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giusfly1
giusfly1
27/09/2010 13
Inserito il 15/12/2010 alle: 08:47:43
ieri ho trovato vuoto non solo il boiler ma anche tutto il serbatoio chiare sul libretto istruzioni della truma è scritto che la valvola di sicurezza apre a + 8° a stufa spenta e a +5° a stufa accesa. ma come è possibile? la temperatura di congelamento è mooolto più bassa. è normale passare tutto l'inverno a dover riempire il boiler ogni volta, già dalle mie parti (Roma)? figuriamoci più a nord! in più essendo il boiler più basso del serbatoio chare, si è svuotato anche lui. (Adria Win). che faccio? rubinetto? ma sono dei geni? la domanda è: è normale tutto questo? grazie in anticipo

Modificato da giusfly1 il 15/12/2010 alle 08:48:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 15/12/2010 alle: 09:21:14
sì è normale ,la temperatura è quella interna, quindi quella esterna sarà molto più bassa. di solito è buona norma ,se non si usa il camper soprattutto in inverno,disvuotare sempre i serbatoi e il boiler lasciando anche i rubinetti aperti
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 15/12/2010 alle: 09:24:01
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 15/12/2010  08:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando il boiler si svuota parte la pomap dell'acqua per il riempimento del boiler, se la valvola di sicurezza è aperta questa continua e ti svuota il serbatoio delle chiare.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 15/12/2010 alle: 12:57:16
Ciao, fossi in te io ringrazierei la truma che con quella valvola ti ha salva impianto idraulico e stufa. Se l'acqua ghiaccia nei tubi te li rompe e poi devi impazzire a cercare la perdita che magari ti inzuppa il pavimento. Se si ghiaccia nel boiler rischi che ti sfascia qualcosa e poi butti il boiler, quanto costa? infine non è molto salutare usare l'acqua che è stata ferma in un serbatoio troppi giorni.
16
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 15/12/2010 alle: 13:05:09
Si chiama valvola di sicurezza apposta]ringraziamo che l'hanno inventata [:D] ciao Amedeo
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giusfly1
giusfly1
27/09/2010 13
Inserito il 16/12/2010 alle: 09:05:15
d'accordo con tutti ma il mio dubbio era sulla temperatura di intervento eccessivamente prudenziale. il rubinetto vorrei metterlo tra pompa e boiler così almeno non si svuota ogni giorno il serbatoio chiare. infatti dalle mie parti è raro che la temperatura vada sotto 0 ma spesso si aggira qualche grado sopra. uso il camper spessoanche per andare al lavoro e ... a volte l'acqua fa comodo. comunque penso che un inizio di congelamento nel serbatoio mezzo vuoto possa difficilmente fare danni, a differenza del boiler che dovrebbe essere completamente pieno o sbaglio? i tubi poi m sembrano abbbastanza elastici.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 16/12/2010 alle: 09:41:59
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010  09:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nulla ti vieta di mettere in parallelo al circuito della valvola un altro tubo comandato da due rubinetti in modo da bypassare la valvola stessa. Se hai un minimo di manualità è un'operazione molto semplice da effettuare. Sul mio camper ho già fatto tale modifica, anche se non per il tuo scopo bensì perché a causa di un malfunzionamento della mia valvola (non rimaneva più chiusa) mi dovetti fare un we all'"asciutto" pur con la stufa ed il camper belli caldi[}:)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/12/2010 alle: 10:23:05
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010  09:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per esperienza ti dico che se hai un principio di congelamento nel serbatoio vuole dire che l'acqua nei tubi è già ghiacciata. in merito all'elasticità: se i tuoi tubi sono quelli blu e rossi ti assicuro che sono rigidi, infatti per tagliarli bisogna usare una "forbice" particolare per evitare che si deformino; se hai il tubo retato è morbido quando fa caldo ma più si abbassa la temperatura più questo si irrigidisce; infine devi considerare tutte le giunte che ci sono e che sono rigide, in alcuni camper datati sono addirittura metalliche.
