CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Unica chiave per tutti le serrature

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 10/02/2013 alle: 07:40:20
ciao a tutti, sono paolo di torino, avrei bisogno di un consiglio. da poco ho acquistato il mio primo camper, avviamente usato, e mi trovo con un mazzo di chiavi, stile san pietro, una per ogni vano da aprire (bombole, tedfort, gavone basso, garage..). chiedevo, ma è possibile, ovviamente sostituendo tutti i nottolini, unificare tutte le serrature ad una sola chiave?. grazie a tutti...e ciao papecche
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:04:19
quote:Risposta al messaggio di papecche inserito in data 10/02/2013  07:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buon giorno,sì la cosa è fattibile,il problema è che dovrai ordinarle,ti consiglio di prenderle in acciaio inox,prova comunque da qualche conce.altrimenti nelle ferramenta o meglio ancora nei negozzi di nautica,quando le sostituisci metti un pò di silicone bianco neutro sul foro ,poi avvitato il tutto pulisci subito con alcol e straccio . marco
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:09:35
grazie per la risposta, ma smotare il nottolino è complicato? paolo papecche
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:32:39
Per smontare il cilindro delle serrature è necessaria una chiave apposita. Volendo è possibile anche smontarlo con un pezzetto di acciaio, ma devi sapere come inserirlo nella serratura e dove premere, oltre alla posizione in cui lasciare il cilindro. Volendo potresti costruirti la chiave di estrazione, procurandoti una chiave vergine adatta, da quelli che ne fanno i duplicati; considera che, mentre le normali chiavi terminano con una punta a V, quella di estrazione DEVE terminare quadrata, con i bordi leggermente arrotondati per permettere lo spostamento della linguetta di fissaggio del cilindro. Per l'estrazione è necessario controllare se la chiave originale si sfila in una o più posizioni. Se si sfila in una sola posizione non ci sono dubbi, basta inserire la chieve di estrazione e tirare leggermente; se si sfila in due posizioni, poste a 180°, basta provarle tutte e due, una sarà quella buona. Le serrature della porta d'ingresso, ma forse anche altre, dovrebbero avere una posizione intermedia, nella quale si sfila la chiave. Quella è la posizione di uscita del cilindro. Ti dico questo perchè a suo tempo ho fatto già l'operazione che vuoi fare tu. compiendo le dovute analisi della situazione, prima di agire.

Modificato da ik6Amo il 10/02/2013 alle 08:34:18
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:44:51
grazie 1000...di tutto, adesso mi organizzerò ed agirò. ciao papecche
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:53:55
aggiungo dicendo,se le serrature sono quelle semplici cilindro e levetta,come presumo siano,devi solo porre attenzione all'arresto-chiusura levetta,il cilindro è fissato tramite un dado nella parte interna della portina,se è così sarà un ballo di carnevale[:)] marco
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 10/02/2013 alle: 09:09:49
Avevo il tuo stesso problema e il mio riparatore ha usato i vecchi cilindri, smontandoli, lavorando di lima e di moletta abbassando i riscontri che si alzano quando inserisci la chiave. Mi sembra che qualcuno l'ha anche cambiato. Per smontare i cilindri è necessaria una chiave che i riparatori hanno fornita dal produttore, perchè con alcuni cilindri come quelli dei tappi non c'è alcun dado dietro e smontarla è dura. Naturalmente devi avere tutte le chiavi dello stesso profilo. Io sono riuscito ad avere una chiave per la porta cellula e tutti i gavoni e una per i tappi e la cassetta. Ciao

