CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Universo Mobilvetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 125
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 03/02/2009 alle: 15:05:21
si, trovo il liquido a terra, sotto il camper e dopo tre settimane in rimessaggio ho trovato la vaschetta al minimo. Nell'interno non ho nessuna perdita, va tutto sotto e ispezionando ho visto da dove esce, ma da sotto non si vede la valvola. E' complicato smontarla? se sfilo i tubi, si scarica l'impianto o solo il radiatorino? è meglio che mi rivolga ad un'officina Iveco? grazie ciao
20
Barros
Barros
28/04/2006 13
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:06:53
X DAVE 9000 : io ti spiego come sostituire la valvola pero' ti anticipo che e' un lavoro un po' "ostioso" quindi se sei cliente di una buona officina iveco forse e' meglio che ti rivolgi a loro, decidi tu: allora, la valvola si smonta all'INTERNO del camper quindi per prima cosa devi smontare lo sportello di chiusura del vano o almeno le viti che trattengono le catenelle. ti troverai davanti il radiatore che e' supportato da due "archi" in legno devi prima svitare il radiatore dai supporti poi svitare anche i supporti dal pavimento, bestemierai per svitare la vite posteriore lato sx, se hai un cacciavite a croce con stelo lungo fai meno fatica. Smontati due supporti e messo il radiatore in una posizione che non "rompa" troppo, finalmente puoi lavorare sulla valvola. per prima cosa devi eliminare il silicone (e' di quello da spendere poco) con cui in fabbrica di solito sigillano il buco nel pavimento in cui e' posta la valvola poi togli le viti di fissaggio della valvola al supporto in alluminio eventualmente per essere piu comodo sviti dal pavimento anche il supporto. A questo punto la valvola e' libera, la tiri verso l'alto (se trovi resistenza esci dal camper e controlla sottoscocca che non abbiano fissato i tubi in gomma con delle grappette o delle fascette) ed hai libero accesso ai quattro portagomma. per prima cosa, ovviamente, cerca di capire da dove arriva la perdita. Se dipende da uno dei portagomma controlla il serraggio delle fascette qualora la fascetta e' ben serrata non puoi far altro che staccare il tubo, eliminare le bave in plastica e rimontare il tubo. Se, purtroppo, e' il corpo valvola crepato devi, ovviamente procurarti la valvola poi contrassegnare MOLTO BENE la corrispondenza dei tubi con i rispettivi portagomma, stacchi e sostituisci prima i tubi superiori cioe' quelli che vanno al radiatorino poi passi a quelli inferiori cioe' quelli che vanno al motore. Per evitare che vada antigelo dappertutto devi avere o delle pinze a scatto oppure,meglio, delle pinze (usag o beta) apposta per chiudere i tubi in gomma dei radiatori, comunque in un modo o nell'altro devi tappare i tubi appena li togli dai portagomma soprattutto quelli inferiori perche' sono direttamente collegati all'impianto di raffreddamento del motore. Chiaramente per il rimontaggio devi fare la procedura inversa. Scusa per la prolissita' ma ricordati che vai a lavorare sull'impianto di raffreddamento del motore quindi se sbagli, sbagli di brutto. Ciao
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:22:15
Ehm..scusate la domanda da assoluto novizio ma mi avete fatto venire un dubbio e vorrei controllare. Una volta aperto il vano del riscaldatore cosa devo guardare per sapere se è tutto ok [?][?], non avendolo mai usato non mi ero posto il problema di liquidi, coprigomma, vaschette ed affini. [:0] Grazie e ciao Mauro
20
Barros
Barros
28/04/2006 13
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:38:16
X MAURO 74 : non vivere nell'incubo, devi solo fare due controlli banalissimi A)apri il cofano motore controlla il livello della vaschetta del radiatore se il livello e' costante nell'arco di un paio di settimane vuol dire che la valvola e' a posto B)apri il vano sotto l'armadio infila la mano sotto il radiatore lato sinistro e' tutto asciutto ??? ok il radiatore e' a posto. Comunque il problema delle perdite riguardava soprattutto i modelli 2002 e parzialmente 2003 quindi dovresti essere fuori dalle rogne. ciao
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:49:56
Grazie BARROS, temevo fosse un'operazione ostica, mi sa che la faccio fare in officina. Sul tuo l'hai fatto tu, ovviamente? ...non è che per caso sei di Torino e vuoi farlo anche sul mio? ciao e ancora grazie
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:54:31
Grazie BARROS veramente gentilissimo, sabato vado a controllare. Volevo chiedere anche un'altro paio di cosette secondo voi la pressione giusta per le Al-Ko sull'Icaro qual'è? Le gomme anteriori e posteriori vanno gonfiate in ugal modo? ed a quanto?? Grazie 1000 Mauro
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 03/02/2009 alle: 17:18:55
