CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

utilizzo frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
vecio1
vecio1
26/09/2009 12
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:49:02
ciao a tutti sono un nuovo camperista da giovedi.. volevo chiedervi come utilizzate il frigorifero per farlo raffreddare le istruzioni del mio dicono di utilizzare i 12v solo per il mantenimento e non per raffreddare ma appena partito come lo raffreddate? gas aperto viaggiando mi sembra pericoloso o no? ciao e grazie per le risposte
arturino
arturino
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:58:50
Ovviamente 12V solo in marcia con alternatore funzionante, pena la scarica della batteria motore; gas in sosta o alimentazione 230V diretta se sei allacciato alla rete. Se ne hai la possibilità l'ideale è collegare il camper alla rete ed accendere il frigo il giorno prima della partenza, perchè il 12V (tranne rare eccezioni) più che raffreddare "mantiene". Dimenticavo: benvenuto in questo "particolare" mondo!!

Modificato da arturino il 15/11/2009 alle 21:00:42
barracocco
barracocco
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 21:00:36
Ciao,benvenuto!![:D][:D] se puoi attaccare il frigo 1 giorno prima alla 220v così si raffredda bene,poi in viaggio lo attacco a 12v e quando sono in sosta se ho la possibilità lo attacco alla 220v o a limite a gas. ma mai in viaggio a gas e pericoloso!! per lo meno io faccio cosi... saluti buoni km[;)]
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 15/11/2009 alle: 22:38:35
La ragione per cui si dice che a 12 volt c'è solo mantenimento è perchè la potenza erogata in questa modalità è modesta rispetto alle altre due. I suggerimenti dati sono giusti e ti daranno soddisfazioni
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 00:00:53
Di solito la potenza della resistenza a 220 e a 12 e' praticamente uguale, il problema che sono quasi uguali anche i cavi dei cablaggi, solo che le correnti in gioco a 12 sono 20 volte superiori, a volte si hanno cadute di tensione tra bs e frigo anche di oltre 2 volt, come vuoi che faccia a raffreddare? senza considerare lo spreco di energia visto che un'ipotetica resistenza da 180 watt di un frigo alimentata a 13.5 assorbe circa 13 ah alimentata a 11.5 come spesso succede ne assorbe 15.5, non e' proprio la stessa cosa ottenendo oltretutto un risultato peggiore, che ci vuoi fare l'importante e' risparmiare, e pensare che un cablaggio appena decente costerebbe in piu' 20-30€?, purtroppo e' cosi. Saluti Adelmo

Modificato da cananni il 16/11/2009 alle 00:02:35
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
16
vecio1
vecio1
26/09/2009 12
Inserito il 16/11/2009 alle: 09:54:38
grazie per le risposte..non potendo attaccarlo il giorno prima della partenza a 220 ma solo a gas ottengo lo stesso raffreddamento? grazie
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 16/11/2009 alle: 10:02:11
quote: grazie per le risposte..non potendo attaccarlo il giorno prima della partenza a 220 ma solo a gas ottengo lo stesso raffreddamento? grazie>
> Sì certo. Io ho il camper parcheggiato in strada davanti a casa mia. Solitamente si parte di venerdì sera (non TUTTI i venerdì...magari...). Al mattino accendo il frigo a gas e per la partenza è freddo. Considerando poi di metterci dentro alimenti freddi che tolgo dal frigo di casa. Per aiutare il frigo quando va a 12 volt ci metto dentro due o tre panetti ghiacciati che porto sempre in vacanza. Di notte quando siamo fermi li metto in celletta, di giorno in viaggio li sposto nel frigo così lo aiutano.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 16/11/2009 alle: 16:27:52
è buona norma accendere il frigo sempre con buon anticipo sulla partenza, a gas o a 220v. se si ha un frigo vecchiotto è bene accenderlo con anticipo (come dicevo poc'anzi) facendo sì che resti la notte acceso: riesce così ad accumulare più frigorìe. ottimo anche il sistema dell'utilizzo in cella delle mattonelle di ghiaccio, con le quali "aiutare" il frigo. saluti, franco
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/11/2009 alle: 16:52:58
Ciao e benvenuto, in estatte se puoi accenderlo anche più di 24 h. prima è meglio, adesso bastano poche ore, magari la sera prima così sfrutti le ore notturne che sono più fredde. Ciao Giovanna.
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 16/11/2009 alle: 17:28:24
X VECIO1 Ciao,quando parto improvvisamente inserisco degli accumulatoridi ghiaccio (per capire meglio quelli celesti)in frigo ,in questo modo abbasso un po' lla temperatura interna del frigo anche se viaggio a 12v.Non vale per il freezer,in cui non si riesce a mantenere la temperatura sottozero. Con la speranza di esserti stato utile. saluti
19
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 17/11/2009 alle: 08:11:43
quote:Risposta al messaggio di zanzara inserito in data 16/11/2009  17:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto.
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:17:07
Ciao Vecio1, sei Veneto? Io quando devo partire, faccio chiacciare una bottiglia di acqua naturale e al momento della partenza la inserisco assieme ai cibi. Mi trovo molto bene, tieni conto che l'acqua si sgela dopo molto tempo. Saluti e buoni Km. Piergiovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link