CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un consiglio sull'acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
15
occhiazzurridgl
occhiazzurridgl
30/09/2010 49
Inserito il 08/10/2010 alle: 16:46:17
Ciao a tutti. Io e mia moglie speriamo presto di diventare camperisti. A tal proposito, vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione interna più idonea per una famiglia come la nostra. Abbiamo 2 figli (8 e 6 anni e mezzo) e preferiremmo avere sempre i letti pronti senza dover disfare ogni sera la dinette. Sembra ci attraggano di più i semi-integrali con il letto che si cala dall’alto (o basculante), ma potreste smentirci. E siamo attratti dall’idea della vacanza in libertà senza vincoli. Inoltre, pensando al futuro, quando i bambini saranno grandi e ci ritroveremo da soli, sarebbe utile che ci fosse per esempio una zona posteriore con 2 letti che diventano matrimoniale (es.: una dinette davanti ed una dietro che all’occorrenza si trasforma sia in 2 letti singoli che in 1 matrimoniale… non vorrei sbagliarmi, ma potrebbe essere il caso del Rimor Kayak). Trai i camper usati potrei trovare qualcosa che faccia al caso nostro? Quale modello mi consigliate? E’ vero che per averne uno decente io debba spendere almeno € 10.000 (difficile che io riesca a racimolarne di più)? Motore Ford o Ducato? Quelli alimentati a GPL? Come mi devo comportare per fare un affare? Ci sono regioni dove costano meno? Cosa conviene controllare? In genere il privato che vende è disposto ad effettuare una prova di compressione per garantire i Km del mezzo ed una misurazione dell’umidità (verifica di eventuali infiltrazioni) tutto a sue spese? Qualsiasi altra cosa vi venga in mente che possa aiutarci nella scelta, non esitate a comunicarcela. Magari qualcuno che ha o ha avuto bambini può essermi più utile, ma a tutti gli altri chiedo comunque un consiglio sul mezzo. A tutti tutti… GRAZIE anticipatamente! Massimo
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:12:58
ciao. per il tuo caso ti consiglio un mansardato con letti a castello in coda. avrai sempre 4 posti letto pronti e dinette efficiente. però un consiglio, con 10.000€ qualche cosa trovi, ma appena ritirato dovrai mettere mano al portafoglio per manutenzioni varie. io non starei al di sotto di 20, max 15000€ i ford di solito costano meno gpl lascialo perdere controlla infiltrazioni, quelle sono costose da riparare, il motore se non è fuso non è un grosso problema stai sotto i 100.000 km. il privato vende con la formula visto e piaciuto, a te le eventuali prove.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:19:21
Come ti hanno già detto, mansardato e letti a castello posteriori,quasi sicuramente longitudinali,vista l'età del mezzo che andrai ad acquistare. Semintegrali a 10mila euro si trovano solo sugli annunci truffa di Subito.it e simili. Anzi,fate molta attenzione,perchè nessuno regala niente e quando vedete un mezzo che vale il triplo di quello che chiedono,andate oltre... Con la cifra che indicate, dovreste trovare qualche Laika o Arca che potrà darvi ancora delle soddisfazioni nonostante l'età. Io non uscirei da quei due marchi. Sarebbe interessante anche che il vostro "fai da te" e la vostra manualità vi aiutassero a risolvere magari piccoli problemi che non è infrequente trovare su mezzi molto datati e che il loro ripristino presso concessionari/riparatori potrebbe anche vanificare il basso prezzo d'acquisto Gianluca
18
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 08/10/2010 alle: 23:03:18
ciao massimo.concordo con le risposte precedenti un mansardato con 4 posti sempre pronti è l'ideale per la tua famiglia, unico consiglio che posso darti in base a dove abiti se spendi 10000 sicuramente è un euro 0 o 1 al massimo e in alcune citta del nord la cicolazione è limitata mentre se spendi 20000 trovi un euro 3 vai per qualche anno tranquillo in tanto che i ragazzi diventano grandi e poi ti prenderai il sognato semintegrale per la differenza dai 10 ai 20 puoi sempre farti un piccolo finanziamento di € 100 x 10 anni sai sui camper è abbastanza normale, questo comnque è solo il mio pensiero, cioè quello che ho fatto io nel 2001 quando acquistammo il nostro primo camper mario
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 09/10/2010 alle: 08:39:50
Informati bene,perchè in molte regioni i camper hanno la deroga a tale provvedimento proprio in funzione dell'uso limitato e dei pochi chilometri percorsi durante l'anno. Gianluca
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 09/10/2010 alle: 17:43:22