Io non ho le Al-ko, credo che su un Iveco siano proprio superflue. Piuttosto ho fatto ricentinare le balestre posteriori. Ho ottenuto così un livellamento perfetto (prima pendeva di un paio di cm a dx) anche a pieno carico e un miglioramento generale nella guida, con una diminuzione del rollio laterale. Per quanto riguarda i pneumatici li ho sostituiti con i 195/75, per ora ho gli invernali che tengo tutti a 4,5 atm. ciao
20
Barros
Barros
28/04/2006 13
Inserito il 04/02/2009 alle: 08:47:20
X DAVE 9000 : confermo al 100/100 pressione gomme ed alko. Per quanto riguarda l'intervento all'impianto di riscaldamento supplementare, non avertene male ma sono di milano e ,soprattutto ed onestamente,solo l'idea di rimettere le mani in quel ginepraio mi fa venire l'itterizia. Io tra una storia e l'altra ci ho messo quasi un'anno a sistemarlo definitivamente, il problema grosso stava nel fatto che si smontava, riparava, rimontava sembrava tutto ok e poi dopo qualche gg. ricompariva la goccia,fintanto che mi e' stata data l'imbeccata giusta (bava sui portagomma) dal concessionario della zona di pavia. ciao
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 04/02/2009 alle: 09:05:13
Rieccomi qua, Le Al-Ko le aveva già montate il precedente proprietario che mi ha detto di tenerle a 2 atmosfere, volevo solo sapere se poteva andare bene come pressione. X BARROS: non ho capito una cosa....ma il p5 ce l'hai ancora??[:)] Ciao Mauro
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 04/02/2009 alle: 10:03:50
X Barros, grazie comunque, sei stato di grande aiuto. Credo che andrò dal concessionario di Mondovì, e farò il lavoro li con loro. Mi hanno fatto i controlli prima dell'acquisto, sono seri e soprattutto onesti. ...invece con la valvola elasi della truma hai mai avuto problemi? la mia trafila un pochino e in montagna se fa molto freddo mi si gela il tubo di scarico. ciao davide
20
Barros
Barros
28/04/2006 13
Inserito il 04/02/2009 alle: 10:47:53
X DAVE e MAURO, si il P5 lo posseggo ancora e ne sono ampiamente soddisfatto. Per riagganciarmi all'argomento iniziale e' dal 1997 (e prima ancora Elnagh) che utilizzo Mobilvetta e non ho mai avuto particolari problemi anche confrontandomi con amici possessori di altre blasonate marche. L'unica nota stonata e' sempre stata l'assistenza da parte della casa madre in particolare sotto la gestione dell'ing.Fornasier. Per quanto riguarda la valvola di sicurezza della combi io non ho mai avuto problemi. Pero' conosco chi avuto lo stesso trafilaggio e l'ha risolto chiudendo il tubo di scarico con un rubinettino di plastica che viene aperto quando si vuole scaricare il boiler. francamente non mi e' mai piaciuto come sistema pero' e' da anni che funziona. eventualmente puoi provare a prolungare il tubicino di scarico della combi fino al tubo di raccordo dei due serbatoi delle grigie e posizionare il rubinetto su questo tubo in un punto che non ti obbliga ad inginocchiarti sotto in mezzo. ciao
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 04/02/2009 alle: 11:24:52
Grazie per il suggerimento, ma se voglio ovviare ai problemi di congelamento devo mettere il rubinetto dentro e non sotto. Non credo sia una buona soluzione, ...e se lo dimentico chiuso, addio truma e sono dolori! Ho visto che sulla baya le elasi in germania si trovano con circa 60 euro, credo che la sostituirò. ciao davide
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 04/02/2009 alle: 16:18:28
Cari amici P cinquisti, una curiosità...ma il vostro mezzo l'avete mai pesato?? Ciao Mauro
20
Barros
Barros
28/04/2006 13
Inserito il 04/02/2009 alle: 16:47:20
X MAURO 74 : pesato dalla dogana svizzera a Tirano 3890 kg. tre persone serbatoi vuoti e pochi accessori. Pesata poi confermata alla revisione,kg.3500 praticamente a vuoto. Quello del peso e' il vero grande problema di tutti i mezzi su iveco. ciao
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 04/02/2009 alle: 16:55:16
Avevo il forte sospetto che eravamo un tantinello sopra il limite [8D]. Proverò a pesarlo anche io. Ma alla frontiera svizzera cosa ti hanno detto/fatto??? Va be, vorrà dire che gireremo scarichi .... la moglie rischia [:D][:D]. Ri-ciao Mauro
18
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 04/02/2009 alle: 18:00:06
per dave 9000 o per chi mi può essere d'aiuto ti posso chiedere se il vr ti pendeva davanti ho anche dietro. ti chiedo questo perche il mio pende a dx soltanto davanti è il meccanico mi ha cambiato la balestra anteriore quella che viaggia dalla ruota ant. sx alla ruota ant. dx per intenderci e il mio vr è rimasto sempre piegato (un pò meno) mi ha messo una balestra rinforzata. probabilmente mi diceva il meccanico che sono da rinforzare quelle posteriori. adesso in più mi vibra un po il volante in velocità ed ho appena cambiato le gomme. grazie a chi mi può dare consigli preziosi.