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 16/12/2010 alle: 10:30:22
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 15/12/2010  08:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stacca la pompa solamente quando nn ci sei dentro cosi si svuota solo il boiler, comunque e sempre meglio svuotare tutto quando nn lò usi. tony[;)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 16/12/2010 alle: 10:38:45
La soluzione piu' semplice,è quella di mettere una valvola di non ritorno,nel tubo prima del boiler.In questo modo non si vuotera' il serbatoio delle chiare.In piu',dovresti coibentare maggiormente il mobile che contiene la Truma.I furgonati temono piu' il freddo,e,se non sbaglio,la combi è messa nel mobiletto, dietro il portellone posteriore. Ciao, il solitario
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 10:49:14
Scusate, ma non ho capito bene..[:I] quando siete in giro e fa freddo, ogni notte vi si svuota automaticamente il boiler? Cioè si forma una pozza sotto il camper?
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 16/12/2010 alle: 11:13:09
Il problema dell'amico del Twin,è che alcune Truma,anche a temperature non troppo basse,hanno la valvola di sicurezza che, oltre il boiler,fa svuotare il serbatoio delle chiare.E riempirlo ogni volta è una menata.Ciao, il solitario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/12/2010 alle: 11:25:26
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 16/12/2010  10:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma se metti una valvola di non ritorno per non svuotare il serbatoio vuole dire che non si potrà mai riempire il boiler.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/12/2010 alle: 11:32:05
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 16/12/2010  10:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se sei in giro e non accendi il riscaldamento e la temperatura scende fino a fare scattare la valvola di sicurezza si svuota almeno il boiler. solitamente infatti la valvola viene messa vicino al boiler perchè dovrebbe essere in grado di rilevare la temperatura del boiler stesso. se questo è acceso è facile pensare che la temperatura intorno al boiler sia vicino ai 30° e quindi non ci dovrebbero essere problemi. se il boiler è spento o peggio si spegne pieno accidentalmente è facile pensare che se comiciamo ad arrivare a basse temperature l'acqua ghiaccerà con conseguenze nefaste. il problema qui è che il serbatoio principale è più alto del boiler e quindi, anche se la pompa è spenta, quando la valvola scatta e si apre lascia colare a terra tutto l'impianto.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 16/12/2010 alle: 11:53:04
Mollettina per bloccare la valvola ? Io la tolgo solo quando non uso il camper; con uso normale del boiler e stufa nel periodo invernale sempre accesi anche al minimo non puo' ghiacciarsi (San Martino di Castrozza -20°). Ciao[;)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/12/2010 alle: 12:00:04
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 16/12/2010  11:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la molletta è meglio non usarla, è come avere l'antifurto e non accenderlo. a quel punto togliete la valvola del tutto e mettete un rubinetto a tre vie così evitate anche il consumo di corrente.
15
giusfly1
giusfly1
27/09/2010 13
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:49:23
é vero, il serbatoio è più alto del bolier quindi si svuota sempre tutto . la cosa che veramente non capisco è perchè tarare la temperatura di intervento così alta. capisco un margine prudenziale, capisco la tolleranza e l'approssimazione per eccesso. ma +8°C o +5 francamente mi sembra un eccesso. C'è nessuno che abbia provato una taratura o una sostituzione con valvola diversamente tarata? si trovano?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 17/12/2010 alle: 07:48:19
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010  22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettete un T sul tubo e poi più in alto possibile un "coso" così, uno sfiato insomma, in modo da svuotrae il sifone e impedire che svuoti il serbatoio. Marco.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Inserito il 17/12/2010 alle: 08:52:29
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010  22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ieri sono andato in garage dove tengo il camper a controllare la temperatura interna e c'erano 5° all'interno del camper e, la sonda che rileva la temperatura è a 1/2 altezza quindi presumo che sul pavimento, dove è posizionata la valvola c'era come minimo un ° in meno ma, la valvola non si è aperta. ciò vuol dire che tutte le valvole non sono tarate uguali. Massimo
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:16:11
secondo me sono stati prudenti perchè è facile che si stari il tutto.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:32:31
Ho controllato la valvola del mio camper Adria.E'una valvola Frost Control meccanica,e si apre a 3°circa,vuotando solo il boiler.Forse le valvole Elasi,elettriche,sono tarate diversamente.E'un congegno semplice, di plastica e credo poco costoso.Prova a chiedere se lo puoi montare anche sul Win.Ciao, il solitario
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