CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Usato di alto livello o nuovo entry level?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 79
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 19/10/2008 alle: 09:45:01
negli ultimi anni sono stati fatti passi da giganti specialmente sui materiali e pesi secondo me oggi un primo livello e meglio anche perche' e su una motorizzazione nuova quindi svaluta meno, e per un po non hai i classici problemi legati all'usura del mezzo e , del motore, tieni anche presente che gli ultimi sono euro 4 ciao
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 19/10/2008 alle: 09:52:54
quote:Originally posted by achi59
negli ultimi anni sono stati fatti passi da giganti specialmente sui materiali e pesi secondo me oggi un primo livello e meglio anche perche' e su una motorizzazione nuova quindi svaluta meno, e per un po non hai i classici problemi legati all'usura del mezzo e , del motore, tieni anche presente che gli ultimi sono euro 4 ciao >
> Eresia eresia!!!! Adesso sarai fustigato da chi, per difendere il proprio mezzo di dieci anni, si inventa la solita storia che i mezzi dieci anni fa erano costruiti meglio e quindi i loro dieci anni è come se non esistessero. Sono ancora giovani giovani. Così quando vanno dai concessionari o vendono privatamente pretendono di prenderci gli stessi soldi che li hanno pagati dieci anni fa, perchè di fatto succede questo. 35.000 euro dieci anni fa a quanto equivalevano in termini di potere di acquisto? Non credo meno di 75-80 milioni di lire, fatevi i vostri conti....[;)]
20
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:47:34
Personalmente prenderei un entry level o fascia media nuovo o seminuovo di un anno piuttosto che un mezzo del 2000 principalmente per la garanzia. Per 5 anni sarebbe ancora in garagnzia dalla casa contro le infiltrazioni. Di fatto ho rifiutato la proposta di mio marito che voleva prendere un Kreos 3010 del 2003: uno per l'età...due la lunghezza...tre il prezzo 43000 euro[:(] Per ora tengo il mio[;)]
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:58:07
Boh io ho un mezzo di 10 anni, e prima di comprare ho girato tantissimo, nuovo usato, poi ho girato ancora per una mia amica tantissimo, e ho sempre visto che i mezzi di fascia alta a pari età erano conservati 1000 volte meglio, dei mezzi di fascia bassa, sul fatto di essere fatti meglio, non lo so per certo ma la considerazioni sono due, che i mezzi di oggi guardino più all'immagine che alla sostanza è un dato di fatto, l'abitabilita è stata fortemente compromessa negli ultimissimi anni. Poi se l'usato di fasti alta ha doppio pavimento con telaio AL-KO è tenuto benissimo, ha un'ottima disposizione interna, non si svaluta tantissimo come un nuovo (la grossa svalutazione ce l'ha nel primo anno) hai cmq 1 anno di garanzia, e risparmi 10000E io sono convinto che un usato sia meglio... con 10000E di ammortizzatore anche qualche piccolo intervento di usura lo puoi affrontare senza problemi. Poi ognuno ha le sue convinzioni. Fatto sta che ognuno deve decidere per gusti, soldi e disponibilità del mercato... l'unica cosa che bisogna evitare assolutamente è la fretta... saluti....
