CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

varechina nei tubi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 27/06/2010 alle: 20:32:48
salve a tutti. posso mettere la varechina nel serbatoio delle grigie attraverso il lavandino o c'è il rischio di danneggiare i tubi? grazie

Modificato da floyd2 il 27/06/2010 alle 20:34:50
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/06/2010 alle: 20:43:19
Non danneggi nulla, gli scarichi sono di plastica ,importante è non utilizzare sostanze caustiche sconosciute . Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 27/06/2010 alle: 23:48:15
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 27/06/2010  20:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio, non direi che la varechina fa bene ai tubi di plastica, almeno non a lungo andare. Almeno questo mi hanno sempre detto concessionari e amici camperisti da vecchia data. Devi anche pensare che poi la varechina resta nel serbatoio, anche se con l'acqua che farai scendere dal lavello la diluirai. Come mai vuoi mettercela? Se me lo dici ti posso passare la mia esperienza, poi sarai sempre tu a scegliere. M.Stella
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/06/2010 alle: 00:13:54
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/06/2010  23:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao M.Stella, ho sempre visto la candeggina, o varechina, venduta in bottiglie di plastica, e non ne ho mai vista una sciolta o danneggiata dal liquido contenuto. La soluzione di ipoclorito di sodio, può far perdere elasticità alle guarnizioni di gomma, ma deve avere una diluizione superiore al 50%. Generalmente in commercio non si trova a diluizioni superiori al 25%, e calcolando che il serbatoio in genere non è vuoto, la diluizione finale è quanto mai bassa e innoqua. [;)]alvaro
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/06/2010 alle: 06:37:18
Toglietemi una curiosità una volta per tutte: me nell'impianto di recupero acque grigie di un camper (qualsiasi!) che guarnizioni "strane" ci sono?? In un camper c'è: lavandino piano cottura,piatto doccia,lavandino bagno, 3 scarichi più la valvola di scarico del serbatoio grigie che forse è la parte più soggetta a degrado a causa del freddo invernale... Cosa volete che facciano 1-2 litri di candeggina ed un po' d'acqua.. Non credo che Floyd2 voglia mettere 100 litri di candeggina e lasciarli una settimana ad agire..[B)] Noi abbiano sempre usato un po' di candeggina (la più economica ) versata piano negli scarichi una volta ogni tamto e poco dopo (facciamo mezz'ora va..) un risciaquo con acqua ,un giretto con 4-5 curve dx-sx e anche il serbatoio grigie è pulito. Scarichiamo BENE tutto, altro risciaquo e siano a posto... Fino ad oggi zero perdite, sero odori,costo irrisorio. Se a tutti costi vogliamo spendere 5-10 euro di prodotti miracolosi disincrostanti dei nostri concessionari fate pure, opinione personale! Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:04:31
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 28/06/2010  06:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche acqua e aceto (meglio se calda) disinfettano e disincrostano gli scarichi senza fare danni.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:44:16
Ognuno è libero di prendere la sua decisione, io ho detto la mia. Io, ripeto, ( e l'ho anche chiesto) non so perchè voglia usare la candeggina Floyd, comunque di guarnizioni, nel percorso dei tubi, fra raccordi ecc ce ne sono diverse. Io preferisco usare prodotti appositi. Quando poi mi sento dire "Se a tutti costi vogliamo spendere 5-10 euro di prodotti..." mi infurio davvero[:(!] Questo essere esasperatamente tirchi nella buona manutenzione di un camper che minimo costa 50.000 euro mi mette davvero la nausea![}:)] Fate come volete, il camper è vostro. Bye Bye! M.S.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:56:41
Penso tu abbia una valvola a ghigliottina per lo scarico del serbatoio e li le guarnizioni in gomma ci sono quindi la candeggina certamente ne accorcia la vita. Io ho risolto vuotando dentro il contenuto di due flaconi di Lisoform ( o prodotti analoghi ) e lasciando agire il tutto per svariati giorni ( mezzo in rimessaggio )ciaoo. NB nel Lisoform ( o analoghi ) non c'è più la formaldeide bandita per la tossicità ma altri disinfettanti egualmente efficaci inoltre essendo profumata risulta gradevole ( differenza con la candeggina ).
