CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola di Sicurezza/scarico del Boiler che perde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
Rudyak
Rudyak
28/04/2016 26
Inserito il 28/04/2016 alle: 17:50:33
Ciao a tutti i camperisti, questo è il mio primo post nel forum e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sono un neo camperista possessore di un Granduca 64 usato, tenuto in ottimo stato, direi 14 aa usati gran poco (aveva 47000 km)
In un paio di mesi son già uscito 4 volte ed effettuato 3000 km. Ho già provveduto a rinnovare e sistemare alcune cose, ora mi si presenta un problema che vorrei sottoporre alla vostra esperienza: ho la valvola di sicurezza/scarico del Boiler Truma che sgocciola acqua (dal tubo di sfiato sotto il camper) quando attivo la pompa dell'acqua. Specifico, attivo al pannello di comando ma senza che questa si metta in moto per l'apertura di un rubinetto.
Ho appena sostituito la pompa Fiamma da 6L/min perchè aveva i piattelli andati con una Shurflo da 10 l/min e mi è venuto il sospetto che la causa potesse essere la maggiore pressione della pompa, ma controllando i 45 psi erogati dovrebbero essere compatibili con i 3,5 bar max accettati dal boiler. Inoltre inizia a gocciolare quando do tensione alla pompa ma senza che questa parta, quindi ho idea che si apra il circuito ma, se non parte meccanicamente la pompa, non ci dovrebbe essere pressione. Non ho molta dimestichezza con questi impianti, ma mi vien da dedurre che il problema sia la valvola che non tiene bene (guarnizioni o membrane andate? sporcizia all'interno?).
La valvola in questione è questa:

Ora, io nel frattempo ho provveduto a sostituire i piattelli della Fiamma con dei piattelli nuovi in teflon con l'idea di tenerla di scorta, quindi potrei semplicemente provare a rimontarla e vedere se la valvola smette di perdere, ma volevo capire se la mia deduzione che imputa il problema alla valvola sia avvallabile.
Poi al limite provo a smontarla, pulirla o al limite a cambiarla.
Grazie a tutti 
Rudyak
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 18:38:33
controlla che i tubi di plastica non siano rigati e che siano infilati fino in fondo nella sede...e se non ci sono metti le graffette di sicurezza cosi non si sganciano con le vibrazioni....

Modificato da nemo family il 28/04/2016 alle 18:45:11
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/04/2016 alle: 19:08:59
In risposta al messaggio di nemo family del 28/04/2016 alle 18:38:33

controlla che i tubi di plastica non siano rigati e che siano infilati fino in fondo nella sede...e se non ci sono metti le graffette di sicurezza cosi non si sganciano con le vibrazioni....

Scusami, ma il nostro amico ha un problema di gocciolamento della valvola, non delle tubazioni che la collegan.
Si potrebbe fare una prova smontandola e immergendola per una nottata in aceto puro, se si tratta di calcare risolvi in maniera molto economica, se  osì non fosse allora è andata qualche guarnizione ed allora occorre smontare il corpo.
Ma secondo me all' 80% si tratta di calcare...

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:27:04
45 psi sono circa 3,1 bar e se la tua pompa raggiunge quella pressione direi che è troppa , solitamente le pompe a pressostato per camper comprese le shurflo raggiungono pressioni max di circa 2 bar ma solitamente la pressione di stacco è tarata a circa 1,5 bar , quindi mi sembra strano che la tua shurflo 10 lt raggiunga una pressione di 3,1 bar anche se fosse starata , io parerei sulla valvola di scarico da sostituire o se possibile controllarne la tenuta , personalmente la sostituirei , comunque prova a diminuire la pressione di stacco della pompa tramite la vite al centro del corpo pompante girandola di un paio di giri in senso anti orario ma temo che non risolverai 

mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:28:54

infatti erano consigli per il rimontaggio e non per il gocciolamento.... e dopo 14 anni di onorato lavoro..montarne una nuova non sarebbe una brutta idea !!   wink

Modificato da nemo family il 28/04/2016 alle 20:30:51
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:43:32
Niente aceto (acido acetico).
La molla metallica che c'è li dentro non va d'accordo con l'acido.

Ricomprala.

