Ciao a tutti i camperisti, questo è il mio primo post nel forum e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sono un neo camperista possessore di un Granduca 64 usato, tenuto in ottimo stato, direi 14 aa usati gran poco (aveva 47000 km)
In un paio di mesi son già uscito 4 volte ed effettuato 3000 km. Ho già provveduto a rinnovare e sistemare alcune cose, ora mi si presenta un problema che vorrei sottoporre alla vostra esperienza: ho la valvola di sicurezza/scarico del Boiler Truma che sgocciola acqua (dal tubo di sfiato sotto il camper) quando attivo la pompa dell'acqua. Specifico, attivo al pannello di comando ma senza che questa si metta in moto per l'apertura di un rubinetto.
Ho appena sostituito la pompa Fiamma da 6L/min perchè aveva i piattelli andati con una Shurflo da 10 l/min e mi è venuto il sospetto che la causa potesse essere la maggiore pressione della pompa, ma controllando i 45 psi erogati dovrebbero essere compatibili con i 3,5 bar max accettati dal boiler. Inoltre inizia a gocciolare quando do tensione alla pompa ma senza che questa parta, quindi ho idea che si apra il circuito ma, se non parte meccanicamente la pompa, non ci dovrebbe essere pressione. Non ho molta dimestichezza con questi impianti, ma mi vien da dedurre che il problema sia la valvola che non tiene bene (guarnizioni o membrane andate? sporcizia all'interno?).
La valvola in questione è questa:
Ora, io nel frattempo ho provveduto a sostituire i piattelli della Fiamma con dei piattelli nuovi in teflon con l'idea di tenerla di scorta, quindi potrei semplicemente provare a rimontarla e vedere se la valvola smette di perdere, ma volevo capire se la mia deduzione che imputa il problema alla valvola sia avvallabile.
Poi al limite provo a smontarla, pulirla o al limite a cambiarla.
Grazie a tutti
Rudyak