Modificato da nordkap il 10/02/2013 alle 09:14:49
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2013 alle: 10:54:53
Conosco bene certe alchimie. E' sufficiente riuscire ad inserire la chiave e lavorare di lima o, se necessario, scambiare qualche lamella per adattare il cilindro. Si lavora però con piccole molle e meccanismi tali che, se non si ha sufficiente esperienza, diventano poco affidabili. Non me la sento di consigliare questo lavoro a chi non l'ha mai fatto. Dal canto mio, lo faccio in tutta tranquillità. In questo caso sarebbe sufficiente sostituire solo i cilindri dove la chiave scelta non si inserisce.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 10/02/2013 alle: 23:00:10
Hai ragione, infatti io pur avendo una certa domestichezza con questi lavori non me la sono sentita di farlo e ho preferito che lo facesse chi più esperto e attrezzato. Comunque in mezz'ora il lavoro è stato fatto e la cifra è stata modica. Con il mio intervento ho voluto sottolineare che magari pagando chi lo sa fare bene alla fine ...chi più spende, meno spende. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/02/2013  10:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:12:51
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 10/02/2013  23:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricorda però che le serrature così modificate, se il lavoro non è stato fatto con la massima diligenza, potrebbero risultare di più facile apertura per i malintenzionati.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:44:10
Quoto in toto! Infatti consiglio l'amico Pepecche che se fosse intenzionato a fare questo lavoro è meglio andare da un riparatore che, magari con riscontri anche recuperati da vecchi cilindri simili, (in fondo sono due o tre case che fanno i cilindri per camper), possa fargli un lavoro a regola d'arte. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/02/2013  08:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 11/02/2013 alle 08:45:11
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:18:50
basta smontare le serrature e una volta a banco una bella martellata da dietro servendosi di uno spunzone. una volta uscita la vecchia bastera mettere le nuove. fatto in tanti camper e mai avuto problemi (tappo acqua compreso) naturalmente i vecchi cilindretti saranno da buttare. ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 14:33:37
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 11/02/2013  13:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così si rischia di rovinare in maniera irreversibile le sedi dei cilindretti, con conseguente cambio integrale della serratura.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 11/02/2013 alle: 14:58:14
potrebbe essere, ma in 4 camper e una quarantina di serrature non è mai successo. saluti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 15:12:42
I cilindretti delle chiavi sono mantenuti in posizione da una lamella di spessore di circa 0.6-0.8 mm che si incastra in una sede ricavate nella serratura profonda meno di un mm. La martellata in genere deforma la lamella ed estrae il cilindretto ma, comunque, potrebbe danneggiare la sede di scorrimento della lamella, rendendo inutilizzabile la serratura o facendo si che, al momento dell'estrazione della chiave, ci si porti dietro anche il cilindretto. Lo smontaggio corretto si effettua spostando la lamella di blocco che viene mantenuta incastrata nella sede da una piccolissima molla. Questo lavoro si può fare sia inserendo l'apposita chiave di estrazione, sia inserendo nella serratura una lamina d'acciaio che va a premere la parte interna delle lamella spostandola e simulando la chiave di estrazione. L'uso di un martello per fare questo lavoro è come usare un cannone per cacciare un passero.
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 11/02/2013 alle: 16:59:34
Io ho risolto senza troppi problemi: anellino di metallo portachiavi con tutte le chiavi (acqua,gavone,vano bombole etc. etc.) appeso ad apposito gancio posto ...sopra lavello o dove meglio si ritiene opportuno Porto con me una sola chiave, quella per aprire il camper!
17
dandy
dandy
14/04/2008 105
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:23:55
Ciao . La cosa mi sembra alquanto strana poiché sul mio ed altri camper d' amici abbiamo 1 chiave che apre tutto tranne le cose che hai montato dopo Ciao Bart [:)]
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:51:08
quote:Risposta al messaggio di luico1950 inserito in data 11/02/2013  16:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te la copio subito. [:D][:D][:D] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:53:43
Io sono a Roma (credo che troverai anche a Torino )e presso un ricambista/accessorista per camper ho acquistato tanti nottolini con lo stesso numero che poi ho sostituito con molta facilità . La serratura più difficile è stata quella della porta della cellula ma alla fine nulla di che preoccuparsi . Almeno sul mio camper (elnagh) è stato facile . Thetford è restato l'originale . Per una serratura della cabina ,forzata in un tentativo di furto ,il difficile è stato toglierla dalla portiera e poi rimetterla perchè l'intervento sulla stessa è consistito nell'eliminare uno dei pistoncini rotto dal ladro . Saluti ,Giuseppe
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:15:02
grazie a tutti..per i consigli...vi farò sapere se riuscirò...ciaooo papecche
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link