CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

vecchio roller versilia 620

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/05/2010 alle: 12:52:59
un mio conoscente possiede questo mezzo su ducato 2500 aspirato, del 1988... sapete dirmi se collegando la 220 si ricaricava anche la BM oltre a quelle BS... grazie e saluti a tutti[:)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28258
Inserito il 19/05/2010 alle: 15:07:48
ho proprio paura di no, credo che solo i vr di ultima generazione siano in grado di far ciò. comunque basta fare una piccola prova per togliersi il dubbio, preindi un tester, controlli la tensione alla BM , poi attacchi la 220 e controlli con il tester. se la tensione alla BM sale dopo aver attaccato la 220 , allora vuo dire che si carica anch' essa . altimenti potrà montare un parallelatore o il diodo + resistenza
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 16:02:14
No, il vecchio e glorioso Roller (è stato il mio primo camper) ha una centralina stratosferica ma non ha il parallelatore. Comunque costa circa 30 Euro. Occhio perchè la centralina Roller, almeno il mio del 1985 non ha tutta la tensione in continua ma utilizza anche il 12 Volt in alternata. Questo lo fa in quanto sulle lampade è (o meglio era) inutile portare la continua quando non sono elettroniche. Troverai 12 Volt in alternata e 12 in continua
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:10:47
gentilmente aiutatemi un attimo...quale problema potrei avere con corrente 12V alternata o continua ? dove potrei collegare il diodo + resistenza o parallelatore senza conoscere i cavi...? collegandoli dalla BS alla BM ? ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28258
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:53:14
il parallelatore non so, ma il diodo + resistenza lo colleghi al+ della BS ed al + della BM, quindi non passano dalla centralina
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:57:53
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 19/05/2010  20:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è solo di stare attento a non prelevare il 12 Volt dalle lampade per attaccare qualcosa come televisore o altro. Per il parallelatore nessun problema in quanto lo colleghi tra le due batterie
sigix
sigix
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 22:04:35
Per mia esperienza quel tipo di VR(uno dei primi)in genere si collegava la BM alla BS tramite uno stacca batterie(tipo Hella)con la chiave Rossa,ricordandosi di scollegarla quando ci si fermava,per il 12V alternato era montato(da controllare)un trasformatore che da 220v la portava a 12 con un semplice ponte diodo,per le luci tipo Fiamma montate allora andava bene,adesso con l'uso di carica cellulari,tv,Dvd e altro io avrei dei pensieri,erano dei VR semplici e come tali vanno usati.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 20/05/2010 alle: 23:53:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/05/2010  16:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. solo per curiosita[?][?]... potresti spiegarmi meglio [B)]? cosa fa prende la corrente dalla batteria che e continua, e poi la passa in alternata?? grazie
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 18:44:01
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 20/05/2010  23:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si te lo spiego. Quando andava con le batterie ovviamente era tutto on continua (CC). Quando invece era attaccato alla corrente il mio vecchio Roller, mi pare si chiamasse 654 o qualcosa di simile, aveva il trasformatore che trasformava tutto a 12 VOlt, quello che andava verso le lampade non era raddrizzato mentre lo era tutto quello che doveva funzionare in CC. Perchè lo facevano? Per risparmiare sull'alimentatore, invece di farlo di 10-15 amper lo facevano più piccolo. Tieni presente che nel 1984 questi impianti costavano adesso... Spero di essere stato chiaro! Me ne accorsi perchè prelevai il 12 Volt dalle lampade e tutto funzionava a meraviglia. Un giorno attaccai il caricabatteria ma il camper (ero in campeggio) era attaccato al 220 Volt.

Modificato da Grinza FI il 21/05/2010 alle 18:45:25
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 22/05/2010 alle: 15:38:55
Ciao a tutti ...oggi gli ho fatto il collegamento con cavo dalla BS alla BM con diodo più resistenza...cosi' si ricarica bene anche la BM ! Ho notato il cavo che ricarica invece la BS dalla BM che ha un fusibile da 40... vi chiedo consiglio, [:I] è meglio staccarre il fusibile quando è in sosta collegato alla 220, per evitare che la corrente giri in circolo ?

Modificato da elmaloni UD il 23/05/2010 alle 18:15:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link