CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Utilizzo del "kit metti/rimuovi silicone"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:39:00
Ciao ho acquistato questo set
IMG_20190530_141528~2.jpg
Lo strumento nero presenta, a una delle due estremità, sia un uncino sia una punta e dovrebbe essere l'arnese per rimuovere il silicone dal perimetro esterno delle finestre. Qualcuno conosce la corretta procedura?

Carlo
Carlo

Modificato da fd3x il 30/05/2019 alle 18:23:45
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 17:38:07
In risposta al messaggio di fd3x del 30/05/2019 alle 14:39:00

Ciao ho acquistato questo set Lo strumento nero presenta, a una delle due estremità, sia un uncino sia una punta e dovrebbe essere l'arnese per rimuovere il silicone dal perimetro esterno delle finestre. Qualcuno conosce la corretta procedura? Carlo Carlo

ciao....è troppo elettronica, io usato sempre mezza molletta di plastica....
la più "impugnabile" mi sembra la nera...prova..
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 18:13:28
In risposta al messaggio di banacoa del 30/05/2019 alle 17:38:07

ciao....è troppo elettronica, io usato sempre mezza molletta di plastica.... la più impugnabile mi sembra la nera...prova..
Certo che è la nera. Aspetto lumi da chi l'ha usata...
Carlo

Modificato da fd3x il 30/05/2019 alle 18:48:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 18:55:17
In risposta al messaggio di fd3x del 30/05/2019 alle 18:13:28

Certo che è la nera. Aspetto lumi da chi l'ha usata...

Io l'ho fatto quindici giorni fa; avevo il silicone ai contorni delle finestre, porta e gavone, messo maldestramente dal carrozziere, per di più di colore nero e, ancor per di più, inadatto ai camper che aveva creato delle zone esteticamente inguardabili.

Ho usato un tipo cutter, simile a quell'attrezzo nero in foto, prestatomi dal Centro assistenza per camper. Con la parte ricurva, (lato destro in alto della foto) con attenzione, ho tagliato il silicone prima dal lato esterno, poi lato parete, praticamente tagliandolo a triangolo per tutto il contorno delle finestre, gavoni e porta cellula. Poi, con un altro attrezzo rigido tipo lametta da barba un po' spesso ma tagliente ai bordi, ho asportato la parte più interna rendendola omogeneamente pulita dal vecchio silicone. Fatto questo, con un prodotto sempre del Centro assistenza, ho pulito le scanalature e, messa la carta gommata nei contorni, ho distribuito il nuovo silicone, questa volta specifico per camper e non nero. A questo punto, ho lisciato ben bene il silicone con acqua saponata; ho tolto la carta gommata sistemando bene i punti ove questa lasciava delle sbavature, sempre con acqua saponata. Successivamente mi sono allontanato dal mezzo di qualche metro ed ho stentato a riconoscerlo!

Non chiedermi il nome dei prodotti utilizzati perché non lo so.

Giovanni
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 18:55:17

Io l'ho fatto quindici giorni fa; avevo il silicone ai contorni delle finestre, porta e gavone, messo maldestramente dal carrozziere, per di più di colore nero e, ancor per di più, inadatto ai camper che aveva creato
delle zone esteticamente inguardabili. Ho usato un tipo cutter, simile a quell'attrezzo nero in foto, prestatomi dal Centro assistenza per camper. Con la parte ricurva, (lato destro in alto della foto) con attenzione, ho tagliato il silicone prima dal lato esterno, poi lato parete, praticamente tagliandolo a triangolo per tutto il contorno delle finestre, gavoni e porta cellula. Poi, con un altro attrezzo rigido tipo lametta da barba un po' spesso ma tagliente ai bordi, ho asportato la parte più interna rendendola omogeneamente pulita dal vecchio silicone. Fatto questo, con un prodotto sempre del Centro assistenza, ho pulito le scanalature e, messa la carta gommata nei contorni, ho distribuito il nuovo silicone, questa volta specifico per camper e non nero. A questo punto, ho lisciato ben bene il silicone con acqua saponata; ho tolto la carta gommata sistemando bene i punti ove questa lasciava delle sbavature, sempre con acqua saponata. Successivamente mi sono allontanato dal mezzo di qualche metro ed ho stentato a riconoscerlo! Non chiedermi il nome dei prodotti utilizzati perché non lo so. Giovanni
...
Ciao Giovanni, farò come dici tu facendo attenzione a non rigare l’alluminio della cellula. Praticamente con la punta curva a uncino, se ho capito bene, “scavo” nel solco che via via creo facendomi spazio nel vecchio silicone.
Grazie.