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 13:42:27
Usa la candeggina senza problemi, come ha detto correttamente alva non rovina nulla alle percentuali che si trova in commercio; il suo uso è ottimo per il risultato che da a prescindere dal fatto che sia più economica di altri prodotti.....poi chi dice il contrario rimarrà della sua idea, come in politica...per questo noi italiani andiamo "bene"[:o)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/06/2010 alle: 14:03:50
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 28/06/2010  11:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era mia intenzione urtare la tua sensibilità, però guarda che i prodotti normalmente in commercio spesso sono vere e proprie miscele ben più dannose della candeggina che trovi anche al discount a 80 cent il litro. Ho specificato che ognuno è libero ovviamente di coccolare il proprio mezzo con i migliori prodotti in commercio (o presunti tali, il marketing fa miracoli![}:)]). Per mia natura non sono avaro ma odio spendere inutilmente,anche se non sono quei pochi euro a fare la differenza, ma non posso nemmeno riempire il camper o la casa di preparati e miscugli vari per la sua manutenzione per poi scoprire che in fondo la vera differenza è l'olio di gomito[:D]. Riguardo l'aspetto economico 5-10 euro 3-4 volte l'anno sono SOLDI che non tutti possono spendere,magari chi ha chiesto il consiglio non ha un camper da 50.000 euro, oppure ha un camper da 100.000 euro ma non vuole farsi abbindolare dai 3000 prodotti che trovi nei vari camper-market. E' una mia opinione, siete tutti liberi di non condividerla!! Ciao[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2010 alle: 14:28:44
Penso che la risposta più corretta sia adoperare l'aceto, un disinfettante naturale, anticalcare, quindi rimuove il calcio o residui dalle condotte,vasche, evita le alghe che a seguito di permanenza dell'acqua si formano, evita l'instaurarsi di batteri, non è dannoso alla salute ne alle guarnizioni in gomma, altra cosa sono i tubi. Il cloro contenuto nella candeggina, invece, oltre che intaccare la gomma ESPOSTA anche in piccole percentuale, indurendola, già s'indurisce con l'aria, è da sconsigliare, eventualmente si adotta soluzioni di amuchina già confezionata in percentuale. La differenza tra gomma, e plastica della bottiglia che la contiene è notevole. Infatti il contenitore non può fare testo, in quanto contiene anche acidi, solventi, carburanti. Il cloro contenuto nell'acqua, è in quantità talmente minima che lo si può bere, è per non dare vita ad batteri per le 24 ore di esposizione all'aria, il cloro nelle tubazioni quindi serve solo a ciò, e ben ci stà anche con le gomme, ma disinfettare è altra cosa. Questa è la mia personale opinione. Il serbatoio delle grige andrebbe risciaquato ogni volta che lo si scarica, una volta l'anno pulito con acqua calda e detersivo sgrassante.

Modificato da giuliano49 il 28/06/2010 alle 14:42:30
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:08:16
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/06/2010  23:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie a tutti per le risposte. volevo utilizzare la varechina per pulire un po' meglio i serbatoi delle grigie, solo questo. però, forse, anche alla luce di quanto mi avete risposto, è meglio utilizzare l'aceto. in quale percentuale rispetto all'acqua per un serbatoio da 100 litri? grazie ancora[:)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:11:30
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010  14:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della risposta che hai dato. Già mi scontro con chi dice che Varechina e Amuchina sono la stessa cosa... Eppure basterebbe solo perdere un po' di tempo a cercare la risposta su internet, o sentire un semplice farmacista. L'esempio che hai fatto dei flaconi è correttissimo, basti pensare che l'acido muriatico puro sta in bottiglie o taniche di plastica, opportunamente modificate e corrette. Io, ai prodotti che si trovano a pochi centesimi ai supermarchet non ci ho mai creduto, ma credo in alcuni prodotti che ho personalmente testato, dopo indicazioni date da chi ne sapeva più di me. Non esistono solo specchietti per le allodole[;)] Floyd, l'aceto è ottimo, ma non so quanto ne devi mettere in 100lt di acqua. Ricordati però che l' Amuchina è un ottimo disinfettante e non corrode, e ha un prezzo accessibile. Scusatemi se mi sono permessa di insistere, ma ho visto molti accessori danneggiati dalla candeggina (anche water) e anche dal sale grosso. Saluti. M.Stella
