Per il terzo anno ripropongo questa lista di consigli raccolti nel 2008 e 2009 dopo numerosi post, dove un gran numero di camperisti esperti ed assennati anno dato un grandissimo contributo, per rendere perfette le nostre vacanze invernali .
Vademecum per l'inverno
-1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se �esterni ed interni�, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l�interno cos� che rifletta il calore all�intero.
-2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti
-3) Se il camper ha + obl�, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilit�, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'obl�.
-4) Attrezzare la cellula con uno o pi� strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento
-5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio
-6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo
-7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc.
-8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie
-9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite pu� arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite)
-10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30�)
-11) Dove � possibile e se non � gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo)
-12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale"
-13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento)
-14) Utilizzare gasolio "artico"
-15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango.
-16) Coprire con un panno il cofano del motore.
-17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini � una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura � consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore � stato sottoposto al freddo della notte)
-18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare
-19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte.
-20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga)
-21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa.
-22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone.
-23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi.
-24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno.
-25) Tenere accesa la stufa anche se non si � nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua � imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi)
-26) Dove � possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso).
-27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa.
-28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perch� qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza.
-29) Montare pneumatici termici
-30) Anche se si � montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale � ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio.
31)Munirsi di un cavo d' acciaio con robusti moschettoni o strop da una decina di metri per trainare/essere trainati fuori da fondi difficili.
32)Munirsi di un pezzo di tubo per soffiarci dentro agli scarichi per verificare che siano liberi o liberarli oppure una sonda da fontaniere/elettricista.
33) Ungere con grasso o spruzzare spray anti gelo nelle serrature di porte e gavoni(Gavoncino bombole soprattutto) per evitare che si blocchino conil ghiaccio.
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Saluti e Buoni km
Rommy.
Modificato da Rommy il 05/02/2011 alle 18:42:55