CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola di non ritorno: dove la metto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 19:05:42

Ho fatto la prova che mi hai detto.
A stufa accesa, dalla valvola non esce nulla e il livello dell'acqua nel serbatoio rimane lo stesso: come lo stesso rimane il problema di sbuffi e gorgogli.

E non appena spengo la stufa, a quadro accesso con e senza la pompa dell'acqua in funzione, scatta la valvola elasi e si svuota il boiler, cosa che non succedeva ovviamente con la forchettina inserita.

Purtroppo (per me) ho l'impressione che tu abbia ragione: problema elettrico o elettronico, una delle cose di cui non capisco veramente nulla.
A tempo perso, restauro mezzi d'epoca... ho anche due furgoni VW del 63 e del 68, un maggiolino.... ma quando arrivo ai cavi elettrici che lì sono semplicissimi... vado dritto dall'elettrauto!

Provo, giusto perchè l'ho presa e ci vuole un attimo a montarla a mettere la valvola, mai riuscissi per mriacolo ad eliminare il problema sbuffi... perchè il resto funziona come deve.

Poi andrò da un signore, molto bravo, che fa assistenza ai camper nella mia zona, sperando che non mi "peli" vivo....

Grazie a tutti, comunque per il preziosi aiuto.
Fabio

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 19:11:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 19:27:19
a questo punto la valvola di non ritorno puoi anche metterla e visto che prima della elasi hai spazio per inserirla è semplicissimo ma temo non risolverai il problema aria , comunque in attesa di sistemare la parte elettrica potresti reinserire la classica forchetta forzando la elasi sempre chiusa e vedere se con la non ritorno migliora la situazione ma sarebbe solo un momentaneo ripiego poi dovrai provvedere a sistemare il resto che è più importante , ti ricordo che forzando la elasi sempre chiusa manometti un sistema di sicurezza contro il gelo 

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 20:03:57
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2017 alle 19:27:19

a questo punto la valvola di non ritorno puoi anche metterla e visto che prima della elasi hai spazio per inserirla è semplicissimo ma temo non risolverai il problema aria , comunque in attesa di sistemare la parte elettrica
potresti reinserire la classica forchetta forzando la elasi sempre chiusa e vedere se con la non ritorno migliora la situazione ma sarebbe solo un momentaneo ripiego poi dovrai provvedere a sistemare il resto che è più importante , ti ricordo che forzando la elasi sempre chiusa manometti un sistema di sicurezza contro il gelo  mario
...

Domani provo con la valvola e ti aggiorno.
Poi, se funziona, a settembre vado dall'elettrauto (ho letto dei rischi gelo).
Se non funziona... ci vado la settimana prossima.
Nel frattempo vedo se trovo una valvola elasi come la mia da qualche amico, per vedere, se sostituendola il problema persiste...

Thank
Fabio 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 21:46:47
In risposta al messaggio di josh del 03/05/2017 alle 19:05:42

Ho fatto la prova che mi hai detto. A stufa accesa, dalla valvola non esce nulla e il livello dell'acqua nel serbatoio rimane lo stesso: come lo stesso rimane il problema di sbuffi e gorgogli. E non appena spengo la stufa,
a quadro accesso con e senza la pompa dell'acqua in funzione, scatta la valvola elasi e si svuota il boiler, cosa che non succedeva ovviamente con la forchettina inserita. Purtroppo (per me) ho l'impressione che tu abbia ragione: problema elettrico o elettronico, una delle cose di cui non capisco veramente nulla. A tempo perso, restauro mezzi d'epoca... ho anche due furgoni VW del 63 e del 68, un maggiolino.... ma quando arrivo ai cavi elettrici che lì sono semplicissimi... vado dritto dall'elettrauto! Provo, giusto perchè l'ho presa e ci vuole un attimo a montarla a mettere la valvola, mai riuscissi per mriacolo ad eliminare il problema sbuffi... perchè il resto funziona come deve. Poi andrò da un signore, molto bravo, che fa assistenza ai camper nella mia zona, sperando che non mi peli vivo.... Grazie a tutti, comunque per il preziosi aiuto. Fabio    
...

