quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/02/2011 19:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quindi mi basterebbe inserire la valvola di non ritorno tra la Elasy ed il T, cioè sul tubo blu che in foto li collega...giusto? Dario
https://forum.camperonline.it/#...
troverai anche un collegamento al boiler analogo al tuo e capirai che modifica devi eseguire , se inserisci la non ritorno tra il T e la frost controll non risolvi il tuo problema che immagino sia quello del ritorno momentaneo dell' acqua bollente verso la fredda sulla tua stufa non hai la elasi ma la frost controll ciao Marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/02/2011 20:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, ho seguito la discussione che mi hai linkato, ma sinceramente non ho capito una mazza di dove andrebbe posizionata la valvola...[B)] Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/02/2011 13:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai capito neanche cosa ti ho detto io... Se la metti tra la T e la valvola frost, come la metteresti? Per che verso? Per il verso che farebbe andare l'acqua verso l'altra utenza, dunque come se non ci fosse, o per il verso opposto, verso la T, in modo che non arrivi un goccio d'acqua all'altra utenza? [xx(] La valvola di non ritorno deve non far tornare indietro il flusso in entrata del boiler, che deve però poter tornare indietro fino alla frost, se no come lo svuoterebbe? Dunque deve stare tra la Frost e il resto dell'impianto, ok? Insomma a mio parere devi rismontare un pò tutto lì [}:)] Dai dai buon lavoro.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2011 15:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eco, ma quante modifiche gli fai a questo post? Sicuro che cosi ce la fà, se no casomai fai un saltino e ci pensi tu no? E ti fai offrire una cena [:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2011 16:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tramquillo vedrai che c'e la fa , del resto è abbastanza semplice basta girare una T , aggiungere un pezzo di tupo e qualche portagomma ed è fatta , certo che in quell'impianto alla valvola di non ritorno proprio non ci hanno minimamente pensato se dovessi accetatre tutte le cene affertomi da amici camperisti non immagini quanti mi stramalediranno , io quando metto i piedi sotto al tavolo in compagnia sono un disgraziato , so dove inizio ma non so mai dove e come finisco [:)][:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/02/2011 20:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti devi cambiare tutto, te l'ho detto all'inizio, il tuo impianto è un pò sbagliato, sicuramente non pensato per adottare una valvola di non ritorno, sia io a parole che ecostar con il disegno ti abbiamo spiegato come si deve mettere la valvola, solo in quel modo funziona, nel tuo impianto non c'è modo di metterla senza modificare nulla.