Per prima cosa concordo con i consigli già espressi dagli altri amici, tienili presenti perchè frutto dell'esperienza. Ma come di solito si risponde a chi fa questa frequente domanda: perchè non lo noleggi prima qualche volta? Così potresti provare sulla pelle cosa ti è indispensabile e cosa no, perchè non sempre quello che ci sembra indispensabile lo è veramente e viceversa. Si riduce così il campo degli errori d'acquisto. Non sarebbe la prima volta che sento qualcuno che è in cerca di camper, quando finalmente ce l'ha, lo rivende perchè non gli piace questo tipo di vacanza. Io ho un semintegrale direi medio piccolo, ci facciamo le ferie in 4. Devo dire che il fatto di non avere la mansarda incide non poco sui consumi (ho avuto anche un mansardato), nonchè su velocità di crocera. Di contro, se non sono in un posto dove si può stare fuori col tavolo, ogni sera debbo abbattere la dinette per ricavare il 2° letto: c'è chi piuttosto di farlo si farebbe una passeggiata di notte vestito di nero sulla corsia di sorpasso. Per me (superata la pigrizia mentale) è diventato un gioco da ragazzi, riesco a preparare tutto in meno di 5 minuti, e sono soddisfatto. Dubito però (per quel che so) che troverai semiintegrali un po' datati (per stare giù col prezzo) che abbiano il basculante. Per questo forse è più facile trovarli su qualche motorhome. Guarda anche cosa può contenere il basculante, non ne ho grande cultura, ma quando cercavo per me, ne vidi uno su challenger che quando lo tiravi giù dovevi comporre il materasso e poi mettere lenzuola e coperte, quindi non aveva un gran senso, a mio parere. In oltre quando ancora chiuso io che sono basso ci battevo la testa, e tutti i mobiletti pensili in quella zona non ci sono, quindi meno spazio di stivaggio. Se tu e tua moglie non siete molto "ginnici" pensa bene anche a letti alti tipo mansarda o posteriori sopra garage. Poi c'è mansarda e mansarda. Nei semintegrali di solito non è facile trovare la doppia dinette perchè pensati di solito per l'uso di una coppia ed eventuali aggiunti. E' più facile (secondo me) che trovi il letto posteriore fisso, spesso alla francese, ovvero con la parte dove si mettono le gambe che va un po' a restringersi. Per le marche come ti hanno già egregiamente suggerito meglio Arca o Laika con qualche anno in più, piuttosto che marche con meno qualità per risparmiare qualche anno. Aggiungerei di dare anche un' occhiata a Adria Knaus Carthago e Chausson e non disdegnerei la fascia alta dei vecchi CI , anche se non so se tutti i marchi fossero già presenti per gli anni di cui li cerchi. Poi armati del manuale del fai da te perchè è raro che non si rompa mai nulla e come giustamente ti dicevano se poi vai per ogni riparazione dal concessionario addio risparmio. Purtroppo 10mila è già una cifa limite, quindi ti consiglio di non scendere e caso mai di valutare qualcosa in più, nel senso di valutare se qualche migliaio di eurini in più possa cambiare la qualità del mezzo. Per il motore anch'io ti consiglio di lasciar perdere il benzina/GPL. Se vai su vichipedia e cerchi ducato trovi tutte le motorizzazioni prodotte e vedi anche le relative potenze. Non è facile guidare un mezzo di 3T con la potenza del motore di una panda. Io ti consiglierei vivamente di non scegliere motorizzazioni al di sotto dei 90/100 Cv, il che vuol dire no 1.900TD no motori senza turbo. Ma ognuno ha le sue esigenze e gusti quindi magari prova prima il mezzo. Proprio ieri ho provato un vecchio ducato 2500 D : in salita lo sorpassavano anche gli scooter 50. Quando troverai il mezzo che ti piace controllalo nei minimi particolari, (solitamente a tue spese) soprattutto per quello che è l'impiantistica cellula, infiltrazioni e meccanica. Quando l'hai comprato te lo ciucci, ovvero se l'hai preso dal privato è come ti hanno già spiegato (visto e piaciuto, nessuna garanzia), ma anche nel caso di un rivenditore, è sempre molto difficile far valere la garanzia che ad onor del vero non è neanche parente della garanzia sul nuovo. Per fare un affare secondo me non devi basarti solo sul parametro del prezzo. Devi fare piuttosto il rapporto tra prezzo e condizioni e qualità del mezzo. Quando lo avrai trovato (dato che da come scrivi capisco che non hai esperienza) meglio se fai controllare la cellula da qualche camperista navigato e la meccanica da un meccanico di fiducia. Eviterei professionisti del settore (cane non mangia cane) ma è una mia opinione. Comincia a girare le esposizioni, a gurdare e toccare con mano, non avere fretta. Dai un' occhiata a questo per cominciare

