quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 27/06/2010 20:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oddio, non direi che la varechina fa bene ai tubi di plastica, almeno non a lungo andare. Almeno questo mi hanno sempre detto concessionari e amici camperisti da vecchia data. Devi anche pensare che poi la varechina resta nel serbatoio, anche se con l'acqua che farai scendere dal lavello la diluirai. Come mai vuoi mettercela? Se me lo dici ti posso passare la mia esperienza, poi sarai sempre tu a scegliere. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/06/2010 23:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao M.Stella, ho sempre visto la candeggina, o varechina, venduta in bottiglie di plastica, e non ne ho mai vista una sciolta o danneggiata dal liquido contenuto. La soluzione di ipoclorito di sodio, può far perdere elasticità alle guarnizioni di gomma, ma deve avere una diluizione superiore al 50%. Generalmente in commercio non si trova a diluizioni superiori al 25%, e calcolando che il serbatoio in genere non è vuoto, la diluizione finale è quanto mai bassa e innoqua. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 28/06/2010 06:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche acqua e aceto (meglio se calda) disinfettano e disincrostano gli scarichi senza fare danni.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 28/06/2010 11:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era mia intenzione urtare la tua sensibilità, però guarda che i prodotti normalmente in commercio spesso sono vere e proprie miscele ben più dannose della candeggina che trovi anche al discount a 80 cent il litro. Ho specificato che ognuno è libero ovviamente di coccolare il proprio mezzo con i migliori prodotti in commercio (o presunti tali, il marketing fa miracoli![}:)]). Per mia natura non sono avaro ma odio spendere inutilmente,anche se non sono quei pochi euro a fare la differenza, ma non posso nemmeno riempire il camper o la casa di preparati e miscugli vari per la sua manutenzione per poi scoprire che in fondo la vera differenza è l'olio di gomito[:D]. Riguardo l'aspetto economico 5-10 euro 3-4 volte l'anno sono SOLDI che non tutti possono spendere,magari chi ha chiesto il consiglio non ha un camper da 50.000 euro, oppure ha un camper da 100.000 euro ma non vuole farsi abbindolare dai 3000 prodotti che trovi nei vari camper-market. E' una mia opinione, siete tutti liberi di non condividerla!! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/06/2010 23:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie a tutti per le risposte. volevo utilizzare la varechina per pulire un po' meglio i serbatoi delle grigie, solo questo. però, forse, anche alla luce di quanto mi avete risposto, è meglio utilizzare l'aceto. in quale percentuale rispetto all'acqua per un serbatoio da 100 litri? grazie ancora[:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010 14:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della risposta che hai dato. Già mi scontro con chi dice che Varechina e Amuchina sono la stessa cosa... Eppure basterebbe solo perdere un po' di tempo a cercare la risposta su internet, o sentire un semplice farmacista. L'esempio che hai fatto dei flaconi è correttissimo, basti pensare che l'acido muriatico puro sta in bottiglie o taniche di plastica, opportunamente modificate e corrette. Io, ai prodotti che si trovano a pochi centesimi ai supermarchet non ci ho mai creduto, ma credo in alcuni prodotti che ho personalmente testato, dopo indicazioni date da chi ne sapeva più di me. Non esistono solo specchietti per le allodole[;)] Floyd, l'aceto è ottimo, ma non so quanto ne devi mettere in 100lt di acqua. Ricordati però che l' Amuchina è un ottimo disinfettante e non corrode, e ha un prezzo accessibile. Scusatemi se mi sono permessa di insistere, ma ho visto molti accessori danneggiati dalla candeggina (anche water) e anche dal sale grosso. Saluti. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 29/06/2010 06:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 29/06/2010 15:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Anch'io uso l'acido citrico. Non puzza come l'aceto, ed è piu attivo. Poi , se ne rimane un poco, è il componente principale del succo di limone. In farmacia se ne acquista un chilo per 12/13€. Ne uso 1/2 chilo in mezzo serbatoio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 28/06/2010 23:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, aggiungerei che l'aceto non disinfetta proprio nulla, se non insieme al perossido di idrogeno (H2O2) ma non scendiamo in dettagli che esulano la richiesta.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2010 20:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e l'acido citrico è anche un disinfettante? 1/2 kg in mezzo serbatoio, significa che metti 1/2 kg di acido citrico e riempi d'acqua metà serbatoio, giusto? (abbi pazienza, sono un po' deficiente). [:)]