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24653
Inserito il 19/10/2008 alle: 11:00:43
"Usato" e "decrepito" sono due concetti completamente diversi. "Usato recente" è invece assolutamente da prendere in considerazione. Io presi un Wingamm usato di 16 mesi risparmiando oltre 15.000 euro rispetto al nuovo. La garanzia c'era ancora - meccanica ed elettrodomestici. Essendo un monoscocca delle infiltrazioni non mi interessa proprio nulla.[;)] Marco.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 19/10/2008 alle: 12:21:57
quote:Originally posted by Falcon82
hai cmq 1 anno di garanzia, >
> La garanzia sull'usato viene riconosciuta per rottura causa difetto del materiale e NON PER L'USURA. Se pensi un'attimino, per stabilire che una rottura sia dovuta a difetto del materiale dopo tanti anni.....ti ci vuole un'avvocato. Oggi i mezzi di prima fascia hanno motorizzazioni, frigo, bagni che mezzi di media o alta fascia di 5-6 anni fa solo si sognano, inoltre bisogna pensare che si sta andando verso svalutazioni degli usati molto più alte di 2-3 anni fa. La stessa cosa che è successa per le auto 7-8 anni fa. Ciao Danilo
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:21:18
I mezzi economici che vendono oggi sono mezzi interessanti secondo me. Alcuni (vedi Challenger-Chausson) mettono addirittura il riscaldamento a gasolio di serie. Poi gli svariati anni di garanzia contro le infiltrazioni. I 2 anni di garanzia su tutto per legge. Gli impianti sono nuovi(un frigo di 10 anni non ti raffredda come uno nuovo, se la stufa è a gas poi io non mi fiderei dopo così tanti anni)
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 14:48:03
quote:Originally posted by YogiBear
I mezzi economici che vendono oggi sono mezzi interessanti secondo me. Alcuni (vedi Challenger-Chausson) mettono addirittura il riscaldamento a gasolio di serie. Poi gli svariati anni di garanzia contro le infiltrazioni. I 2 anni di garanzia su tutto per legge. Gli impianti sono nuovi(un frigo di 10 anni non ti raffredda come uno nuovo, se la stufa è a gas poi io non mi fiderei dopo così tanti anni) >
> Ciao, anche io la penso così! [;)] I mezzi datati di fascia alta possono solo avere 2 cose in cui sono superiori ai mezzi economici di oggi: se hanno il doppio pavimento o se sono monoscocca (come già dicevi te in un altro post)
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 19/10/2008 alle: 19:11:44
Lo scorso anno girando per l'acquisto del primo camper trovai un ecovip 100 laika usato di quasi dieci anni a 35.000 euro. Peccato che i miei genitori lo abbiano acquistato otto anni fa spendendo circa 75.000.000 di lire. Sapere questo mi ha evitato una grossa fregatura perchè lor signori volevano rimtterci in dieci anni solo 7.000.000 circa di lire ovvero circa 3.600 euro. Fate un pò voi i conti....[;)] Inutile dire che ho optato per un nuovo entry level spendendo anche qualcosina in meno.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:30:54
quote:Originally posted by pendola
quote:Originally posted by Falcon82
hai cmq 1 anno di garanzia, >
> La garanzia sull'usato viene riconosciuta per rottura causa difetto del materiale e NON PER L'USURA. Se pensi un'attimino, per stabilire che una rottura sia dovuta a difetto del materiale dopo tanti anni.....ti ci vuole un'avvocato. Oggi i mezzi di prima fascia hanno motorizzazioni, frigo, bagni che mezzi di media o alta fascia di 5-6 anni fa solo si sognano, inoltre bisogna pensare che si sta andando verso svalutazioni degli usati molto più alte di 2-3 anni fa. La stessa cosa che è successa per le auto 7-8 anni fa. Ciao Danilo
>
> Per risposta anche a yoghybear... Sono d'accordo solo per la motorizzazione... e mi spigo: frigo trivalente, cosa cambia? è uguale ai trivalenti di adesso, il raffreddamento se mi congela l'acqua nel frigo (non nel frezer) direi che può bastare e se si scarica lo ricarico... bagni si in effetti il mio è molto superiore comodo con piatto doccia separato e spazioso anche lui ci faccio i bisogni e ho il nautico che tantissimi nuovi non hanno quindi ottimo. Per la svalutazione come la giri la giri è sempre meglio un usato perchè essendo proporzionale al prezzo più paghi più ci rimetti e cmq essendo in recessione gli usati avranno da qui a poco la fetta più grande del mercato... Mi auguro inoltre che le stufe a gasolio le bandiscano da ogni campeggio area di sosta, ecc... e i proprietari con i loro mezzi messi in ghetti apposta per loro cosi si appestano vicendevolmente...[:D][:D][:D][;)][;)][;)] In ogni caso sui mezzi di fascia alta di 10 anni fa era gia presente la truma-combi quindi paura per il gas zero. Per il discorso garanzia, è diverso, l'usura è intesa come consumo e non come tempo/quantita di utilizzo, cioè deve essere lisa, consumata, la parte che si è guastata deve essere mutata, anche perchè il mezzo al momento dell'acquisto deve essere perfettamente funzionante in ogni sua parte, un esempio puo essere: la guarnizione si può consumare, e possono fartela pagare, il cambio del motore no... cioè il consumo è diverso dalla rottura e una cosa consumata la vedi al momento dell'acquisto, e ti metti d'accordo per farla sostituire prima del ritiro!!! Io ho sempre fatto cosi...(cosa diversa è il visto e piaciuto che al di la dell'anno di garanzia probabilmente ti serve un'avvocato ma non è questo il caso perchè lo fanno solo per camper maggiorenni e tenuti non troppo bene) Ovviamente c'è la premessa che per prendere un'usato devi avere abbastanza esperienza da controllare sia parte meccanica che cellula e elettrodomestici...o tu o cercare qualcuno che lo faccia al posto tuo... e poi da 25000 a 80.000 un bel po di differenza c'è... Il nuovo lo prendi a scatola chiusa anche se con garanzia può andarti bene o può avere tutte le bugne di questo mondo e passi le vacanze a vedere il camper nel centro assistenza... Insomma e qui concludo che ho stressato abbastanza la cosa fondamentale è il Q.F. (quoziente fortuna) se ti va male butti via i soldi uguale o in pezzi di ricambio o in vacanze perse, e utilizzo mancato... salutoni...