Marco.
9
Rudyak
Rudyak
28/04/2016 26
Inserito il 28/04/2016 alle: 21:15:35
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2016 alle 20:27:04

45 psi sono circa 3,1 bar e se la tua pompa raggiunge quella pressione direi che è troppa , solitamente le pompe a pressostato per camper comprese le shurflo raggiungono pressioni max di circa 2 bar ma solitamente la pressione
di stacco è tarata a circa 1,5 bar , quindi mi sembra strano che la tua shurflo 10 lt raggiunga una pressione di 3,1 bar anche se fosse starata , io parerei sulla valvola di scarico da sostituire o se possibile controllarne la tenuta , personalmente la sostituirei , comunque prova a diminuire la pressione di stacco della pompa tramite la vite al centro del corpo pompante girandola di un paio di giri in senso anti orario ma temo che non risolverai  mario
...

Grazie.
Il modello che ho montato (SHURFLO 2095-403-444  TRAIL KING 10 - 12V / 45Psi ) riporta proprio "pressure setting 45psi"...
Ma comunque se la pompa è meccanicamente ferma non dovrebbe esserci pressione (a parte quella "gravitazionale" del serbatoio) nel circuito dalla pompa al boiler... o no? blush 
Rudyak
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:51:35
probabilmente non non mi sono spiegato a sufficienza , la tua pompa da 10 lt minuto pompa fino a 45 psi che sono circa 3.1 bar  ma quella è la pressione max ove muore nel senso che non eroga nulla e sicuramente quella pompa ha una taratura pressostatica off di circa 1,5 max 1,7 bar  , per avere una portata di circa 10 lt minuto la pressione nelle tubazioni dell'impianto sarà quasi prossima allo zero e man mano che diminuirà il prelievo salirà la pressione quindi verso gli utilizzi con una approssimativa perdita di carico lungo il tragitto agli utilizzi bene che vada avrai circa 8 lt di acqua utile , con utilizzi chiusi la pompa si deve fermare e rimanere ferma a non oltre 1,7 bar , se si fermasse oltre 2 o addirittura 3 bar giocoforza incomincerebbe l'apertura della valvola di sicurezza , comunque quando l'impianto è pieno senza nessun prelievo e non perde nulla esso rimane in pressione anche con pompa spenta 

ora devi capire se la valvola di sicurezza scarica perchè il pressostato pompa è tarato troppo alto oppure detta valvola perde di suo , per il sottoscritto quella valvola perde di suo e la pompa non c'entra nulla ma potrei anche sbagliarmi quindi ascolta anche altre campane 

Mario
9
Rudyak
Rudyak
28/04/2016 26
Inserito il 28/04/2016 alle: 23:55:27
surprise
Osti, linguaggio un pò troppo tecnico per le mie conoscenze. Ma ho capito l'ultima parte. Quindi potrebbe essere anche la pompa che tiene una pressione da spenta un pelo troppo alta facendo aprire la valvola ma molto probabilmente è la valvola un pò anzianità e non tiene più. O magari tutte e due. 
Proverò a smontarla considerando di sostituirla a prescindere.
Grazie.
Rudyak
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 29/04/2016 alle: 00:26:50
Io faccio una domanda !  ..ma quella valvola sopra in foto, non è automatica , almeno sembra uguale alla mia, che è solo manuale, quindi che gle frega della pressione ?
io penso che perda per usura o sporcizia o calcare  e la  guarnizione non tiene piu
..penso io èèè!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 29/04/2016 alle: 10:55:26
In risposta al messaggio di gipi55 del 29/04/2016 alle 00:26:50

Io faccio una domanda !  ..ma quella valvola sopra in foto, non è automatica , almeno sembra uguale alla mia, che è solo manuale, quindi che gle frega della pressione ? io penso che perda per usura o sporcizia o calcare  e la  guarnizione non tiene piu ..penso io èèè!!

quella è una valvola di scarico manuale ma svolge anche la funzione di sicurezza , essa interviene in automatico quando la pressione nel boiler aumenta oltre misura causa accidentale surriscaldamento dell'acqua e sovvrapressione scaricando la pressione di troppo altrimenti potrebbe aprirsi il boiler , la valvola di Rudyak è comunque da sostituire ma è bene accertarsi da dove proviene la causa , mai riparare o manomettere un componete di sicurezza 

mario

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 29/04/2016 alle: 13:42:25
..ah ecco!  qui si impara sempre smiley
9
Rudyak
Rudyak
28/04/2016 26
Inserito il 13/05/2016 alle: 02:17:24
Aggiornamento. 
Ho provveduto a cambiare la valvola (45 euro), ora attendo la prossima uscita per riempire i serbatoi e mettere in funzione la pompa.  Speriamo che il problema non sia la pompa.
Vivo per ciò di cui osso godere Godo per ciò di cui posso vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link