Startiger
Startiger
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:19:17
Il principio attivo della candeggina è l'ipoclorito di sodio che libera cloro attivo (clorossidante). La candeggina commerciale è una soluzione con una concentrazione massima di 5000 parti per milione (ppm) di Cl attivo (dato rilebvabile dall'etichetta). L'Amuchina (visto che è stato citato questo prodotto con tanto di nome) ha 11000 ppm di Cl attivo, quindi più del doppio della candeggina commerciale. Se proprio vogliamo la differenza può stare negli additivi con cui la candeggina è caricata. Con 5000 ppm di cloro attivo si ottiene una disinfezione appena inferiore alla sterilizzaizone (ma non è il caso di scendere in altri dettagli), basti dire che è adeguata per la prima disinfezione per i materilai contaminati dal virus di Ebola... L'azione disinfettante si esplica con un contatto di almeno 15 minuti. Non penso, quindi, che qualche decilitro di candeggina versato nello scarico, seguito da acqua dopo pochi minuti, possa avere effetti così deleteri. Dopo ore di contatto, ripetute più volte, allora i danni ci stanno, ma non dopo pochissimi minuti. Aggiungo che, da più parti su questo stesso forum, si suggerisce di versare qualche bichiere di Amuchina nel serbatoio delle acque bianche... e qui addirittura passa attraverso una pompa!
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 29/06/2010 alle: 06:54:02
Se mi consentite, il punto cruciale è che cosa si vuol fare nei serbatoi, se si vogliono pulire o solo igienizzare, perchè sono due cose ben diverse e distinte, la candeggina è solo un igienizzante ma non è un decalcificante, mentre l'aceto è un ottimo anticalcaree, quindi decalcifica e pulisce tutto nei serbatoi, nella pompa ed anche nei tubi fino ai rubinetti. Io personalmente non userei mai la candeggina, perchè la maggior parte dei batteri si annida proprio nelle alghe e nel calcaree depositato sulle pareti dei serbatoi e delle tubazioni (sono un chimico mancato x poco) la migliore cosa sarebbe usare l'aceto bianco unito all'acido citrico, l'unione formerebbe un potentissimo acido (ma innocuo x l'uomo e l'ambiente)in grado di decalcificare ed igienizzare tutto nello stesso tempo, ma senza creare alcun problema alle guarnizioni o ad altro. In alternativa o quasi all'acido citrico, si può aggiungere all'aceto anche una bella quantità di bicarbonato di sodio, con risultati quasi analoghi, creando così un ottimo decalcificante sgrassatore e pulitore, però bisogna lasciarlo agire una mezza giornata x avere una certa sicurezza della sua efficacia, poi ovviamente risciaquare abbondantemente è d'obbligo. Ciao ragazzi. arc92
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/06/2010 alle: 08:51:48
Andateci piano con la candeggina il cloro che si spigiona è cancerogeno, ciaoo.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:11:37
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 29/06/2010  06:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:46:19
Io sia per i serbatoi delle chiare che delle grigie uso l'acido citrico, è un ottimo disincrostante, anticalcare, sgrassante e disinfettante, ne metto circa 300 gr per serbatoio, lo riempio a metà di acqua, piccolo giretto per far sciogliere il tutto, lascio agire qualche giorno e scarico, risciacquando diverse volte i serbatoi delle chiare. Pietro..[:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:21:26
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 29/06/2010  15:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Anch'io uso l'acido citrico. Non puzza come l'aceto, ed è piu attivo. Poi , se ne rimane un poco, è il componente principale del succo di limone. In farmacia se ne acquista un chilo per 12/13€. Ne uso 1/2 chilo in mezzo serbatoio. [;)]alvaro
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:21:42
quote:Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 28/06/2010  23:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, aggiungerei che l'aceto non disinfetta proprio nulla, se non insieme al perossido di idrogeno (H2O2) ma non scendiamo in dettagli che esulano la richiesta.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:36:03
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2010  20:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e l'acido citrico è anche un disinfettante? 1/2 kg in mezzo serbatoio, significa che metti 1/2 kg di acido citrico e riempi d'acqua metà serbatoio, giusto? (abbi pazienza, sono un po' deficiente). [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link