quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 15/12/2010 08:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando il boiler si svuota parte la pomap dell'acqua per il riempimento del boiler, se la valvola di sicurezza è aperta questa continua e ti svuota il serbatoio delle chiare.
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010 09:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nulla ti vieta di mettere in parallelo al circuito della valvola un altro tubo comandato da due rubinetti in modo da bypassare la valvola stessa. Se hai un minimo di manualità è un'operazione molto semplice da effettuare. Sul mio camper ho già fatto tale modifica, anche se non per il tuo scopo bensì perché a causa di un malfunzionamento della mia valvola (non rimaneva più chiusa) mi dovetti fare un we all'"asciutto" pur con la stufa ed il camper belli caldi[}:)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010 09:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per esperienza ti dico che se hai un principio di congelamento nel serbatoio vuole dire che l'acqua nei tubi è già ghiacciata. in merito all'elasticità: se i tuoi tubi sono quelli blu e rossi ti assicuro che sono rigidi, infatti per tagliarli bisogna usare una "forbice" particolare per evitare che si deformino; se hai il tubo retato è morbido quando fa caldo ma più si abbassa la temperatura più questo si irrigidisce; infine devi considerare tutte le giunte che ci sono e che sono rigide, in alcuni camper datati sono addirittura metalliche.
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 15/12/2010 08:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stacca la pompa solamente quando nn ci sei dentro cosi si svuota solo il boiler, comunque e sempre meglio svuotare tutto quando nn lò usi. tony[;)]
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 16/12/2010 10:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma se metti una valvola di non ritorno per non svuotare il serbatoio vuole dire che non si potrà mai riempire il boiler.
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 16/12/2010 10:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se sei in giro e non accendi il riscaldamento e la temperatura scende fino a fare scattare la valvola di sicurezza si svuota almeno il boiler. solitamente infatti la valvola viene messa vicino al boiler perchè dovrebbe essere in grado di rilevare la temperatura del boiler stesso. se questo è acceso è facile pensare che la temperatura intorno al boiler sia vicino ai 30° e quindi non ci dovrebbero essere problemi. se il boiler è spento o peggio si spegne pieno accidentalmente è facile pensare che se comiciamo ad arrivare a basse temperature l'acqua ghiaccerà con conseguenze nefaste. il problema qui è che il serbatoio principale è più alto del boiler e quindi, anche se la pompa è spenta, quando la valvola scatta e si apre lascia colare a terra tutto l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 16/12/2010 11:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la molletta è meglio non usarla, è come avere l'antifurto e non accenderlo. a quel punto togliete la valvola del tutto e mettete un rubinetto a tre vie così evitate anche il consumo di corrente.
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010 22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettete un T sul tubo e poi più in alto possibile un "coso" così, uno sfiato insomma, in modo da svuotrae il sifone e impedire che svuoti il serbatoio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 16/12/2010 22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ieri sono andato in garage dove tengo il camper a controllare la temperatura interna e c'erano 5° all'interno del camper e, la sonda che rileva la temperatura è a 1/2 altezza quindi presumo che sul pavimento, dove è posizionata la valvola c'era come minimo un ° in meno ma, la valvola non si è aperta. ciò vuol dire che tutte le valvole non sono tarate uguali. Massimo