettuale concordo nel posizionarlo prima del regolatore. Tuttavia bisogna considerare il tipo di filtro e il suo ruolo. Cerco di spiegari meglio. Il filtro da Te indicato va benessimo dove vuoi allocarlo, evita che le impurità arrivono al filtro del regolatore (che filtra solo sassi ma non granelli), è ispezionabile e si installa tramite raccordi METALLICI FILETTATI. Il tutto salvo che il picco di pressione durante il rifornimento abbia un valore inferiore alla pressione di esercizio del filtro. Il filtro da me indicato va raccordato tramite tubo di gomma e fissato con fascette metalliche per cui dovrà essere montato a valle del regolatore dove la pressione scende a circa 30 mbar. Un'ulteriore considerazione che potrebbe suggerire la scelta sul filtro XF consiste sulla possibilità di raccogliere, sul suo fondo, un'eventuale passaggio di gas allo stato liquido. Quest'ultimo inconveniente, anche se raro, si verifica quando il bombole viene riempito oltre l'80% della sua capacità (malfunzionamento del galleggiande, ecc...) oppure in quei casi in cui si marcia con raffreddamento frigo a gas (per frenate improvvise, strade con forti pendenze, sterrati, ecc..). Insomma la soluzione appropriata va trovata e ponderata, ccome sti sta facendo in questo forum. renzo (maledetto ugello)
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:06:32
Ciao Renzo ma non è che hai l' abitudine di viaggiare con il frigo a gas ???? Se si smetti e vedrai che tutto torna a posto. Sempre avuto bomboloni e mai avuto problemi del genere Davide
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:26:24
renzo , non posso che darti ragione , quel filtro che hai indicato lavora in bassa pressione , mentre quelli da mè suggeriti sono di linea in alta pressione con una filtrazione differente Francamente su quel tipo di filtro da mettere dopo il regolatore sarei un po scettico e non vorrei che ti crei piu fastidi che benefici comunque provare non nuoce , ma che diavoleria di gas ti hanno fatto , sei sicuro di non aver problemi al galleggiante ? Come dice Davide che saluto , prova ad alimentare il frigo in viaggio a 12V Mario
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:28:11
Eheheheh ..... si Dierre, verissimo. Purtroppo non ho tempo di recarmi, ad ogni partenza, presso il rimessaggio x pre-freddare il frigo tramite gas (qui siamo a Roma - ex Caput Mundi - si impiega molto tempo x spostarci) e poi marciare con frigo a 12 V (che serve solo a nmantenere la temperatura esistente all'interno del frigo- io aggiungerei ...solo nella stagione invernale se tutto va bene). Insomma Dierre,, soprattutto nelle partenze wk, devo rinzaffare il frigo dei cibi che preferisco (x barbicure salcicce, arrosticini-ci vado matto- guanciale per matriciane e carbonare, ecc,,,,ecc,,,); insomma per un ugello del cavolo volete rovinarmi tuuto ciò? renzo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:30:35
Ti ho detto ciò perche era un problema di un mio amico. Smesso di viaggiare a gas e problema risolto. Comunque anche io non raffreddo il frigo prima di partire ma se fai un buon impianto a 12 risolvi e raffredda come a gas Marco Emme48 ha uno schema. Davide
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:37:36
Mario, accetto qualsiasi consiglio o soluzione che eviti l'occlusione dell'ugello bruciatore frigo che, per ora, si verifica solo per accumulo di residuo ferroso, e non, proveniente dal bombolone gpl. Mica chiedo la luna? renzo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:42:43
Secondo la mia esperienza lo sporco non viene dalla bombola ma dalla cattiva combustione che si crea con le turbolenze durante il viaggio. Ricorda che tale bruciatore non è stato realizzato per l'uso in marcia Comunque è anche vero che molti lo usano senza problemi Davide
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:49:47
Ho camminato per 12 anni col frigo a gas mai avuto problemi Questi residui da dove vengono?(asseblaggio bombolone,montaggio tubature presso la casa madre) puliscilo per bene una sola volta e vedrai che tutto si risolve.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:50:02
Forse dico una stupidata ma mi è venuto in mente quando ho trattato internamente il serbatoio carburande della mia lambretta d'epoca ,ma dovresti togliere completamente il serbatoio gpl , lavarlo e sgrassarlo con appositi prodotti e poi aggiungi una resina bicomponente tipo tankerite o similare e ti troveresti un serbatoio internamente come se fosse vetroporcellanato ma non saprei ai fini di omologazione come la vedrebbero Prendila come un consiglio improvvisato e probabilmente non affidabile Mario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:51:01
Ciao , se il tuo problema è relativo alle scrie ferrose puoi risolvere il problema pulendo l'interno della bombola e montando , sempre all'interno una calamita di buona efficienza. Saluti Paolo
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:51:20
Davide, forse alludi alla famosa sezione dei cavi elettrici che portano corrente (a 12V) al frigo? si sono a conoscenza della sezione insufficiente tanto da creare una caduta di tensione lungo la linea per cui non si hanno 12 V sul frigo. (comunque proverò a seguire il consiglio di marciare a 12 v- male che vada sarò ospite attorno al barbicure di Davide o di Mario- dipende chi è di forchetta migliore). renzo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:52:13
Davide è di forchetta io sono di bicchiere [:)] sarà uno spasso e un piacere
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:53:50
Comunque ad un buon filtro non rinuncio. Videodue forse ti servi di una bombola o come bruciatore hai un lancia fiamma?
16
Pitonfolo
Pitonfolo
13/05/2009 11
Inserito il 13/05/2009 alle: 23:01:08
Paolo,, ho battezzato queste impurità come residui ferrosi in base al loro aspetto (imbatto visivo - a vista) ma sicuramente sono residui di diversa natura (polvere di incrostazioni, impurità proprie di gpl mal trattato/filtrato, depositi tipici di ricipienti quali il bombolone,, ec...). Azzz vuoi vedere che sono l'unico ad avere questi problemi? bho....
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/05/2009 alle: 23:04:01
Mario, vedrai che prima o poi una mega grigliata ci scappa[;)][;)][;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link