) trovata con estrema semplicità,ma un dubbio mi assilla:ho distribuito il prodotto sui pannelli spalmandolo con un raschietto dentato ma nel tempo di finire il lavoro e posizionare il pannello nella sua sede ,la colla inspessisce,la mia paura è questa:dovendo comprimere il tutto(cioè la parete del camper e ovviamente in verticale) e senza esagerare per non deformare l'alluminio,con la colla un pò inspessita non si rischia che questa non si distribuisca uniformemente durante la compressione?E che magari perda di tenuta?I pannelli li ho fatti della misura più giusta possibile avrei dovuto lasciare della tolleranza per far sfogare la colla??Spero che possiate dissipare le mie perplessità perché mi sto accingendo (domani al massimo dopo domani) ad applicare il rivestimento in masonite e l'area da coprire con la colla corrisponde all'area dell'armadio,quindi fatti i conti:spargere la colla,distribuirla,posizionare il pezzo sulla parete,applicare le cagne,rinforzi ecc ...la colla è già asciutta
.Chiedo venia per la serie di domande poste,sembra un terzo grado ma ci tengo a fare un buon lavoro e ci tengo molto al camper,soppratutto perchè non posso acquistarne un'altro!!Ringrazio fin da ora chi ha qualche suggerimento
);quindi tolto tutto il marcio(ho denudato completamente la parete) ho sostituito usando il rovere per i listelli e polistirene(credo si chiami così) pressando il tutto....in tre tempi:prima i listelli poi il polistirene e infine il foglio di masonite per il rivestimento,ho usato appunto la vaber a3 multibond spatolando con spatola dentata anche perchè il rivenditore(conosciuto in Torino) dove l'ho acquistata mi ha detto che era giusta per le pareti sandwich;vuoi che la vecchia che mi ha servito non capisce un.....a fava?posto una foto,negli altri miei interventi nel forum ce ne sono altre e ne metterò ancora ogni volta che vado avanti con i lavori 
In risposta al messaggio di nemo family del 13/08/2015 alle 17:44:37
ma io non ho mai scritto che non ve bene per quell uso !!!! ho solo chiesto se ne eravate sicuri !!! io l'ho sempre usato per l'esterno e mi son sempre trovato benissimo e avevo letto su una scheda tecnica che la retinatura aumentava in base all'aria a disposizione se non ricordo male !!!
Lo so, ma non intendevo rispondere al tuo intervento: volevo solo tranquillizzare l'amico baffo (almeno) sul prodotto che sta usando

In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/08/2015 alle 18:45:57
Lo so, ma non intendevo rispondere al tuo intervento: volevo solo tranquillizzare l'amico baffo (almeno) sul prodotto che sta usando Seguimi su
all'ora ok....sai qui su col ci va niente a essere travisati !!!

buona serata.....
In risposta al messaggio di baffo6871 del 14/08/2015 alle 12:18:54
Volevo scusarmi se il mio intervento ha causato delle incomprensioni,non era mia intenzione far risentire nessuno,non credo che la colpa possa essere di qualcuno se le esperienze sono diverse,anzi sono utili per trovare lesoluzioni ai problemi.In quanto al lavoro eseguito dovrebbe andare bene,anche se retina in tempi più lunghi l'importante è che faccia il suo lavoro per lungo tempo.Sono un po' scoraggiato nel' usare ancora questa colla per le pareti perchè mi è successo di dover tagliare un listello incollato alla parete e questo si è staccato,ma preciso :era incollato alla vetroresina,quindi ho telefonato ad un ragazzo che ripara i camper di mestiere e ho chiesto informazioni,ha ribadito che la multibond attacca su tutto tranne la plastica e che la superficie deve essere ben sgrassata e senza polvere,devo aver sbagliato in questo baffo6871
Non ti preoccupare, nessuna incomprensione o malinteso.
.