http://www.trovocamper.it/index...

Alberto

Modificato da abeabe il 09/10/2010 alle 18:08:37
15
occhiazzurridgl
occhiazzurridgl
30/09/2010 49
Inserito il 01/11/2010 alle: 08:18:08
Amici, abbiamo visto il Laika da € 3000 naturalmente scartato, anche se bisogna dire che per avere 30 anni dentro era messo abbastanza bene. Poi siamo andati da ROPA a Bologna e lì ne abbiamo visti diversi: un Laika con 50.000 Km che darebbero per da € 10000 ( http://www.ropa.it/offerta-vendita-camper-usato-garantito.aspx?camper=245), un Mobilvetta con letto a castello però motore aspirato € 9000 ( http://www.ropa.it/offerta-vendita-camper-usato-garantito.aspx?camper=248), poi alcuni di fascia intermedia (15000) tipo un ducato 1.9 TD con pochi Km... ..ed infine quello di cui ci siamo innamorati: RIMOR Ford 2.5 TD 60.000 Km 7 posti con letto a castello longitudinale e bagno grande in coda con doccia separata - € 19.500; molto spazioso e tenuto benissimo (dentro sembra nuovo). Non ha particolari accessori, soprattutto mancano quelli che potrebbero dare maggiore autonomia. Che ne pensate di quest'ultimo? Si può trovare a meno? Inoltre garanzia 1 anno (meccanica e cellula) ed un finanziamento che mi consente di iniziare a pagare dopo 12 mesi! E con € 600 all'anno Assicurazione Toro + incendio e furto + carta servizi incluso il rimpatrio del mezzo dall'estero. Domanda: il wc nautico da un'autonomia di 4-5 giorni ma bisogna trovare sempre un posto attrezzato per scaricare, il wc a cassetta da un'autonomia di 2 giorni... ma dove si può scaricare oltre che nelle aree attrezzate? So che i Rimor non sono tra i migliori, ma non credo che possano crepare subito... o no? Qualcuno conosce ROPA, ha avuto a che fare con loro? Aspetto trepidante i vostri consigli. GRAZIE! Massimoid="navy">
15
occhiazzurridgl
occhiazzurridgl
30/09/2010 49
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:15:28
Che ne pensate di questo?

http://www.subito.it/caravan-e-...

Rischio di prendere una fregatura? O potrebbe essere l'affare che cercavo? Ha quasi tutto quello che volevo, e potrei accontentarmi volentieri. Quanto potrebbe costare aggiungere un pannello solare?id="navy">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:45:04
quote:Risposta al messaggio di occhiazzurridgl inserito in data 02/11/2010  23:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli ecovip, di qualsiasi anno siano, sono una garanzia! Il suo valore è più o meno quello , ovviamente molto dipende dallo stato d'uso e dagli accessori che ha, comunque è un gran bel mezzo, giusto per fare un paragone , nel rimessaggio dove ho il mio mezzo se ne vende uno uguale, unipropietario , con circa 50.000 km del 96/97 a poco più di 20.000 euro ed è in condizioni perfette, quindi i 17.000 non sono un cattivo prezzo. Tornando poi a quanto detto da qualcuno che su un mezzo di 20 anni ti tocca spenderci un pò di soldi...beh...io sono dell'idea che i soldi devi spenderceli sempre, a volte anche se lo prendi nuovo. Non conosco lo sato delle tue finanze, io normalmente evito di fare rate , perciò se puoi arrivare ai 10.000 prendi un mezzo da 8000 così con gli altri 2000 ci fai gomme, olio, filtri etc..e i soldi delle rate li spendi in gasolio e aree attrezzate. Io ho fatto così, anzi se potessi tornare indietro spenderei ancora meno. [;)] P.S. Come ti ha già suggerito SPORT 15, scegli tra i marchi Laika e Arca.
15
occhiazzurridgl
occhiazzurridgl
30/09/2010 49
Inserito il 03/11/2010 alle: 07:00:24
...e questo Mobilvetta Arcobaleno com'é?

http://www.subito.it/vi/1679914...

id="navy">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:42:47
quote:Risposta al messaggio di occhiazzurridgl inserito in data 03/11/2010  07:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima la meccanica, ma come cellula meglio il laika.Comunque per darti un'idea di massima...guarda le giunzioni pareti-tetto, in genere più sono protette e curate e migliore è la costruzione della cellula, se poi non ce le ha le giunzioni, è ancora meglio [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:47:58
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/11/2010  12:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo pure che ti preoccupi di vari accessori tipo i pannelli solari....guarda che tutto può essere utile ma niente è indispensabile, io faccio quasi sempre sosta libera, e non ho mai sentito la necessità di avere pannelli solari e doppia batteria o generatore e ammennicoli vari, ho giusto un inverter per poter usare un piccolo phon , quindi il mezzo puoi comprarlo anche senza nessun accessorio ( magari solo col tendalino ) poi il resto ce lo monti tu se ne senti la necessità!![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:22:51
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/11/2010  12:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hei! ma quanti post hai messo?? Mi sono accorto di aver risposto tre volte alle stesse domande[:D] se puoi elimina gli altri due[;)]
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 10/11/2010 alle: 06:57:06
ho visto che parli di assicurazione... altri del forum mi hanno fatto notare che alcune/poche compagnie offrono la "rinuncia rivalsa in caso di sovrappeso". io mi sto facendo fare 2 preventivi... uno già mia ha detto che completa circa 660... quindi se i tuoi 600 euro non hanno questa clausula informati... anche io sto per decidere... le esigenze di 3 figli sono molte... e il mezzo vista la cifra mi accompagnerà per molto..., visto che non riesco a trovare cose dignitose, spendo + ma lo terrò +...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link