CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola boiler non si chiude

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/12/2015 alle: 21:51:13
Ciao a tutti, non riesco a chiudere la valvola del boiler. Quando vado ad alzare il pomello rosso non rimane fissato in alto ma torna scendere. Si è rotto oppure sbaglio qualcosa ? Grazie

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/12/2015 alle: 22:19:15
- 1 - la temperatura ambiante deve essere superiore di 4-4,5 °C
- 2 - la valvola deve essere alimentata altrimenti non rimane armata 

se la temperatura ambiante e pari o inferiore di 4,5 °C basta accendere la combi senza acqua nel boiler e la elasi sarà possibile armarla , se non rimane armata è probabile che la valvola non venga alimentata oppure è guasta 

Mario
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/12/2015 alle: 22:44:53
Ciao Mario, innanzitutto grazie...domani provo e ti so dire. Cmq la temperatura sul display del camper è di 5 gradi...bisogna vedere se sono reali...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/12/2015 alle: 22:53:27
con 5°C la valvola è al limite tra aprirsi e non aprirsi , quindi potrebbe essere solo un problema di temperatura bassa e la valvola sta svolgendo correttamente il suo lavoro 

ciao
Mario
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 07/12/2015 alle: 09:06:58
se sei attaccato alla 230, prova a scaldarla la valvola  con il phon per capelli.
un grande respiro calma lo spirito.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/12/2015 alle: 10:40:32
Procurati una molletta da inserire alla base del pomello rosso per tenerla armata fin quando non sale la temperatura... però poi non scordare di levarla .

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/12/2015 alle: 12:27:57
Concordo con l'analisi di Mario (ecostar). Il problema è sicuramente la temperatura bassa.

Esiste , come accessorio , una forcellina per bloccare l'apertura della elasi , però è bene ricordarsi di rimuoverla quando si lascia il camper incustodito in inverno e con boiler pieno.
Io la usavo perchè nel camper precedente l'impianto della doppia batteria era fatto in modo che passando dalla prima batteria alla seconda per un breve momento l'impianto rimaneva non alimentato e la elasi si apriva .

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/12/2015 alle: 08:28:47
Scusa , ma quella forcella rossa dove l'hai presa ?
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/12/2015 alle: 09:08:16
La foto non è mia ( trovata in rete) , comunque io avevo comprato un paio di quelle forcelline ( una di scorta ) in un normale negozio di accessori per camper , credo sia un accessorio Truma.

Se ne parlava anche qui

https://forum.camperonline.it/t...

Mauro
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/12/2015 alle: 09:28:18
Anche io ne ho una uguale me lìha regalata il riparatore dove abitualmente mi servo. credo che sia un accessorio truma perche e fatta propio per quel pomello.

Roberto

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/12/2015 alle: 09:29:57
In risposta al messaggio di graffiocamper del 08/12/2015 alle 08:28:47

Scusa , ma quella forcella rossa dove l'hai presa ? Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !

La forcella rossa e' un oggetto usato nei raccordi rapidi John Guest da 12mm come blocco di sicurezza allo sfilamento del tubo.
Se gli allestitori l'hanno usata (ho trovato alcuni raccordi sul mio camper senza forcella), la si trova dove ho indicato
sulle foto.
E' bene che non ci sia la forcella durante l'uso del boiler, dato che oltre a fare da sicurezza contro il congelamento,
la Elasi  funziona anche da valvola di sovrapressione.
Renzo.

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/12/2015 alle: 09:35:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/12/2015 alle 09:29:57

La forcella rossa e' un oggetto usato nei raccordi rapidi John Guest da 12mm come blocco di sicurezza allo sfilamento del tubo. Se gli allestitori l'hanno usata (ho trovato alcuni raccordi sul mio camper senza forcella),
la si trova dove ho indicato sulle foto. E' bene che non ci sia la forcella durante l'uso del boiler, dato che oltre a fare da sicurezza contro il congelamento, la Elasi  funziona anche da valvola di sovrapressione. Renzo.
...

Azz eppure calza propio a pennelo .... sia come diametro che spessore che e esattamente uguale alla scanalatura alla base del pomello.

Roberto

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:08:27
In risposta al messaggio di Roca del 08/12/2015 alle 09:35:30

Azz eppure calza propio a pennelo .... sia come diametro che spessore che e esattamente uguale alla scanalatura alla base del pomello.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Ciao Roberto,
credevo anch'io fosse la sua. Quando ho acquistato il camper usato, la elasi aveva quella forcella, ed il venditore mi ha raccomandato di toglierla d'inverno.
Io avevo fatto passare un filo di nailon per legarla al corpo valvola per non perderla.
Poi Carlo (Camperdoctor) mi ha detto del discorso valvola di sovrapressione, per cui non l'ho piu' usata a boiler acceso.
Comunque se guardi

qu

i
c'e' la conferma della sua origine.
Renzo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:30:21
yeswink io la uso d'inverno quando devo caricare l'acqua e il boiler, poi una volta che l'ambiente si è riscaldato la tolgo .

