quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/11/2012 16:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio 2 linee separate, perchè la prima volta che dai la 220v in sull'uscita dell'inverter lo butti... questo per quanto riguarda la risposta alla tua domanda. Il mio consiglio è quello di utilizzare un inverter "intelligente" con relais di priorità, il quale quando è acceso a 12v fa funzionare il decoder attraverso la batteria, nel contempo attaccassi la 220v al mezzo se ne accorgerebbe e commuterebbe il prelievo dell'energia dalla batteria alla rete automaticamente. Questo non scongiura un impianto 220v dedicato all'inverter, ma almeno quelle stesse prese diventeranno utilizzabili anche quando sei connesso alla rete 220 senza usare la batteria. Sarebbe inoltre possibile utilizzare la stessa tipologia di inverter collegandolo all'impianto del camper, l'unico accortezza è quella di escludere dall'alimentazione il caricabatteria e il frigorifero. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/11/2012 16:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che il decoder sky funziona a 220V??...negli ultimi anni li danno con alimentatore a 12V separato!
..prima in Camper poi in Vespa.....
b km mario quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 21/11/2012 17:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero ma dove ho fatto sostituire il vecchio mi ha detto che è meglio con il suo alimentatore attaccato. per cui devo usare la 220v. Grazie ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/11/2012 18:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ha senso. Ho il decoder HD di Sky. Da un po' spesso non leggeva la scheda sky e a volte perdeva segnale o veniva l'errore che diceva di collegare il cavo della parabola. Per prima cosa ho fatto cambiare la scheda. Stesso problema. Torno al centro Sky e mi faccio sostituire il decoder. Stesso problema. Torno di nuovo e chiedo di avere un alimentatore nuovo e finalmente tutto funziona benissimo. Per la cronaca l'alimentatore vecchio con il tester dava 12,2V ma forse ogni tanto la tensione aveva dei cali e causava i problemi, quindi con il 12V del camper, non sempre stabile, potrebbero esserci dei problemi. Però potresti prendere uno stabilizzatore o alimentatore 12v-12v.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/11/2012 18:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)]... io ho gia sostituito l'alimentatore di sky ma rimane lo stesso difetto . il tuo funziona perfettamente ? ciao e ... scusate il "fuori programma" [:I] Andrea -Alba-
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2012 17:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io ho fatto così...proprio su tuo consiglio[;)] Anzi...ne ho messi 2 ,uno per l'inverter piccolo e uno per quello un po' più grande... sono 3 anni che funziona senza mai avere avuto problemi. Grazie Marco[:)] Robi
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 22/11/2012 20:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sostituito l'alimentatore e tutto è andato a posto, ma prima ho sostituito anche la scheda ed il decoder. Nel mio caso credo proprio fosse il decoder, ma il problema potrebbe essere anche in decoder e/o scheda.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/11/2012 07:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] si' anche a me e precisamente prima l'alimentatore e poi il decoder ma il problema si ripresenta quasi ogni giorno ...ho scoperto che devo eseguire il test disco ( 3 minuti )aspettare che si spenga e poi si riavvi .Dopodiche' tutto ritorna normale ... senza dover scollegare l'alimentazione ...[:(] ciaoooo [:)] Andrea -Alba-
tp://i48.tinypic.com/2cny49i.jpg ">tp://i48.tinypic.com/5jv4sm.jpg ">ri commenti e le foto di emme 48
Ho deciso di eseguire il lavoro mettendo 2 linee distinte
ecco alcuni particolari del lavoro eseguito.
Dopo aver fatto passare sotto il camper in zona protetta i 2 cavi, 1 partendo dall'inverter e l'altro dalla centralina con annesso D+ dal motore
ecco la morsettiera sotto la dinette vicino al frigor per poi andare sopra il mobile della Tv.
Ecco la scatola con le prese sopra e sotto la presa 12V e presa Sat.
La prima presa esterna SX è l'arrivo dell'inverter l'altra contro il fondale del mobile è la 220v di casa
e con il decoder installato
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 23/11/2012 19:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la scheda te l'hanno cambiata?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/11/2012 21:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)] no non ancora ... puo'essere questa che non funziona ?? [:(] Andrea -Alba-