CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Usare canalizzazione Truma come corrugato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 20/12/2015 alle: 13:32:19
Spero che qualcuno del forum abbia già affrontato questo problema e mi possa dare una mano a risolverlo.
Ho un ramo del riscaldamento Truma, il tubo in cartone e alluminio da 6cm diametro interno, che praticamente non serve, in quanto fa un giro troppo lungo e non riesce a portare aria calda nel punto di uscita, quindi un tubo diciamo "morto".
Vorrei usare questo tubo come "corrugato" per passare un tubo di gomma diametro 24mm per implementare il riscaldamento Webasto, in quanto la cosa mi potrebbe semplificare il passaggio del tubo di gomma, evitandomi di smontare mezzo camper.
Ho tentato diverse volte di inserire un filo pilota di nylon da un capo del ramo Truma ma il filo si ferma alla prima curva un pò accentuata, altro tentativo fatto con una pallina di polistirolo legata con filo di nylon prima "sparando" aria con un compressore e successivamente tentando di aspirarla con un aspirapolvere.....niente.....
Qualcuno ha qualche suggerimento su come poter fare?

Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 20/12/2015 alle: 13:43:03
Ciao io proverei con la molla da elettricista...dovresti riuscirci con quella...
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 20/12/2015 alle: 13:45:32
In risposta al messaggio di maurizioford94 del 20/12/2015 alle 13:43:03

Ciao io proverei con la molla da elettricista...dovresti riuscirci con quella...

Cosa intendi per molla da elettricista?
Io ho usato 2 diversi fili pilota in nylon ......

Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:44:24
Sonda passacavi per elettricisti...penso parlate entrambi della stessa cosa.
Ci sono sonde di vario genere, per un tubo del 60 è meglio una con anima in acciaio, non si piega e passa quasi ovunque.
Puoi provare intrecciando un fil di ferro da due mm, usando un avvitatore e una morsa viene una discreta sonda, fai una bella testa arrotondata
senza appigli( che scorra in entrambi le direzioni).
Cerca di non insistere troppo per non far danni al tubo.
Ciao ciao

marco

Modificato da marcoscintilla il 20/12/2015 alle 17:46:28
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:31:04
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 20/12/2015 alle 17:44:24

Sonda passacavi per elettricisti...penso parlate entrambi della stessa cosa. Ci sono sonde di vario genere, per un tubo del 60 è meglio una con anima in acciaio, non si piega e passa quasi ovunque. Puoi provare intrecciando
un fil di ferro da due mm, usando un avvitatore e una morsa viene una discreta sonda, fai una bella testa arrotondata senza appigli( che scorra in entrambi le direzioni). Cerca di non insistere troppo per non far danni al tubo. Ciao ciao   marco
...

Ciao Marco.
Grazie per il consiglio, tenterò anche questo tipo di sonda.
Avevo pensato anche a quel tipo di sonde che solitamente si usano per gli scarichi intasati, ovviamente usata con molta attenzione, ma proverò prima il filo da 2mm, spero di risolvere...

Adamo
-----
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:33:58
A volte, da quanto ho potuto vedere, alcune canalizzazioni vengono posate con curve strettissime, e a volte quasi strozzate. Speriamo che non sia coì altrimenti la vedo dura passare sia la sonda ma anche il tubo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28539
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:57:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2015 alle 21:33:58

A volte, da quanto ho potuto vedere, alcune canalizzazioni vengono posate con curve strettissime, e a volte quasi strozzate. Speriamo che non sia coì altrimenti la vedo dura passare sia la sonda ma anche il tubo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

...il che spiegherebbe anche il non passaggio dell ' aria....
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:02:02
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2015 alle 21:57:24

...il che spiegherebbe anche il non passaggio dell ' aria....

.....certo, potrebbe essere una delle motivazioni, ma nei punti dove c'è la curva e il possibile strozzamento non ci sono proprio arrivato....
Appena posso faccio il tentativo con la sonda in filo di ferro da 2mm ....
Adamo
-----
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:09:23
attndiamo gli sviluppi smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28539
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:43:09
...quando ai soffiato dentro aria con il compressore hai notato quanta ne usciva ? E con che forza ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/12/2015 alle: 23:39:35
Ciao, anche io ho approfittato di due "tratte" Truma per la posa dei tubi Thermo top, non ho trovato particolari difficoltà, ho usato come pilota lo stesso tubo con l'accortezza di "arrotondare la punta" con nastro adesivo, ho avuto un impedimento dovuto ad una T di derivazione che ho dovuto aprire e modificare per la fuoriscita del tubo in gomma, attenzione alle viti autofilettanti che bloccano  giunzioni e bocchette, oltre ad ostacolare il passaggio dei tubi se lasciate in loco possono con il tempo forarli, certo se hai una curva molto stretta non passi ed anche se ci riuscissi strozzeresti il tubo, le bocchette Truma funzionano benissimo anche con il tubo all'interno, lo strataggemma mi ha consentito di realizzare con facilità l'attraversamento del pavimento cellula. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 20/12/2015 alle 23:41:16
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 24/12/2015 alle: 18:23:35
Buonasera a tutti!! Finalmente avendo un po di tempo e grazie all'aiuto di mia figlia sono riuscito a passare nella canalizzazione.... Che mazzo!!! 10 cm alla volta, con un filo di acciaio intrecciato piano piano sono passato, la parte difficile era una curva dietro il termoformato del box doccia... Per chi mi chiedeva se passasse aria, si passava perfettamente, il problema,come al solito, se la tratta è lunga come lo è questa la vedo difficile far arrivare l'aria calda.. Grazie a tutti per i consigli, ora dovrebbe essere più facile la parte successiva del lavoro che viste le prossime feste non so quando farò.. Un augurio a tutti per le prossime festività.

Adamo
-----
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:52:50
In risposta al messaggio di adamb63 del 24/12/2015 alle 18:23:35

Buonasera a tutti!! Finalmente avendo un po di tempo e grazie all'aiuto di mia figlia sono riuscito a passare nella canalizzazione.... Che mazzo!!! 10 cm alla volta, con un filo di acciaio intrecciato piano piano sono passato,
la parte difficile era una curva dietro il termoformato del box doccia... Per chi mi chiedeva se passasse aria, si passava perfettamente, il problema,come al solito, se la tratta è lunga come lo è questa la vedo difficile far arrivare l'aria calda.. Grazie a tutti per i consigli, ora dovrebbe essere più facile la parte successiva del lavoro che viste le prossime feste non so quando farò.. Un augurio a tutti per le prossime festività.   Adamo Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
...

Bravo!
Vedi che con "il mazzo" e la santissima pazienza si risolve!!!
marco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:57:27
Se devi far passere un tubo di gomma abbonda tranquillamente con il gel per il passaggio cavi altrimenti quella, in gomma, ti si inchioda subito-
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link