CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vaber a3 multibond

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:05:53
Seguendo il consiglio del camaleonte ho cercato la colla multibond (James Multibond..laugh) trovata con estrema semplicità,ma un dubbio mi assilla:ho distribuito il prodotto sui pannelli spalmandolo con un raschietto dentato ma nel tempo di finire il lavoro e posizionare il pannello nella sua sede ,la colla inspessisce,la mia paura è questa:dovendo comprimere il tutto(cioè la parete del camper e ovviamente in verticale) e senza esagerare per non deformare l'alluminio,con la colla un pò inspessita non si rischia che questa non si distribuisca uniformemente durante la compressione?E che magari perda di tenuta?I pannelli li ho fatti della misura più giusta possibile avrei dovuto lasciare della tolleranza per far sfogare la colla??Spero che possiate dissipare le mie perplessità perché mi sto accingendo (domani al massimo dopo domani) ad applicare il rivestimento in masonite e l'area da coprire con la colla corrisponde all'area dell'armadio,quindi fatti i conti:spargere la colla,distribuirla,posizionare il pezzo sulla parete,applicare le cagne,rinforzi ecc ...la colla è già asciuttasurprisecrying.Chiedo venia per la serie di domande poste,sembra un terzo grado ma ci tengo a fare un buon lavoro e ci tengo molto al camper,soppratutto perchè non posso acquistarne un'altro!!Ringrazio fin da ora chi ha qualche suggerimento
baffo6871

Modificato da baffo6871 il 10/08/2015 alle 22:30:47
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 09:11:50
ma ne sei sicuro che A3 sia il prodotto che serve a te ?  io lo uso per l'esterno per sigillare i termoformati che si incrinano con buoni risultati ma ha bisogno di aria per asciugare !!
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 13/08/2015 alle: 00:23:56
Mi hai messo un dubbio atroce Nemo family,ho finito la parete l'altro ieri !Oggi ho incollato due listelli e sembra che tenga,anche quelli che ho messo in precedenza tenevano,ma non erano chiusi tra pareti.Domani provo a staccare la parete,se mi rimane in mano mi sarò tolto il dubbio;in alternativa a questa colla che si può usare?
baffo6871
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 13/08/2015 alle: 06:27:16
prima di consigliare che colla dovremmo sapere cosa devi incollare.
se legno con legno un collante vinilico resta ancora la miglior soluzione.
se legno con metallo usa una poliuretanica,ma attento che gonfia,
oppure, soluzione che a me piace di più,una colla di montaggio tipo quelle wurth (non ho la sigla dietro ma se ti serve te la mando):

i collanti che si stendono con la spatola dentata sono perfetti per incollare metallo con legno: dopo che l'hai stesa su entrambe le superfici, devi aspettare che sia completamente ascitta al tatto prima di unirle. è fondamentale esercitare una giusta pressione ben distribuita ed omogenea, quindi aiutati con morsetti per far pressione e regoli per distribuirla.
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 13/08/2015 alle: 14:40:42
In effetti è quello che ho fatto,ho dovuto ricostruire la parete dietro l'armadio causa un'infiltrazione(non è l'unica ne ho altre tre da sistemarecrying);quindi tolto tutto il marcio(ho denudato completamente la parete) ho sostituito usando il rovere per i listelli e polistirene(credo si chiami così) pressando il tutto....in tre tempi:prima i listelli poi il polistirene e infine il foglio di masonite per il rivestimento,ho usato appunto la vaber a3 multibond spatolando con spatola dentata anche perchè il rivenditore(conosciuto in Torino) dove l'ho acquistata mi ha detto che era giusta per le pareti sandwich;vuoi che la vecchia che mi ha servito non capisce un.....a fava?posto una foto,negli altri miei interventi nel forum ce ne sono altre e ne metterò ancora ogni volta che vado avanti con i lavori

oggi ho guardato se la parete è incollata e sembra che lo sia,spero lo resti nel tempo.Avete un parere da darmi?
baffo6871

Modificato da baffo6871 il 13/08/2015 alle 14:49:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 13/08/2015 alle: 14:47:11
questi gli altri lavori iniziati
dietro il piano cottura,davanti il pavimento ha un cedimento
 angolo sinistro,anche il destro è nelle stesse condizioni e confina con il bagno.....
baffo6871
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/08/2015 alle: 15:10:02

Ciao baffo ...
Mi spiace che tu stia incontrando queste difficoltà sad
Circa il prodotto, ti confermo che l'ho utilizzato per "ricostruire" la parete posteriore del mio mezzo, scegliendolo, su consiglio di un riparatore, proprio per la sua versatilità di impiego (diversi materiali fra loro e interno/esterno).
Ho incollato porzioni più piccole, ma non ricordo di aver avuto problemi di essiccazione durante l'utilizzo e quello in eccesso fuoriusciva sotto la pressione dei morsetti.
Sono passati ormai alcuni anni e quanto ripristinato è ancora lì: spero che anche tu riesca a risolvere nel migliore dei modi yes

(questo il campo di impiego nel mio intervento ...)