non ho capito ma hai controllato quando spegni la stufa che la valvola sia sempre alimentata dalla corrente, solo cosi funziona in modo corretto, altrimenti si apre. è normale quando apri il rubinetto a stufa spenta se la valvola non è alimentata in modo corretto esca acqua, il rubinetto mette in funzione la pompa che mandando l'impianto in pressione spinge l'acqua attraverso le aperture ovvero il rubinetto e la valvola appunto. quello che mi par di capire e che c'è un problema di collegamenti, più che un elettrauto ti consiglio un centro assistenza truma o riparatore abilitato, ciaoo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:30:31
si rescal il problema vero non è meccanico ma elettrico e momentaneamente lo hanno parzialmente risolto forzando la elasi chiusa , ora lasciando perdere il discorso elasi che apre anche quando non dovrebbe la stessa elasi è comunque forzata chiusa e pare non perda  , tra l'altro pare anche che parte dell'acqua nel boiler non non ritorni neanche nel serbatoio però quando apre un rubinetto o mix lato calda gli sbuffi di aria persistono , per il sottoscritto i casi sono trè 

1  - anche se poca l'acqua pian piano rientra nel serbatoio e al primo avvio della pompa con apertura del mix per prima entra l'aria in depressione poi arriva acqua spinta dalla pompa e questo con il comando micro sul mix che apre qualche istante prima di far partire la pompa potrebbe succedere 

2  - la valvolina di aspirazione aria in uscita calda del boiler anche se tappata in qualche modo aspira aria 

3  - la valvola elasi perde e dalla valvolina di aspirazione entra aria oppure entra da qualche mix come specificato al punto 1 

certo che è una situazione decisamente anomala e strana ma se dall'altra parte c'eri tu si era già risolto , sono queste le situazioni che mi danno soddisfazione cercando di risolverle divertendomi , sono ben gradite altre supposizioni "ironia compresa" e vuoi mai che ridendo e scherzando si risolve 

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 08:42:15

Da quel poco che capisco di elettricità.... direi che l'elasi, quando la stufa è spenta non è alimentata, perche spengo la stufa nonostante il quadro comandi sia acceso e si apre la valvola.

Modificato da josh il 04/05/2017 alle 08:43:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:28:12
praticamente ci sono due problemi . il primo è quello della elasi che non funziona come dovrebbe momentaneamente tamponato forzando la valvola chiusa , il secondo è quello della aspirazione di aria nel boiler , il primo è facilmente risolvibile sostituendo la elasi elettrica con una frostcontrol meccanica , il secondo lo vedo più complicato ma risolvibilissimo però servono mani esperte e competenti altrimenti dovrai tribolare non poco  

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2017 alle 10:28:12

praticamente ci sono due problemi . il primo è quello della elasi che non funziona come dovrebbe momentaneamente tamponato forzando la valvola chiusa , il secondo è quello della aspirazione di aria nel boiler , il primo
è facilmente risolvibile sostituendo la elasi elettrica con una frostcontrol meccanica , il secondo lo vedo più complicato ma risolvibilissimo però servono mani esperte e competenti altrimenti dovrai tribolare non poco   mario
...

Per fortuna c'è sempre l'asso nella manica del signore che fa assistenza ai camper in zona... è un "cranio", che in passato mi ha già risolto diverse "rognette" sui camper precedenti, al quale però non volevo rivolgermi per un problema che pensavo di poco conto e di poter risolvere da solo.... ("cose" elettiche a parte, per me vale sempre il motto chi fa da sè fa per tre... e meglio, soprattutto grazie al vostro prezioso supporto... eh, eh, eh!).

21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 16:32:38
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2017 alle 10:28:12

praticamente ci sono due problemi . il primo è quello della elasi che non funziona come dovrebbe momentaneamente tamponato forzando la valvola chiusa , il secondo è quello della aspirazione di aria nel boiler , il primo
è facilmente risolvibile sostituendo la elasi elettrica con una frostcontrol meccanica , il secondo lo vedo più complicato ma risolvibilissimo però servono mani esperte e competenti altrimenti dovrai tribolare non poco   mario
...

Scusate il ritardo... le reali poste italiane giovedì non mi hanno consegnato la valvola che avevo ordinato su amazon.
Oggi ho reupeato la  valvola Truma di non ritorno per boiler, modelli 2 + 3, 10 mm (costo 12 euro) e l'ho montata in 4 e 4 otto circa 5 cm prima della elasi...
Nuntio vobis gaudium magnum... non ci credo ancora, ma abbiamo risolto il problema sbuffi e gorgogli: l'acqua calda arriva quasi subito e grazie al fatto che non torna più indietro, lasciando il bolier pieno... l'acqua calda dura molto di più prima che si accenda la luce gialla che indica che l'acqua deve scaldarsi.
E una cosa l'abbiamo messo a posto... ora vediamo di mettere a posto anche la parte elettrica legata alla valvol elasi.
Grazie ancora per l'aiuto.
Fabio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link