Carlo

Carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di fd3x del 30/05/2019 alle 14:39:00

Ciao ho acquistato questo set Lo strumento nero presenta, a una delle due estremità, sia un uncino sia una punta e dovrebbe essere l'arnese per rimuovere il silicone dal perimetro esterno delle finestre. Qualcuno conosce la corretta procedura? Carlo Carlo
Ciao... Oltre alla spatolina, l altro giorno ho "scoperto" (in realtà mi sono solo deciso a provarlosmiley​​​​​​) questo prodotto 

https://www.eurobrico.com/it/pr...

Molto probabilmente le sigillature che andrai a rimuovere non sono  di classico silicone acetico, ma poliuretanico o simile, quindi l efficacia sarà minore, ma comunque aiuterà molto e dovrai "grattare" con meno forza la carrozzeria... 
Ormai sono abbastanza pratico nel rimuovere sigillature e sigillare e devo dire che si fa meno fatica col prodotto, specialmente i piccoli rimasugli li scioglie e ai puliscono velocemente,... Col VERO silicone poi va a meraviglia! 
Semmai occhio a che non rovini la vernice, sempre meglio fare un test in una piccolissima area nascosta, come con tutti i prodotti di pulizia da usare su superfici verniciatewink

Ps: le nuove sigillature, casomai non lo sapessi, non farle col SILICONE vero e proprio, ma usa sigillanti adatti allo scopo: MS polymer o al più poliuretanici smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2019 alle 21:15:19
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 21:31:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 21:11:23

Ciao... Oltre alla spatolina, l altro giorno ho scoperto (in realtà mi sono solo deciso a provarlo​​​​​​) questo prodotto  Molto probabilmente le sigillature che andrai a rimuovere non sono  di classico silicone
acetico, ma poliuretanico o simile, quindi l efficacia sarà minore, ma comunque aiuterà molto e dovrai grattare con meno forza la carrozzeria...  Ormai sono abbastanza pratico nel rimuovere sigillature e sigillare e devo dire che si fa meno fatica col prodotto, specialmente i piccoli rimasugli li scioglie e ai puliscono velocemente,... Col VERO silicone poi va a meraviglia!  Semmai occhio a che non rovini la vernice, sempre meglio fare un test in una piccolissima area nascosta, come con tutti i prodotti di pulizia da usare su superfici verniciate Ps: le nuove sigillature, casomai non lo sapessi, non farle col SILICONE vero e proprio, ma usa sigillanti adatti allo scopo: MS polymer o al più poliuretanici 
...
Ciao il prodotto che indichi è un solvente? Qualcosa che scioglie chimicamente il silicone?
Per sigillare ho acquistato questo prodotto

https://www.amazon.it/gp/produc...

Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di fd3x del 01/06/2019 alle 21:31:18

Ciao il prodotto che indichi è un solvente? Qualcosa che scioglie chimicamente il silicone? Per sigillare ho acquistato questo prodotto ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&psc=1
Ciao si lo. Scioglie...
Penso che Il pattex che hai preso é buono per le sigillature del camperlaugh, come tipologia.. 
Poi ce ne sono mille marche, piu buone, meno buone... Bisogna testarli nel tempo, io ne uso un altro sempre della stessa famiglia, molto poco conosciuto in Italia... Molto apprezzato su forum esteri di nautica e faidate, al pari e piu di sikaflex... 

https://www.amazon.it/CT1-sigil...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2019 alle 02:09:09
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 06:39:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 22:48:48

Ciao si lo. Scioglie... Penso che Il pattex che hai preso é buono per le sigillature del camper, come tipologia..  Poi ce ne sono mille marche, piu buone, meno buone... Bisogna testarli nel tempo, io ne uso un altro sempre
della stessa famiglia, molto poco conosciuto in Italia... Molto apprezzato su forum esteri di nautica e faidate, al pari e piu di sikaflex...  asc_df_B00F8CK7R6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=307987329530&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=11510923245618826858&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008827&hvtargid=pla-405062674955&psc=1  
...
Buongiorno, ho un dubbio. Ma è consigliato sciogliere il vecchio silicone o è sufficiente la rimozione meccanica?
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 12:01:14
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2019 alle 06:39:27

Buongiorno, ho un dubbio. Ma è consigliato sciogliere il vecchio silicone o è sufficiente la rimozione meccanica?
Io penso che lo puoi anche solo rimuovere... Come ho sempre fatto.. 
Dicevo del prodotto per una questione di praticità e velocità.. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 20:45:53
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2019 alle 06:39:27

Ciao, cosa devi sigillare.?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 21:57:53
In risposta al messaggio di Clint del 02/06/2019 alle 20:45:53

Nel primo post dice le finestre... 
Per quelle, io ho rimosso a secco il vecchio sigillante ... Ma ora che ho preso quel prodotto rimuovi-silicone, una spennellata per ammorbidire e una poi per rimuovere i rimasugli, la metterei... 