Intrepid
Intrepid
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 08:16:29
quote:Originally posted by BARROS
X DAVE e MAURO, si il P5 lo posseggo ancora e ne sono ampiamente soddisfatto. Per riagganciarmi all'argomento iniziale e' dal 1997 (e prima ancora Elnagh) che utilizzo Mobilvetta e non ho mai avuto particolari problemi anche confrontandomi con amici possessori di altre blasonate marche. L'unica nota stonata e' sempre stata l'assistenza da parte della casa madre in particolare sotto la gestione dell'ing.Fornasier. Per quanto riguarda la valvola di sicurezza della combi io non ho mai avuto problemi. Pero' conosco chi avuto lo stesso trafilaggio e l'ha risolto chiudendo il tubo di scarico con un rubinettino di plastica che viene aperto quando si vuole scaricare il boiler. francamente non mi e' mai piaciuto come sistema pero' e' da anni che funziona. eventualmente puoi provare a prolungare il tubicino di scarico della combi fino al tubo di raccordo dei due serbatoi delle grigie e posizionare il rubinetto su questo tubo in un punto che non ti obbliga ad inginocchiarti sotto in mezzo. ciao >
> L'assistenza pessima? Anche a me sembra pur non avendo ancora il mezzo ho posto delle domande via mail su alcune discrepanze tra il sito e il catalogo cartaceo e non mi hanno nemmeno risposto crepa!
20
Barros
Barros
28/04/2006 13
Inserito il 05/02/2009 alle: 08:57:15
x MAURO 74 : fortunatamente a Tirano mi hanno solo rimandato indietro ma sapendo le multe in ballo ho avuto 5 minuti di vera paura. x INTREPID : per quanto riguarda l'assistenza "ufficiale" io ho avuto bisogno sia quando Mobilvetta era di proprieta' dalle fam. Giotti sia quando era gestita dall'ing.Fornasier e, purtroppo, non posso che parlarne male. Dell'attuale gestione, fortunatamente, non posso dire nulla non avendo alcuna esperienza diretta. Niente da dire, viceversa, dell'assistenza avuta dallo "storico" concessionario di Monza che pero' ormai da 6 anni e' EX concessionario. Ciao
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:53:10
X AleMobilvetta, il mio pendeva a dx, il balestraio non ha avuto dubbi, ha ricentinato entrambe le balestre posteriori e tutto si è sistemato, con l'occasione me lo ha alzato anche un paio di cm Per le vibrazioni, fai fare una bella equilibratura a tutte le ruote e vedrai che va tutto a posto. Per quanto riguarda l'assistenza, comincio anch'io ad avere forti dubbi, ho ordinato un terminale posteriore (che vorrei cambiare perchè crepato) tramite un concessionario di zona da dicembre e non è ancora arrivato... Non l'ho mai pesato, e non credo lo farò, ...so che sono fuori e non voglio sapere di quanto! ciao
18
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 05/02/2009 alle: 18:28:18
ciao grazie dave9000 mi puoi dire se pendeva a dx tutto sia guardandolo da dietro che davanti. perche il mio pende soltanto davanti. ho letto che sei di torino io abito a mappano ciao grazie ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Compagni di viaggio 30 45 anni Milano
Ciao Sono sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
56 minuti fa
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Oggi alle 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link