CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vecchio frigo non va a 12V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:40:44
Un saluto a tutti, eccomi con un nuovo problema su cui vorrei provare ad intervenire da solo. Il frigo del mio non più giovane camper (1997) non funziona più a 12V. In questo momento non ricordo il modello ma vorrei intanto sapere se potete essermi d'aiuto nel capire da dove cominciare a cercare il problema. Grazie come sempre della disponibilità.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:51:31
prima cosa assicurati che arrivi il 12V. con un buon tester sulla morsettiera e poi controlla con il famoso tester la resistena che non sia interrotta ciao a tutti
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 06/09/2011 alle: 07:51:07
grazie per la rapida risposta ma la mia ignoranza è notevole morsettiera e resistenza, dove le trovo? immagino debba smontare le grieglie esterne, o devo smontare da dentro? come le distinguo da quelle del 220? scusate se ho scritto stupidaggini [:0]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:38:15
Ciao, intanto vorrei sapere se la spia sull'interruttore del 12 si illumina? Paolo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:55:15
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 06/09/2011  09:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io devo fare le stesse verifiche perchè anche il mio non ne vuole sapere di andare a 12 Volt, la spia sull'interruttore...anzi nell'interruttore, si accende, ma in molti mi hanno detto che a volte pur accendendosi la corrente non la fa passare , perchè a causa del calore si fonde qualcosa sui contatti, ho rimosso l'interruttore e infatti qualcosa di fuso c'è, solo che i cavi sono talmente corti che non mi consentono ulteriori verifiche, credo che dovrò tagliarli e poi saldarci qualche spezzone di cavo per allungarli un pochino e poter fare le verifiche del caso. Da quello che dicono in molti nella maggior parte dei casi il problema è l'interruttore.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/09/2011 alle: 10:12:20
Tornando a rileggere su questo argomento sono rimasto sconvolto, chiedo anche a COL ma come è possibile?[8)] quando ho risposto alla domanda la mia figurava la prima risposta ora tornandoci ne trovo altre con addirittura 1 datata il giorno prima. Chiaritemi questo dubbio o devo pensare che l'eccessivo caldo mi fa uscire di testa[8)][8)][8)] Ciao,Paolo.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 06/09/2011 alle: 20:09:24
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 06/09/2011  09:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione forse è importante: no, l'interruttore non si illumina
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:31:49
allora controlla i fusibili e il relè 12v. che viene dal motore e da il consenso all'accenzione Ciao a Tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:55:27
forse sarà banale ma ti ricordo che i controlli suggeriti vanno fatti con motore acceso , confermo che spesso il problema è sull'interruttore ma potrebbe benissimo essere anche sul rele e suo D+ e sulla resistenza , ovviamente anche il fusibile dedicato deve essere integro , fusibile che anche se apparentemente funzionale è meglio testare o sostituire mario
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:59:34
ragazzi siete meravigliosi ma mi dite dove sono tutte queste belle cose da testare? il fusibile del frigo dove lo trovo? Il relè? Ve lo avevo detto che sono ignorante[V][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2011 alle: 22:59:03
magari se specifichi di quale camper si tratta sicuramente arriveranno aiuti da chi ne possiede uno uguale o lo conosce , io posso solo dirti che la resistenza la trovi all'interno del cilindro camino e la morsettierra nel retrofrigo o sotto al piano cottura ma per il fusibile e relè quelli non saprei dove farteli cercare se non nel vano motore zona batteria ma possono essere anche da qualche altra parte mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:25:38
X altrove: precisando che relativamente al mio sconvolgimento sull'ordine delle risposte dicevo seriamente (forse tu l'hai interpretato come rimprovero) ma è successo proprio che inserivo la mia e non si visualizzavano le altre[8)][8)][?]. Passando al problema posso dirti che sul mio vecchio arca europa (a motore acceso) smise di illuminarsi l'interruttore 12 con conseguente non funzionamento del frigo. Nel mio caso trovai il problema in 1 dei due sottili fili che dall'alternatore andavano verso un relè ancora situati nel cofano motore (opera del rosicchiamento di un topolino). Su quel camper già dall'alternatore venivano su due fili infatti con il mezzo in moto le batterie continuavano a ricaricarsi. La prima verifica da fare è osservare se (a mezzo in moto) oltre al frigo spento non si ricaricano le batterie, poi ispeziona prima l'alloggio della batteria servizi (vedrai che qualche fusibile lo trovi già li) poi anche sulla centralina comandi utenze. Vedrai che con un po di pazienza il problema viene fuori. In bocca al lupo,ciao, Paolo.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 08/09/2011 alle: 21:22:27
Bene, allora volevo ringraziarvi perchè nulla è scontato, poi vedrò di andare questo fine settimana al rimessaggio e prenderò nota del modello e cercherò di capire qualcosa in più del funzionamento e della posizione dei vari pezzi. Speruma bin [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link