CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Utilizzo batteria servizi info!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2012 alle: 23:49:43
So che è un argomento ciclico ma vorrei riuscire a chiarirmi un dubbio sulla mia BS e nonostante numerosi commenti sull'argomento non riesco ad ottenere quei pochi ma chiari concetti necessari e sufficienti. il mio mezzo è un laika ecovip 2.1 k e ho montato una BS AGM POWER GREEN da 120A con pannelli solari x un tot di 150W. Premetto che faccio un uso energetico del camper poco energivoro (è vero che non ho ancora sostituito le alogene coi led ma queste ultime le usiamo pochissimo mentre col buio è sempre accesa la plafoniera centrale a basso consumo). Il 30 dicembre,sono partito per la liguria dopo che avevo tenuto il camper sotto carica con la 220 per 5-6gg. staccato dalla 220 il giorno dopo segnava 12,8 V, come da manuale. sul mezzo non ho nessun utilizzatore ciuccia energia ma solo un inverter 600W per uso ascugacapelli (400W) per moglie e bambini. Ho sempre fatto sosta libera, colazione pranzo e cena coi bimbi sul camper quindi uso della pompa x lavare le stoviglie non irrilevante. La seconda sera la BS già segnava 12,2V. ho fatto poi in quei 6gg tratte molto corte (30min max di strada) tra una tappa e la successiva. la BS ha continuato poi a lavorare scendendo anche a 11,3V. Di giorno si ricaricava coi pannelli fino a 11,6-11,8V ma poi la sera tornava subito intorno ai 11,3-11,2V. Mi chiedo: - è normale che la BS lavori ad un voltaggio così basso (tra gli 11,2 e i 12,0) oppure significa che sta tirando le cuoia? Ha solo 2 anni ma già lo scorso capodanno al monginevro (una sola notte) mi aveva dato gli stessi modi di funzionamento. - Il mio timore è che se dovessi stare più notti in montagna non ce la faccia. - Ma una BS non dovrebbe reggere almeno 2-3gg anche in montagna in inverno senza particolari problemi? (sottolineo un uso normalissimo senza alcun utilizzatore aggiunto ed utilizzando le luci stando attenti all'uso dei faretti alogeni). - oppure è normale che in inverno non ce la fa e bisogna per forza sopperire con energia 220? - In ultimo, come posso verificare se la batteria è ancora valida in modo preciso? GRAZIE in anticipo per l'aiuto, lorenzo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/01/2012 alle: 11:10:01
sei sicuro che 12,8 sia carica? il camper e di conseguenza il caricabatteria di che anno e'? il caric.potrebbe essere di tipo vecchio e non caricare correttamente. poi,uso pompa,uso phon,uso luci,poco per volta si scarica la bs immagino anche uso stufa!? ciao

Modificato da luigi1963 il 07/01/2012 alle 12:35:28
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/01/2012 alle: 12:20:10
Ci sono alcuni post a riguardo tra tanti uno di camperos carica la batt a casa con un caricatore anche lidl misura la tensione con tester e accendi una lampada d'auto da 55w e controlla le varie tensione mentre passano le ore
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/01/2012 alle: 14:46:33
Ciao e grazie. Dunque il libretto della batteria dice che dopo la carica occorre lasciar trascorrere almeno 24 ore con batteria staccata e verificare che il voltaggio sia tra i 12,8 e i 13,1v. Il camper è del 2002 e l'ultima batteria l'ho sostituita ad ottobre 2010. Aggiungo che siamo rientrati il giorno 4/12 sera tardi e ho lasciato il camper in giardino, le giornate sono serene e nonostante siamo in provincia di Como e non in Sicilia già ieri sera i pannelli solari aveva o riportato la BS a 12,8V. Mi rimane il dubbio se la batteria è ancora buona o no. N.B.: il phon, 400W, è stato usato solo il 1/1 sera x circa 15min scaglionati in 4pause x lasciare respirare la BS che già segnava poco piu di 12V. Comunque dopo l'uso del phon non aveva sofferto tanto. La combi ha lavorato senza fatica ma le temperature esterne erano miti (+10 notturni e +17 diurni) quindi anche di notte è andata poco. Unico uso con tempi lunghi è la luce che con le giornate corte e i bimbi piccoli si usa tanto. I problemi di blocco li avrei in montagna ma ripeto quello che mi chiedo è se è normale che "cede" in questo modo subito dopo 2gg.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 08/01/2012 alle: 21:16:47
grazie per l'aiuto. ho letto l'intervento di camperos, molto preciso. Farò le verifiche del caso ma, a meno mi sia sfuggito qualche osservazione specifica, non mi è chiaro, una volta rilevato il voltaggio a seguito del carico controllato applicato e il tempo impiegato al raggiungimento del voltaggio misurato, con quali valori standard si devono confrontare per capire se la BS è ancora efficiente oppure se non lo è più. Inoltre vi chiedo ancora (per chi ha esperienza) se un voltaggio tra gli 11,3 e i 12 Volt (raggiunti durante il giorno grazie alle poche ore di sole sui pannelli solari) durante giornate di uso invernale può essere normale o no. Ricordo che con 2gg di non uso i pannelli hanno riportato la BS a 12,8Volt (senza collegare alla 220 il camper ma lasciandolo parcheggiato in giardino). Mi serve per capire, a parte le verifiche analitiche, se generalmente questi voltaggi si verificano anche per voi o se sono valori particolarmente bassi. grazie, lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 09/01/2012 alle: 10:23:03
Ma a quella tensione della batteria ti funzionava ancora tutto? Il limite di voltaggio oltre il quale le batterie si rovinano o non funzionano a quanto corrisponde? ciao maci
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 09/01/2012 alle: 12:13:35
Confermo che funzionava tutto benissimo. Sul libretto della mia batteria AGM GreenPower è indicato come valore limite 11Volt. N.B.: l'anno scorso al monginevro quindi con temperature decisamente diverse rispetto alla liguria di quest'anno lo stesso disguido mi bloccava la Truma Combi intorno agli 11,5Volt. Quindi, torno a chiedere agli esperti del settore se, un voltaggio tra gli 11,3 e i 12 considerando tutte le altre condizioni che ho descritto sopra è da ritenersi giustificato oppure significa che la BS è rovinata (solfatata?). Grazie e...ATTENDO GLI ESPERTI! Non chiedo numeri precisi ma, x chi ha competenza in campo, ciò che ho descritto porterà a deduzioni pratiche Valide no? Lorenzo

Modificato da ondo il 09/01/2012 alle 22:38:54
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:51:53
Non sono esperto ne ho lunga esperienza in merito ma la mia nuova BS AGM da 150 mi da 13,30 Volt se carico con 220 e 13,10 ca se carico in viaggio ( a riposo dopo 2 ore dalla fine carica ) Dopo 2 notti e 2 giorni in libera con -6 di notte segnava ancora 12,80, arrivato a casa ( 70 km ) ieri sera, stamattina segnava 13,05 Volt. Premetto che ho montato il Power Service. Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link