Modificato da Falcon82 il 20/10/2008 alle 16:38:28
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:59:50
Ritorno all'inizio del topic, e quindi IT Se il budget a disposizione consente questo genere di dubbio, cioè entry level nuovo o usato di marca, capisco che anche la scelta del mezzo usato di marca sia valida. Ma se il mezzo di marca deve avere più di 4/6 anni o addirittura 10, forse c'è da valutare con più attenzione. Effettivamente l'età del mezzo ha comunque il suo peso. Avrei potuto comprare un bellissimo Pilore R370 ('91) su ducato seconda serie euro 0 ed avrei anche risparmiato qualche mille euro, invece ho preso un CI di qualche anno più giovane (12/97) sempre su ducato ma terza serie che, essendo anche euro 2 ci lascia ancora tranquilli per un po'. Nel nostro caso il budget cancellava il problema nuovo/usato ma lasciava il dubbio su vecchio/più vecchio sostanzialmente abbastanza simile. Forse, se avessi 35mila euro da spendere, non prenderei un vecchio blasonato, ma un fresco entry level, sempre che allo stesso prezzo non trovi un CI Riviera GT di 4/5 anni... [:D][;)] -- gilby ps. sono considerazioni personali, poi ognuno si regola...
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 20/10/2008 alle: 20:43:07
ecco una cosa importante è non scendere sotto l'euro 2...[;)][;)][:D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:08:53
quello che comperi è legato a quello che hai mi spiego meglio,se viaggi in Mercedes difficilmente quando cambi autovettura ti comperi una Seat Marbella se hai un Rimor,un Roller ti sembra eterno ma se hai un Hymer serie S di 16 anni tutti gli altri ti sembrano fatti di cartone di conseguenza se cambi vai in meglio cerchi un prodotto che ti sostituisca l'attuale e non penso che un entry level ti soddisfi sei costretto a prenderti un'ottimo usato di alta gamma o sborsare 100.000 euro per uno nuovo o tenerti il tuo vecchio ma validissimo Hymer
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:39:49
Anch'io avevo il tuo dubbio, ma dopo aver girato per mesi, visionato decini di mezzi dal vivo ho capito che un mezzo di qualità fa la differenza. Sicuramente in giro ci sono un sacco di usati tenuti veramente male ma cercando con pazienza troverai degli usati di pochi anni in ottimo stato. Inoltre se puoi pagare cash sull'usato in vendita da privati che non hanno intenzione di acquistare il nuovo, puoi spuntare degli ottimi prezzi. Ovviamente se non sei in grado di farlo tu puoi far visionare l'usato da un esperto che sa cosa controllare per verificare eventuali vizi occulti. Alla fine ho comprato un Laika Ecovip 2 classic del 2006 con 15000 km, tenuto maniacalmente, gia' accessoriato con veranda, portabici, clima, pannello solare, inverter, doppio serbatoio a € 40.000 dopo circa 4 mesi di intensa ricerca. Ciao e buon acquisto
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:37:28
quote:Originally posted by Hecktor
quello che comperi è legato a quello che hai mi spiego meglio,se viaggi in Mercedes difficilmente quando cambi autovettura ti comperi una Seat Marbella se hai un Rimor,un Roller ti sembra eterno ma se hai un Hymer serie S di 16 anni tutti gli altri ti sembrano fatti di cartone di conseguenza se cambi vai in meglio cerchi un prodotto che ti sostituisca l'attuale e non penso che un entry level ti soddisfi sei costretto a prenderti un'ottimo usato di alta gamma o sborsare 100.000 euro per uno nuovo o tenerti il tuo vecchio ma validissimo Hymer >
> Quoto in pieno....!!!