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

Modificato da ilcamaleonte il 13/08/2015 alle 15:13:03
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/08/2015 alle: 17:44:37
ma io non ho mai scritto che non ve bene per quell uso !!!!   ho solo chiesto se ne eravate sicuri !!!
io l'ho sempre usato per l'esterno e mi son sempre trovato benissimo e avevo letto su una scheda tecnica che la retinatura aumentava in base all'aria a disposizione se non ricordo male !!!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/08/2015 alle: 18:45:57
In risposta al messaggio di nemo family del 13/08/2015 alle 17:44:37

ma io non ho mai scritto che non ve bene per quell uso !!!!   ho solo chiesto se ne eravate sicuri !!! io l'ho sempre usato per l'esterno e mi son sempre trovato benissimo e avevo letto su una scheda tecnica che la retinatura aumentava in base all'aria a disposizione se non ricordo male !!!

Lo so, ma non intendevo rispondere al tuo intervento: volevo solo tranquillizzare l'amico baffo (almeno) sul prodotto che sta usando smileyyes

nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/08/2015 alle: 19:43:59
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/08/2015 alle 18:45:57

Lo so, ma non intendevo rispondere al tuo intervento: volevo solo tranquillizzare l'amico baffo (almeno) sul prodotto che sta usando  Seguimi su

all'ora ok....sai qui su col ci va niente a essere travisati !!! surprisesurprisesurprise      buona serata.....
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 14/08/2015 alle: 12:18:54
Volevo scusarmi se il mio intervento ha causato delle incomprensioni,non era mia intenzione far risentire nessuno,non credo che la colpa possa essere di qualcuno se le esperienze sono diverse,anzi sono utili per trovare le soluzioni ai problemi.In quanto al lavoro eseguito dovrebbe andare bene,anche se retina in tempi più lunghi l'importante è che faccia il suo lavoro per lungo tempo.Sono un po' scoraggiato nel' usare ancora questa colla per le pareti perchè mi è successo di dover tagliare un listello incollato alla parete e questo si è staccato,ma preciso :era incollato alla vetroresina,quindi ho telefonato ad un ragazzo che ripara i camper di mestiere e ho chiesto informazioni,ha ribadito che la multibond attacca su tutto tranne la plastica e che la superficie deve essere ben sgrassata e senza polvere,devo aver sbagliato in questo
baffo6871
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/08/2015 alle: 12:28:31
In risposta al messaggio di baffo6871 del 14/08/2015 alle 12:18:54

Volevo scusarmi se il mio intervento ha causato delle incomprensioni,non era mia intenzione far risentire nessuno,non credo che la colpa possa essere di qualcuno se le esperienze sono diverse,anzi sono utili per trovare le
soluzioni ai problemi.In quanto al lavoro eseguito dovrebbe andare bene,anche se retina in tempi più lunghi l'importante è che faccia il suo lavoro per lungo tempo.Sono un po' scoraggiato nel' usare ancora questa colla per le pareti perchè mi è successo di dover tagliare un listello incollato alla parete e questo si è staccato,ma preciso :era incollato alla vetroresina,quindi ho telefonato ad un ragazzo che ripara i camper di mestiere e ho chiesto informazioni,ha ribadito che la multibond attacca su tutto tranne la plastica e che la superficie deve essere ben sgrassata e senza polvere,devo aver sbagliato in questo baffo6871
...

Non ti preoccupare, nessuna incomprensione o malinteso.
Dialogare in un forum può voler dire non riuscire ad esprimere ciò che veramente si vorrebbe dire oppure non essere compresi da chi sta leggendo.
In questo senso sia io che Giorgio abbiamo ribadito solo per maggior chiarezza, sopratutto nei tuoi confronti che hai chiesto informazioni wink.
Buon proseguimento yes

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link