Ripeto, da vedere poi come agisce sui sigillanti per camper, cje non sono proprio silicone cool
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 22:47:53
In risposta al messaggio di Clint del 02/06/2019 alle 20:45:53

Ciao Gianluigi, faccio una ripassata al perimetro di due finestre.
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 07:47:01
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2019 alle 22:47:53

Ciao Gianluigi, faccio una ripassata al perimetro di due finestre.
yesyesyes
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 13:56:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 18:55:17

Io l'ho fatto quindici giorni fa; avevo il silicone ai contorni delle finestre, porta e gavone, messo maldestramente dal carrozziere, per di più di colore nero e, ancor per di più, inadatto ai camper che aveva creato
delle zone esteticamente inguardabili. Ho usato un tipo cutter, simile a quell'attrezzo nero in foto, prestatomi dal Centro assistenza per camper. Con la parte ricurva, (lato destro in alto della foto) con attenzione, ho tagliato il silicone prima dal lato esterno, poi lato parete, praticamente tagliandolo a triangolo per tutto il contorno delle finestre, gavoni e porta cellula. Poi, con un altro attrezzo rigido tipo lametta da barba un po' spesso ma tagliente ai bordi, ho asportato la parte più interna rendendola omogeneamente pulita dal vecchio silicone. Fatto questo, con un prodotto sempre del Centro assistenza, ho pulito le scanalature e, messa la carta gommata nei contorni, ho distribuito il nuovo silicone, questa volta specifico per camper e non nero. A questo punto, ho lisciato ben bene il silicone con acqua saponata; ho tolto la carta gommata sistemando bene i punti ove questa lasciava delle sbavature, sempre con acqua saponata. Successivamente mi sono allontanato dal mezzo di qualche metro ed ho stentato a riconoscerlo! Non chiedermi il nome dei prodotti utilizzati perché non lo so. Giovanni
...
Ciao. Siccome ho una boccetta e mezza di sikaflex221 si potrebbe usare al posto del silicone sui vetri per far diventare il lavoro piu duraturo nel tempo o non serve tale prodotto per queste cose? Io l'ho usato per rifare le guarnizioni degli oblò che sembravano fatte coi piedi ed avevo paure di infiltrazioni ed anche per isolare la nuova antenna terrestre posta al posto della vecchia ed anche lì c'era un mare si silicone che ho ripulito e messo il sikaflex. Anche con grandine il prodotto nn ha fatto una piega perciò pensavo di passarlo anche sulle finestre dato che il vecchio sembra essere arrivata la sua ora
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 22:42:02
Questo
51vvHnatSDL__SX569_.jpg
come uncino per rimuovere il vecchio silicone l'ho trovato inutile. Mi sono aggiustato con un cutter... chissà se la lametta lavora ancora meglio.
La questione è che il vecchio silicone non sono riuscito a rimuoverlo al 100%, è andato via quasi tutto ma delle tracce ci sono. Secondi voi procedo con il nuovo? Vi chiedo dato che è la prima sigillatura che effettuo.
Hunter che dici? Sigillo tutto e chissene oppure quelle poche strisciate di vecchio materiale vanno a inficiare il risultato?
Carlo
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 23:57:05
In risposta al messaggio di fd3x del 08/06/2019 alle 22:42:02

Questo come uncino per rimuovere il vecchio silicone l'ho trovato inutile. Mi sono aggiustato con un cutter... chissà se la lametta lavora ancora meglio. La questione è che il vecchio silicone non sono riuscito a rimuoverlo
al 100%, è andato via quasi tutto ma delle tracce ci sono. Secondi voi procedo con il nuovo? Vi chiedo dato che è la prima sigillatura che effettuo. Hunter che dici? Sigillo tutto e chissene oppure quelle poche strisciate di vecchio materiale vanno a inficiare il risultato? Carlo
...
Ciao.. Non saprei.. Non sono un tecnico sgillatorelaugh​​​​​​.. Alcuni mi avevano consigliato di non incaponirsi sui residui di sigillante vecchio se in profondità e coprire col nuovo...
Se é silicone però sicuramente va a inficiare la. Presa del nuovo... Se invece é poliureatanico o comunque simile al nuovo che metti e MOLTO POCO, non dovrebbe fare danni.. 
Comunque cerca di andare di olio di gomito e pazienza e rimuovere il piu possibile... 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 08:27:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2019 alle 23:57:05

Ciao.. Non saprei.. Non sono un tecnico sgillatore​​​​​​.. Alcuni mi avevano consigliato di non incaponirsi sui residui di sigillante vecchio se in profondità e coprire col nuovo... Se é silicone però sicuramente
va a inficiare la. Presa del nuovo... Se invece é poliureatanico o comunque simile al nuovo che metti e MOLTO POCO, non dovrebbe fare danni..  Comunque cerca di andare di olio di gomito e pazienza e rimuovere il piu possibile... 
...
Ok, grazie.
Carlo
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link