18
manudani0
manudani0
12/09/2007 108
Inserito il 21/10/2008 alle: 01:34:42
Io dopo aver avuto ben 3, dico tre, usati ( Arca, Mobilvetta, Arca,) tutti adattati con migliorie alle mie esigenze, anche con molto fai da te, difficilmente tornerei indietro come qualità. Inoltre un usato di qualità permette di viverlo meglio in inverno, al contrario di un entry level, di avere spesso un discreto valore aggiunto in accessori, e, non ultimo, di metterci le mani come bricolage senza troppi patemi d'animo. Questo naturalmente è quello che penso io. Certo, se avessi avuto i 90-100000 eurozzi, forse un bel nuovo di qualità....[:D][:)][:D]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:00:48
quote:Originally posted by manudani0
Io dopo aver avuto ben 3, dico tre, usati ( Arca, Mobilvetta, Arca,) tutti adattati con migliorie alle mie esigenze, anche con molto fai da te, difficilmente tornerei indietro come qualità. Inoltre un usato di qualità permette di viverlo meglio in inverno, al contrario di un entry level, di avere spesso un discreto valore aggiunto in accessori, e, non ultimo, di metterci le mani come bricolage senza troppi patemi d'animo. Questo naturalmente è quello che penso io. Certo, se avessi avuto i 90-100000 eurozzi, forse un bel nuovo di qualità....[:D][:)][:D] >
> QUOTO AL 100%id="size6">id="red">
Untouchable
Untouchable
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:03:24
Non vedo mezzi di 10 anni che allora erano di fascia bassa nei piazzali dell'usato: ci trovo solo mezzi che da nuovi costavano un botto. Voglio dire: non penso che tra 10 anni un katamarano 1 starà su un piazzale dell'usato [;)] [/quote] io ho un mezzo di fascia medio/bassa(glen)comprato nuovo et non ripiango la mia scelta. dei mezzi di fascia bassa nei piazzali ne ho visti tanti. solo che adesso con il fatto dell'euro 0/1/2 chi l'aveva l'ha gia venduto. l'usato di 10 anni con le ciffre alte,oramai non ha quasi piu mercato, non per il fatto delle cellule ma delle motorizazione.tu corri il rischio di investire(se si puo parlare d'investimento)una certa ciffra su un mezzo quasi obsoleto(per le nostre leggi). ciao

Modificato da Untouchable il 21/10/2008 alle 10:04:14
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:06:21
quote:Originally posted by Untouchable
Non vedo mezzi di 10 anni che allora erano di fascia bassa nei piazzali dell'usato: ci trovo solo mezzi che da nuovi costavano un botto. Voglio dire: non penso che tra 10 anni un katamarano 1 starà su un piazzale dell'usato [;)] >
> io ho un mezzo di fascia medio/bassa(glen)comprato nuovo et non ripiango la mia scelta. dei mezzi di fascia bassa nei piazzali ne ho visti tanti. solo che adesso con il fatto dell'euro 0/1/2 chi l'aveva l'ha gia venduto. l'usato di 10 anni con le ciffre alte,oramai non ha quasi piu mercato, non per il fatto delle cellule ma delle motorizazione.tu corri il rischio di investire(se si puo parlare d'investimento)una certa ciffra su un mezzo quasi obsoleto(per le nostre leggi). ciao [/quote] Non so neanche se un Katamarano ci arrivi a 10 anni, qualche dubbio tecnico ce l'ho, se non rimessato al coperto.
Untouchable
Untouchable
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:17:07
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Untouchable
Non vedo mezzi di 10 anni che allora erano di fascia bassa nei piazzali dell'usato: ci trovo solo mezzi che da nuovi costavano un botto. Voglio dire: non penso che tra 10 anni un katamarano 1 starà su un piazzale dell'usato [;)] >
> io ho un mezzo di fascia medio/bassa(glen)comprato nuovo et non ripiango la mia scelta. dei mezzi di fascia bassa nei piazzali ne ho visti tanti. solo che adesso con il fatto dell'euro 0/1/2 chi l'aveva l'ha gia venduto. l'usato di 10 anni con le ciffre alte,oramai non ha quasi piu mercato, non per il fatto delle cellule ma delle motorizazione.tu corri il rischio di investire(se si puo parlare d'investimento)una certa ciffra su un mezzo quasi obsoleto(per le nostre leggi). ciao
>
> Non so neanche se un Katamarano ci arrivi a 10 anni, qualche dubbio tecnico ce l'ho, se non rimessato al coperto. [/quote] la solita battuta del c..zo. lo sapiamo tutti che vai in giro con un mezzo di fascia alta. a me sinceramente i tuoi interventi polemizzatori mi hanno rotto le orecchie(occhi).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link