CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola di Non Ritorno Truma: dove va? (con foto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:04:45
Ciao a tutti, come da titolo richiedo ai più esperti illuminazioni in merito al posizionamento corretto della Valvola di Non Ritorno per la mia Truma COMBI. La fotografia seguente evidenzia i seguenti dati : - A : tubo acqua proveniente dal serbatoio acque chiare - T : diramazione del tubo (verso dove?) - E : valvola Elasy (o Frost Control) Grazie a chiunque vorrà rispondere. Ciao. Dario

Modificato da elidar il 16/02/2011 alle 14:05:39
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 14/02/2011 alle: 19:24:02
Direi che come concezione è un pò sbagliato il tuo impianto. La cosa corretta sarebbe, partendo dalla Combi: spezzone blu, Elasy, spezzone blu, valvola non ritorno, spezzone blu, T per serbatoio chiare e altra utenza.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/02/2011 alle: 20:12:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/02/2011  19:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quindi mi basterebbe inserire la valvola di non ritorno tra la Elasy ed il T, cioè sul tubo blu che in foto li collega...giusto? Dario

Modificato da elidar il 14/02/2011 alle 20:16:24
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Inserito il 14/02/2011 alle: 20:56:55
qui ne abbiamo discusso :

https://forum.camperonline.it/#...

troverai anche un collegamento al boiler analogo al tuo e capirai che modifica devi eseguire , se inserisci la non ritorno tra il T e la frost controll non risolvi il tuo problema che immagino sia quello del ritorno momentaneo dell' acqua bollente verso la fredda sulla tua stufa non hai la elasi ma la frost controll ciao Mario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/02/2011 alle: 13:05:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/02/2011  20:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, ho seguito la discussione che mi hai linkato, ma sinceramente non ho capito una mazza di dove andrebbe posizionata la valvola...[B)] Dario
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 15/02/2011 alle: 14:23:27
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/02/2011  13:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai capito neanche cosa ti ho detto io... Se la metti tra la T e la valvola frost, come la metteresti? Per che verso? Per il verso che farebbe andare l'acqua verso l'altra utenza, dunque come se non ci fosse, o per il verso opposto, verso la T, in modo che non arrivi un goccio d'acqua all'altra utenza? [xx(] La valvola di non ritorno deve non far tornare indietro il flusso in entrata del boiler, che deve però poter tornare indietro fino alla frost, se no come lo svuoterebbe? Dunque deve stare tra la Frost e il resto dell'impianto, ok? Insomma a mio parere devi rismontare un pò tutto lì [}:)] Dai dai buon lavoro.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Inserito il 15/02/2011 alle: 15:04:02
purtroppo per inserire la valvola di non ritorno devi fare una piccola modifica che sarebbe quella disegnata eliminando i dubi rossi e modificando quelli blu naturalmente come tubi rossi intendo quelli da schema e non quelli della tua foto , il problema è che dovrai procurarti una valvola di non ritorno con attocco a portagomma , se non la trovi va bene anche una valvola di non ritorno a clape (non a molla) da 1/2 che troverai in qualsiasi negozio di termoidraulica , l'importante è che la freccia della valvola sia rivolta verso la frost controll , il simbolo della non ritorno su quella specie di schema è sbagliato ma non farci caso , comunque dopo la modifica dei tubi la posizione della valvola + o - è quella a volte uno scarabocchio vale piu di mille parole scritte Ciao

Modificato da ecostar il 15/02/2011 alle 16:11:11
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 15/02/2011 alle: 16:28:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2011  15:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eco, ma quante modifiche gli fai a questo post? Sicuro che cosi ce la fà, se no casomai fai un saltino e ci pensi tu no? E ti fai offrire una cena [:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Inserito il 15/02/2011 alle: 17:22:18
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2011  16:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tramquillo vedrai che c'e la fa , del resto è abbastanza semplice basta girare una T , aggiungere un pezzo di tupo e qualche portagomma ed è fatta , certo che in quell'impianto alla valvola di non ritorno proprio non ci hanno minimamente pensato se dovessi accetatre tutte le cene affertomi da amici camperisti non immagini quanti mi stramalediranno , io quando metto i piedi sotto al tavolo in compagnia sono un disgraziato , so dove inizio ma non so mai dove e come finisco [:)][:D][:D] Ciao
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/02/2011 alle: 20:09:56
Scusate, forse sono ciucco io, ma dal mio impianto sembra che il tubo proveniente dal serbatoio acque chiare si dirami con un T e da quest'ultimo partano due tubi : uno per il carico boiler ed uno per la Frost Control... Il tuo schema, Mario, mi pare che descriva altro... Boh... Dario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 15/02/2011 alle: 20:32:59
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/02/2011  20:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti devi cambiare tutto, te l'ho detto all'inizio, il tuo impianto è un pò sbagliato, sicuramente non pensato per adottare una valvola di non ritorno, sia io a parole che ecostar con il disegno ti abbiamo spiegato come si deve mettere la valvola, solo in quel modo funziona, nel tuo impianto non c'è modo di metterla senza modificare nulla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link