In risposta al messaggio di Mattvw del 31/12/2016 alle 10:33:50
Grazie per la risposta,ma le pompe erano entrambe chiuse cioè senza corrente.....quindi per via dei vasi comunicanti.....da una parte va forse bene in caso di freddo intenso ma dall altra vuoi per mancanza di tensione o un malfunzionamento mi svuota tutto il serbatoio....non mi piace tanto come meccanismo... E così o va modificato? Grazie Matt
E' un dispositivo di sicurezza, se lo modifichi non fa più quello che deve fare e cioè impedire che l'acqua gelando rovino qualcosa.
Tutta l'acqua, ma proprio tutta, quando gela espande il suo volume di 1/7 e quindi spacca eventuali tubi, boiler, rubinetti, pompe e quant'altro.
Forse solo il serbatoio dell'acqua è inutile svuotarlo, infatti sul mio ho un rubinetto che lo chiude limitando lo svuotamento al solo impianto.
E' un impianto idraulico fatto da me e quindi l'ho fatto come mi pareva comprando una Elasi usata da uno che non aveva capito nulla di protezione automatica contro il gelo.
Ho un Webasto 3900 Evo e uno sfiatatore sull'impianto per favorire lo svuotamento automatico dell'acqua e anche per sfiatare l'aria quando attivo la pompa.
Si lo so, l'ho montato storto ma dov'è non si vede e funziona alla grande.
Trovare il camper senz'acqua non mi sembra drammatico, trovare qualcosa di spaccato dal ghiaccio secondo me è peggio;
lascia tutto così.
Marco.