Roberto

Modificato da Roca il 08/12/2015 alle 10:34:27
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:47:56
In risposta al messaggio di Roca del 08/12/2015 alle 10:30:21

io la uso d'inverno quando devo caricare l'acqua e il boiler, poi una volta che l'ambiente si è riscaldato la tolgo .   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  

Come diceva Mario, nel momento che si accende il boiler, viene data tensione all'elettromagnete della elasi bypassando l'interruttore termico anche se aperto, per cui in teoria non ci sarebbe bisogno della clip o di scaldare la valvola.
Pero' se hai la valvola a portata di mano molto comoda, nessuno vieta di farlo.
La mia combi con tanto di elasi si trova nell'angolo meno accessibile del gavone posteriore, per cui se ho il gavone pieno (come al solito) ho difficolta' a raggiungerla.
Per questo motivo ho messo un filo che mi permette di riarmare la valvola in caso di apertura.
Renzo.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:50:02
Ma guarda un po' se ne impara sempre una nuova , ero convinto che fosse un accessorio truma . Comunque evidentemente il comando della valvola elasi è stato fatto in quel modo proprio per poterci installare quella forcellina .

Non ll'ho mai vista sui raccordi JG dei miei camper .

Grazie della info !

Mauro
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:34:03
In risposta al messaggio di ge300 del 08/12/2015 alle 10:50:02

Ma guarda un po' se ne impara sempre una nuova , ero convinto che fosse un accessorio truma . Comunque evidentemente il comando della valvola elasi è stato fatto in quel modo proprio per poterci installare quella forcellina . Non ll'ho mai vista sui raccordi JG dei miei camper . Grazie della info ! Mauro

Non ll'ho mai vista sui raccordi JG dei miei camper .

Infatti come dicevo, anch'io su alcuni raccordi vicino alla pompa non l'ho trovata.
Come nella foto di nicolanegri, anche la mia truma ha la elasi e la valvola di non ritorno, infatti le clips erano 3, una era stata tolta pro elasi [:D]
Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/12/2015 alle: 17:43:33
confermo che la forcella rossa come specificato da renzo non è un accessorio Truma ma è la classica forcella utilizzata come sicurezza antisfilaggio sui raccordi john Guest 12 mm e guarda caso si adatta perfettamente al pomello della elasi , comunque se quella forcella non la utilizzate è decisamente meglio e se la utilizzate cercate di non dimenticarla inserita , preciso che la elasi non è come la frost control , quindi se la temperatura ambiente è bassa basta accendere la combi con boiloer vuoto e la stessa elasi rimarrà armata , la frost control essendo meccanica essa sente la temperatura uve è ubicata e per armarla senza aspettare che si alzi la temperatura ambiente bisogna scaldarla , per scaldarla esiste una apposita resistenza truma  che al bisogno la riscalda , diversamente si potrebbe riscaldare con un phon 

Mario
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:34:59
Scusate, io ho la S3400. Posso accendere la stufa senza l'acqua dentro senza rompere nulla ? E se inavvertitamente si accende anche l'acqua calda và in protezione senza rompere nulla ?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:50:55
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2015 alle 17:43:33

confermo che la forcella rossa come specificato da renzo non è un accessorio Truma ma è la classica forcella utilizzata come sicurezza antisfilaggio sui raccordi john Guest 12 mm e guarda caso si adatta perfettamente al
pomello della elasi , comunque se quella forcella non la utilizzate è decisamente meglio e se la utilizzate cercate di non dimenticarla inserita , preciso che la elasi non è come la frost control , quindi se la temperatura ambiente è bassa basta accendere la combi con boiloer vuoto e la stessa elasi rimarrà armata , la frost control essendo meccanica essa sente la temperatura uve è ubicata e per armarla senza aspettare che si alzi la temperatura ambiente bisogna scaldarla , per scaldarla esiste una apposita resistenza truma  che al bisogno la riscalda , diversamente si potrebbe riscaldare con un phon  Mario
...

Tu consiglieresti la resistenza Truma? Ma una volta che poi porta la valvola in temperatura e la stufa parte, la resistenza si disinserisce o continua a assorbire corrente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:59:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2015 alle 18:50:55

Tu consiglieresti la resistenza Truma? Ma una volta che poi porta la valvola in temperatura e la stufa parte, la resistenza si disinserisce o continua a assorbire corrente?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

in certe situazioni di rimessaggio invernale la consiglierei  , non so se quella resistenza si inserisce/disinserisce in automatico , eventualmente basta farlo manualmente , chiaramente è solo per la valvola frostcontrol 

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link