https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di graffiocamper del 08/12/2015 alle 08:28:47
Scusa , ma quella forcella rossa dove l'hai presa ? Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
La forcella rossa e' un oggetto usato nei raccordi rapidi John Guest da 12mm come blocco di sicurezza allo sfilamento del tubo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/12/2015 alle 09:29:57
La forcella rossa e' un oggetto usato nei raccordi rapidi John Guest da 12mm come blocco di sicurezza allo sfilamento del tubo. Se gli allestitori l'hanno usata (ho trovato alcuni raccordi sul mio camper senza forcella),la si trova dove ho indicato sulle foto. E' bene che non ci sia la forcella durante l'uso del boiler, dato che oltre a fare da sicurezza contro il congelamento, la Elasi funziona anche da valvola di sovrapressione. Renzo.
Azz eppure calza propio a pennelo .... sia come diametro che spessore che e esattamente uguale alla scanalatura alla base del pomello.
In risposta al messaggio di Roca del 08/12/2015 alle 09:35:30
Azz eppure calza propio a pennelo .... sia come diametro che spessore che e esattamente uguale alla scanalatura alla base del pomello. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Ciao Roberto,
qu
i c'e' la conferma della sua origine.
io la uso d'inverno quando devo caricare l'acqua e il boiler, poi una volta che l'ambiente si è riscaldato la tolgo . In risposta al messaggio di Roca del 08/12/2015 alle 10:30:21
io la uso d'inverno quando devo caricare l'acqua e il boiler, poi una volta che l'ambiente si è riscaldato la tolgo . Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Come diceva Mario, nel momento che si accende il boiler, viene data tensione all'elettromagnete della elasi bypassando l'interruttore termico anche se aperto, per cui in teoria non ci sarebbe bisogno della clip o di scaldare la valvola.
In risposta al messaggio di ge300 del 08/12/2015 alle 10:50:02
Ma guarda un po' se ne impara sempre una nuova , ero convinto che fosse un accessorio truma . Comunque evidentemente il comando della valvola elasi è stato fatto in quel modo proprio per poterci installare quella forcellina . Non ll'ho mai vista sui raccordi JG dei miei camper . Grazie della info ! Mauro
Non ll'ho mai vista sui raccordi JG dei miei camper .
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2015 alle 17:43:33
confermo che la forcella rossa come specificato da renzo non è un accessorio Truma ma è la classica forcella utilizzata come sicurezza antisfilaggio sui raccordi john Guest 12 mm e guarda caso si adatta perfettamente alpomello della elasi , comunque se quella forcella non la utilizzate è decisamente meglio e se la utilizzate cercate di non dimenticarla inserita , preciso che la elasi non è come la frost control , quindi se la temperatura ambiente è bassa basta accendere la combi con boiloer vuoto e la stessa elasi rimarrà armata , la frost control essendo meccanica essa sente la temperatura uve è ubicata e per armarla senza aspettare che si alzi la temperatura ambiente bisogna scaldarla , per scaldarla esiste una apposita resistenza truma che al bisogno la riscalda , diversamente si potrebbe riscaldare con un phon Mario
Tu consiglieresti la resistenza Truma? Ma una volta che poi porta la valvola in temperatura e la stufa parte, la resistenza si disinserisce o continua a assorbire corrente?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2015 alle 18:50:55
Tu consiglieresti la resistenza Truma? Ma una volta che poi porta la valvola in temperatura e la stufa parte, la resistenza si disinserisce o continua a assorbire corrente? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
in certe situazioni di rimessaggio invernale la consiglierei , non so se quella resistenza si inserisce/disinserisce in automatico , eventualmente basta farlo manualmente , chiaramente è solo per la valvola frostcontrol